Recupera i file dai dischi rigidi gratuitamente

Il miglior software gratuito per il recupero del disco rigido del 2020

• Archiviato in: Ripara Hard Disk • Soluzioni comprovate

È possibile recuperare i file da un disco rigido danneggiato?

Un disco rigido potrebbe smettere di funzionare in qualsiasi momento, e potresti ritrovarti facilmente impreparato ad affrontare la situazione, soprattutto quando i file salvati in esso si perdono senza alcun backup. Ci domandiamo quindi: si possono recuperare dei dati da un disco rigido guasto? Se stai cercando una risposta a questa necessità, in questo post scoprirai cos'è un disco rigido corrotto a livello logico. Continua a leggere e sarai presto in grado di recuperare i file dal disco rigido gratuitamente.

  • Parte 1: qual è il costo di ripristino del disco rigido?
  • Parte 2: come recuperare gratuitamente i dati del disco rigido
  • Parte 3: Perché possiamo recuperare i dati dal disco rigido
  • Parte 4: quali sono le cause della perdita di dati del disco rigido?

Parte 1. Qual è il costo di ripristino del disco rigido?

Potresti aver sentito dire che è costoso riparare un disco rigido guasto. Tuttavia, questo potrebbe non essere del tutto vero. Di solito, è possibile utilizzare alcune funzionalità native del computer per riparare il disco rigido e aprire uno strumento di recupero gratuito, per aiutarti a recuperare i dati. Ad esempio, un computer Windows consente di eseguire la scansione e controllare gli errori del disco rigido, e a volte, ripararlo senza alcun costo.

Ti chiedi come riparare un disco rigido? Scopri le soluzioni da qui: Come riparare un guasto del disco rigido.

Ancora non va? In tal caso potresti dover rivolgerti ai centri di riparazione dischi rigidi professionali o a qualche esperto. Ma prima, i dati possono essere recuperati da un disco rigido danneggiato? Sì, purché si disponga di un software di recupero disco rigido gratuito creato a tale scopo.

Parte 2: come recuperare i file dal disco rigido gratuitamente

Uno di questi software è Recoverit Free Data Recovery. Questo strumento di recupero del disco rigido è un software gratuito che ti aiuta a recuperare gratuitamente i file persi dal tuo disco rigido. È uno strumento che conosce ogni aspetto del tuo hard drive, e ti consente di recuperare qualsiasi cosa e ogni genere di dato dai dischi rigidi. Funziona in modo semplice. Non importa come finisci per perdere i tuoi dati, ti aiuterà a trovarli e recuperarli.

1. Tutorial video sul recupero dati del disco rigido gratuito

I 5 migliori software gratuiti per il recupero dei dati dal disco rigido nel 2020

Video recenti di Recoverit

Scopri altro >

2. Come recuperare i dati del disco rigido gratuitamente

Questa sezione spiega come recuperare i dati dal disco rigido con l'apposito software di recupero gratuito. Recoverit Data Recovery consente agli utenti di recuperare gratuitamente i dati dal disco rigido che potrebbero essere stati eliminati involontariamente o addirittura intenzionalmente, e di risparmiare fatica e tempo prezioso. È possibile seguire i seguenti passaggi per recuperare i dati mancanti sul disco rigido.

Scarica e avvia il software gratuito di recupero del disco rigido. È disponibile per utenti Mac e Windows. Ecco la versione per Windows. Se stai utilizzando un computer Mac, vai a un'altra guida: Come recuperare i dati dal disco rigido del Mac.

Passo 1 Seleziona la posizione

Lo strumento di recupero dati del disco rigido mostra un elenco di unità disco. Ora, per recuperare i file dal disco rigido, seleziona il disco da cui desideri recuperare i dati e fai clic su "Inizia" procedere.

Seleziona l'unità per recuperare i dati del disco rigido

Passo 2 Scansione del disco rigido del computer

Noterai quasi subito che Recoverit esegue immediatamente la scansione del disco rigido del computer selezionato per estrarre i dati mancanti. Nel trovare i file eliminati nell'unità, li va progressivamente ad elencare nel menu degli elementi scansionati.

Scansione per il ripristino gratuito del disco rigido

Passaggio 3 Anteprima e recupero dei file dal disco rigido

Infine, puoi visualizzare in anteprima i file scansionati prima di ripristinarli. Recoverit supporta l'anteprima di diversi formati e tipi di dati, come foto, video, audio, documenti e così via.

