Riparare la scheda di memoria o la scheda SD danneggiate

Come riparare la scheda di memoria o la scheda SD danneggiate

• Archiviato in: Ripara gli errori della scheda • Soluzioni comprovate

"Ciao a tutti! Questa mattina sono rimasto sbalordito quando ho scoperto che la mia scheda SD è stata danneggiata. Ha alcuni dati cruciali. Qualcuno può aiutarmi a sapere come posso riparare una scheda SD danneggiata? Qualsiasi aiuto sarebbe apprezzato. Grazie!"

Sapere che la scheda di memoria è danneggiata non è mai una buona notizia. Trovando un problema del genere, non ci si può mai rilassare e pensare a come risolverlo il prima possibile. Dopotutto! Viviamo in un'era digitale in cui tali supporti di archiviazione portatili non sono altro che una benedizione e ci affidiamo completamente. La cosa migliore è la sua comodità e convenienza. Con la tecnologia in evoluzione, ora ci viene offerto uno spazio di archiviazione superiore e un'alta qualità con le ultime schede SD. Al contrario, è probabile che questi dispositivi di archiviazione vengano danneggiati o corrotti se non gestiti correttamente. Ciò potrebbe causare la perdita di dati. Tuttavia, prima che tu perda i nervi, siamo qui per aiutarti. In questo articolo, elencheremo alcune delle potenziali soluzioni per riparare la scheda SD danneggiata.

Parte 1: quali sintomi si verificano quando la scheda di memoria o la scheda SD è danneggiata

Quando la scheda SD non funziona correttamente, esaminarla e presumendo che sia solo danneggiata sembra saltare alle conclusioni. Solo perché stai assumendo o un tuo amico, così non esperto di tecnologia ti ha detto che la carta è danneggiata potrebbe portarti nella strada sbagliata. Quindi, come fai a sapere se la scheda di memoria è effettivamente danneggiata? Stiamo risolvendo anche questo per te. In questa sezione, annotare i sintomi con l'aiuto dei quali è possibile conoscere le condizioni della scheda SD e c'è la necessità di riparare una scheda SD danneggiata. Dai un'occhiata alla lista qui sotto:


Parte 2: Possibili cause di danneggiamento della scheda di memoria

Dopo aver conosciuto i sintomi, dovresti anche conoscere i motivi di base del problema. Questi sono i punti che possono essere responsabili di una scheda SD danneggiata.


Parte 3: 6 correzioni per una scheda di memoria o una scheda SD danneggiata

Ora che conosci le cause dei problemi e dei sintomi, è il momento perfetto per renderti consapevole delle soluzioni per riparare la scheda SD danneggiata. Passiamo alle soluzioni.

1. Cambia lettera di unità

Molte volte, alla tua scheda SD non viene assegnata una lettera di unità dal sistema Windows. Di conseguenza, l'unità o la scheda SD non possono essere rilevabili o entrare in conflitto con altre unità, rendendo così impossibile l'accesso ai file. Questo fa sì che la scheda SD agisca danneggiata. Pertanto, la prima soluzione per riparare la scheda SD danneggiata è cambiare la lettera di unità. Ecco come farlo.

Passaggio 1: inizia premendo il tasto Windows insieme al tasto X. Si aprirà un menu da cui è necessario cliccare su "Gestione disco".

Passaggio 2: ora cerca la tua scheda SD e clicca con il pulsante destro del mouse su di essa. Scegli l'opzione "Cambia lettera e percorso di unità ...".

Passaggio 3: clicca su "Aggiungi" e scegli una lettera di unità. Ora, conferma le azioni e fai clic su "OK".

change drive letter

2. Esegui lo strumento di riparazione di Windows

Il secondo passaggio per la risoluzione dei problemi che vorremmo suggerire sarà lo strumento di riparazione di Windows. Ecco cosa devi fare per riparare la scheda SD.

Passaggio 1: collega la scheda SD e apri Esplora risorse premendo i tasti Windows ed E.

Passaggio 2: clicca con il pulsante destro del mouse sulla scheda SD e vai a "Proprietà".

Passaggio 3: seleziona la scheda "Strumenti" seguita da "Verifica".

Passaggio 4: in questo modo inizierà il processo di scansione. Lascia che finisca e chiudi la finestra. Controlla se il problema è stato risolto.

windows repair tool

3. Prova un'altra porta / dispositivo / PC

Come suggerimento successivo, vorremmo suggerire di utilizzare un'altra porta per collegare la scheda SD. Oppure usa un altro lettore di schede. Questo perché molte volte ci sono problemi di connessione. Ad esempio, può essere possibile che la porta USB utilizzata sia difettosa. Pertanto, è necessario seguire questo consiglio se le soluzioni di cui sopra non hanno funzionato.

4. Reinstallare il driver della scheda SD

Se la tua scheda SD è ancora danneggiata, ecco la prossima soluzione. Sarebbe utile se provassi a reinstallare il driver della scheda SD, poiché forse il sistema non è in grado di rilevare la scheda SD a causa dei driver danneggiati. Quindi, per riparare la scheda SD danneggiata con il metodo, i passaggi sono i seguenti:

Passaggio 1: sul desktop, clicca con il pulsante destro del mouse sull'opzione "Questo PC" e scegli l'opzione "Gestisci".

Passaggio 2: seleziona "Gestione dispositivi", visualizzato sul lato sinistro dello schermo.

Passaggio 3: fai doppio click sull'opzione "Unità disco". Successivamente, fai clic con il pulsante destro del mouse sul nome dell'unità rimovibile.

