Migliori alternative gratuite a Recuva per Windows

Le 5 migliori alternative gratuite a Recuva per Windows

22/07/2021 • Archiviato in: Recupero dati da computer • Soluzioni comprovate

CCleaner Recuva è uno strumento di recupero dati molto famoso, e che offre una vasta gamma di funzionalità. Gli utenti possono scaricare la versione gratuita di Recuva dal sito ufficiale, o persino eseguire l'aggiornamento a una versione premium a pagamento. Se desideri recuperare file e dati cancellati o persi, allora potresti prendere in considerazione anche il download di Recuva. Tuttavia, la domanda riguarda il quanto sia efficiente il freeware Recuva, o se stai cercando un'alternativa a Recuva.

In questo post, esploreremo il funzionamento del recupero file di Recuva e ti faremo conoscere anche le alternative a questo programma.

Parte 1: Che cos'è Recuva recupero file?

Recuva Data Recovery è un potente software di recupero file, disponibile gratuitamente per Windows, di proprietà di CCleaner. Può essere utilizzato per cercare qualsiasi contenuto cancellato o perso sul tuo computer Windows. Tuttavia, Recuva freeware supporta anche il recupero dei dati da numerose altre fonti e dispositivi esterni.

La versione gratuita di Recuva include opzioni limitate, quindi gli utenti vengono incoraggiati ad acquistare la versione premium che costa €19,95.

Compatibilità:

Attualmente la versione gratuita di Recuva supporta Windows XP, Vista, 7, 8, 10 e Windows Server 2003 e 2008

recuva-alternativa-1


Parte 2: Come si utilizza Recuva su Windows 10?

L'applicazione gratuita Recuva è disponibile per tutte le principali versioni di Windows e può essere utilizzata facilmente. Innanzitutto è necessario eseguire il download del software Recuva visitando il sito ufficiale. Una volta scaricato il software Recuva per PC, installa l'applicazione e segui questi passaggi:

Passo 1: Seleziona un tipo di file da scansionare

Quando avvii l'applicazione Recuva su Windows, ti verrà chiesto di scegliere il tipo di dati che devi cercare. Seleziona il tipo di dati pertinente o contrassegna "Tutti i file" se non sei sicuro di cosa cercare.

recuva-recupero-dati-android-1

Passo 2: Scegli una posizione da scansionare

Nel passaggio successivo, occorre scegliere dove desideri che il freeware Recuva esegua la scansione dei dati persi. Può essere un supporto esterno collegato, una cartella interna, ecc. Puoi anche individuare la cartella manualmente e procedere.

recuva-recupero-dati-android-2

Passo 3: Consenti all'applicazione di scansionare la posizione

Recoverit inizierà a scansionare la posizione selezionata, quindi ti basterà semplicemente attendere un po' per il completamento del processo. I risultati del recupero includeranno diverse opzioni. I file contrassegnati in verde sono sicuri e possono essere ripristinati interamente, mentre i file contrassegnati in giallo sono parzialmente danneggiati. D'altra parte, i file rossi sono gravemente danneggiati e potrebbero non essere recuperabili.

recuva-recupero-dati-android-3

Alla fine, l'applicazione Recuva visualizzerà i risultati recuperati in tre colori diversi. I file contrassegnati in verde sono sicuri e possono essere completamente ripristinati. I file contrassegnati in giallo sono parzialmente danneggiati, mentre i file in rosso sono gravemente danneggiati e potrebbero non essere ripristinabili.

recuva-recupero-dati-android-4

Passo 4: Ripristinare i dati persi

Puoi semplicemente visualizzare in anteprima i dati recuperati come foto e video sull'interfaccia di Recuva. Da qui, puoi selezionare i dati che desideri recuperare e cliccare sul pulsante "Recupera" per salvarli.

recuva-recupero-dati-android-5


Parte 3: Perché potresti aver bisogno di alternative a Recuva?

Sebbene la versione gratuita di Recuva faccia un lavoro decente per il recupero dei dati, presenta anche numerose carenze. Ecco alcuni dei motivi per cui gli utenti cercano un'alternativa a Recuva.


Parte 4: Le 5 migliori alternative gratuite al software di recupero Recuva

A causa dei motivi sopra elencati, le persone spesso cercano alternative a Recuva che restituiscano risultati molto migliori. Consigliamo di provare le seguenti opzioni in quanto costituirebbero un'alternativa ideale a Recuva.

1. Recoverit Recupero Dati Gratuito

Wondershare Recoverit è un Software di recupero dati, ed è sicuramente la migliore alternativa a Recuva che puoi provare. Indipendentemente da cosa potrebbe aver causato la perdita o la cancellazione dei dati, Recoverit può aiutarti a recuperarli tutti. Ciò che lo rende un'alternativa ideale a Recuva Mac è che supporta macOS e le principali versioni di Windows. Lo strumento è noto per il più alto tasso di recupero dati (96%) nel settore. Esistono versioni gratuite e premium di Recoverit che si possono provare dal suo sito.

