Recuperare Foto Eliminate da Xiaomi Mi 9

Come Recuperare Foto Eliminate da Xiaomi Mi 9

05/11/2021 • Archiviato in: Recupera i dati delle schede • Soluzioni comprovate

Come saprete, la perdita di dati è un'occorrenza piuttosto comune nel mondo tecnologico, specialmente quando si tratta di smartphone. Può capitare di cancellare foto importanti per errore mentre si cerca di liberare spazio sul dispositivo, per esempio. E la prima cosa che si fa quando ci si accorge di aver perduto le foto è fiondarsi alla ricerca di soluzioni per recuperare i dati eliminati dal telefono. Lo capiamo bene.

In questo articolo, vi presenteremo tutti i metodi possibili per recuperare e ripristinare le foto eliminate accidentalmente da un telefono Xiaomi.

xiaomi-mi-9

Prima Parte: Informazioni sui Telefoni Xiaomi

Gli smartphone Xiaomi sono tra i dispositivi più economicamente accessibili disponibili sul mercato. L'essere economici, però, non comporta un sacrificio della funzionalità. Al contrario, gli Xiaomi si dimostrano eccezionalmente competitivi. Il prezzo contenuto si accompagna ad ampia capacità di archiviazione, fotocamera di qualità, prestazioni elevate e altro ancora. Ecco perché la quantità di utenti che scelgono di acquistare telefoni Xiaomi è in continua crescita.

L'aumento della fetta di utenza Xiaomi ha naturalmente portato a un parallelo incremento delle circostanze di perdita di dati avvenute su questi fantastici dispositivi. Nella gran parte dei casi il problema è causato da eliminazione accidentale, ma non sono da escludere altre motivazioni, tra cui attacchi di malware ed errori software.

È capitato anche a voi di perdere foto importanti sul vostro telefono Xiaomi? Niente paura. Non c'è bisogno di preoccuparsi. Nel caso in cui abbiate effettuato un backup dei dati, il recupero sarà un gioco da ragazzi. Ma, sebbene meno immediato, sarà possibile eseguirlo anche qualora non abbiate alcun backup. Insomma, state tranquilli e continuate a leggere.

Non tutti lo sanno, ma quando cancelliamo dei file dal nostro telefonino, quei file non scompaiono definitivamente. Diventano solamente invisibili, e lo spazio che occupavano viene indicato come disponibile per la scrittura. Basta usare un buon software per il recupero dati al fine di rilevare quei file e ripristinarli nel telefono con qualche click. Anche senza backup!


Seconda Parte: Come Recuperare Foto Eliminate da Telefoni Xiaomi

A seguire, tutti i metodi operabili per recuperare foto eliminate da un telefono Xiaomi. Siamo certi che troverete quello che fa al caso vostro.

Primo Metodo: Recupero Tramite Mi Cloud

Xiaomi si considera più una software house che una società di hardware. Per questa ragione, ha introdotto una piattaforma Cloud che consenta ai propri utenti di eseguire il backup dei propri dati in modo semplice e sicuro. Questa piattaforma si chiama Mi Cloud e offre una soluzione agevole e pratica per il backup dei file. Mi Cloud consente di archiviare gratuitamente fino a 5 GB di dati, con supporto per la sincronizzazione e il salvataggio di foto, registrazioni, video e altro.

Se avete familiarità con Mi Cloud e avete attivato la sincronizzazione dei file e delle foto sulla piattaforma prima di eliminarli per errore, potrete recuperare tutto eseguendo il ripristino da Mi Cloud. È facilissimo.

A seguire, i passaggi da completare per recuperare le foto eliminate da un telefono Xiaomi tramite Mi Cloud:

Primo Passaggio: per prima cosa, effettuate l'accesso all'account Mi usando il vostro telefono Xiaomi.

Secondo Passaggio: aprite "Impostazioni" > "Account Mi Account" > "Mi Cloud".

Terzo Passaggio: selezionate l'opzione "Ripristina da Backup", quindi scegliere il file o i file che vi interessano e cliccate su "Ripristina da questo backup".

recupero-con-mi-cloud

Secondo Metodo: Recupero Tramite Google Drive

Tutti i dispositivi Android, Xiaomi inclusi, sono collegati a un account Google. E ogni account Google comprende dello spazio di archiviazione con supporto per la sincronizzazione dei file. La piattaforma si chiama Google Drive e lo spazio disponibile gratuitamente ammonta a ben 15 GB.

Se, prima di eliminarle accidentalmente, avevate caricato le vostre foto su Google Drive, recuperarle sarà di una semplicità quasi inaudita. Vediamo cosa bisogna fare:

Primo Passaggio: per prima cosa, aprite l'applicazione di Google Drive sul vostro telefono Xiaomi.

