Recuperare File Eliminati dalla Scheda di Memoria del Telefonino

Come Recuperare File Eliminati dalla Scheda di Memoria del Telefonino

29/10/2021 • Archiviato in: Recupera i dati delle schede • Soluzioni comprovate

Come faccio a recuperare file eliminati dalla memoria del telefono?
Ho una scheda Micro SD che utilizzo con il mio telefono Android. Ci ho salvato su parecchie foto e una manciata di video ma, per liberare spazio dopo averla riempita al massimo, ho cancellato per sbaglio alcune foto importanti. Ho urgente bisogno di recuperarle. Si può? Come si fa a recuperare foto eliminate dalla scheda Micro SD di uno smartphone Android?

Gli smartphone Android sono i dispositivi mobili più utilizzati al mondo e sono moltissimi gli utenti che si avvalgono di schede Micro SD per trarre il massimo dall'uso di questi gioiellini. Tuttavia, è bene che chiunque faccia uso di schede SD per salvare dati sul proprio telefono si procuri un buon software per recuperare file da schede di memoria, così da poter far fronte all'eventualità di una perdita. In questo articolo vi presenteremo una pratica guida per eseguire il recupero dei file eliminati dalla scheda di memoria di un telefono cellulare. Buona lettura.

Cause Comuni della Perdita di Dati dalla Scheda di Memoria del Telefonino

Le motivazioni che possono condurre alla perdita dei file contenuti nella scheda di memoria di un telefono sono tantissime. Se non si ha un minimo di dimestichezza con tecnologia e informatica, è facile che tocchi arrendersi alla scomparsa definitiva dei propri dati. La prima cosa da fare per evitare di incorrere in situazioni di questo genere consiste nel capire la causa del problema. A seguire, un elenco delle cause della perdita di dati e file più comuni in assoluto:

1. Gestione Inappropriata: proprio così! L'utilizzo inadeguato è senza ombra di dubbio una delle cause principali della perdita di dati dalle schede di memoria. È davvero molto importante prendersi la massima cura delle schede di memoria. E non dimenticate di consultare il manuale utente, così da essere pronti a confrontare qualsiasi difficoltà.

2. Formattazione Incompleta: molti utenti non lo sanno, ma ogni nuova scheda di memoria andrebbe formattata per l'ottimizzazione dell'uso con il dispositivo a cui andrà associata. La mancata formattazione è fortemente sconsigliata. È inoltre cruciale che la formattazione venga eseguita in modo completo. In caso contrario, è quasi certo che toccherà fare i conti con qualche tipo di problema in futuro.

3. Esposizione a Calore e Acqua: e qui siamo ancora nel reame degli errori umani che possono condurre facilmente alla corruzione o alla perdita dei dati. Tenere le schede di memoria in un posto asciutto e fresco è davvero molto importante. Anche il dispositivo andrebbe, per quanto possibile, sempre mantenuto a temperature moderate. I rischi sono sempre dietro l'angolo.

Prima Parte. Il Software Migliore per Recuperare Dati da una Scheda di Memoria

Per eseguire il recupero dei file eliminati da una scheda di memoria, consigliamo caldamente di affidarsi a Recoverit - Recupero Dati, un software professionale e semplice da utilizzare, che permette di ripristinare foto e video cancellati dalle schede SD o micro SD dei telefonini in modo rapido e veloce.

Attenzione: Recoverit - Recupero Dati supporta il recupero dei file eliminati da schede SD e micro SD, dunque dai supporti di archiviazione esterni utilizzabili con telefoni Android. Non è possibile il recupero dati da telefoni privi di schede esterne.

recupero da scheda di memoria

Il Software Migliore per Recuperare Dati da una Scheda di Memoria

  • Permette di recuperare dati e file dalla scheda di memoria dei telefonini in modo efficace, sicuro e completo.
  • Permette di recuperare file perduti a causa di eliminazione accidentale, formattazione, attacco virus e arresto anomalo dei dispositivi.
  • Permette di recuperare file da schede Micro SD con una percentuale di successo impressionante.
  • Sistemi Operativi Supportati: Windows Vista, XP, 7, 8 e 10; Mac OS 10.13, macOS 10.12, OS X 10.11, 10.10, 10.9, 10.8, 10.7, 10.6.

Video Tutorial sul Recupero dei File da una Scheda di Memoria/Scheda SD

Video Recenti di Recoverit

Altri Video >

Seconda Parte. Come Recuperare File Eliminati dalla Scheda di Memoria di un Telefonino

Per prima cosa, scaricate e installate Recoverit - Recupero Dati sul computer. La guida a seguire si riferisce alla versione Windows del programma, ma se siete utenti Mac potete tranquillamente scaricare Recoverit Recupero Dati per Mac e procedere similmente.

Primo Passaggio. Avvio di Recoverit - Recupero Dati

Avviate Recoverit - Recupero Dati dopo averlo installato sul computer.

selezione scheda di memoria per scansione

Secondo Passaggio. Selezione della Scheda di Memoria e Scansione

Assicuratevi che il computer abbia riconosciuto la scheda Micro SD, quindi selezionatela dalla schermata di Recoverit e cliccate sul pulsante "Avvia" per procedere. Recoverit comincerà a scansionare la scheda di memoria alla ricerca dei dati in essa contenuti.

selezione scheda di memoria per scansione

Terzo Passaggio. Anteprima e Recupero dei Dati dal Telefonino

Al termine della scansione, potrete visualizzare un elenco dei file trovati sulla scheda di memoria e avrete modo di visualizzarne un'anteprima. Successivamente, selezionate le foto e i file che vi interessano e cliccate su "Recupera" per completare l'operazione.

recupero scheda di memoria

Al fine di evitare il rischio di perdita dei dati, è consigliabile salvare i file recuperati sul computer o su un supporto esterno diverso dalla scheda di memoria di origine.

Recoverit - Recupero Dati permette di recuperare file eliminati dalle schede Micro SD dei telefonini con una facilità straordinaria. Non dimenticate che, ai fini del recupero, è cruciale che il telefono disponga di un supporto di archiviazione esterno. Allora, che aspettate? Correte a scaricare e provare Recoverit gratuitamente!

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupera i dati delle schede | Come Recuperare File Eliminati dalla Scheda di Memoria del Telefonino