Come recuperare file audio cancellati

Come recuperare i file audio cancellati dal telefono Android

17/11/2020 • Archiviato in: Recupera e ripara audio • Soluzioni comprovate

android music loss

"Stavo usando un'app per ascoltare musica e avevo alcuni file musicali extra nell'elenco. Ne stavo eliminando alcuni e mi sono confuso ed ho cancellato altri file inviati da un amico che invece mi servivano. Qualcuno può aiutarmi a recuperare quei file?"

Non è una novità che i file vengano eliminati accidentalmente. E questo può essere frustrante quando vuoi recuperare i brani cancellati su Android e non sai cosa fare. Questa è la tua occasione per imparare come recuperare la musica cancellata da Android senza perdere tempo. Ma visto che vuoi ripristinare i file, prima devi occuparti di alcune cose.

In questo articolo, parleremo di app per recuperare musica da Android e come recuperare i file audio cancellati da Android.

Invece, per chi vuole recuperare file musicali da altri dispositivi, questa guida può essere di maggiore aiuto: Cos'è il ripristino audio e come recuperare gli audio.

Parte 1. Perché i file audio vengono persi dal telefono Android?

La maggior parte degli utenti Android ha riscontrato questo tipo di situazione quando ha perso i file audio inaspettatamente. A volte i file si perdono e gli utenti non riescono a recuperarli. Ecco alcuni motivi che causano la perdita di file nei telefoni Android:

  1. L'intervento di virus sul chip di memoria può portare alla cancellazione dei file audio. Il virus può essere installato nella scheda esterna e infettare il sistema interno del dispositivo che alla fine provoca la perdita di dati.
  2. Lo spazio di archiviazione viene danneggiato e i file e i file danneggiati non vengono più letti dal sistema. Pertanto, devono essere eliminati altrimenti possono danneggiare l'intera memoria.
  3. Cancellazione involontaria o accidentale di file MP3
  4. La formattazione dei dati del dispositivo comporta l'eliminazione di ogni singolo dato. Indipendentemente dal fatto che venga eseguita intenzionalmente o meno, i dati verranno eliminati insieme a tutti i file.
  5. Il ripristino delle impostazioni di fabbrica del dispositivo elimina tutti i dati del dispositivo

Tali situazioni sono molto comuni. Ma non preoccuparti; hai ancora la possibilità di recuperare i file musicali cancellati da Android tramite dei passaggi semplici e facili. Tutto quello che devi fare è scegliere lo strumento giusto per farlo.


Parte 2. Dove vengono archiviati i file audio su Android?

I file audio includono le canzoni, le registrazioni vocali, le registrazioni audio inviate da amici e familiari. Ogni singolo dispositivo Android ha un'interfaccia leggermente diversa ma la posizione in cui vengono salvati i file audio per impostazione predefinita è praticamente la stessa. Ma poiché i file possono essere archiviati nella memoria interna o nella scheda SD, è possibile individuare i file all'interno di File Manager.

La posizione di archiviazione interna sarebbe-/storage /emulated/0/VoiceRecorder/my_sounds/filename.
Per accedere ai file devi seguire i passaggi seguenti:

  1. Tocca su File Manager e aprilo. Scorri verso destra o tocca le barre orizzontali e questo rivelerà i tipi di archiviazione.
  2. Fare clic sulla memoria impostata come predefinita per salvare i file audio registrati. Scorri verso il basso per accedere alle sottocartelle e fai clic sulla cartella Registratore vocale.

Lì troverai i file registrati. Ma se hai installato un'app di terze parti per la registrazione, troverai una cartella diversa con il nome dell'applicazione. Man mano che trovi dove sono archiviate le registrazioni vocali su Android, saprai se i file sono ancora nella memoria o meno. Fortunatamente, gli utenti possono recuperare facilmente i file mp3 cancellati su Android.


Parte 3. Metodi per recuperare i file audio eliminati

È possibile utilizzare diversi metodi per recuperare i file audio eliminati. Il metodo migliore che gli utenti Android dovrebbero provare è elencato di seguito. Dopo aver individuato dove è archiviata la musica su Android, sarai in grado di recuperare i file.

Soluzione 1: come recuperare i file audio cancellati dalla scheda SD del telefono Android

Lo strumento migliore che puoi utilizzare come app di recupero audio per Android è Recoverit Audio Recovery Software. Il software è completamente in grado di ripristinare immagini, filmati e file musicali da tutti i diversi tipi di supporti di memorizzazione. Puoi facilmente recuperare i file audio cancellati prima che vadano persi completamente. Puoi recuperare facilmente i file anche quando sono formattati. L'unica precauzione che devi prendere è smettere di usare il dispositivo subito dopo la perdita di dati.

Recoverit - Il Miglior Software per Recupero File Audio

  • Recupera foto, audio, musica, video e film persi o cancellati in qualsiasi formato.
  • Recupera MP3, WAV, AU, AFF, MP4, AVI, JPG e molti altri tipi di file multimediali.
  • Recupera i dati persi da vari problemi da tutti i tipi di schede di memoria.
  • Supporta vari file system su computer Windows e Mac.
Scarica | Win  Scarica | Mac

Quindi, che si tratti di file mp3, wav o qualsiasi altro formato, puoi facilmente recuperare i file. Semplice da usare e recupera tutti i file. Provalo!

