Come risolvere il problema del supporto di stampa USB in Windows 10/Ma

Come risolvere i problemi di stampa USB in Windows 10/Mac

Un computer riconosce alcune stampanti tramite funzionalità plug-and-play, ma ci sono casi in cui non riesce a rilevare la stampante.

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Aggiornato il 26/08/2023 • Archiviato in: Suggerimenti per USB • Soluzioni comprovate

Un computer riconosce alcune stampanti tramite funzionalità plug-and-play, ma ci sono casi in cui non riesce a rilevare la stampante. Poiché questi sono generalmente dotati di una presa USB, tutto ciò che devi fare è inserirla in una porta USB. Di conseguenza, il dispositivo non riesce a prelevare una richiesta di stampa, in attesa del documento nel vassoio di stampa. Tuttavia, questo problema può essere risolto facilmente con vari metodi.

PANORAMICA DELLA STAMPANTE

Se ricevi un errore di stampante non collegata, alcune correzioni ti aiuteranno a stampare di nuovo. Più scenari causano questo problema. Uno potrebbe essere un cavo USB difettoso che impedisce alla stampante di essere rilevata dal computer. Potrebbe anche essere che il driver per il dispositivo sia mancante o danneggiato. Il malware può anche impedire al sistema di riconoscere la stampante come periferica collegata.

Se la stampante non viene rilevata collegando il cavo o tramite la rete, ecco alcune soluzioni che puoi provare a risolvere il problema.

COME RISOLVERE IN WINDOWS 10

1. VERIFICARE IL COLLEGAMENTO DELLA STAMPANTE

a. Riavvia la stampante

Fare clic su Spegnimento della stampante per spegnerla, quindi premere per riaccenderla. Attendi qualche istante per completare il processo.

b. Verifica il problema di connessione della stampante

Esegui un'ispezione fisica del cavo USB della stampante per verificare se sono presenti tagli o rotture. Assicurati che sia collegato correttamente e saldamente. Puoi anche controllare le porte USB per eventuali danni e pulirlo con una spazzola morbida indicata per la pulizia delle parti del computer. Lo sporco all'interno della porta USB può accumularsi e compromettere il funzionamento di questi slot.

Se disponi di una stampante wireless, consulta il manuale del produttore e segui i passaggi per ricollegare la stampante al Bluetooth o alla rete. Il processo può variare da un produttore all'altro, quindi assicurati di avere il manuale a portata di mano in casi come questo. Inoltre, puoi controllare il sito Web dell'azienda poiché di solito hanno manuali sui prodotti che possono essere scaricati online.

c. Verifica la connettività di rete

Se la tua stampante si basa sulla rete wireless, non funzionerà mai quando la rete è inattiva o si verificano problemi. Controlla la tua connessione Internet e risolvi i problemi se necessario, quindi prova a ricollegare la stampante.

2. AGGIORNAMENTO DRIVER

Driver della stampante obsoleti possono causare l'errore "stampante non connessa". Tieni aggiornati i tuoi driver per evitare che sorgano questi problemi. Puoi scegliere di aggiornare automaticamente o manualmente.

MANUALE:

Vai al sito Web del produttore della stampante e cerca il driver specifico del tuo modello di stampante. Puoi utilizzare la barra di ricerca del loro sito per farlo. Poiché i driver della stampante sono specifici del marchio, non è possibile scaricare quasi tutti i driver della stampante. Assicurati che il driver che scarichi sia compatibile con la tua versione di Windows e sia aggiornato per non causare il suddetto errore.

AUTOMATICAMENTE:

Puoi utilizzare software di terze parti per rilevare la tua stampante e la versione di Windows e troverà il driver specifico per te.

3.USARE LA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI

Prova lo strumento di risoluzione dei problemi per eseguire la scansione e riparare la stampante.

a. Avvia Pannello di controllo digitando nella barra di ricerca e facendo clic sul risultato in alto.

b. Seleziona Dispositivi e stampanti.

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c. Trova la stampante specifica e fai clic con il pulsante destro del mouse. Scegli Risoluzione dei problemi.

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d. Il sistema diagnosticherà quindi automaticamente la stampante; segui la procedura guidata se Windows tenta di risolvere il problema.

4. RIAVVIARE IL SERVIZIO SPOOLER DI STAMPA

Il servizio spooler di stampa gestisce i lavori di stampa e le interazioni all'interno del sistema e della stampante. Se l'errore viene rilevato nel servizio, puoi riavviarlo e provare a stampare di nuovo.

a. Premi Win + R per avviare Esegui.

b. Digita services.msc e scegli OK.

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c. Trova Spooler di stampa nell'elenco dei servizi e fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso. Scegli  Interrompi. Dopo alcuni secondi, fai di nuovo clic con il pulsante destro del mouse e seleziona  Avvia per riavviare il servizio.

