Recuperare File RAW da una Scheda SD

Come Recuperare File RAW da una Scheda SD

29/10/2021 • Archiviato in: Recupera i dati delle schede • Soluzioni comprovate

Avete bisogno di recuperare dati da una scheda SD di formato RAW? Quando una scheda SD o Micro SD si converte in formato RAW, non è più possibile accedere regolarmente ai file archiviati. Quando si prova a connettere la scheda al computer, si riceve un messaggio di errore che invita a eseguire la formattazione. Come uscire da questo impiccio? È semplicissimo, e non implica la perdita dei dati. Continuate a leggere per scoprire come recuperare tutti i dati contenuti in una scheda SD RAW.

Definizione: - Cosa sono i dati RAW?
Quando si parla di dati RAW ci si riferisce a elementi che non sono stati elaborati, né manualmente né tramite software per computer. I dati RAW (grezzi) possono essere raccolti e acquisiti a partire da vari processi e risorse informatici.
I dati RAW sono anche noti come dati sorgenti, dati primari o dati atomici.

I Dati RAW Spiegati da Techopedia:
I dati RAW sono dati di deposito primari non strutturati e non formattati. Possono trovarsi in file, immagini, database a qualsiasi altro tipo di contenuto digitale. I dati RAW vengono estratti, analizzati, elaborati e usati da persone o da applicazioni software per trarre conclusioni, effettuare proiezioni o estrarre informazioni utili. Una volta elaborati, i dati prendono la forma di informazioni vere e proprie.
Gli ambiti di business intelligence, data mining e intelligenza artificiale sono quelli che maggiormente si occupano di elaborare i dati RAW (grezzi) per produrre risultati significativi.


---Riferimento Tratto da Techopedia

Prima Parte. Come Riparare una Scheda SD RAW Senza Perdere Dati

Uno dei modi più veloci e pratici per riparare una scheda SD corrotta o trasformatasi in formato RAW consiste nell'utilizzo dell'utilità Check Disk di Windows. Si tratta di una funzione integrata nei sistemi operativi Windows, che permette di analizzare e correggere le unità. Se siete alla ricerca di un metodo per riparare la vostra scheda SD RAW senza formattarla, seguite i passaggi descritti in basso. Vi basterà qualche click per recuperare i dati dalla scheda SD tramite Prompt dei Comandi.

  1. Premete i tasti Windows + R, digitate "cmd" (senza virgolette) e premete Invio per aprire il Prompt dei Comandi.
  2. Una volta apertosi il Prompt dei Comandi, digitate
    chkdsk /X /F
    seguito dalla lettera assegnata alla vostra scheda SD. Per esempio, se la lettera della scheda è G:\, dovrete digitare "chkdsk /X /F G:". Premete Invio.
  3. Seguite le istruzioni fornite dal Prompt dei Comandi per completare la procedura di recupero della scheda di memoria. Al termine, se tutto è andato bene, dovreste riuscire ad accedere ai contenuti della scheda senza ricevere alcun errore.

Seconda Parte. Il Software Migliore per Recuperare Dati da una Scheda SD RAW

Il software più efficace per recuperare dati da schede SD RAW è senza ombra di dubbio Recoverit - Recupero Dati di Wondershare. Questo software permette di eseguire il recupero di file da schede SD e Micro SD RAW senza alcuna fatica. Vediamo come.

Video Tutorial sul Recupero di File da una Scheda SD

Video Recenti di Recoverit

Altri Video >

Terza Parte. Come Recuperare File RAW da una Scheda SD

La prima cosa da fare, naturalmente, è scaricare e installare Recoverit sul computer. La guida in basso si riferisce al recupero di dati da schede SD RAW su Windows. Se non siete utenti Windows, potete scaricare Recoverit - Recupero Dati per Mac. In seguito all'installazione, avviate il software, connettete la scheda SD al computer e seguite i passaggi esposti qui in basso per effettuare il recupero dei dati RAW.

Primo Passaggio. Selezione della Scheda SD RAW

Selezionate la scheda SD rilevata dal computer, quindi cliccate sul pulsante "Avvia" per iniziare l'operazione di recupero dei dati dalla scheda Micro SD RAW.

recupero dati da scheda RAW

Terzo Passaggio. Scansione della Scheda Micro SD RAW

Recoverit - Recupero Dati inizierà la scansione della scheda SD RAW. Al termine della procedura, potrete consultare i file rilevati dal software. Nel caso in cui non doveste individuare quelli che vi interessano, procedete con la modalità "Scansione Approfondita", capace di scavare più a fondo nell'unità, recuperando una quantità superiore di contenuti.

recuperare dati da scheda RAW

Quarto Passaggio. Anteprima e Recupero dei Dati RAW

Conclusa la scansione approfondita, visualizzate l'anteprima delle immagini e delle foto trovate da Recoverit per sincerarvi del contenuto. Successivamente, selezionate i file che volete ripristinare e cliccate sul pulsante "Recupera". Attenzione: è consigliabile salvare i file recuperati sul computer o su un supporto di archiviazione secondario per scongiurare il rischio di perdita dei dati, cui si andrebbe incontro salvandoli sul supporto di origine.

recupero dati da schede sd RAW

Di norma, risolvere i problemi legati alle schede SD RAW richiede l'esecuzione della formattazione della scheda stessa. Fortunatamente, Recoverit - Recupero Dati supporta anche il recupero di file da schede SD formattate. Che aspettate? Provatelo oggi stesso!

- 2 minuti di lettura.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupera i dati delle schede | Come Recuperare File RAW da una Scheda SD