Recuperare File dall'Unità Crittografata BitLocker

Come Recuperare File dall'Unità Crittografata BitLocker

29/06/2021 • Archiviato in: Problemi di sistema di Windows • Soluzioni comprovate

La crittografia BitLocker è una parte fondamentale del sistema operativo Windows utilizzata per fornire un ulteriore livello di sicurezza e crittografia su un'unità. Anche se viene utilizzato per rendere più sicura un'intera unità, a volte può rendere i dati inaccessibili. Se hai crittografato il tuo disco e non riesci a decifrarlo, potresti rischiare di perdere i dati. Non preoccuparti: puoi comunque recuperare i file dall'unità crittografata BitLocker utilizzando uno speciale strumento di recupero dati. I suggerimenti che troverai di seguito ti guideranno su come recuperare i file dall'unità crittografata BitLocker.


Parte 1. Unità Crittografata BitLocker

BitLocker è una funzione nativa di Windows introdotta per la prima volta su Vista, e da allora è diventata parte integrante del sistema operativo Windows. Supporta la crittografia completa del disco implementando l'algoritmo AES e CBS (Cipher Block Chaining). Crittografando un intero volume del disco rigido, i dati diventano estremamente sicuri. Gli utenti devono avere una chiave a 128 o 256 bit per accedervi. Puoi anche crittografare l'unità visitando la sezione Pannello di Controllo > Sistema e Sicurezza.

BitLocker Encrypted DriveBitLocker Encrypted Drive

BitLocker ha moltissimi vantaggi relativi alla sicurezza, ma può anche rendere inaccessibili i tuoi dati. Se non riesci a decifrare il codice, rischi di perdere i tuoi dati sull'intero volume. In questo caso dovresti richiedere l'assistenza di uno strumento di recupero dati di terze parti per recuperare i file da un'unità crittografata BitLocker.

La decrittografia dell'Unità Crittografata con Bitlocker può richiedere alcuni minuti o un paio d'ore, a seconda della quantità di dati presenti nell'unità.


Parte 2. Come Recuperare File dall'Unità Crittografata BitLocker con Password Nota

Se vuoi recuperare i file persi dall'unità crittografata BitLocker, dovresti affidarti a Recoverit Data Recovery.

È un efficace e affidabile recupero dati del disco rigido che può aiutarti ad accedere al disco rigido crittografato con una password nota e recuperare i tuoi dati.

Avviso: Il ripristino dei dati di Recoverit richiede la password o la chiave di ripristino di BitLocker prima di recuperare i file persi nell'Unità Crittografata BitLocker. Oppure puoi anche disattivare prima la crittografia BitLocker, e poi attivarla dopo aver recuperato i dati.

BitLocker Encrypted Drive Recovery Software

Il Tuo Software di Recupero Unità Crittografata BitLocker Sicuro e Affidabile

  • Recupera file, foto, audio, musica, email persi o cancellati da qualsiasi dispositivo di archiviazione in modo efficace, sicuro e completo.
  • Supporta il recupero dei dati da cestino, disco rigido, scheda di memoria, unità flash, fotocamera digitale e videocamere.
  • Supporta il recupero dei dati per cancellazione improvvisa, formattazione, danneggiamento del disco rigido, attacco di virus, crash del sistema in diverse situazioni.

Scarica gratis e installa Recoverit data recovery sul tuo computer, avvialo e segui il prossimo semplice passaggio per avviare il recupero dei file dall'unità crittografata BitLocker.

Passaggio 1: Sull'interfaccia di Recoverit puoi selezionare l'opzione "Recupero File Eliminati" per avviare il ripristino dei dati dall'unità crittografata BitLocker.

recover files from BitLocker encrypted drive

Passaggio 2: Seleziona la posizione in cui sono archiviati i file. Clicca "Start" per avviare. Puoi scegliere di visualizzare in anteprima i file prima di avviare il processo.

recover files from hard drive

Passaggio 3: Questo software di recupero dati dell'unità avvierà una scansione rapida. Se il software non riesce a trovare i tuoi file, puoi effettuare una scansione approfondita con la modalità "Recupero Completo", che cercherà nel tuo disco più a fondo per recuperare più file.

deep scan hard recovery

Passaggio 4: Dopo la scansione approfondita puoi visualizzare in anteprima i file recuperati e cliccare su "Ripristina" per salvare.

encrypted drive data recovery

Assicurati di salvare i tuoi file in una posizione diversa dall'unità crittografata.


Parte 3. Come Recuperare file dall'Unità Crittografata BitLocker senza Password o chiave di ripristino

Se non riesci a recuperare i tuoi file da un'unità crittografata perché hai dimenticato la password, puoi accedervi richiedendo una chiave di ripristino. Riavvia semplicemente il tuo PC e premi Esc per il ripristino di Bitlocker

Bitlocker login screen

Quando viene visualizzata la schermata di ripristino di BitLocker, annota l'ID di ripristino fornito. Tieni presente che l'ID di ripristino viene visualizzato solo per un breve momento, assicurati di annotarlo o digitarlo velocemente.

Utilizza un altro computer per accedere al tuo account Microsoft Accedi qui e usa l'ID di ripristino per ottenere la chiave di ripristino. La chiave di ripristino viene archiviata nel tuo account Microsoft.

Torna alla finestra di BitLocker e avvia il ripristino. Ora puoi avviare il tuo computer e recuperare i tuoi file dall'Unità Bitlocker Encrypted.

Bitlocker recovery key screen


Conclusione:

BitLocker è un ottimo modo per proteggere i dati sensibili nel tuo computer. Una volta ottenuto l'accesso all'unità crittografata BitLocker, conserva la chiave di ripristino in un luogo sicuro a cui accedere facilmente. Ciò ti impedirà di dover affrontare un noioso processo di recupero dati.
Nel caso in cui dimentichi la chiave di ripristino, mettiti in contatto con esperti di recupero dati che sbloccheranno la tua unità crittografata senza perdita dei dati.

Se devi reinstallare il sistema operativo di Windows per rimuovere la crittografia, ti possono venire in aiuto strumenti di recupero dati come Wondershare Recoverit per ripristinare i dati persi in caso di nuova installazione del sistema operativo

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Problemi di sistema di Windows | Come Recuperare File dall'Unità Crittografata BitLocker