Eliminare i file temporanei

Come Eliminare i File Temporanei su Windows 7/10

• Archiviato in: Cancella & Elimina file • Soluzioni comprovate

"Ho oltre 200 file temporanei sul mio PC Windows. Posso eliminarli tutti?"

display-pic

L'eliminazione dei file temporanei dal dispositivo di solito non influirà sul dispositivo. Questi file di solito contengono minuscole configurazioni o impostazioni varie che molto probabilmente sono state utilizzate dal software che li ha creati in primo luogo. I file temporanei potrebbero non essere eliminati immediatamente dopo l'uso da parte del software che li ha creati, portando così a una pesante spazzatura. La cancellazione di questi file è in genere l'opzione migliore.

Parte 1: Cosa sono i file temporanei?

Nel caso ti chiedessi cosa sia tutto questo. Proprio come suggerisce il nome, i file temporanei, noti anche come file temporanei, sono file a cui si accede frequentemente, letti, modificati o sovrascritti.

Questi file vengono creati dal software o dalle applicazioni installate sul dispositivo. I file temporanei contengono informazioni minime come impostazioni rapide o cache molto grandi utilizzate dal software che lo ha creato.


Parte 2: Dove vengono archiviati i file temporanei?

I file temporanei possono essere archiviati in varie posizioni. Per impostazione predefinita su Windows, questi file possono essere trovati nella cartella Temp che si trova all'interno della directory C:\Windows\.

Questa posizione può dipendere dalla versione di Windows. Per Windows Vista, 7 e 8, Windows può memorizzare i suoi file temporali in%USERPROFILE%\AppData\Local\ mentre in versioni precedenti come Windows XP o precedenti, Windows può memorizzare questi file in%USERPROFILE%\Impostazioni locali\

Tuttavia, è possibile accedere a qualsiasi cartella sopra menzionata facendo clic sulla scorciatoia da tastiera [Windows] + [R] per avviare la finestra di dialogo Esegui. Per la piattaforma Windows 7 e le versioni precedenti di Windows, puoi semplicemente aggiungere il comando Esegui all'elenco nel menu Start. Dopo aver avviato il programma Esegui, digita TEMP o% TEMP% per aprire rispettivamente le cartelle.


Parte 3: Perché dovrei rimuovere i file temporanei?

Il volume che i file temporali occupano può variare da pochi megabyte a molti gigabyte ... Diciamo oltre cento gigabyte. Quando i file temporanei diventano troppo grandi, intasano la memoria del computer. Ciò riduce le prestazioni del computer e consuma la memoria del dispositivo. Gradualmente si esaurirà lo spazio su disco. Per evitare che tutto ciò accada, dovrai eliminare i tuoi file temporanei di tanto in tanto.


Parte 4: Come cancellare i file temporanei eliminando la cartella temporanea di Windows

Un modo per farlo è accedere a (su Windows Vista, 7 e 8)%USERPROFILE%\AppData\Local\ o (su Windows XP o versioni precedenti)% USERPROFILE%\Local Settings\ e selezionare tutto o l'applicazione specifica file temporanei che desideri cancellare ed eliminarli. Tuttavia, c'è un modo più semplice per farlo. Segui semplicemente le procedure seguenti per trovare la cartella temporanea ed eliminarne il contenuto sul tuo computer Windows.

Passaggio 1: avvia il programma Esegui.

Sulla tastiera, premi il pulsante Windows + il tasto R. Apparirà un programma come quello che appare sotto nell'immagine. Quindi, segui la procedura nel passaggio successivo.

the-run-program

Passaggio 2: trova automaticamente la cartella temporanea.

Per aprire automaticamente la cartella temporanea, digita% temp% come mostrato nell'immagine sopra e la cartella dei file temporali verrà aperta.

Passaggio 3: eliminare i file temporanei.

Qui troverai tutte le applicazioni sul tuo dispositivo che utilizzano file temporanei.

Hai due opzioni:

Opzione 1. Elimina selettivamente i file.

Per eliminare i file temporanei in modo selettivo, è sufficiente eliminare la cartella. La maggior parte delle applicazioni memorizza i propri file temporali in cartelle denominate in base all'applicazione. In alternativa, puoi fare doppio clic sulla cartella per aprirla ed eliminare i file che trovi al suo interno.

Opzione 2. Elimina tutti i file temporanei.

Per fare ciò, evidenzia semplicemente tutte le cartelle ed elimina o utilizza i tasti di scelta rapida: sulla tastiera, premi Ctrl + A per selezionare tutte le cartelle, quindi fai clic sul tasto Backspace per eliminare tutto o fai clic con il pulsante destro del mouse su uno dei file selezionati, scorri per eliminare e confermare la tua azione.

delete-prompt

NOTA: In caso di errore che dice che alcuni file non sono stati trovati, seleziona o spunta semplicemente l'opzione "fai questo per tutti gli elementi correnti" sotto la finestra di dialogo e premi salta.

