Come riparare la schermata del Mac bloccato

Come riparare una schermata bloccata su Mac | Schermo grigio, nero, bianco o verde

11/11/2020 • Archiviato in: Ripara il tuo Mac • Soluzioni comprovate

"Il mio Mac è bloccato alla schermata di avvio e non risponde a nessun comando. Come faccio a risolvere il problema dello schermo del MacBook Pro senza causare danni indesiderati?"

Se una domanda simile sul malfunzionamento dello schermo su Mac ti ha portato qui, questa potrebbe probabilmente essere l'ultima guida che leggerai. Non importa se il tuo Mac mostra una death screen bianca, nera, grigia o verde: c'è una soluzione ideale per ogni problema. Invece di spendere una grossa somma andando da un tecnico, fai un passo indietro e prova a riparare lo schermo del Mac da solo. In questa guida ti diremo come riparare lo schermo del MacBook che non funziona in tutti i modi possibili.

mac-schermo-nero

Parte 1. Modi comuni per riparare uno schermo bloccato su Mac

Non importa se il tuo Mac è bloccato sulla schermata di caricamento o se ha una schermata bianca della morte - alcune soluzioni sembrano risolvere i problemi di ogni genere di schermata di errore su Mac. Prima di addentrarci individualmente nei vari problemi e soluzioni, consideriamo rapidamente alcune soluzioni consigliate, suggerite dai maggiori esperti.

Soluzione 1: scollegare tutti i dispositivi periferici

Per quanto sorprendente possa sembrare, questa è la soluzione più semplice per un problema di schermo del Mac. Se stai utilizzando un dispositivo periferico di terze parti (come un altoparlante o un microfono Bluetooth), a volte l'avvio del sistema potrebbe avere dei problemi. Rimuovi semplicemente tutti i dispositivi periferici e collega solo mouse e tastiera al desktop (prodotti Apple originali). Al termine, prova a riavviare il Mac e controlla se si avvia normalmente o meno.

mac-keyboard-mouse

Soluzione 2: riavviare forzatamente il Mac

Se il tuo Mac è bloccato alla schermata di caricamento o mostra una schermata della morte bianca/nera/grigia, puoi spegnerlo. Se si fosse verificato un problema minore con il firmware, un riavvio forzato lo risolverebbe. Ciò ripristinerà l'attuale ciclo di alimentazione del sistema e ti consentirà di riprenderne il pieno controllo.

  1. Per spegnere forzatamente il Mac, tieni premuto il tasto di accensione. Si trova nella parte superiore della tastiera.
  2. Se non funziona, puoi semplicemente rimuovere la batteria del tuo notebook o scollegare anche l'alimentazione principale del desktop.
  3. Attendi almeno 15-20 secondi e premi nuovamente il tasto di accensione per accenderlo.

pulsante mac-power

Soluzione 3: avviare il Mac in modalità provvisoria

Se c'è un problema relativo a un determinato processo o applicazione nel tuo Mac, dovresti considerare di avviarlo in modalità provvisoria. Ciò riavvierà il sistema senza alcun processo di rete o di terze parti indesiderato in esecuzione in background. Inoltre, ti aiuterà a diagnosticare anche i motivi alla base dello schermo bloccato di Mac Pro.

  1. Spegni il Mac se non è già disattivato. Ora, premi il pulsante di accensione per avviarlo.
  2. Tieni premuto il tasto Maiusc mentre il Mac si accende. Si avvierà automaticamente in modalità provvisoria invece che in modalità normale.
  3. Accedi all'account amministratore e lascia che il sistema si avvii correttamente.

mac-safe-boot

Soluzione 4: reimpostare la PRAM

La PRAM, che sta per Parameter Random Access Memory, è uno dei componenti principali in Mac. Oltre a gestire altri processi vitali del sistema, è anche responsabile dell'avvio del Mac. Pertanto, se hai uno schermo nero, bianco o grigio su Mac, dovresti prima considerare di resettare la sua PRAM.

  1. Innanzitutto, spegni il Mac premendo a lungo l'interruttore di alimentazione e attendi alcuni secondi.
  2. Accendilo e premi i tasti PR + Opzione + Comando contemporaneamente col riavvio del Mac.
  3. Continua a tenerli premuti fino al riavvio del Mac. Quando senti il suono di avvio per la seconda volta, rilascia i tasti. Ciò significa che il sistema è stato avviato con nuove impostazioni PRAM.

reset-pram-mac

Soluzione 5: riparare il disco di avvio

Il più delle volte, un problema come il Mac bloccato su una schermata di accesso di solito si verifica a causa di un disco danneggiato o malfunzionante. Poiché il Mac ci consente di riparare un disco da solo, puoi richiedere l'assistenza di Utility Disco per fare lo stesso. Ecco come puoi riparare lo schermo nero/bianco/verde del Mac riparando il disco di avvio.

