Come Errore nella Scheda di Memoria

Come Riparare un Video Corrotto a Causa di un Errore nella Scheda di Memoria

31/03/2020 • Archiviato in: Recupera e ripara video • Soluzioni comprovate

Con l'evoluzione della tecnologia, le dimensioni fisiche dei diversi tipi di dispositivi di memorizzazione si stanno riducendo e le capacità sono ora più grandi che mai. Le schede di memoria vengono utilizzate in diversi dispositivi quali smartphone, tablet, ecc. Mentre diventano sempre più piccole, ci permettono di memorizzare diversi giga byte di dati al loro interno.

Hai memorizzato un video su una scheda di memoria e ora non riesci a riprodurlo? Di sicuro questo problema è dovuto ad un errore nella scheda di memoria. La scheda di memoria potrebbe non funzionare correttamente a causa di alcuni errori che ostacolano le normali prestazioni e, in ultima analisi, i file video salvati su di essa non sono riproducibili. A questo proposito, è necessario conoscere i possibili errori, le cause e come evitarli. Di seguito sono riportate alcune argomentazioni che forniscono una visione più chiara.

Parte 1: Quali sono i Messaggi di Errore Più Comuni?

Una scheda di memoria è molto conveniente fino a quando non si danneggia, e ciò accade spesso. Questo problema si ha a causa di settori danneggiati, danni fisici, virus informatici, problemi di allocazione dei file, ecc. Di seguito sono elencati alcuni dei messaggi di errore più comuni che si generano quando si danneggia una scheda di memoria:

riparare video mov

1. Scheda non inizializzata

‘Scheda non inizializzata’ è un messaggio di errore comune. Di seguito sono descritti i motivi che stanno alla base di questo messaggio.

Questo messaggio di errore appare quando è difficile accedere ai dati memorizzati sulla scheda di memoria video, e nel peggiore dei casi causa il danneggiamento del file.

2. La scheda non può essere utilizzata

La ‘Scheda non può essere utilizzata’ è un errore associato alla scheda di memoria e può causare la corruzione dei file video sul dispositivo. Questo messaggio di errore appare per i seguenti motivi:

3. La scheda non è formattata

Se si espelle la scheda di memoria in modo improprio, può apparire un messaggio di errore del tipo 'La scheda non è formattata'. Questo errore rende i dati inaccessibili e l'unica soluzione è quella di formattare la scheda perdendo quindi tutti i dati presenti su di essa.

4. Errore di scrittura

Generalmente, alcune schede di memoria video sono dotate di un interruttore che, quando sbloccato, consente di scrivere i dati sulla scheda di memoria. Se si tenta di scrivere i dati quando l’interruttore è bloccato, può apparire un messaggio di errore che indica che la scheda è protetta dalla scrittura. Se non si riesce a sbloccare l'opzione di scrittura dei dati, è necessario formattare la scheda perdendo dati preziosi.

5. Errore di lettura

Per leggere i dati su una scheda di memoria viene utilizzato comunemente un lettore di schede. A volte, però, può apparire un messaggio di errore del tipo ‘la scheda non può essere letta dal PC’. In breve, a causa di questo errore di lettura, i dati sono inaccessibili. Questo problema si verifica per lo più con un dispositivo difettoso o utilizzando driver obsoleti.

A causa di questi errori non sarà più possibile accedere ai file presenti sulla scheda di memoria. Anche se le situazioni sembrano non avere soluzione, in realtà è possibile ripristinare il contenuto di una scheda di memoria corrotta o danneggiata. La soluzione migliore è quella di utilizzare applicazioni software di recupero dati per ripristinare tutti i dati persi. Se sulla scheda di memoria sono presenti dei file video, c'è una buona probabilità che possano essere danneggiati. Quindi, per riparare i file video corrotti, la migliore linea di azione è quella di utilizzare uno strumento di riparazione video o software di recupero video per ripristinare il contenuto originale dei file video. Di seguito descriviamo alcune caratteristiche utili a questo proposito.


