Standard di classe di velocità della scheda SD e scenari

Diversi standard di classe di velocità della scheda SD e scenari

25/10/2021 • Archiviato in: Recupera i dati delle schede • Soluzioni comprovate

"Ciao, voglio acquistare una scheda SD per la mia videocamera Sony HXR-MC2500, ma un amico ha detto che dovrei controllare la velocità della classe della scheda SD. Non sono molto informato e non capisco nulla quando leggo le caratteristiche. Vorrei saperne di più sulla scelta di una scheda SD in base alla classe di velocità e ad altri fattori. Grazie"

È facile confondersi in un negozio di prodotti tecnologici quando si cerca una scheda di memoria. Che si tratti di fotocamere, videocamere, smartphone o laptop, avrai bisogno di schede di memoria in un modo o nell'altro.

Molti fattori confondono l'acquisto di schede SD non sorprende, di cui parleremo per farti capire. Le comunità online non aiutano la questione a causa dei loro post non riconoscibili. A causa di ciò, gli utenti si disimpegnano e ottengono qualsiasi scheda SD ignari degli svantaggi di farlo.

Questo articolo analizzerà le diverse velocità delle classi di schede SD discutendo le loro proprietà, vantaggi e svantaggi. Dopo averlo letto, ci aspettiamo che tu lo sappia. In altro per farlo, discusso di seguito sono alcune cose che dovresti sapere sulla tua scheda SD.

Parte 1. Cosa dovresti sapere sulla tua scheda SD

Molti fattori determinano quale scheda SD dovresti acquistare per il tuo dispositivo. Pertanto, ciò che potrebbe richiedere una videocamera potrebbe essere diverso da uno smartphone. Ciò che uno smartphone può utilizzare sarà anche diverso da un semplice telefono. I tre fattori maggiormente utilizzati sono la dimensione della scheda SD, la capacità e la classe di velocità.

Dimensioni scheda SD

La dimensione più comune della scheda SD nel mondo attuale è la scheda microSD. Tuttavia, questo non significa che non ci siano altri tipi. Esistono tre tipi di schede SD. Sono microSD, miniSD e la normale scheda SD.

Non li vedrai da soli, perché i produttori li combinano con altri fattori. Pertanto, ci saranno normali schede SDHC o schede SDXC standard.

different sd card size

È la dimensione della scheda SD comune utilizzata su laptop, fotocamere digitali e computer desktop. Sono grandi e possono essere inseriti nelle "porte per schede SD full-size" presenti sui dispositivi menzionati. Sembrano lettori di schede, ma non sono la stessa cosa. La differenza è che i lettori di schede avranno spazio nella parte inferiore per contenere una scheda SD/SDHC/SDXC.

different minisd card size

Sono meno popolari degli altri tipi. Sinceramente poche persone a parte, fotografi e video editor ne conoscono l'uso. Hanno una dimensione più piccola rispetto alla normale scheda SD. Sono il dispositivo di archiviazione per alcuni telefoni cellulari, ma si sono persi nel tempo a causa dell'avvento delle schede microSD.

Sono le schede SD più comuni al giorno d'oggi, funzionanti in vari dispositivi come smartphone, tablet e alcuni computer. I produttori le chiamano anche schede TransFlash e sono ideali per il dispositivo menzionato in base alle loro dimensioni.

Capacità della scheda SD e file system

sd card capacity and file system

Esistono quattro tipi di schede SD in termini di capacità. Sono schede SD, schede SDHC, schede SDXC e schede SDUC (non popolari).

Il file system di uno qualsiasi dei quattro tipi è il modo in cui archiviano e recuperano i file. Il modo in cui le schede SD archiviano i file è diverso dalle schede SDXC. Inoltre, il modo in cui le schede SDXC archiviano i file è diverso da SDHC.

Questa sottosezione ti illustrerà la capacità della scheda SD e il file system. In ordine cronologico, va dalla scheda SD alla scheda SDHC alla scheda SDXC. Tuttavia, c'è qualcosa di unico in ogni capacità della scheda SD che è nella capacità di retrodatare.

Pertanto, i dispositivi che supportano SDXC possono supportare le schede SD e SDHC. I dispositivi che supportano SDHC possono supportare solo SDHC e schede SD. I dispositivi che supportano le schede SD possono utilizzare solo schede SD.

sd card capacity and file system

Le schede SD (Secure Digital) sono le più vecchie dei tre tipi principali. Hanno una capacità da 1Mb a 2Gb. Tuttavia, ci sono alcune schede SD con 4 GB di spazio, anche se questo non è standard. Il file system delle schede SD è FAT12 e FAT 16. Questo file system consente agli utenti di trasferire file fino a una velocità di 25 Mb/s

In base al problema delle dimensioni di archiviazione, non scegliere tali schede di memoria se hai file di grandi dimensioni.

sdhc card capacity and file system

Le schede SDHC (Secure Digital High Capacity) sono le prossime della linea. Supportano il file system FAT32, che consente agli utenti di trasferire file a circa 50 Mb/s. Hanno uno spazio maggiore rispetto al precedente pari a 32Gb. Pertanto, qualsiasi scheda SD con una capacità compresa tra 2 Gb e 32 Gb è una scheda SDHC.

