Convertire un'Unità Esterna WD nel Formato Apple File System (APFS)

Come Convertire un'Unità Esterna WD nel Formato Apple File System (APFS)

23/01/2021 • Archiviato in: Formatta Hard Disk • Soluzioni comprovate

Le unità esterne sono dischi rigidi portatili utilizzabili per memorizzare i dati che vuoi tenere a portata di mano quando viaggi. La maggior parte delle unità esterne disponibili sul mercato, in particolare quelle WD, sono formattate in formato NTFS o HFS+. Il formato NTFS è per Windows mentre HFS+ si riferisce a Mac. I nuovi Mac vengono forniti con l'ultima versione di Mac OS, macOS High Sierra che supporta Apple File System o APFS. Se l'unità esterna WD non si trova in questo nuovo formato, non potrai utilizzarlo se il tuo Mac è stato aggiornato a macOS High Sierra. In questi casi non puoi far altro che convertire l'unità esterna WD in formato APFS.

Come Convertire un'Unità Esterna in Formato APFS

Se vuoi formattare l'unità esterna dal formato di file esistente al nuovo formato di file Apple, APFS o Apple File System, segui questi semplici passaggi.

Su macOS 10.13 High Sierra, vai all'utilità del disco e aprila.

Individua la porta USB del tuo computer e collegaci l'unità esterna WD.

Nella finestra Utility Disco, trova l'opzione Mostra Tutti i Dispositivi e cliccaci sopra.

Nella finestra situata a sinistra, trova il volume dell'unità e selezionalo, dopodiché clicca sull'opzione denominata Partizione.

Verifica che lo schema elencato in Informazioni Dispositivo sia stato impostato su Mappa Partizione GUID. A questo punto seleziona Mac OS Extended Journaled dal menu a discesa per il formato sotto le informazioni sulla partizione.

Dopo aver seguito i passaggi richiesti, premi Applica.

Premi il pulsante denominato Partizione

Seleziona la partizione dell'unità esterna con nome No Name o My Passport, quindi cliccaci con il pulsante destro del mouse.

Nel menu a discesa visualizzato, clicca su Converti in APFS.

Il completamento del processo di conversione richiederà un po' di tempo, quindi porta pazienza. Una volta completata la conversione, apparirà un segno di spunta. A questo punto clicca sul pulsante "Fine".

Per assicurarti che il formato del file dell'unità sia stato effettivamente convertito, vai sul desktop e clicca con il pulsante destro del mouse sull'unità My Passport.

Nel menu a discesa che appare clicca sull'opzione Ottieni Informazioni.

Verifica che l'opzione Formato sotto la sezione generale sia stata modificata in APFS.

Cos'è l'APFS?

APFS è l'abbreviazione di Apple File System. È stato introdotto nel 2006 da Apple ed ora è il file system predefinito dell'ultimo sistema operativo Mac, macOS High Sierra. Questo nuovo file system sostituisce il precedente, Mac OS Extended o HFS+, utilizzato in tutte le versioni di Mac OS precedenti. Offre diversi vantaggi rispetto ai predecessori e viene applicato automaticamente al disco rigido durante l'installazione di macOS High Sierra. APFS è stato ottimizzato per SSD e unità flash, ma si può utilizzare anche per unità esterne e ibride. Ad ogni modo, è più adatto per flash e unità a stato solido.

Una cosa da tenere a mente su APFS è che funziona solo su macOS High Sierra. Quindi, se non hai questo tipo di Mac OS installato sul tuo Mac, non potrai aprire nessuna unità utilizzando il formato APFS.

Vantaggi della Conversione in APFS

APFS offre un sacco di vantaggi che non trovi in HFS+. È anche il file system consigliato per SSD e unità flash. Di seguito riportiamo alcuni dei vantaggi dei quali puoi usufruire con la conversione in APFS.

Se hai acquisito una nuova unità esterna WD non formattata in formato APFS, allora avresti difficoltà ad aprirla su un Mac con macOS High Sierra. Inoltre, non potrai godere dei numerosi vantaggi offerti da questo nuovo formato di file. Per assicurarti che il tuo disco esterno WD sfrutti il formato APFS, devi convertirlo da HFS+ ad APFS. Non devi far altro che seguire una procedura semplice che ti garantisca la conversione dell'unità esterna WD in formato APFS. Questi passaggi sono più facili da seguire e l'intero processo non richiede troppo tempo per il suo completamento.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Formatta Hard Disk | Come Convertire un'Unità Esterna WD nel Formato Apple File System (APFS)