Risolvere l'errore della schermata blu di Windows XP?

Come risolvere l'errore della schermata blu di Windows XP?

Questa pagina offre la migliore soluzione per correggere l'errore della schermata blu di Windows XP, anche il modo più semplice per recuperare i dati persi causati dall'errore della schermata blu di Windows XP.

11/10/2021 • Archiviato in: Recupero dati da computer • Soluzioni comprovate

Quando il tuo sistema Windows XP rileva un problema che non può risolvere da solo, ti mostrerà un messaggio di errore e smetterà di funzionare. A volte, il messaggio di errore è in modalità testo e, a volte, è solo una schermata blu o una schermata nera. Dal messaggio in modalità testo, puoi capire cosa c'è che non va nel tuo computer, mentre uno schermo blu, la maggior parte delle persone lo prende come un incubo.

L'errore della schermata blu si verifica quando:

Se il tuo computer presenta uno di questi segnali, devi prima provare a riavviare il computer. Tuttavia, se il messaggio viene visualizzato di nuovo, il tuo computer ha dei seri problemi e devi fare un po' di più che riavviare il computer.
Riparare la schermata blu di XP non è così difficile come pensi. Ti insegneremo come correggere la schermata blu della morte in questo articolo.

Come correggere l'errore di schermata blu di Windows XP

Il primo modo è provare ad avviare il computer dalla modalità provvisoria. Questo è il modo più veloce e funziona circa il 50% delle volte. Puoi accedervi premendo F8 all'avvio, quindi vai su "Risorse del computer" e fai clic con il pulsante destro del mouse su Disco (C:) per selezionare Proprietà dal menu a discesa. Dalla scheda Strumenti, eseguire un controllo degli errori e la pulizia del disco. Se funziona, congratulazioni! In caso contrario, devi continuare a leggere.

Poiché la modalità provvisoria è anche un modo finale, è necessario utilizzare un programma di terze parti per avviare il computer in un ambiente sicuro e pulito. Se non hai un'opzione, puoi avere la mia: Microsoft Media Creation Tool. Questo software ti consente di creare un CD o un'unità USB avviabile per avviare il tuo computer in un ambiente puramente sicuro e pulito e puoi anche usarlo per riparare questa schermata blu di Windows XP in pochi minuti.

Dopo aver acquistato il programma, riceverai un'interfaccia di download da Wondershare. Scaricalo e introducilo su un PC funzionante decente. A quel punto, segui i mezzi sottostanti per creare il tuo CD di avvio o unità USB e risolvere il problema di errore della schermata blu di Windows XP in 3 fasi.

Passaggio 1: creare un CD/unità USB avviabile

  1. Lo strumento ufficiale di Microsoft per la creazione di supporti di installazione e immagini ISO con Windows 10 è Media Creation Tool. Puoi scaricare l'ultima versione qui – https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10.
  2. Seleziona Scarica strumento ora e seleziona Esegui. Devi essere un amministratore per eseguire questo strumento.
  3. Se accetti i termini della licenza, seleziona Accetta.
  4. Cosa vuoi fare? Pagina, seleziona Crea supporto di installazione per un altro PC e quindi seleziona Avanti.
  5. Seleziona la lingua, l'edizione e l'architettura (64 bit o 32 bit) per Windows 10.
    • Unità flash USB. Collega un'unità flash USB vuota con almeno 8 GB di spazio. Qualsiasi contenuto sull'unità flash verrà eliminato.
    • File ISO. Salva un file ISO sul tuo PC, che puoi usare per creare un DVD. Dopo che il file è stato scaricato, puoi andare nella posizione in cui è stato salvato o selezionare Apri masterizzatore DVD e seguire le istruzioni per masterizzare il file su un DVD. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di un file ISO, vedere Metodi aggiuntivi per l'utilizzo il file ISO per installare Windows 10 sezione di seguito.
  6. Dopo aver creato il supporto di installazione, segui i passaggi seguenti per utilizzarlo.
  7. Dopo aver completato i passaggi per installare Windows 10, verifica di aver installato tutti i driver di dispositivo necessari. Per controllare subito gli aggiornamenti, seleziona il pulsante Start, quindi vai a Impostazioni > Aggiorna e Sicurezza > Windows Update e seleziona Verifica aggiornamenti. Potresti anche voler visitare il sito di supporto del produttore del tuo dispositivo per eventuali driver aggiuntivi che potrebbero essere necessari.

Passaggio 2: correggi l'errore della schermata blu di Windows XP.

  1. Inserisci il tuo disco di Windows Vista o Windows 7 nel lettore DVD e riavvia il computer.
  2. Vedrai le caselle di Lingua, Ora e Valuta e Tastiera nella schermata successiva.
  3. Ci sono due opzioni in basso a sinistra. Uno è "Ripara il tuo computer" e l'altro è "Cosa sapere prima di installare Windows".
  4. Clicca sul primo: "Ripara il tuo computer."
  5. Windows cercherà quindi di trovare la directory di installazione per Vista o Windows 7, a seconda di ciò che hai.
  6. Il prossimo è una schermata con una casella chiamata Opzioni di ripristino. Fare clic sulla prima opzione, Ripristino all'avvio.
  7. Vedrai una casella Ripristino all'avvio con il messaggio "Riparazione all'avvio sta verificando la presenza di problemi nel sistema…".
  8. Al termine, ti verrà chiesto di riavviare. Se c'è più di un problema, potrebbe riavviarsi di nuovo per continuare a riparare.
  9. A questo punto, puoi scollegare il DVD, riavviare il computer e tutto dovrebbe funzionare normalmente.

Come recuperare i dati persi causati dall'errore della schermata blu di Windows XP

Lo schermo nero del computer spesso causava la perdita di dati sul disco rigido. È anche possibile che alcuni file/dati sul PC vengano cancellati o formattati accidentalmente durante il processo di risoluzione di questo problema; in queste circostanze, probabilmente avrai bisogno di un potente strumento di recupero dati come Wondershare Recupero per assicurarti che nessuna foto importante, file video, email o documenti vengono persi a causa degli errori MBR.

Domande frequenti:

Cosa significa una schermata blu?

La schermata blu della morte (BSOD) è comunemente chiamata, non significa necessariamente che il tuo computer sia morto.
Significa semplicemente che il sistema operativo del tuo computer non funziona. Il tuo computer sta solo attraversando un grave errore che non può risolvere da solo. Tuttavia, una volta riparato il computer, il computer funzionerà perfettamente.

Come controllare il mio errore di schermata blu?

Puoi utilizzare il visualizzatore eventi di Windows per controllare l'errore della schermata blu. Per utilizzarlo, procedi nel seguente modo: fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start > seleziona Visualizzatore eventi.

La schermata blu della morte è pericolosa?

È un metodo di autoprotezione utilizzato dal computer. Sì, hai sentito bene! Se il tuo computer rileva un errore grave, spegne tutto completamente. Il punto è proteggere l'hardware. Quindi, è qualcosa che dovresti prendere sul serio.

La schermata blu significa che il disco rigido è guasto?

Ci sono molte ragioni per l'errore della schermata blu e il guasto del disco rigido può essere una di queste.

Tutorial video su come risolvere l'errore Blue Screen of Death in Windows?

Video recenti da Recoverit

Scopri di più >

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupero dati da computer | Come risolvere l'errore della schermata blu di Windows XP?