Seleziona tutti i file nell'elenco scansionato che desideri ripristinare e fai clic su "Recupera" in basso a destra per ritrovare i tuoi file.

Recupera i dati dal disco rigido

Si aprirà una finestra di dialogo richiedente la posizione in cui si desidera ripristinare i file. Seleziona la posizione desiderata ma diversa e fai clic su "Salva." Congratulazioni! I file eliminati accidentalmente sono stati recuperati.


Parte 3: Perché è possibile recuperare i dati dal disco rigido

Quando i file vengono persi, ciò che serve per recuperarli dal disco rigido è uno strumento di ripristino creato per tenere sotto controllo i file eliminati e ripristinarli. Ovviamente, attualmente sul mercato esistono molti software di questo tipo e ognuno di essi offre un sacco di possibili vantaggi. Tuttavia, ciò di cui hai bisogno è qualcosa che sia stato costruito pensando a tutte le tue esigenze, ed è stato esplicitamente progettato per affrontare qualsiasi problema di ripristino del disco rigido che potresti incontrare. Parliamo di Recoverit Free Data Recovery.

Perdita di dati dal disco rigido

Nel salvare i dati su particolari dischi rigidi, spesso si rischia di perdere i file a causa di problemi di corruzione o altro. Ecco il nocciolo della questione; potresti semplicemente non sapere cosa stai facendo se perdi i dati dai dischi rigidi. Essere stanchi o "brilli" può portare le persone a molti errori. Immagina di essere tornato da una festa o di esserti appena svegliato, e non sei completamente cosciente. In quel momento in cui non sai cosa stai facendo, potresti finire per cancellare documenti e informazioni molto importanti sui tuoi dischi rigidi. Oltre a ciò, elementi come foto, promemoria, file aziendali e qualsiasi altro dettaglio prezioso potrebbero finire per perdersi e costarti molto tempo e fatica per recuperarli in futuro.

La sensazione di ricordare qualcosa che avevi con te ma ora è sparita è spaventosa e abbastanza frustrante. Occorre avere la mente lucida per cercare delle soluzioni per il recupero dei file dai dischi rigidi. Fortunatamente, rimangono sempre delle tracce dei file che hai eliminato sul tuo disco rigido. Vale a dire, le informazioni che ti mancano sono ancora sul tuo disco rigido. Devi solo recuperarli con un affidabile strumento gratuito di recupero dati per il disco rigido, utile anche nell'aiutarti con il ripristino da disco rigido danneggiato, ed il ripristino dei dati da disco rigido esterno.


Parte 4: quali sono le cause della perdita di dati del disco rigido

L'eliminazione dei file è una pratica naturale e comune, e può avvenire senza alcun intento reale. Potresti perdere i tuoi file in diversi modi. I dati persi potrebbero valere milioni. E potrebbe costarti molto recuperarli. Questo è il motivo per cui occorre qualcosa come Recoverit, un software di recupero del disco gratuito per recuperare i dati del disco rigido. Ti farà risparmiare denaro e ripristinerà tutti quei file cancellati accidentalmente ma comunque preziosi per te. Eccoti alcuni possibili motivi per cui potresti perdere un file prezioso.

1. Cancellazione per incidente

Questa è una delle cause più comuni di perdita di file da un disco rigido. Dopotutto, bastano pochi tasti e clic del mouse e il tuo file è sparito per sempre. A volte le persone cancellano accidentalmente il file necessario. O peggio, non sono in sé e finiscono per eliminare i file inconsciamente. Inoltre, ci sono momenti in cui potresti non avere accesso al tuo computer e qualcun altro potrebbe finire per eliminare i tuoi file dal tuo disco rigido. Ad esempio, i bambini potrebbero avvicinarsi e iniziare a battere sulla tastiera senza sapere cosa stanno facendo. In tal caso, non hai il controllo sui tuoi file e li starai perdendo accidentalmente.

