Disabilitare l'Errore del Disco Rigido Smart 301

Come Disabilitare l'Errore del Disco Rigido Smart 301

22/02/2021 • Archiviato in: Ripara Hard Disk • Soluzioni comprovate

Ciao!

A volte, quando accendo il mio laptop, viene visualizzato "errore del disco rigido smart. Il controllo del disco rigido smart ha rilevato un errore imminente. Per garantire nessuna perdita di dati, eseguire immediatamente il backup del contenuto ed eseguire il test del disco rigido nella diagnostica del sistema. Disco rigido errore (301)"

Cosa significa errore del disco rigido (301)?

Ho fatto tutti i test diagnostici e il pc non ha riscontrato alcun problema. Cosa dovrei fare?

Come suggerisce il nome, l'errore 301 del disco rigido smart è correlato a problemi fisici o tecnici associati a un'unità disco rigido. Potrebbe essere un settore danneggiato, un settore corrotto o una partizione completamente corrotta sull'unità che sta causando questo errore del disco rigido 301. Qualunque sia il motivo, il risultato è la perdita di dati. Questo articolo spiega l'errore 301 del disco rigido smart, i motivi dell'errore e le potenziali soluzioni per affrontarlo.

Dichiarato come un errore improvviso, l'errore del disco smart 301 ha come ultima meta la perdita di dati. Qualsiasi problema relativo al disco rigido, come accennato in precedenza (l'unità corrotta, la partizione, il settore danneggiato o il danneggiamento dell'unità a causa di dati grezzi errati) può causare l'errore del disco rigido 301. L'unico modo per evitarlo è creare backup per i dati e salvarli in luoghi sicuri. A volte, se perdi i dati, hai ancora una copia a cui affidarti. Questo articolo fornirà informazioni più approfondite relative all'errore del disco smart 301 e come disabilitare l'errore del disco rigido smart 301. Di seguito sono riportati gli argomenti che verranno discussi in dettaglio.

Parte 1: Che Cos'è l'Errore del Disco Rigido SMART?

Come accennato in precedenza, il nome implica la modalità dell'errore. L'errore 301 del disco rigido smart riguarda gli scenari relativi alla corruzione o al guasto del disco rigido. Precisamente, questo particolare errore è affrontato dagli utenti HP, ossia l'errore 301 del disco rigido HP Smart. L'errore si verifica nel controllo smart HP incorporato nel firmware. È qualcosa legato al mantenere un controllo sul disco rigido per vedere se i dati grezzi hanno errori associati o meno. Mantiene la funzionalità del disco rigido ed evita situazioni come la perdita di dati. Questo HP Smart Check è una versione aggiornata del controllo POST (Power-On-Self-Test) incorporato nei dispositivi HP. Funziona quando il meccanismo di avvio carica il sistema. Nel caso in cui i dati mostrino errori che interrompono il normale funzionamento del disco rigido o qualsiasi problema collegato al disco rigido (problemi hardware), questo sistema di controllo visualizzerà un messaggio di errore, ad esempio disco rigido smart errore disco rigido 1 (301). Questo codice di errore viene visualizzato per i problemi relativi ai dischi rigidi interni.

Questo errore limita il sistema di avvio a caricare il sistema tramite l'unità del controller. A tal proposito, è necessario un meccanismo di risoluzione dei problemi per eseguire il sistema ed evitare gravi perdite di dati. Per proteggere i dati, è necessario un software di backup per creare immagini di backup del disco o del sistema.

Nella sezione successiva, imparerai i motivi alla base dell'errore 301 del disco rigido HP Smart.


Parte 2: Perché Si Verifica l'Errore 301 del Disco Rigido Smart?

Questo errore 301 del disco rigido HP Smart è aggravato a causa di determinate condizioni sottostanti. Ecco alcuni dei potenziali motivi che possono rispondere alla domanda, cioè perché si verifica l'errore 301 del disco rigido smart.

1. BIOS Obsoleto o Non Configurato Correttamente:

L'errore 301 del disco rigido smart è un errore collegato al meccanismo di avvio, quindi i driver del controller o il BIOS configurato in modo errato potrebbero causare l'errore. Aggiorna i driver del disco rigido o imposta il BIOS per eseguire un processo di avvio corretto.