 

missing-files

Ecco fatto! I tuoi file sono stati eliminati con successo! Complimenti, adesso il tuo pc è molto più leggero!


Parte 5: Come cancellare i file temporanei dalla riga di comando

Puoi cancellare i file temporanei del tuo computer dalla riga di comando in due modi. Puoi farlo direttamente dal programma cmd o salvare il comando in un formato .bat ed eseguirlo. La cosa buona dell'utilizzo di un file batch (.bat) è che puoi sempre fare clic su di esso per pulire il tuo dispositivo in base al comando che hai salvato in esso. Il metodo 2 di seguito lo spiega. Continua a leggere per vedere i comandi utilizzati per eliminare i file.

Metodo 1. Lavorare direttamente dalla riga di comando.

Innanzitutto, è necessario aprire il programma cmd:

  1. Facendo clic sull'icona di Windows nella parte inferiore dello schermo.
  2. Digitando "cmd" nella casella di ricerca

Dopo aver eseguito le procedure di cui sopra, dovrebbe essere visualizzato un risultato di ricerca contenente "cmd" o "prompt dei comandi". Fare clic su uno dei programmi per avviare il prompt dei comandi di Windows.

Successivamente, nella finestra del prompt dei comandi, digita il comando:

rd%temp%/s/q

Notare che tutta la directory dei file temporanei verrà eliminata in questo modo. Per procedere, premi il tasto Invio.

In alternativa, per essere più precisi con le cartelle del programma che vuoi cancellare, usa questo comando:

rd C:\Path\to\tmp\folder/s/q

Sostituisci "Path\to\tmp\folder" con il percorso reale della cartella temporanea che desideri cancellare

Metodo 2. Usare un file batch (.bat) 

Questo metodo è più semplice e conveniente. È anche riutilizzabile e più veloce.

Passaggio 1: apri il blocco note o qualsiasi altro editor di testo.

Passaggio 2: digitare uno dei comandi spiegati nel metodo 1.

Passaggio 3: salva il file di testo con estensione .bat anziché .txt

Passaggio 4: eseguire un doppio clic sul file per avviare il programma appena creato.

La volta successiva in cui desideri cancellare i file temporanei, fai semplicemente doppio clic sul file batch per ripetere il processo automatizzato.


Parte 6: Come cancellare i file temporanei utilizzando la Pulizia disco di Windows

file temporanei. In una situazione del genere, è sufficiente utilizzare lo strumento Pulizia disco di Windows per gestire i file temporanei nascosti.

L'utilità di pulizia disco di Windows è uno strumento che può essere trovato su tutte le versioni di Windows. È molto utile nei casi in cui le applicazioni memorizzano i propri file temporanei in directory o cartelle diverse dalle note cartelle temporanee. Questo strumento trova e cancella i file temporanei nascosti.

Per aprire lo strumento Pulizia disco di Windows su Windows 7, seguire le procedure seguenti.

Utilizzando il prompt dei comandi:

Per utilizzare il prompt dei comandi per aprire l'Utilità di pulizia disco (in modo semplice), eseguire il prompt dei comandi facendo clic sull'icona di Windows e cercando la parola chiave "cmd".

Per aprire Pulizia disco utilizzando il programma del prompt dei comandi su Windows 7:

Dopo aver aperto il prompt dei comandi

  1. Digita cleanmgr nelle finestre.
  2. Premi il tasto Invio sulla tastiera.

Il metodo più lungo:

  1. Fai clic su Start nell'angolo inferiore dello schermo o premi il tasto Windows sulla tastiera.
  2. Sul tuo dispositivo, vai a Tutti i programmi, vai su Accessori, accanto a Strumenti di sistema

Cerca Pulizia disco in Strumenti di sistema.

Il processo di pulizia dei file temporanei:

A questo punto, dovresti aver aperto correttamente l'utilità di pulizia del disco. Segui la semplice procedura di seguito:

  1. Scegli i tipi di file e cartelle che desideri eliminare nella scheda File.
  2. Premi OK.

W7-cleanmgr

Inoltre, per cancellare i file di sistema che non sono più necessari a Windows, fare clic su "Pulisci file di sistema". Se richiesto dall'UAC o dal Controllo dell'account utente per confermare la tua azione, fai semplicemente clic sull'opzione "Elimina file".