Passaggio 4: tocca "Disinstalla", seguito da "OK".

Passaggio 5: ora puoi scollegare la scheda SD e riavviare il sistema.

Passaggio 6: collega di nuovo la scheda SD e il computer la rileverà.

reinstall drivers

5. Usa CHKDSK per riparare la scheda SD

Se la formattazione della scheda SD non è la tua scelta, questo è ciò che puoi fare per riparare la scheda SD. Elencheremo direttamente i passaggi per questo.

Passaggio 1: in primo luogo, collega la scheda SD al sistema. Dopodiché, prendi nota della lettera di unità della tua scheda SD.

Passaggio 2: ora è necessario aprire la finestra del prompt dei comandi. Per questo, clicca sul menu Start e digita "cmd" nella barra di ricerca. Clicca con il pulsante destro del mouse su "cmd" e quindi scegliere l'opzione "Esegui come amministratore".

Passaggio 3: si aprirà ora la finestra di comando, dove dovrai inserire il seguente comando – "chkdsk #: /f" (Qui, il simbolo # è la lettera di unità della tua scheda SD).

Passaggio 4: una volta terminato, premere il tasto Invio e questo inizierà a cercare i possibili errori e correggere la scheda SD danneggiata. Se viene visualizzato il messaggio "Windows ha apportato correzioni al file system", è andato tutto bene e il problema è stato risolto.

chkdsk

6. Usa CMD

Ecco l'ultima opzione che potresti provare a riparare la scheda SD danneggiata. Ciò coinvolgerà anche la finestra del prompt dei comandi. Si prega di seguire attentamente i passaggi, poiché il processo avrà alcuni comandi. Ecco come farlo:

Passaggio 1: una volta collegata la scheda SD, clicca con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start.

Passaggio 2: scegli "Prompt dei comandi (amministratore)" per aprire la finestra di comando.

Passaggio 3: digita "diskpart" e premi il tasto Invio.

Passaggio 4: ora, digita "list disk" e premi il tasto Invio. Questo porterà i dispositivi di archiviazione collegati sullo schermo.

Passaggio 5: Successivamente, è necessario digitare "seleziona disco e premere il tasto Invio.

Passaggio 6: dopo questo, digita "clean" e premi il tasto Invio.

Passaggio 7: al termine, digita "create partition primary" e premi Invio.

Passaggio 8: digita "attivo" in seguito, quindi digita "seleziona partizione 1".

Passaggio 9: infine, digita "format fs = fat32" e quindi premi il tasto Invio. Attendi il processo e esci al termine.

cmd


Suggerimento bonus: come recuperare i dati persi dalla scheda di memoria danneggiata o dalla scheda SD

Sfortunatamente, se hai perso un file o dati significativi dalla scheda SD danneggiata, non stressarlo più. Abbiamo una soluzione perfetta per questo. Devi avere Recoverit Data Recovery di Wondershare. Questo strumento ha il potere di recuperare un'ampia gamma di tipi di dati da qualsiasi supporto di memorizzazione. Scelto da milioni di utenti, ha il nostro cuore e funziona in modo efficiente come non avresti mai pensato. Per saperne di più, ecco le caratteristiche.

Caratteristiche principali:

Tutorial passo passo per recuperare i dati dalla scheda SD danneggiata

Passaggio 1: Scarica il programma sul tuo computer e installalo per iniziare. Collega la tua scheda SD al PC e apri il programma. Assicurati che la scheda SD sia riconoscibile dal PC.

Passaggio 2: Dall'interfaccia principale del programma, puoi scegliere la scheda SD e clicca sul pulsante "Start".

computer data recovery

Passaggio 3: non appena scegli la memoria esterna, il programma inizierà la scansione della scheda SD. Sarebbe utile se tenessi duro per un po' di tempo fino al termine del processo.

scanning lost data

Passaggio 4: ora noterai i risultati sullo schermo. Inizia a scegliere i file che desideri recuperare. Visualizza l'anteprima una volta e quando sei soddisfatto, premi il pulsante "Recupera". Ed è così che recuperi i dati da una scheda SD danneggiata.

preview recovered file


Conclusioni

La situazione di una scheda SD danneggiata non è accettabile e non ci si può permettere che accada, poiché contiene una grande quantità di informazioni vitali. Dopo aver letto questo articolo, puoi sapere quando la tua scheda di memoria è danneggiata e quando devi agire. Inoltre, conosci anche la possibile ragione alla base. Quindi speriamo che dalla prossima volta in poi, starai attento e gestirai questo piccolo dispositivo con una protezione completa per evitare questa situazione. Oltre a questo, sappiamo e non neghiamo mai che i dati nella nostra scheda SD ci sono cari. Pertanto, abbiamo condiviso uno strumento utile per recuperare facilmente i tuoi dati da una scheda SD danneggiata. Usa facilmente queste informazioni utili e ti aiuta a riparare la scheda SD danneggiata. Per favore condividi con noi cosa ne pensi di questo post. Inoltre, se hai domande, inviaci un commento qui sotto.

Recupero Memory Card

Differenti Recuperi Memmory Card +
Recupero Flash Card+
Recupero Dati Memory Card +
Recupero Sandisk Card+
Recupero Memory Card Cellulare+
Problemi Memory Card+
Fix Memory Card Error+
Memory Card Corrotta/Danneggiata+
Recupero Foto/video +
Software Recupero Card+

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Ripara gli errori della scheda | Come riparare la scheda di memoria o la scheda SD danneggiate