2. Connessione Persa:

Qualsiasi problema con il cavo SATA o una connessione difettosa dell'unità con il dispositivo può causare l'errore 301 del disco smart. Questo errore viene visualizzato quando il BIOS non riesce a rilevare il disco rigido.

3. Conflitti di Applicazioni o Driver:

I driver incompatibili con il sistema operativo o qualsiasi applicazione che non è adatta ad essere eseguita sul dispositivo potrebbero restituire questo errore.

4. Problemi di Virus:

Gli attacchi di virus o malware danneggiano l'unità/partizione del driver del controller e il risultato è l'errore 301.

5. Corruzione dei File:

Se i dati memorizzati nel disco rigido (file/cartelle) vengono danneggiati da attacchi di virus o malware porteranno alla corruzione dell'unità e si verificherà l'errore.

6. Arresto Imprevisto:

L'arresto imprevisto può essere il risultato di una repentina perdita di alimentazione o di qualsiasi altro disastro. Questo arresto potrebbe causare la perdita di dati o il danneggiamento del disco rigido.

7. Sovratensione:

Alimentazione irregolare fornita al dispositivo o collegamento elettrico improprio al dispositivo possono causare l'errore 301.

8. Danno fisico:

I danni fisici causati a un dispositivo o a un disco rigido possono causare un arresto anomalo del sistema o il danneggiamento dell'unità. Quindi, portano all'errore 301.


Parte 3: Come Risolvere l'Errore 301 del Disco Rigido SMART?

Nel caso in cui il tuo dispositivo non si avvii correttamente, potresti dover affrontare le correzioni dell'errore 301 del disco rigido smart. Se stai usando un dispositivo HP, allora è certamente l'errore 301. Ti stai chiedendo come disabilitare l'errore 301 del disco rigido smart? In questa sezione vengono spiegati cinque metodi di correzione rapida con procedure dettagliate complete per escludere l'errore. Iniziamo!

Metodo 1. Modifica Ordine di Priorità di Avvio

Come suggerisce l'intestazione, la modifica dell'ordine di priorità di avvio potrebbe risolvere l'errore 301 del disco rigido. Ecco i passaggi da seguire:

Step 1: Avvia il processo spegnendo il dispositivo e riaccendendolo immediatamente.

Step 2: Ora premi il tasto BIOS che, ad esempio, per i dispositivi HP è F10. Premi il tasto finché non viene visualizzata la finestra del BIOS sullo schermo.

Step 3: Nella finestra del BIOS, seleziona l'opzione avanzata seguita dalla selezione dell'ordine di avvio.

Step 4: Sposta l'unità/disco rigido all'inizio dell'ordine di avvio.

Step 5: Infine premi F10 per salvare le modifiche. Esci dal BIOS per completare.

Un altro modo per accedere alle impostazioni del BIOS è premere contemporaneamente il pulsante di accensione e F9 fino a quando non si accede alla finestra dell'ordine di priorità di avvio. Successivamente, seleziona il disco rigido per avviare Windows. Una volta avviato il dispositivo, procedi immediatamente alla creazione di un backup dei dati per evitare qualsiasi situazione di perdita di dati.

Metodo 2. Ripristina il BIOS

Anche il ripristino del BIOS può aiutare a risolvere l'errore del disco 301. Si denota il problema con BIOS/firmware. Un modo semplice è aggiornare il BIOS. Nel caso in cui l'aggiornamento non sia il problema, ripristina il BIOS. Ecco i passaggi da seguire.

Step 1: Spegni il dispositivo e riaccendilo immediatamente.

Step 2: Accedi alle impostazioni del BIOS premendo F10.

Step 3: Ora premi F9 per ripristinare il BIOS. Apporta le modifiche appropriate e assicurati che l'unità sia accesa nel BIOS.

Step 4: Premi F10 per salvare le modifiche.

Il tuo dispositivo subirà il processo di avvio. Una volta completato, il dispositivo si accenderà funzionalmente. Crea un backup per proteggere i tuoi dati dalla perdita di dati.