sdxc card capacity and file system

Le schede SDXC (Secure Digital Extended Capacity) dal nome hanno una grande capacità di archiviazione. Hanno uno spazio da 32 Gb a 2 TB. In altri per ospitare file così grandi, usano un file system diverso. Il file system ufficiale supportato è exFAT. Tuttavia, a causa dell'incompatibilità con alcuni dispositivi, puoi formattare exFAT in FAT32.

sduc card capacity and file system

Le schede SDUC (Secure Digital Ultra Capacity) sono le più recenti schede di memoria con una grande capacità di archiviazione. La loro capacità di archiviazione varia da 2 TB a uno straordinario 128 TB di spazio. Tuttavia, non sono così comuni con le persone a causa del loro costo. Utilizzano il file system exFAT.

Per ogni scheda SD, il file system presente occupa già spazio sulla scheda SD. Pertanto, se acquisti una scheda di memoria da 64 GB, non ti aspetti di vedere esattamente 64 GB di spazio di archiviazione.


Parte 2. Cosa sono le classi di velocità della scheda SD?

La classe di velocità della scheda SD è il fulcro di questo articolo, ma a parlarne sono sempre termini tecnici completi, che a volte scoraggiano i lettori. Questa sezione spiegherà cos'è la classe di velocità e come integrarla in parole povere per capirla.

Che cos'è una classe di velocità della scheda SD?

Classe di velocità della scheda SD è il termine utilizzato dai produttori di schede di memoria per indicare la velocità di scrittura di una scheda SD. La velocità di scrittura di qualsiasi dispositivo di archiviazione indica la velocità di archiviazione e recupero dei dati. Per comprendere ulteriormente il concetto di classe di velocità della scheda SD, è necessario conoscere le tre categorie, ciascuna con le proprie proprietà.

Le tre sono la classe di velocità standard, la classe di velocità UHS e la classe di velocità video.

Classe di velocità della scheda SD standard

La classe di velocità della scheda SD standard comprende 4 diverse categorie di velocità di scrittura: schede SD di classe 2, classe 4, classe 6 e classe 10.

La classe di velocità 2 è la più lenta della classe di velocità in questa categoria, con una velocità di scrittura minima di 2 Mb/s. Le schede SD di classe 2 sono ideali per dispositivi come i registratori standard che non richiedono una velocità di scrittura elevata. Se il tuo dispositivo richiede una classe di velocità della scheda SD "2", controlla le schede SD con "2" dopo la "C" come nell'immagine sopra.

La classe di velocità 4 è la successiva in linea con questa categoria. Le schede SD inferiori a questa hanno una velocità minima di 4 Mb/s. Sono ideali per smartphone e alcune fotocamere digitali. Se il tuo dispositivo richiede una classe di velocità della scheda SD 2, controlla le schede SD con "4" dopo la "C" come nell'immagine sopra.

Le classi di velocità della scheda SD classe 6 e classe 10 sono le successive alla classe 4. Le schede SD inferiori a questa hanno una velocità minima di 6 Mb/se 10 Mb/s, rispettivamente. Sono ideali per smartphone e alcune fotocamere digitali. Se desideri una scheda SD per registratori che gestiscono contenuti 4K, dovresti optare per la Classe 6 o la Classe 10. Tuttavia, se hai a che fare con registrazioni Full HD, la Classe 10 è la scheda SD ideale. Puoi riconoscere le classi 6 e 10 controllando "6" e "10" dopo "C", come nell'immagine sopra.

Classe ad altissima velocità

Oltre alla velocità della classe SD standard, ci sono anche altre due classi di velocità SD note come classi Ultra High-Speed ​​(UHS). Anche se non c'è molta differenza tra loro, sono costosi.

Le schede SD con classe di velocità UHS sono principalmente per uso professionale. Sono ideali per la ripresa di contenuti video 4K perché il dispositivo con classificazione 4K richiede una velocità di scrittura maggiore rispetto alla classe di velocità della scheda SD standard.

La classe di velocità della scheda SD UHS ha due categorie: UHS 1 e 3 e solo i dispositivi che le supportano possono funzionare bene se utilizzati.

La classe di velocità UHS 1 è la più bassa delle due, con una velocità minima di 10 Mb/s. Se il tuo dispositivo richiede una classe di velocità della scheda SD UHS 1, controlla le schede SD con "1" nella "U" come nell'immagine sopra.

La classe di velocità UHS 3 ha una velocità minima di 30 Mb/s. Se il tuo dispositivo richiede una classe di velocità della scheda SD UHS 3, controlla le schede SD con "3" dopo la "U" come nell'immagine sopra.

Classe di velocità video

Alcuni dispositivi che producono file di alta qualità richiedono velocità di scrittura migliori rispetto a quelle offerte dalle schede SD nella classe di velocità UHS e standard. Per combattere questo problema, sono necessarie schede SD nelle categorie della classe di velocità video.

