Come Risolvere il problema del non poter Accedere alla Modalità Provvisoria in Windows 10

Come Risolvere il problema del non poter Accedere alla Modalità Provvisoria in Windows 10

• Archiviato in: Problemi di sistema di Windows • Soluzioni comprovate

Nel seguente articolo tratteremo numerosi metodi per accedere alla modalità provvisoria. Tuttavia, prima di trattare questi metodi, è importante capire qual è la modalità provvisoria in Windows 10 e perché dovremmo essere preoccupati quando non possiamo accedere in modalità provvisoria. La modalità provvisoria ha numerosi vantaggi, soprattutto quando si tratta di apportare modifiche di base al proprio sistema e, quindi, la sua importanza è inaudita.

Per coloro che utilizzano Windows 8 o Windows 8.1 da un po' di tempo, i modi originari per accedere in modalità provvisoria non avranno alcun senso. Ciò significa che premendo il tasto F8 o la combinazione di tasti Maiusc + F8 non si accede alla modalità provvisoria durante l'avvio. Ciò è accaduto perché la procedura di avvio è diventata più veloce di quanto non fosse, e vale anche per Windows 10. Tuttavia non è necessario allarmarsi quando non è possibile accedere alla Modalità Provvisoria in Windows 10, poiché ci sono numerosi altri modi per arrivarci che sono stati trattati in questo articolo.

Modalità Provvisoria in Windows 10:

Per gli utenti che hanno aggiornato a Windows 10, devono essersi resi conto che l'intero processo è molto simile a Windows 8. Come mostra l'immagine seguente, la modalità provvisoria di Windows 10 utilizza i driver e i servizi essenziali per funzionare e portare a termine il lavoro. Quindi, la prossima domanda che sorge è cosa si fa quando non è possibile accedere alla modalità provvisoria?

Can't Enter Safe Mode in Windows 10

Utilizzare lo Strumento di Configurazione del Sistema quando non è possibile Accedere alla Modalità Provvisoria:

Utilizzando la Configurazione di Sistema, è possibile risolvere facilmente l'errore per cui non è possibile accedere alla modalità provvisoria. Per la maggior parte degli utenti, questo strumento è noto con il nome del suo file eseguibile che è msconfig.exe.

1. Il modo più rapido per avviare la Configurazione di Sistema in Windows 10 è utilizzare la finestra "Esegui". Puoi farlo premendo il pulsante Windows + il tasto R, quindi scrivendo "msconfig" nel campo di testo che appare e premendo Invio o facendo clic su Ok.

Enter Safe Mode in Windows 10 step 1

2. Esiste un modo alternativo per accedere allo Strumento di Configurazione del Sistema, può essere fatto utilizzando Cortana. Utilizzando il campo di ricerca di Cortana, inserisci le seguenti parole "configurazione di sistema". Segui questa procedura toccando l'app Strumento di Configurazione del Sistema.

Enter Safe Mode in Windows 10 step 2

3. È quindi necessario passare alla scheda Avvio utilizzando la sezione "Opzioni di Avvio", selezionando l'opzione "Avvio sicuro". Devi quindi toccare Ok.

Enter Safe Mode in Windows 10 step 3

4. Sarai quindi guidato da Windows 10 che ti chiederà di riavviare il tuo dispositivo affinché si realizzino le nuove impostazioni. Se hai alcuni file non salvati, scegli "Riavvia in seguito". Altrimenti, riavvia subito e il tuo dispositivo si avvierà in "Modalità Provvisoria".

Enter Safe Mode in Windows 10 step 4

Utilizzando la combinazione Maiusc + Riavvia quando non è possibile accedere alla Modalità Provvisoria:

Cosa succede se non riesci ad accedere alla modalità provvisoria anche dopo aver seguito i passaggi precedenti? Ora usiamo la combinazione di tasti Maiusc + Riavvia utilizzando i seguenti metodi:

1. Apri il menu "Start" e fai clic o tocca il pulsante "Power".

2. Tenendo premuto il tasto Maiusc clicca su Riavvia.

get to Enter Safe Mode in Windows 10 step 1

3. Si può anche utilizzare la combinazione Maiusc + Riavvia dalla schermata "Accedi".

4. Windows 10 si riavvierebbe chiedendoti di selezionare un'opzione. Optare per "Risoluzione dei problemi".

get to Enter Safe Mode in Windows 10 step 2

5. Dopo la schermata "Risoluzione dei problemi" seleziona "Opzioni avanzate".

get to Enter Safe Mode in Windows 10 step 3

6. Scegli "impostazioni di avvio" dopo la visualizzazione della schermata "Opzioni Avanzate".

get to Enter Safe Mode in Windows 10 step 4

7. Riceverai una notifica da Windows 10 che ti chiederà di riavviare il dispositivo per la modifica delle opzioni avanzate di avvio. Queste includono l'attivazione di Safe, Mode, Press e Restart.

get to Enter Safe Mode in Windows 10 step 5

8. Al termine del riavvio di Windows 10 è possibile selezionare le opzioni di avvio che si desidera abilitare. Si può accedere in modalità provvisoria attraverso i seguenti tre metodi. Premendo il tasto F4 per la Modalità Provvisoria con Rete, premendo F5, e, infine, per abilitare la Modalità Provvisoria con il Prompt dei Comandi premere F6.

get to Enter Safe Mode in Windows 10 step 6

Avvio da un'Unità di Ripristino quando non è possibile accedere alla modalità provvisoria:

Si può anche utilizzare l'app "Unità di Ripristino" per creare un'unità USB di Ripristino del Sistema.

1. Una volta creata l'Unità di Ripristino USB puoi utilizzarla per avviare il tuo dispositivo Windows 10 e quando appare la notifica per caricare il contenuto, fallo.

create a system Recovery USB Drive step 1

2. Nella prima schermata dovresti scegliere il layout per la tua tastiera. Seleziona quello che desideri utilizzare e, se non è elencato, premi su "Visualizza altri layout di tastiera" per ottenere l'elenco dei layout disponibili.

3. Dopo che il layout della tastiera è stato scelto nella schermata "Scegli un'opzione" opta per "Risoluzione dei problemi".

Usa F8 o Maiusc + F8 quando non puoi accedere in modalità provvisoria:

Mentre Windows 7 aveva la possibilità di premere F8 prima che Windows venisse caricato, e questo apriva la finestra "Opzioni Avanzate di Avvio", dove si poteva scegliere di avviare Windows 7 in Modalità Provvisoria.

Innumerevoli portali consigliano di premere Maiusc + F8 prima che Windows inizi a caricarsi in modo da poter accedere alla modalità di ripristino da cui è possibile accedere alla Modalità Provvisoria. Tuttavia, il problema sta nel fatto che Maiusc + F8 e F8 non funzionano, anche se questi comandi sono forniti da Microsoft e dovrebbero funzionare con Windows 10.

Tieni presente che se hai un PC moderno con UEFI BIOS e un fast unità SSD, non è possibile interrompere la procedura di avvio tramite l'uso di tasti combinati. Alcuni utenti hanno detto che su PC meno recenti, specialmente quelli con un BIOS classico e senza unità SSD, l'uso di queste chiavi potrebbe funzionare.

Conclusioni:

Uno dei motivi principali per l'inaccessibilità alla modalità provvisoria di Windows può essere dovuto al processo di avvio veloce. Tuttavia, utilizzando i passaggi precedenti, puoi risolvere il problema per cui non puoi accedere alla modalità provvisoria. È importante capire che l'ultima versione di Windows, ovvero Windows 10, è alla pari con le sue versioni precedenti, e quindi l'accesso alla modalità provvisoria non è così diretto, ma è semplice.

computer data recoverycomputer data recovery

Il tuo Software di Recupero Dati del Computer Sicuro e Affidabile

  • Recupera file, foto, audio, musica, e-mail persi o cancellati da qualsiasi dispositivo di archiviazione in modo efficace, sicuro e completo.
  • Supporta il recupero dei dati da cestino, disco rigido, scheda di memoria, unità flash, fotocamera digitale e videocamere.
  • Supporta il recupero dei dati per cancellazione improvvisa, formattazione, danneggiamento del disco rigido, attacco di virus, arresto anomalo del sistema in diverse situazioni.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Problemi di sistema di Windows | Come Risolvere il problema del non poter Accedere alla Modalità Provvisoria in Windows 10