Risolvere l'Errore di Avvio del Disco Inserire il Disco di Sistema

Come Risolvere l'Errore di Avvio del Disco Inserire il Disco di Sistema

30/10/2020 • Archiviato in: Ripara Hard Disk • Soluzioni comprovate

1"Errore di Avvio del Disco, Inserire il Disco di Sistema e Premere Invio"

Scenari di Errore di Avvio del Disco

La maggior parte degli utenti di computer potrebbe aver riscontrato questo messaggio di errore accendendo un laptop o un desktop. Si tratta di un errore di avvio. A volte una batteria CMOS guasta può dare origine al problema. Devi ripristinare o sostituire la batteria per risolvere il problema. Controlla prima questo punto e assicurati che non ci siano floppy disk, CD, DVD o USB collegati al tuo computer. Se così non risolvi, il tuo MBR potrebbe essere danneggiato e a questo punto dovrai effettuare una riparazione del sistema con un disco di sistema, altrimenti avrai sempre l'errore di avvio del disco.

2Risolvi "l'errore di avvio del disco, inserire il disco di sistema"

Proprio come il messaggio menzionato, se non disponi di un disco del sistema operativo Windows dovrai utilizzare un disco di sistema per risolvere il problema di errore di avvio del disco. Puoi utilizzare Wondershare LiveBoot 2012, un disco di sistema avviabile che può aiutarti a risolvere completamente questo problema e rimanere il tuo sistema senza perdita di dati.

Ora vediamo come utilizzare il programma per risolvere il problema.

Passaggio 1. Crea un CD o USB di LiveBoot avviabile

Quando esegui Wondershare LiveBoot sul tuo PC avrai un'interfaccia come riportato qui sotto. Inserisci un'unità USB o un CD/DVD vuoto che hai preparato nel computer e clicca su "Masterizza CD Ora!" o "Masterizza USB Ora", e avrai finito. Il programma terminerà il lavoro rimanente automaticamente. Ciò che devi sapere è che se non hai un masterizzatore installato sul tuo PC, puoi comunque masterizzare tramite unità USB. È davvero semplice.

disk boot failure insert

Passaggio 2. Avvia il tuo computer da LiveBoot

Inserisci il CD/USB di LiveBoot nel computer e riavvialo. Quando il computer è in esecuzione premi F12 per accedere al menu di avvio del dispositivo. Per accedere seleziona l'opzione Unità CD-ROM USB. A questo punto otterrai un'interfaccia come questa che segue e potrai scegliere di avviare il tuo computer da LiveBoot. Wondershare LiveBoot 2012 si integra con la tecnologia Microsoft WinPE 3.0 ed è compatibile con tutti i sistemi e computer Windows.

disk boot failure insert

Passaggio 3. Risolvere l'errore "errore di avvio del disco, inserire disco di sistema"

Quando si avvia Windows, fai partire Wondershare LiveBoot e passa a "Ripristino di Windows". Quindi scegli "Boot Crash Solution" per correggere il problema di errore di avvio del disco. Nella descrizione dei sintomi, il problema appartiene a "Messaggi di errore di tipo A": Errore di Avvio del Disco Rigido. In base alla soluzione, puoi utilizzare il metodo 1 per riparare l'MBR o i file di avvio per risolvere il problema.

Disk Boot Failure

Al termine del processo, puoi estrarre il CD e riavviare il computer. A questo punto troverai il messaggio "Errore di Avvio del Disco, Inserisci il Disco di Sistema e Premi Invio" e il tuo disco rigido funzionerà correttamente.

3Risolvi il Problema di Errore di Avvio del Disco con il Disco del Sistema Operativo Windows

Con un disco del sistema operativo Windows puoi risolvere facilmente questo errore.

Collega il disco al computer e avvialo, poi seleziona "Ripara il Computer" sotto il pulsante "Installa Ora", e potrai facilmente risolvere il problema seguendo le istruzioni sullo schermo.

Inoltre, questo CD/USB LiveBoot può aiutare a risolvere altri problemi del computer, come schermo blu, schermo nero e file di avvio mancanti o danneggiati ecc. Qualsiasi crash del computer immaginabile può essere risolto rapidamente in questo modo.

Inoltre, se hai paura di perdere file importanti sul tuo computer, Wondershare LiveBoot CD/USB può recuperare in modo facile i dati dal computer che ha avuto problemi con il disco.

Ulteriori informazioni sul CD di avvio di Wondershare LiveBoot

4Come ripristinare i dati/file persi causati da un errore di avvio del disco

Può succedere a volte che vengano persi file importanti quando il disco non si avvia ed è anche possibile che alcuni file/dati sul PC vengano accidentalmente cancellati o formattati durante il processo di risoluzione del problema; in questo caso avrai probabilmente bisogno di un potente strumento di recupero dati del computer per riportare alla normalità sia il sistema operativo che i file presenti sul PC.

computer data recovery

Il Tuo Software di Recupero Dati del Computer Sicuro e Affidabile

  • Recupera file, foto, audio, musica, email persi o cancellati da qualsiasi dispositivo di archiviazione in modo efficace, sicuro e completo.
  • Supporta il recupero dei dati da cestino, disco rigido, scheda di memoria, unità flash, fotocamera digitale e videocamere.
  • Supporta il recupero dei dati derivanti da cancellazione improvvisa, formattazione, danneggiamento del disco rigido, attacco di virus, arresto anomalo del sistema per diverse situazioni.

Recoverit Data Recovery può ripristinare file cancellati/persi o partizioni formattate da disco rigido (HDD e SSD), disco rigido esterno, unità flash USB, scheda di memoria, fotocamera digitale, videocamera, iPod, lettore musicale e molti altri tipi di dispositivi mobili (Nokia, telefoni Blackberry e telefoni con sistema operativo Android precedente a ICS). Pur offrendo le modalità di recupero avanzate come Raw Recovery o Deep Scan Mode, è abbastanza facile da usare:

 

Tutorial Video sul Test di Velocità del Disco Rigido

Video Recenti da Recoverit

Vedi Altro >

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Ripara Hard Disk | Come Risolvere l'Errore di Avvio del Disco Inserire il Disco di Sistema