Passaggio 1: Scegli un Luogo

Avvia il software e scegli la posizione in cui desideri cercare i file persi. Se non conosci la posizione precedente dei file, seleziona l'opzione "Non riesco a trovare la mia partizione".

select-scan-location

Passaggio 2: Eseguire la scansione della posizione

Fare clic sul pulsante Start e il software eseguirà la scansione dei file presenti nello spazio di archiviazione. La scansione richiederà del tempo a seconda dei dati memorizzati sul dispositivo.

scan-location

Passaggio 3: Anteprima e Ripristino

Una volta completata la scansione, vedrai i file eliminati sullo schermo. I file verranno ordinati nel pannello di sinistra in base al loro formato. È possibile selezionare più file contemporaneamente e visualizzarli in anteprima tutti.
Infine, tocca il pulsante Ripristina e attendi che il software recuperi i file persi.

preview-recover

Ci vorrà solo un po 'di tempo per recuperare i dati. Ma mentre imposti la posizione per il ripristino, assicurati di non ripristinare i file nella stessa posizione.

Soluzione 2: Come recuperare file audio cancellati su Android

Se hai abilitato Google Account Sync, ci sono sempre possibilità che tu possa recuperare la musica cancellata su Android. Ecco perché si consiglia di mantenere un backup dei dati del dispositivo. Quindi sarai in grado di recuperare i file senza utilizzare uno strumento di terze parti. Se hai abilitato le impostazioni di backup nel tuo dispositivo, i file verranno sincronizzati con Google Drive, ma non è il caso dei file audio. Devono essere caricati manualmente sull'unità. Successivamente, puoi recuperare i file da Drive ogni volta che vuoi. Sia che formatti il ​​dispositivo o che i dati vengano danneggiati, avrai comunque la possibilità di ripristinare i dati.

Segui i passaggi seguenti per recuperare la musica o i file audio cancellati su Android:

  1. Apri l'app Google Drive sul tuo telefono e individua i file audio nella memoria. Puoi semplicemente digitare il nome dei file audio o scegliere l'opzione Audio visualizzata quando fai clic sullo spazio di ricerca.
  2. Scegli l'opzione Audio e i risultati verranno filtrati e visualizzati sullo schermo. Prima di eseguire il download, assicurati di essere connesso a una forte connessione Wi-Fi.
  3. Tocca e tieni premuto il nome del file per selezionarlo se desideri recuperare più file contemporaneamente. Altrimenti, tocca i 3 punti verticali sul lato destro e vedrai poche opzioni sullo schermo. Puoi scegliere l'opzione "Rendi disponibile offline" o "Download" in base alle tue esigenze.
  1. recover-audio-file

I file audio verranno scaricati sul telefono Android entro pochi minuti.

Limitazioni:

Se non hai mai eseguito un backup, questo metodo non funzionerà per te.

  • Alcuni file non vengono salvati automaticamente nell'unità, quindi è necessario eseguire un ripristino manuale dei file audio.
  • Google Drive ha solo uno spazio limitato gratuito. Quindi, se desideri creare un backup di un numero elevato di file, dovrai acquistare lo spazio aggiuntivo.
  • Il processo di ripristino richiede molto tempo se si desidera ripristinare più file contemporaneamente.

Parte 4. Suggerimenti su Android Audio Recovery

Se vuoi usare un software di recupero dati Android, prima guarda questi suggerimenti. Man mano che impari a recuperare le registrazioni vocali cancellate su Android, questi suggerimenti si assicureranno che il processo di ripristino vada come pianificato.

1. Suggerimenti prima del ripristino dell'audio

Devi stare attento mentre stai per recuperare i file persi dal dispositivo:

2. Suggerimenti durante il ripristino dell'audio

Una volta installato il software, è necessario tenere sotto controllo alcune cose:

3. Suggerimenti dopo il ripristino dell'audio Android

Dopo che i dati sono stati ripristinati, è necessario occuparsi anche di altre cose: esegui un backup aggiuntivo dei dati del dispositivo in modo da poterli recuperare senza alcuna difficoltà.

Il recupero dei dati può essere piuttosto complicato se salti dei passaggi. Quindi, assicurati di stare attento prima, durante e dopo il processo di recupero.

Conclusione

Ora sai che ci sono modi per mantenere i tuoi file multimediali al sicuro e protetti, qualunque cosa accada. Anche facendo un backup dei propri dati, perderli è piuttosto facile. Ma fortunatamente c'è Recoverit Photo Recovery. Con questo strumento, gli utenti Android possono recuperare file audio senza problemi. Quindi, invece di fare affidamento sui metodi che possono o non possono funzionare, dovresti fare affidamento su Recoverit in quanto è completamente sicuro e protetto. Il software farà in modo che tu recuperi tutti i file multimediali sul dispositivo il più rapidamente possibile.

Si possono recuperare i file video? Sì, seguendo le soluzioni sulla guida: Metodi per Recuperare File MP4.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupera e ripara audio | Come recuperare i file audio cancellati dal telefono Android