Consigli:


Per aprire e utilizzare lo strumento Pulizia disco di Windows sul tuo dispositivo Windows 10, segui le procedure seguenti:

  1. Nella barra di ricerca di Windows, inserisci "Pulizia disco".
  2. Premi Invio sulla tastiera

Dall'elenco delle unità sul dispositivo, seleziona l'unità che desideri pulire o su cui eseguire Pulizia disco


Parte 7: Come cancellare i file temporanei dalle impostazioni su Windows 10 versione 1903 o successiva

Per rimuovere i file temporanei da Windows 10 che esegue una versione equivalente o successiva alla versione 1903, segui le procedure descritte di seguito:

  1. Fare clic sulle impostazioni (di solito l'icona successiva dopo l'icona di Windows nell'angolo inferiore sinistro dello schermo)
  2. Apri Sistema > Archiviazione
  3. Fare clic su "File temporanei" visualizzato sotto lo spazio del disco locale
  4. Seleziona tutti i file che intendi cancellare e fai clic su Rimuovi

clear-tmp-1903-remove-files

Fatto! I file temporanei sono stati cancellati.


Parte 8: Come cancellare i file temporanei tramite la ricerca di file .tmp

È noto che la maggior parte dei file temporanei termina con un'estensione .tmp.

Si può cercare ogni file che termina con .tmp.

Windows Vista e le versioni successive supportano la sintassi AQS - Advanced Query. Questa funzionalità ti consente di cercare tutti i file in base alla loro estensione. Può essere molto utile se devi trovare file temporanei sul tuo sistema.

Scopri come utilizzare la sintassi delle query avanzate su Windows di seguito:

Usa la sintassi:

ext: <nome estensione>

<nome estensione> dovrebbe essere sostituito dai tipi di file che stai cercando. Ad esempio, se stai cercando file .docx, utilizzerai ext: .docx come query di ricerca.

Per trovare file .tmp, apri semplicemente la ricerca di Windows e digita ext: .tmp e cerca. Dopo averlo fatto, verrà visualizzato un elenco di tutti i file temporanei con estensione .tmp.

Consigli:


Parte 9: Come cancellare i file temporanei con un clic utilizzando Stellar Biteraser

Ti sei mai chiesto come è possibile recuperare i file eliminati dopo che sono stati eliminati anche dal cestino? Bene, questo perché l'eliminazione dei file in realtà non fa andare i file, a volte le copie vengono create in profondità nelle partizioni dei file. L'eliminazione permanente dei file temporanei potrebbe essere l'opzione giusta per te. Stellar Biteraser è un software in grado di eliminare definitivamente i file.

Stellar Biteraser fornisce 17 algoritmi di cancellazione riconosciuti a livello internazionale. Questi algoritmi cancellano in modo permanente i dati memorizzati nelle directory e impediscono anche l'uso improprio dei tuoi dati privati, proteggendo così la tua privacy. Scopri come utilizzare questo software su laptop o desktop Windows - Oh! Ma prima, sapevi che puoi pianificare le attività di eliminazione dei file temporanei con Stellar Biteraser?

Con Stellar Biteraser, puoi rendere automatica l'eliminazione dei file inutili. I parametri includono (ma non limitati a) programma giornaliero, programma settimanale o mensile. Quant'è fico?

Seguire i passaggi descritti di seguito per eliminare i file temporanei di Windows utilizzando Bitraser.

Passaggio 1: scarica il software BitRaser.

Se non si dispone già di questo software, è necessario scaricarlo e installarlo prima di procedere.

Passaggio 2: avvia il software.

Dopo aver installato con successo il software, avvialo. Dovresti avere una schermata come l'immagine qui sotto.

Passaggio 3: vai alla scheda Strumenti.

Controlla l'elenco delle schede in cima allo schermo, fai clic sull'opzione "Strumenti".

Passaggio 4: Successivamente, trova e fai clic su "Algoritmo di cancellazione" dalla scheda Strumenti.

Passaggio 5: selezionare uno dei 17 algoritmi forniti nel menu a discesa e fare clic sulla scheda Home.

Passaggio 6: premi Cancella ora e sfoglia la posizione dei file temporanei. Fare riferimento alla Parte 2 di questo articolo se non si sa dove sono archiviati la maggior parte dei file temporanei. Inoltre, con BitRaser, puoi cercare file, anche file nascosti.

Passaggio 7: dopo aver selezionato la cartella dal passaggio 5 sopra, selezionare i file o le cartelle temporanei specifici dall'elenco ora visualizzato sullo schermo.

Passaggio 8: premi il pulsante "Cancella adesso".

Al termine del processo, potrebbe essere richiesto di riavviare il sistema. Consentire il riavvio facendo clic su "Sì".

Fatto! Il computer verrà riavviato senza file spazzatura.

Conclusione

Le applicazioni sul dispositivo potrebbero utilizzare file temporanei per funzionare rapidamente, ma molte di esse non li cancellano, il che porta a un enorme consumo di spazio su disco. Questo post ha coperto numerosi modi in cui potresti facilmente sbarazzarti di questi file.

Eliminare/Annullare l’Eliminazione di File

Eliminare File I+
Eliminare File II+
Annullare l’Eliminazione dei File I+
Annullare l’Eliminazione dei File II+

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Cancella & Elimina file | Come Eliminare i File Temporanei su Windows 7/10