Metodo 3. Riposiziona il Disco Rigido

Danni fisici o qualsiasi connessione di alimentazione difettosa possono far perdere la connessione tra il dispositivo e l'unità. Questa connessione allentata può causare l'errore 301 del disco rigido HP Smart. Riposiziona l'unità in caso di connessione difettosa.

Metodo 4. Riavvio Completo

Errori come quello del disco rigido 301 non si risolvono con il semplice riavvio. Anche dopo il riavvio del dispositivo potrebbe essere visualizzato l'errore. A questo proposito, il riavvio non è sufficiente. Hai bisogno di un riavvio completo. In questo caso, spegni il dispositivo e scollega la scheda madre dall'alimentazione elettrica. Ecco i passaggi da seguire:

Step 1: Avvia il processo spegnendo il dispositivo.

Step 2: Ora scollega l'alimentazione e rimuovi la batteria.

Step 3: Il prossimo passo è tenere premuto il pulsante di accensione per 15-20 secondi così da scaricare tutta la corrente nella scheda madre, cioè nei condensatori e nelle bobine.

Step 4: Lascia un intervallo di tempo e ripeti il passaggio 3 ancora una volta.

Step 5: Ora collega la batteria e accendi il dispositivo.

Una volta terminati tutti i passaggi e aver acceso il dispositivo, l'errore potrebbe essere risolto. Nel caso in cui non si risolva, è possibile che sia il disco rigido danneggiato a causare l'errore 301.

Metodo 5. Recupera i File Persi con un Software di Recupero Dati

Nel caso di un disco rigido corrotto, l'unica via d'uscita è utilizzare un software applicativo di terze parti per creare un backup dei dati così da evitare la perdita di dati. A questo proposito, Recoverit data recovery è uno strumento professionale (software) da utilizzare. Aiuta gli utenti a recuperare tutti i file persi dal computer, inclusi video, immagini, documenti ed e-mail. Lo stesso vale per i dati in un disco rigido danneggiato. Nel caso in discussione, è possibile utilizzare la modalità di ripristino da attacchi di virus del software per risolvere l'errore 301 del disco rigido HP smart. Di seguito sono riportati i passaggi per utilizzare il software.

Step 1: Accendi il dispositivo e scarica Recoverit. Esegui un'installazione corretta e avvia il software. Evita di installare il programma su un'unità difettosa in cui hai perso i dati.

Step 2: Nel menu principale del software, seleziona l'opzione di ripristino da attacchi di virus e clicca su Avanti per continuare.

interfaccia-recoverit

Step 3: Nella finestra successiva seleziona l'unità difettosa (o l'unità di cui si desidera eseguire il backup) e clicca su Avvia per procedere.

operazioni-durante-la-scansione

Step 4: Attendi il completamento del processo. Una volta recuperati i file, visualizza in anteprima i file e seleziona quelli che desideri recuperare. Salvali in una posizione diversa dall'unità in cui li hai persi.

anteprima-immagini-recuperate

Se non riesci a trovare i file, puoi utilizzare la modalità di ripristino completo.

Dunque, durante l'utilizzo del dispositivo HP è possibile riscontrare qualsiasi errore, ad esempio l'errore 301 del disco rigido HP Smart. Come suggerisce il nome, questo errore è collegato a un disco rigido e problemi relativi all'hardware. Quando il controllo intelligente HP non riesce e non può cercare gli errori collegati al disco rigido, il sistema non si avvia normalmente, arrivando così all'errore 301 del disco smart. Questo articolo spiega tutto sull'errore 301 del disco smart e sul potenziale motivo per cui si verifica nel tuo dispositivo. Inoltre, l'articolo contiene cinque utili soluzioni rapide per risolvere l'errore. Puoi cambiare l'ordine di priorità di avvio, ripristinare il BIOS, reinstallare il disco rigido o utilizzare il meccanismo di riavvio completo. Se ogni soluzione dei problemi non funziona, probabilmente l'unità è danneggiata e devi sostituirla. Prima di una sostituzione, recupera i dati dall'unità. In questo caso, è necessario un software di terze parti. Recoverit Data Recovery è lo strumento di terze parti consigliato per correggere l'errore 301 del disco smart e aiuta a recuperare i dati persi con la modalità di ripristino da attacchi di virus.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Ripara Hard Disk | Come Disabilitare l'Errore del Disco Rigido Smart 301