Liberare Spazio su Disco Rigido su Windows 10?

Come Liberare Spazio su Disco Rigido su Windows 10?

23/01/2021 • Archiviato in: Formatta Hard Disk • Soluzioni comprovate

C'è un momento in cui il tuo computer Windows 10 diventa vecchio. Funziona così lentamente che il tuo lavoro ne risente gravemente. Ma cambiare un nuovo computer potrebbe non essere un'opzione applicabile visto che potrebbe costare centinaia o migliaia di dollari. In questo caso, la prima priorità dovrebbe essere liberare spazio sul disco rigido. In questo posti, abbiamo preparato sette utili suggerimenti che ti permetteranno di liberare spazio sul disco rigido da Windows 10.

Panoramica

A volte, a causa di troppi programmi software e grandi aggiornamenti di Windows 10 puoi pensare che il tuo disco rigido di grandi dimensioni sia piuttosto piccolo e non ci sia spazio di archiviazione. Quando il tuo disco rigido sta esaurendo lo spazio, le prestazioni del computer diminuiranno, diventerà lento e questa i porterà problemi. Di seguito sono riportati alcuni problemi legati al disco rigido su Windows 10 Se lo spazio sul disco rigido è insufficiente, potresti riscontrare sopratutto uno di questi problemi:

1. Senza alcun motivo, l'unità disco rigido si riempie.

2. Il disco rigido non risponde e diventa inaccessibile.

3. Quando cerchi di aprire il disco rigido, il computer non risponde.

4. Quando un disco rigido è pieno, il sistema Windows rallenta davvero molto.

Se qualcuno ha a che fare con uno di questi problemi, è il momento di scoprire cosa sta occupando spazio sul disco rigido di Windows 10 Allora risolvi il problema e libera lo spazio sul disco rigido.


Come Scoprire Quali File Occupano Spazio sul Disco Rigido?

Per scoprire quali file occupano spazio sul disco rigido di Windows 10 utilizza Storage Sense seguendo questi passaggi:

Passaggio 1: Apri Impostazioni.

Passaggio 2: Clicca Sistema.

Passaggio 3: Clicca Storage.

Passaggio 4: Nella sezione "Archiviazione locale" clicca sull'unità per scoprire la quantità di spazio utilizzato.

Passaggio 5: Ora si aprirà "Utilizzo Spazio Archiviazione" e potrai vedere cosa sta consumando spazio sul disco rigido. Puoi cliccare su qualsiasi elemento per ottenere ulteriori dettagli e mettere in atto le giuste azioni.

Ad esempio, se trovi che la sezione App e giochi sta consumando più spazio, cliccaci e disinstalla dal tuo computer le applicazioni e i giochi non necessari. Quelli che vedi occupare molto spazio e non sono più necessari.

Il più grande vantaggio dell'utilizzo dell'archiviazione è come sia possibile vedere virtualmente tutto ciò che è memorizzato sui dischi rigidi come file di sistema, giochi, app, file temporanei e altro.


7 Suggerimenti | Come Liberare Spazio su Disco Rigido su Computer con Windows 10

Ci sono diversi modi da utilizzare per liberare lo spazio sul disco rigido su Windows 10. Ecco 7 importanti suggerimenti su come pulire e liberare lo spazio il disco rigido sul tuo PC Windows.

1 Elimina i file spazzatura utilizzando Storage Sense

Storage Sense è una funzionalità molto utile in Windows 10 in quanto ti permette di rimuovere i file non necessari manualmente e automaticamente. Per eliminare i file spazzatura utilizzando Storage Sense, segui questi passaggi:

Passaggio 1: Premi Win + S.

Passaggio 2: Si aprirà la casella di ricerca, digita "storage".

Passaggio 3: Dai risultati che appaiono, seleziona Storage.

Passaggio 4: Si aprirà la pagina di archiviazione in Impostazioni. Qui puoi controllare che Storage Sense sia attivato perché solo tu puoi eliminare i file spazzatura utilizzandolo.

automatically free up space in windows

Passaggio 5: A questo punto dovresti cliccare sull'unità C, si aprirà una nuova pagina contenente tutti i dettagli di archiviazione.

