Diskpart ha riscontrato un Errore: Accesso Negato

Risolvere "Diskpart ha riscontrato un Errore: Accesso Negato"

22/02/2021 • Archiviato in: Ripara Hard Disk • Soluzioni comprovate

Ciao a tutti! :)

Ho provato a formattare un'unità flash da 32 GB. Sto usando DiskPart per formattarla, ma non ho avuto successo. Ho provato e riprovato, ma ho sempre riscontrato lo stesso errore. "DiskPart ha riscontrato un errore: Accesso negato. Vedere il Registro Eventi di Sistema per ulteriori informazioni". Ho provato diversi comandi per formattarlo, ma ottengo sempre lo stesso errore. Sono l'amministratore, quindi non credo sia questo il problema.

LIST DISK
SELECT DISK 1
CLEAN ALL
CONVERT MBR
CREATE PARTITION PRIMARY
SELECT PARTITION 1
ACTIVE
FORMAT FS=NTFS QUICK

(Ho provato FAT e FAT32, nessuno dei due ha funzionato)

Aiutatemi per favore!

Grazie e buona giornata! :)

Se stai tentando di pulire i tuoi dischi, ad esempio un'unità flash USB o qualsiasi scheda SD tramite diskpart, dovrai affrontare l'errore che dice "diskpart ha riscontrato un errore: accesso negato". Non riesce ad accedere all'unità. Ciò significa che si è verificato un problema di connessione a causa del quale non si accede all'unità, oppure esiste un blocco dell'unità che ostacola il processo di formattazione tramite diskpart. Quindi viene mostrato l'errore, cioè "diskpart ha riscontrato un errore: accesso negato". Questo articolo spiegherà tutto sull'errore, la sua causa e le potenziali soluzioni per risolverlo.

Diskpart è un'utilità per gestire i tuoi dischi/unità sia esterni che interni, disponibile in un'interfaccia grafica (GUI) user-friendly insieme a tutti i suoi strumenti di gestione del disco. Se la gestione del disco della GUI integrata su Windows 10 non funziona correttamente, diskpart è lì per aiutarti. Ma questo non significa che sia immune da errori. Durante l'utilizzo di diskpart potresti riscontrare un potenziale errore, ovvero "diskpart ha riscontrato un errore: Accesso negato". Ciò non ti consentirà di accedere al disco/unità di destinazione, bloccando tutte le funzionalità dell'utilità. Il codice di errore applicato è 5@020A0019. Nel registro degli eventi di sistema, potresti leggere qualcosa come Impossibile aprire il dispositivo \\?\GLOBALROOT\Device\HarddiskVolume5. Rappresenta l'unità come non autorizzata o protetta da scrittura. Questo articolo spiegherà i potenziali motivi che causano l'errore, alcuni metodi di correzione rapida per risolvere l'errore e il metodo per recuperare i dati dal disco rigido inaccessibile. Ecco gli argomenti che verranno discussi in dettaglio.

Parte 1: Perché Si Verifica Questo Errore?

Prima di scavare in profondità per scoprire le tecniche di correzione rapida per risolvere l'errore, cioè "diskpart ha riscontrato un errore: accesso negato", scopriamo il potenziale motivo sottostante che causa il funzionamento in background che mostra questo errore durante l'utilizzo di diskpart. Ecco qui alcuni di loro:

1. Il Prompt dei comandi non ha privilegi da amministratore:

Durante l'utilizzo di diskpart per formattare il disco/unità è possibile utilizzare il prompt dei comandi CMD. Nel caso in cui il prompt dei comandi non dispone dei privilegi di amministratore, non è possibile scrivere alcun comando da eseguire per procedere con l'operazione. Per sbarazzarti dell'errore, prova a utilizzare il prompt dei comandi con l'accesso da amministratore.

2. La protezione in scrittura è abilitata per l'unità:

A volte, il disco/unità è protetto da scrittura e accedervi senza alcuna autorizzazione per apportare modifiche su di esso potrebbe causare l'errore, ovvero "diskpart ha riscontrato un errore: Accesso negato". Se vuoi apportare modifiche all'unità/disco con diskpart, prima disabilita la funzione di sicurezza da diskpart, oppure puoi usare l'editor del registro per disabilitare la protezione da scrittura.

Questi due motivi possono disturbare il normale funzionamento di diskpart e così l'utilità non riesce ad eseguire alcuna azione sul disco/unità di destinazione.


Parte 2: Come Risolvere l'Errore "Diskpart Ha Riscontrato un Errore: Accesso Negato"?

Una volta che hai familiarizzato con il vero motivo dietro a "diskpart ha riscontrato un errore: accesso negato", ora il passaggio successivo è scoprire alcune tecniche di correzione rapida per risolvere l'errore. In questa sezione trovi alcuni metodi di utilità incorporati per correggere "diskpart ha riscontrato un errore: Accesso negato". Iniziamo!

Metodo 1. Esecuzione del Prompt dei Comandi con Privilegi da Amministratore

Come accennato in precedenza, a causa del prompt dei comandi senza privilegi amministrativi potresti riscontrare l'errore. Il modo più semplice per correggere l'errore è eseguire il prompt dei comandi con accesso da amministratore. Ecco i passaggi da seguire:

Step 1: Premi i tasti Windows + R per avviare la finestra di dialogo Esegui. All'avvio della casella, digita cmd e premi Ctrl + Maiusc + Invio per avviare il prompt dei comandi con privilegi elevati.

Step 2: Nella finestra successiva di UAC (controllo dell'account utente), clicca su Sì per concedere l'accesso/privilegio amministrativo.

Step 3: Ora, nel prompt dei comandi con privilegi elevati, apri l'utilità diskpart.