2. Formattazione del disco rigido

Un'altra possibile causa è che tu o qualcun altro formattate l'intero disco rigido, per sbaglio o di proposito. A volte, quando si installa un nuovo sistema operativo, per sbarazzarsi di virus o altri problemi, potrebbe essere necessario formattare il disco rigido. Formattare il disco rigido significa perdere tutte le informazioni su di esso. Tutti i file vengono persi. Questi includono quelli normali che non servono e quelli che invece risultano particolarmente utili. Quindi, il recupero di quei file diventa una necessità. La formattazione di un disco rigido è molto utile in situazioni in cui i dati potrebbero essere compromessi, comportando una importantissima perdita.

In alcuni casi, decenni di informazioni potrebbero finire persi se non si esegue il backup dei file prima dell'eliminazione. Si tratterebbe di un danno enorme, ed i file importanti andrebbero ripristinati immediatamente. È molto peggio quando le persone devono formattare senza sapere esattamente delle conseguenze.

3. Modifica della struttura del disco rigido

Il disco rigido è rappresentato sullo schermo come un'unità disco virtuale che funziona come segmenti del disco rigido. Questi dischi virtuali possono essere partizionati, divisi e ridimensionati secondo le esigenze dell'utente. Tuttavia, tali funzioni possono portare a una perdita di dati. Alcune delle informazioni potrebbero non arrivare alla nuova unità. Oppure un errore in una fusione può portare anche a una perdita di informazioni. I dati potrebbero anche perdersi durante la deallocazione della partizione. In ogni caso, perderai file preziosi.

4. Problemi di software

I problemi di software sono un'altra causa della perdita di dati del disco rigido. Il software può essere un'applicazione o un software di sistema. Abbiamo tutti una certa familiarità con tali situazioni in cui i nostri programmi in esecuzione affrontano improvvisamente un qualche momento di stallo e si rifiutano di rispondere. Ciò causa il blocco del programma, e a volte anche del computer. In questo caso di solito rimane un'opzione, cioè interromperla forzatamente utilizzando il task manager. L'arresto forzato del programma comporta la perdita dei dati salvati fino a quel momento. Allo stesso modo, un'applicazione affidabile potrebbe bloccarsi dal nulla, provocando anche la perdita di dati non salvati.

Inoltre, la perdita di dati può anche essere causata da un arresto anomalo del sistema, un file di sistema danneggiato o un virus. Si rischia in questi casi l'arresto anomalo dell'intero sistema. Tutte le applicazioni potrebbero bloccarsi a causa del crash del sistema, il che significa che i dati salvati fino a quel momento di tutte le applicazioni in esecuzione vengono persi.

5. Problemi hardware

Il disco rigido è un dispositivo di archiviazione secondario, ma archivia tutti i dati primari e li salva in modo permanente. Quando il disco rigido o una qualsiasi delle sue parti, ad esempio il settore, viene danneggiato o corrotto, quella parte del disco rigido non consente al computer di leggere o accedere a quel settore. Poiché il tuo computer non è in grado di accedervi, rifiuta di riconoscere quella parte del disco rigido e non la mostra all'utente. Si chiama settore difettoso. Poiché l'utente non può accedere a quella parte dei dati, questi vengono considerati persi e irrecuperabili. Tuttavia, non è così.

Se stai affrontando uno qualsiasi dei problemi che abbiamo descritto e hai perso i tuoi dati importanti, puoi ricorrere a Recoverit Free Hard Disk Recovery per recuperare i dati dai dischi rigidi rapidamente.

Suggerimenti per il ripristino gratuito del disco rigido

Pur salvando tutti i dati preziosi sul disco rigido, l'unico modo per proteggerli è eseguire regolarmente il backup di tutti questi dati in locale e online. Il tuo disco rigido dovrà vedersela con innumerevoli "acciacchi" da età che avanza (come mostra il grafico a destra). Sarà più difficile recuperare i dati se i guasti diventano gravi. Quindi il modo migliore che ti consigliamo per salvaguardare le tue informazioni è eseguire il backup dei dati, piuttosto che osservare i singoli passaggi di ripristino ogni volta che si verifica un guasto del disco rigido.

Tuttavia, la perdita di file da un disco rigido è un evento diffuso. Succede sempre e può portare a diversi problemi. Quando ciò accade, dovresti provare un software di recupero dati del disco rigido gratuito per scoprire i dati persi e recuperarli tutti.

Suggerimento per il ripristino gratuito del disco rigido

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Ripara Hard Disk | Il miglior software gratuito per il recupero del disco rigido del 2020