Passaggio 6: Da qui clicca File Temporanei. Una nuova finestra che ti chiede di Rimuovere si apriranno i file temporanei.

remove temporary files through storage sense

Passaggio 7: Ora seleziona la casella prima di Svuota cestino, File di Programma Scaricati, File Temporanei e altri elementi (se necessario).

Passaggio 8: Alla fine clicca su Rimuovi file per eliminare i file spazzatura con l'aiuto di Storage Sense.

remove unwanted files

Recupera i File del Disco Rigido Accidentalmente Cancellati da Windows 10

Sarà ancora più perplesso se elimini i file importanti dal disco rigido. In una situazione emergente, puoi utilizzare un software di recupero del disco rigido -Wondershare Recoverit software di recupero dati per recuperare i dati dal disco rigido di Windows 10. Puoi facilmente recuperare i file in tre semplici passaggi: seleziona-scansione-recupera.

recoverit feature list

2 Rimuovi i file temporanei utilizzando Pulizia Disco

I file temporanei vengono utilizzati per un breve periodo e successivamente non saranno più utili. La loro eliminazione porterà una notevole quantità di spazio sul disco rigido. È necessario seguire questi passaggi:

Passaggio 1: Clicca su Windows pulsante nell'angolo sinistro del tuo Desktop.

Passaggio 2: Vai su Tutte le App > Strumenti Amministrazione Windows > Pulizia Disco.

Passaggio 3: Ora seleziona l'unità da pulire. E poi clicca su OK.

Passaggio 4: In breve imparerai quanto spazio puoi liberare.

remove temporary files through disk cleanup on windows

Passaggio 5: Ora sulla casella di controllo clicca prima File Temporanei e anche prima File Internet Temporanei.

Passaggio 6: Infine, clicca su OK. In questo modo potrai rimuovere i file temporanei utilizzando Disk Cleanup.

3 Disinstalla app e giochi che non ti servono

Nella maggior parte dei computer ci sono app, giochi e programmi che non vengono utilizzati dall'utente. Potresti averne alcuni anche tu. Quindi, sarebbe meglio disinstallare tutte le app e i giochi non necessari seguendo questi passaggi:

Passaggio 1: Apri Impostazioni.

Passaggio 2: Clicca su Sistema, poi vai su App e funzionalità.

Passaggio 3: Sotto App e funzionalità, seleziona Ordina per dimensione.

uninstall windows10 apps

Ora vedrai App e Giochi elencati in ordine decrescente di dimensione.

Passaggio 4: Seleziona l'app o il gioco che pensi sia inutile, quindi clicca sulla cartella Disinstalla.

Ripeti questi passaggi finché non riesci a disinstallare tutte le app e i giochi non necessari.

4 Libera spazio su disco archiviando i file nel cloud

È tempo di ringraziare i servizi cloud per archiviare molti dei tuoi file sul cloud e liberare spazio sul tuo disco rigido di Windows 10 Esistono molti servizi di archiviazione cloud, ma il più comune tra chi utilizza Windows 10 è OneDrive. Puoi archiviare fino a 5 GB di dati in OneDrive. Le persone solitamente apprezzano i servizi cloud, ma la cosa negativa è che i loro file, foto e altri documenti vengono archiviati due volte. Bene, questo non sarà necessario dato che tutti i servizi cloud ti chiedono quali cartelle mantenere sul tuo computer e sull'unità. Questi sono i passaggi da seguire:

Passaggio 1: Passa il mouse sull'icona OneDrive su System Tray e cliccaci con tasto destro.

store files to cloud

Passaggio 2: Seleziona Impostazioni.

Passaggio 3: Ora, sotto la scheda Account clicca su "Scegli cartelle".

chosee hard disk files

Passaggio 4: Da qui scegli le cartelle da sincronizzare con il tuo computer e deseleziona quelle che non vuoi sincronizzare.

choose hard disk folders

Passaggio 5: Al termine clicca su OK.