Parte 2: Cosa causa gli errori in una scheda di memoria?

Dopo essere venuti a conoscenza degli errori più comuni in una scheda di memoria, il passo successivo è quello di verificare le cause potenziali di questi errori. Di seguito è riportato l'elenco di tutte le cause che portano a messaggi di errore legati alla scheda di memoria.


Parte 3: Miglior strumento per la riparazione dei file video

Sebbene si possano ottenere i risultati desiderati utilizzando uno qualsiasi di questi strumenti di riparazione video, si consiglia vivamente di utilizzare Wondershare Repairit per ottenere i migliori risultati possibili. Questo software è fondamentalmente uno strumento di fascia alta di recupero dati con un algoritmo in grado di riprendere e ripristinare il contenuto originale di file danneggiati o corrotti. Con il software si può ripristinare il contenuto originale di un file indipendentemente dal motivo per cui i file sono stati danneggiati.

Strumento per la Riparazione di File Video
  • Risolve i problemi di un video corrotto ripristinando l'intestazione, i fotogrammi, il movimento, la durata e l’audio.
  • Ripara i formati di file video quali MOV, MP4, M2TS, MKV, MTS, MTS, 3GP, AVI, FLV.
  • Ripara video memorizzati su dischi rigidi, schede di memoria e altri supporti di memorizzazione.
  • Fornisce un'anteprima dei file video riparati di formati supportati.
  • Corregge vari errori del file su computer Windows e Mac.

Nel caso in cui sia interessato a riparare file video corrotti, è necessario scaricare Wondershare Repairit e installarlo sul computer. Esegui l'applicazione e segui i passaggi indicati di seguito. Questa guida è valida anche per gli utenti Mac. Segui questa guida: Come riparare file video corrotti.

Aggiungi video corrotti

Passo 1 Clicca su "Aggiungi video e ripara" o clicca sul pulsante "Aggiungi" per aggiungere il tuo video corrotto dal disco locale.

aggiungi file video corrotti

Ripara Video Corrotti

Passo 2 Seleziona i video dall’elenco e clicca sul pulsante "Ripara" per ripararli.

seleziona file video corrotti

Visualizza l’anteprima dei video riparati

Passo 3 Seleziona i video riparati con successo per vedere l’anteprima prima di salvarli.

anteprima di video riparati

Aggiungi un video campione

Passo 4 Se il video da riparare è gravemente danneggiato e non può essere riparato facilmente, prova la modalità di riparazione avanzata. Clicca sull'icona della cartella e aggiungi un video campione da riparare. Un file di esempio è un file valido creato con lo stesso dispositivo e dello stesso formato del video danneggiato. Con la modalità Riparazione Avanzata si utilizzano le informazioni del file campione per riparare il video corrotto.

salva file video riparato

Ripara il video dopo averne aggiunto uno di esempio

Passo 5 Clicca sul pulsante "Ripara" per riparare il video gravemente danneggiato.

salva file video riparato

Oltre ai file video comuni, puoi anche riparare i file video MOV e file video FLV.
- 2 minuti per la lettura.

Parte 4: Semplici consigli per evitare errori e danni alla scheda di memoria

Il modo migliore per proteggere i dati dalla corruzione è quello di evitare i messaggi di errore della scheda di memoria ed evitare eventuali danni. Ecco alcuni consigli per proteggere facilmente la scheda di memoria.

Errori sulla scheda di memoria possono portare alla corruzione dei dati presenti su di essa, rendendoli inaccessibili. A volte l'unica soluzione è quella di formattare la scheda e perdere i dati. In questo articolo abbiamo visto tutti i comuni messaggi di errore e le rispettive soluzioni. La prossima volta che si presenta uno qualsiasi degli errori, se sai qual è il motivo esatto dell’errore puoi trovare direttamente una soluzione adeguata.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupera e ripara video | Recupero di un Video Corrotto da un Errore nella Scheda di Memoria