Recoverit - Il miglior software di recupero per i file di Word

  • Recupera i documenti di Word da tutti i dispositivi di archiviazione come il Mac.
  • Recupera oltre 1000 tipi e formati di file in diverse situazioni.
  • Scansiona e visualizza in anteprima i file prima di recuperarli dal disco rigido del MacBook.
Prova Gratis | Mac Versione Mac Prova Gratis | Win Versione Windows

Pro:

Contro:

L'utilizzo di Recoverit Data Recovery per recuperare i contenuti persi è abbastanza semplice, in quanto bastano pochi clic.

Passo 1: Seleziona la modalità di recupero del cestino

All'inizio, basta collegare la scheda SD del telefono al computer e avviare Recoverit. Dalla home, scegli di eseguire il ripristino da un'unità esterna. Per procedere, occorre selezionare il tipo di dispositivo che hai collegato. In questo caso, sarà una scheda SD. Inoltre, seleziona una posizione per eseguire il ripristino dei dati. Questa è l'unità che raffigura la scheda SD collegata.

seleziona-scansione-posizione

Passo 2: Scansiona la posizione

Recoverit avvierà la scansione della posizione selezionata e cercherà tutti i dati accessibili sulla scheda SD. Attendi solo qualche minuto per il completamento del processo.

scansione-posizione

Passo 3: Anteprima e ripristino

Una volta visualizzati i risultati, puoi semplicemente visualizzare in anteprima i file multimediali recuperati e selezionare il contenuto che preferisci. Alla fine, fai clic sul pulsante "Ripristina" per salvare i tuoi file.

recuperare-e-mail

2. TestDisk

TestDisk è un'applicazione di recupero dati disponibile gratuitamente, che funziona in modo efficiente su tutti i tipi di sistemi operativi. Puoi eseguirla su Linux, SunOS, macOS, Windows e persino DOS. Sebbene l'interfaccia utente non sia così amichevole, l'applicazione gratuita farà il lavoro necessario.

Pro:

Contro:

3. DiskDigger

DiskDigger è un'altra alternativa a Recuva che puoi provare. Supporta le principali versioni di Windows e Linux, ma al momento non è disponibile per Windows. Puoi provare la sua versione gratuita o ottenere un abbonamento premium per €14,99 dal suo sito ufficiale.

Pro:

Contro:

recuva-alternativa-12

4. Wise Data Recovery

Wise Data Recovery è una soluzione semplice e intuitiva per recuperare tutti i tipi di file da una fonte. Ciò include la partizione interna del sistema e qualsiasi dispositivo esterno. Sebbene la versione base sia gratuita, gli utenti possono eseguire l'aggiornamento alla versione premium ottenendo l'abbonamento a pagamento.

Pro:

Contro:

recuva-alternativa-13

5. FreeUndelete

Come suggerisce il nome, questo è uno strumento di recupero dati disponibile gratuitamente che ti aiuterà a recuperare i tuoi dati cancellati accidentalmente. Funziona con tutte le principali versioni di Windows ed è noto per la sua interfaccia user-friendly. Tuttavia, se stai cercando un'alternativa a Recuva Mac, considera di saltare questa opzione.

Pro:

Contro:

recuva-alternativa-14

Software di recupero Supporti Tasso di recupero Facilità d'uso Versione Tipi di dati supportati Valutazione
Recuva Windows Medio Moderato Gratuito e a pagamento Moderato 7,5
Recoverit Windows e Mac Alto Estremamente facile Gratuito e a pagamento Ampia 9,5
TestDisk Linux, Windows e Mac Basso Difficile Gratuito Moderato 7
DiskDigger Linux e Windows Medio Moderato Gratuito e a pagamento Moderato 8
Wise Data Recovery Windows Medio Facile Gratuito e a pagamento Alto 8,5
FreeUndelete Windows Medio Facile Gratuito Alto 8

Parte 5: Suggerimenti per il recupero dei dati in scenari diversi

Come sai, il recupero dei dati può essere un processo complicato. Se vuoi ottenere risultati positivi, considera di seguire questi suggerimenti.


Conclusione

Ora che conosci Recuva gratis e come usarlo, puoi facilmente recuperare i tuoi dati persi. Oltre a ciò, abbiamo anche elencato alcune delle migliori alternative a Recuva che puoi considerare di provare. Ad esempio, Wondershare Recoverit Data Recovery offre un recupero dei dati intuitivo e avanzato in tutti gli scenari. È disponibile sia per Windows che per Mac, e ti consentirà di recuperare tutti i tipi di dati persi da numerose fonti in pochissimo tempo.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupero dati da computer | Migliori alternative gratuite a Recuva per Windows