In questo modo le cartelle che non vuoi sincronizzare verranno rimosse dal disco rigido del tuo PC, liberando una notevole quantità di spazio. Ma è comunque possibile accedere a tutte le cartelle e ai file rimossi da OneDrive tramite browser web.

5 Disabilita l'Ibernazione su Windows 10

Hibernate è una funzionalità di Windows 10 che non spegne completamente il PC e consente l'avvio rapido di Windows 10 Un computer in stato di ibernazione occupa molto spazio su disco rigido e RAM (il file hiberfil.sys consuma circa il 75% della RAM del PC). Questi sono i passaggi che puoi seguire per disabilitare l'ibernazione in Windows 10:

Passaggio 1: Clicca con il pulsante destro del mouse su Start. Apparirà un menu a comparsa, seleziona Prompt dei Comandi (Amministratore). Se l'UAC richiede di permettere a questo programma di apportare modifiche al PC, clicca su .

Passaggio 2: Si aprirà la finestra Prompt dei Comandi. Ora scrivi powercfg.exe/hibernate e premi Enter.

disable hibernation on windows 10

Passaggio 3: Infine, Esci da Prompt dei Comandi.

6 Comprimi l'installazione di Windows 10 per liberare spazio

Con i file di installazione compressi di Windows 10 puoi facilmente liberare spazio nel tuo disco rigido. Generalmente questa funzione è riservata ai computer con una quantità limitata di spazio di archiviazione, ma tutti possono utilizzarla. Ricorda che non avrà alcun impatto notevole sulle prestazioni del tuo PC e potrai annullare le modifiche quando vuoi. Segui questi passaggi:

Passaggio 1: Nella Casella di Ricerca, scrivi cmd.

Passaggio 2: Dall'elenco dei risultati, clicca con tasto destro su Prompt dei Comandi e scegli Esegui come amministratore.

Passaggio 3: Quando la finestra del Prompt dei Comandi si apre, digita "compact.exe/compactOS:always" e premi Enter.

compress windows 10 installation

Dopo aver premuto Enter, le app integrate di Windows 10 ei file di installazione si comprimeranno e si libereranno circa 2 GB di spazio. Tieni presente che sono necessari circa 10-20 minuti per il completamento dell'intero processo e non sarà necessario riavviare il PC.

7 Sposta file, app, giochi su un disco rigido esterno

Se tutti i metodi di cui abbiamo parlato non ti aiutano a liberare spazio sufficiente, è il momento di procurarsi un disco rigido esterno e trasferirci i file di grandi dimensioni in modo da essere utilizzati in futuro. Puoi anche impostare Windows 10 per spostare i giochi e le app di Microsoft Store in una nuova unità. Ecco i passaggi da seguire per spostare i file esistenti in un'altra posizione:

Esiste un modo migliore e più rapido per effettuare il backup dei file su disco rigido esterno. Consigliamo di utilizzare AOMEI Backupper, che ti aiuterà a creare backup in modo automatico, regolarmente e in termini incrementali.

Passaggio 1: Apri File Explorer.

Passaggio 2: Trova i file e le cartelle che vuoi trasferire.

Passaggio 3: Selezionali.

Passaggio 4: Nella scheda "Home" troverai il pulsante "Sposta in".

transfer files, apps, games to external hard drive

Passaggio 5: Clicca su "Scegli Posizione".

Passaggio 6: Seleziona la nuova unità e clicca su Sposta.

click on move button

In questo modo puoi liberare qualsiasi quantità di spazio nel tuo PC. Se vuoi trasferire altre cartelle e file in una nuova posizione, ripeti i passaggi precedenti.

Conclusione

Liberare spazio sul disco rigido su Windows 10 è un compito semplice. Non devi far altro che seguire i diversi metodi menzionati in questo articolo e ottenere tanto spazio libero sul tuo computer. Se elimini accidentalmente i dati del disco rigido durante il processo di pulizia, puoi utilizzare Wondershare Recoverit per ripristinarli il prima possibile. Basta avere un download veloce.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Formatta Hard Disk | Come Liberare Spazio su Disco Rigido su Windows 10?