Se l'accesso amministrativo è il problema che causa l'errore, verrà risolto e sarà possibile eseguire facilmente i comandi.

Metodo 2. Rimozione della Protezione da Scrittura dall'Unità

Nella sezione precedente riguardante le cause di "diskpart ha riscontrato un errore: accesso negato", il secondo colpevole erano le protezioni da scrittura. Quindi, per risolvere l'errore, disabilitare la protezione da scrittura può essere di aiuto. Ecco i passaggi:

Step 1: Nel menu principale di Windows, clicca su Start e nel menu a discesa seleziona l'opzione per eseguire.

Step 2: Nella casella di ricerca, digita regedit.

Step 3: Successivamente, naviga attraverso HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\StorageDevicePolicies.

Step 4: Nella finestra successiva, fai doppio clic su Protezione da scrittura e modifica il numero impostandolo a 0.

Nella finestra successiva, fai doppio clic su Protezione da scrittura e modifica il numero impostandolo a 0. La disabilitazione della protezione da scrittura può essere eseguita tramite diskpart o editor del registro. Ecco come puoi usare entrambe le utilità integrate.

Disattivazione della protezione da scrittura tramite Diskpart

Ecco i passaggi utilizzando diskpart per rimuovere le protezioni da scrittura del disco/unità di destinazione così da risolvere l'errore, cioè "diskpart ha riscontrato un errore: accesso negato":

Step 1: Premi i tasti Windows + R per avviare la finestra di dialogo Esegui. Nella casella digita diskpart e premi Invio per continuare. Apri diskpart.

Step 2: Nel successivo prompt dei comandi, digita i seguenti comandi e premi Invio.

list disk
1. Select Disk X
attribute disk clear readonly

Step 3: Dopo aver digitato tutti i comandi, riavvia il dispositivo per verificare se l'errore è stato risolto. Usa diskpart per controllare l'operazione.

Disattivazione della protezione da scrittura tramite l'Editor del Registro

Se stai scegliendo l'editor del registro per disabilitare la protezione da scrittura del disco/unità, ecco i passaggi da seguire:

Step 1: Premi i tasti Windows + R per avviare la casella di comando di esecuzione. Nella casella digita regedit e premi Invio per avviare l'editor del registro.

Step 2: Consenti privilegi amministrativi tramite UAC (controllo dell'account utente). Individua il percorso nell'editor del registro, ad esempio HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\StorageDevicePolicies.

Step 3: Imposta il valore a 0.


Parte 3: Come Recuperare i Dati dal Disco Rigido?

Nel caso in cui non riesci a risolvere l'errore "diskpart ha riscontrato un errore: accesso negato", allora sicuramente ci sono altri problemi tecnici o fisici con l'unità. La migliore cosa da fare è recuperare tutti i dati salvati sull'unità per evitare la perdita di dati. Oppure, nel caso in cui tu abbia già perso i tuoi dati dall'unità di destinazione, puoi recuperarli facilmente tramite software di recupero di terze parti. In tale contesto, Recoverit data recovery è il miglior strumento da considerare come soluzione. Lo strumento aiuta a recuperare i dati da tutte le partizioni corrotte/danneggiate e dai settori danneggiati dell'unità. È possibile recuperare tutto, ad esempio immagini, video, file di documenti, file audio, ecc. È compatibile con i dischi rigidi interni ed esterni. Ti stai chiedendo come funziona? Ecco i passaggi:

Step 1: Collega l'unità designata (unità corrotta) al dispositivo, nel caso in cui si raccolgano dati dal disco rigido esterno. Assicurati che sia una connessione appropriata.

Step 2: Scarica e installa Recoverit data recovery sul tuo dispositivo.

Step 3: Una volta installato, avvia il software e nel menu principale seleziona la modalità di recupero dati. Se hai perso i dati dall'unità interna, puoi selezionare il ripristino dei file eliminati e se hai perso i dati dall'unità esterna, puoi andare al ripristino dei dispositivi esterni.

interfaccia-recoverit

Step 4: Nella finestra successiva, seleziona l'unità da cui hai perso i dati e clicca su Inizia per avviare la scansione.

operazioni-durante-la-scansione

Step 5: Il software analizzerà tutti i file persi e li recupererà. Nel caso in cui non funzioni, è possibile selezionare la modalità di ripristino completa.

anteprima-immagini-recuperate

Step 6: Tutti i file recuperati verranno visualizzati sullo schermo. Visualizzali in anteprima uno per uno e seleziona i file che desideri ripristinare. Clicca su ripristino per completare l'azione.

Una volta recuperati i file, assicurati di salvarli in posizioni diverse da quella in cui li hai inizialmente persi. Dunque, diskpart è un'utilità utile che gestisce i tuoi dischi/unità sul computer. È compatibile con le unità/dischi interni ed esterni. Quando la gestione del disco integrata in Windows 10 non funziona correttamente, diskpart può funzionare in modo efficiente per suo conto. Ma puoi anche dover affrontare un potenziale errore, cioè "diskpart ha riscontrato un errore: Accesso negato". Si verifica a causa di problemi di protezione da scrittura o di prompt dei comandi in esecuzione senza accesso da amministratore. Entrambi i motivi rendono l'unità inaccessibile per diskpart e la presentano come bloccata o non autorizzata. Questo articolo spiega i metodi di correzione rapida per risolvere l'errore. È possibile risolvere il problema eseguendo un prompt dei comandi con privilegi da amministratore o disabilitare la protezione da scrittura tramite diskpart o editor del registro. Se non riesci ancora a risolvere l'errore, utilizza il software di recupero dati Recoverit per ripristinare tutti i dati persi dall'unità corrotta/danneggiata.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Ripara Hard Disk | Risolvere "Diskpart ha riscontrato un Errore: Accesso Negato"