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. Se il servizio non è in esecuzione, fai di nuovo clic con il pulsante destro del mouse e seleziona Avvia.

es. Riavvia il PC e prova a stampare di nuovo.

COME RISOLVERE IN MAC

1. CONTROLLA LA CONNETTIVITÀ DA PC A STAMPANTE

La prima cosa da controllare quando si riceve un errore di stampante non connessa è vedere se la stampante è inclusa nell'elenco dei dispositivi. In tal caso, puoi procedere con i seguenti metodi per correggere l'errore.

2. CONNETTIVITÀ USB DELLA STAMPANTE

a. Premi il pulsante  Accensione per alcuni secondi per spegnerlo e attendi cinque secondi.

b. Scollega il cavo USB della stampante che di solito si trova sul retro del dispositivo.

c. Accendi la stampante premendo il pulsante Accensione. La stampante potrebbe iniziare a stampare i documenti in coda, quindi attendi il completamento.

d. Dopo qualche istante, ricollega la stampante al Mac collegando il cavo USB alla porta corrispondente. Assicurarsi che il cavo USB sia inserito saldamente e in posizione. Se la stampante inizia a stampare i documenti in coda, attendere il completamento prima di procedere.

es. Prova a stampare di nuovo. Se il problema persiste, segui il metodo successivo.

3. CONNETTIVITÀ DELLA STAMPANTE WIRELESS

a. Spegni la stampante premendo il pulsante  Accensione fino a quando l'indicatore non si spegne.

b. Prova a riavviare la stampante accendendola. Se non funziona, prova a riavviare il router per ripristinare la rete. Ricordarsi di chiudere tutte le attività di rete. Per riavviare, scollega semplicemente il router dalla fonte di alimentazione e ricollegalo.

c. Attendi che il router si connetta a Internet. Quando noti che l'indicatore è acceso, puoi procedere al passaggio successivo.

d. Riavvia il tuo Mac. Non appena si riavvia, fai clic sul logo  Apple e seleziona Preferenze di Sistema.

es. Seleziona  Stampanti e scanner  e trova il nome della stampante nell'elenco.

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f. Se la stampante compare nell'elenco delle stampanti collegate, significa che puoi ricominciare a stampare in modalità wireless. In caso contrario, la rete potrebbe avere problemi che impediscono la stampa del sistema.

4. RESETTA LA STAMPANTE

a. Assicurati che il dispositivo sia inattivo prima di continuare.

b. Accendere la stampante e scollegare completamente il cavo, sia la connessione USB sul dispositivo che la spina alla presa di corrente. Attendi almeno un minuto.

c. Ricollega il cavo e collegalo alla fonte di alimentazione.

d. Attivalo facendo clic sul pulsante  Accensione . Riprova a stampare.

5. ELIMINA LE ALTRE STAMPANTI DALL'ELENCO

Se più stampanti con lo stesso nome sono elencate come un dispositivo connesso su Mac, rimuovi tutte quelle non necessarie (voci stampante aggiuntive della stessa stampante) tranne quella che mostra  Inattivo. Questo è solitamente indicato con un pulsante verde sotto il suo nome.

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a. ApriStampanti e scanner per visualizzare l'elenco dei dispositivi collegati.

b. Rimuovere le voci extra (voci multiple della stessa stampante nell'elenco) selezionando ed eliminando una per una. Rimuovere facendo clic sul pulsante meno come mostrato nell'immagine.

c. Imposta la stampante inattiva come stampante predefinita.

d. Prova a stampare di nuovo.

6. Cancella la coda di stampa e aggiungi di nuovo la stampante

a. Verifica la connessione di rete prima di procedere.

b. Vai a Stampanti e scanner e apri l'elenco delle stampanti collegate. Elimina la stampante corrente facendo clic sul pulsante meno in basso a destra dello schermo.

c. Aggiungilo di nuovo facendo clic sul pulsante più, seleziona il dispositivo dall'elenco visualizzato e scegli  Aggiungi.

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d. Seleziona  Usa o  Stampa con

es. Seleziona Airprint o scegliendo la stampante disponibile.

f. Se la stampante è inattiva, prova a stampare di nuovo.

7. Riconfigura o ripristina il sistema di stampa

a. Nell'elenco delle stampanti trovato in Stampanti e scanner, fai clic con il pulsante destro del mouse sullo spazio dell'elenco delle stampanti e seleziona Reimposta sistema di stampa.

b. Digitare l'account dell'amministratore (nome utente e password). Seleziona  OK.

c. L'elenco verrà quindi aggiornato e svuotato. Aggiungi una stampante facendo clic sul pulsante più in basso a sinistra dello schermo.

d. Riprova a stampare.

CONCLUSIONE

Le stampanti sono essenziali nella vita di tutti i giorni e la risoluzione di un problema come la stampante offline o non connessa potrebbe richiedere una risoluzione avanzata dei problemi. Avere un controllo professionale della tua stampante sarà migliore per una risoluzione rapida ed efficiente del problema.

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