Ci sono cinque categorie di schede SD in questa classe di velocità. Ogni categoria ha un nome relativo alla velocità di scrittura. Le categorie sono V90, V60, V30, V10 e V6.

V90 avrà una velocità di scrittura di 90 MB/s, V60 avrà 60 MB/s e così via.

A meno che tu non sia un professionista che utilizza un dispositivo che produce contenuti video con classificazione 8K, non è necessario procurarsi una scheda SD appartenente a questa classe.

Di seguito è riportata una rappresentazione grafica delle tre classi di velocità della scheda SD.

sd card speed class


Parte 3. Come scegliere una scheda SD

Dopo aver compreso le varie terminologie relative alle schede SD, sei pronto per sapere come scegliere la scheda SD giusta per il tuo dispositivo. Questa sezione farà luce sulle cose da fare prima di poter scegliere la scheda SD, sull'effetto della scelta della scheda SD sbagliata e sui suggerimenti necessari per scegliere la scheda SD giusta per il tuo dispositivo.

1. Passaggi per la scelta di una scheda SD

La scelta della scheda SD corretta dovrebbe essere basata sul tuo dispositivo. È il tuo dispositivo che determinerà quale scheda SD utilizzerai. Di seguito sono riportate le cose necessarie che determineranno la giusta scheda SD che utilizzerai.

Lo slot della scheda SD del tuo dispositivo ti mostrerà il tipo giusto di dimensione della scheda SD da acquistare. Conosci già i tipi di dimensioni della scheda SD. L'unica cosa che rimane è controllare la dimensione dello slot e prenderne uno con la giusta dimensione.

Se il tuo dispositivo specifica una scheda microSD, prendila. Il motivo è che possono verificarsi problemi quando si sceglie la dimensione sbagliata di una scheda SD per un dispositivo.

Per ora, le schede microSD sono le principali dimensioni di schede SD supportate dagli smartphone.

Conosci già le categorie delle classi di velocità della scheda SD. Tuttavia, ogni dispositivo ha ciò che può supportare. Gli smartphone saranno principalmente nella classe di velocità normale/standard. Il dispositivo utilizzato nella registrazione di video 4K richiede un'elevata velocità di scrittura e richiederà una classe di velocità di Classe 10 o UHS.

A meno che tu non sia un videomaker professionista, dubitiamo che avrai bisogno di una scheda SD con velocità di classe video. La velocità della classe video è ideale solo per i dispositivi utilizzati per la ripresa di video 8K.

Al giorno d'oggi abbiamo nomi diversi per le schede di memoria. Ci sono schede SD, SDHC, SDXC e SDUC. Abbiamo già spiegato ognuno.

Controlla il numero massimo di dati che il tuo dispositivo dice di poter memorizzare e controlla la portata di cui hai bisogno. Ad esempio, se il tuo smartphone supporta schede di memoria fino a 256 Gb, dovresti iniziare a cercare una scheda SDXC da 256 Gb.

2. Effetti della scelta della scheda SD sbagliata

A volte, potresti scegliere la scheda SD sbagliata per il tuo dispositivo. Ciò è possibile in termini di velocità di scrittura, dimensione e capacità della scheda SD.

Se scegli una scheda SD con le dimensioni sbagliate, tutto ciò che devi fare è restituirla e prendere la scheda SD giusta. Alcune persone provano a utilizzare un lettore di schede, ma l'uso di una scheda SD influirà sulla velocità di scrittura.

Quando scegli la scheda SD sbagliata in base alla capacità, perdi in due modi. Da un lato, hai pagato in eccesso per una scheda SD a cui potresti non essere in grado di accedere. Se lo spazio è disponibile, può influire sulla velocità di scrittura di tale scheda di memoria.

Se scegli una scheda SD con una velocità superiore a quella richiesta, stai pagando più del dovuto per una velocità che non ti serve. Tuttavia, se scegli una scheda SD con una velocità di scrittura inferiore, rallenterà il tuo dispositivo.

3. Suggerimenti per la scelta di una scheda SD

A parte la classe di velocità, la capacità e le dimensioni generali della scheda SD, ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti a ottenere una buona scheda SD.

Le aziende affidabili che producono schede SD sono Samsung, SanDisk, Lexar, ecc. Se acquisti schede SD senza nome, aumenti la tendenza ad avere problemi come la corruzione dei file.

La durata può presentarsi sotto forma di capacità antipolvere e impermeabile. Con una scheda SD durevole, hai protezione da molte cose che possono causare danni fisici alla scheda.

Le schede SD sono piccole creazioni in grado di memorizzare informazioni nel loro minuscolo corpo. Tuttavia, non capire alcune cose su queste piccole carte può essere frustrante.

Anche cercare di conoscerli è frustrante a causa dei termini tecnici associati. Questo articolo cerca di spiegare la classe di velocità della scheda SD e altri scenari. Ci auguriamo che ora tu capisca come scegliere la tua scheda SD in base a questi fattori.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupera i dati delle schede | Diversi standard di classe di velocità della scheda SD e scenari