Secondo Passaggio: dalla sezione "Il Mio Drive", individuate e selezionate i file che vorreste ripristinare nel telefono.

Terzo Passaggio: una volta trovati gli elementi di vostro interesse, cliccate sull'opzione "Scarica" per riportare i file selezionati sul telefono. E questo è tutto.

recupero-con-google-drive

Terzo Metodo: Tramite un Software di Recupero per Android

Primo Passaggio. Connessione del Telefono Xiaomi

Avviate Dr.Fone sul vostro computer e selezionate la voce "Recupero Dati".

drfone - schermata principale

Connettete il telefono Xiaomi al computer per mezzo di un cavetto USB. Assicuratevi di aver abilitato il debug USB sul dispositivo. In seguito alla rilevazione del telefono da parte del computer, dovreste visualizzare la schermata osservabile in basso.

connessione dispositivo android

Secondo Passaggio. Selezione Tipo di File

Dopo aver completato la fase di connessione del telefono Xiaomi, Dr.Fone per Android vi permetterà di consultare tutti i tipi di dati supportati. La selezione predefinita comprende ogni singola tipologia, ma è possibile limitarsi a sceglierne una o più (le foto, per esempio) in base alle proprie esigenze specifiche.

Cliccate su "Avanti" per procedere con il recupero. Per prima cosa, il software andrà ad analizzare il dispositivo Xiaomi.

analisi dispositivo android

Successivamente, continuerà la scansione del vostro Xiaomi alla ricerca dei dati da recuperare. L'operazione può richiedere qualche minuto. Portate pazienza. Le cose preziose meritano l'attesa. E i vostri dati sono preziosi.

scansione dispositivo android

Terzo Passaggio. Anteprima e Recupero dei Dati da Android

Terminata la scansione, potrete visualizzare l'anteprima di ognuno dei file rilevati. In ultimo, selezionate gli elementi che vi interessano e cliccate su "Recupera" per salvarli sul computer.

recupero da dispositivo android

Terza Parte: Come Prevenire la Perdita di Dati

Sebbene sia possibile e semplice effettuare il recupero delle foto eliminate da telefoni Xiaomi, è sempre meglio prevenire che curare. Ecco perché abbiamo scelto di condividere con voi qualche dritta per evitare di incappare nuovamente nella perdita dei dati.

  • È vero che esistono moltissimi strumenti per il recupero dei dati da telefoni Android, ma è comunque consigliabile effettuare il backup dei dati in modo regolare, così da non trovarsi a dover affrontare la perdita. La buona notizia è che i telefoni Xiaomi offrono diverse soluzioni di backup semplicissime da implementare. Il nostro consiglio è quello di puntare su Mi Cloud e Google Drive.
  • Virus e malware costituiscono i pericoli più annosi per quanto concerne la sicurezza dei telefoni Android, in quanto possono introdursi nei dispositivi in modo subdolo e impercettibile, danneggiandolo in tantissimi modi. Una delle possibili conseguenze è la perdita di dati. Assicuratevi, dunque, di installare un buon antivirus sul vostro Xiaomi.
  • Evitate di scattare foto e filmare video quando la batteria dello Xiaomi è scarica.
  • Assicuratevi di salvare tutti i dati importanti prima di procedere con formattazione o ripristino alle impostazioni di fabbrica.
  • Non espellete o rimuovete la scheda di memoria in modo incorretto, e non inserite mai una scheda di memoria danneggiata nel vostro telefonino Xiaomi.
  • Qualora doveste accorgervi della perdita di fotografie importanti, smettete immediatamente di usare il telefono. Al contrario, correte a usare Dr.Fone per recuperare i dati il prima possibile.

Conclusioni:

Siamo giunti al termine. Questo è tutto per quanto concerne il recupero delle foto eliminate da telefoni Xiaomi Mi 9. Come avete potuto vedere, per nostra fortuna esistono diverse soluzioni attuabili per ripristinare i dati eliminati da telefoni Android (Xiaomi e non). Potete dormire sonni tranquilli. Se tutto manca e qualcosa va storto, si può sempre fare affidamento su Dr.Fone e la sua efficacia di recupero senza paragoni.

Articoli Correlati

Recupero Dati da Nexus 7: Come Recuperare Foto, Video e Musica da Nexus 7
Come Recuperare Foto Eliminate da BlackBerry Curve 8530/9360/9330

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupera i dati delle schede | Come Recuperare Foto Eliminate da Xiaomi Mi 9