  1. Accendi il Mac o riavvialo se è già acceso.
  2. Quando si riavvia, tieni premuti contemporaneamente i tasti Comando + R per alcuni secondi.
  3. Questo avvierà il tuo sistema in modalità di ripristino e avvierà la finestra delle utilità di macOS. Seleziona l'opzione "Utility Disco" da qui.

    macos-disk-utility

  4. Quando si aprirà la finestra dedicata di Utility Disco, scegli il disco di avvio dalla barra laterale.
  5. Ora, seleziona l'opzione "First Aid" sulla barra degli strumenti per riparare il disco e conferma la tua scelta facendo clic sul pulsante "Esegui".
  6. Aspetta mentre Utility Disco tenta di riparare il disco di avvio del Mac. Al termine, puoi avviare il Mac in modalità normale.

mac-disk-pronto soccorso


Parte 2. Modi specifici per correggere lo schermo bianco del Mac

Se sei fortunato, sarai in grado di riparare lo schermo del Mac seguendo i suggerimenti generali sopra elencati. Tuttavia, ci sono momenti in cui dobbiamo cercare soluzioni specifiche per problemi come lo schermo bianco del Mac. La situazione si verifica principalmente durante l'avvio, quando invece di caricare il firmware, il sistema visualizza una semplice schermata bianca sul monitor. Veniamo a conoscere le principali cause di un Mac bloccato su uno schermo bianco con metodi comprovati per risolverlo.

Cause dell'errore della schermata bianca su Mac

Soluzione 1: risoluzione dei problemi tramite la modalità dettagliata

Se lo desideri, puoi semplicemente avviare il Mac in una modalità dettagliata. Ciò ti consentirà di diagnosticare il problema con il tuo sistema in modo da poterlo risolvere successivamente. È simile a una modalità terminale per utente singolo in Mac, ma con opzioni dettagliate. Ecco come puoi riparare lo schermo bianco del MacBook avviandolo in modalità Verbose.

  1. Accendi il Mac se lo stai già utilizzando. Attendi qualche istante e premi il tasto di accensione per avviarlo.
  2. Durante l'avvio, tieni premuti i tasti Comando + V per un po'. Questo avvierà il tuo Mac in modalità Verbose.
  3. Se FileVault è abilitato, puoi semplicemente rilasciare i tasti quando viene visualizzata la schermata di accesso.

    mac-modalita-verbosa

Soluzione 2: avviare Startup Manager

Un avvio errato può anche essere la ragione per ritrovarsi con una situazione come il Mac bloccato con schermo bianco. Per risolvere questo problema, puoi avviare Startup Manager e selezionare manualmente il disco di avvio su Mac. Puoi anche utilizzarlo per avviare il Mac da un supporto esterno. Inoltre, se hai più di un sistema operativo installato, questo ti aiuterà a riparare lo schermo bianco del Mac anche in questa situazione.

  1. Riavvia il tuo Mac se non è già spento. Se l'hai acceso, prima spegnilo.
  2. Ora, tieni premuto il tasto Opzione non appena senti il suono di avvio. Questo avvierà Startup Manager sul tuo Mac.
  3. Seleziona semplicemente l'unità di avvio o qualsiasi altro supporto di avvio per continuare.

    mac-startup-manager


Parte 3. Come formattare completamente il MacBook?

Oltre a ritrovarsi uno schermo bianco sul Mac, alcuni utenti si lamentano anche di uno schermo grigio durante l'avvio. Per lo più, il display cambia da blu a grigio e interrompe l'elaborazione dell'avvio. Inoltre, il problema è più comune nei notebook con display Retina.

Cause dell'errore della schermata bianca su Mac

Soluzione 1: rimuovere la batteria

Se hai un notebook con una batteria rimovibile, questa è la prima cosa che dovresti fare. Molte volte, otteniamo uno schermo grigio di MacBook Pro a causa di problemi relativi alla batteria. Basta spegnere semplicemente il sistema una volta e attendere un po'. Ora, rimuovi la batteria e ricollegala dopo aver atteso alcuni secondi. Accendi il Mac dopo aver inserito correttamente la batteria.

mac-remove-battery

Soluzione 2: avviare il Mac in modalità singola

Questa è un'altra soluzione intelligente per riparare lo schermo grigio della "morte" di un MacBook Pro. Possiamo avviare il Mac in modalità singola utilizzando le combinazioni di tasti corrette. Questo lancerebbe una finestra Terminale per l'accesso per utente singolo. Successivamente, puoi utilizzare i comandi giusti per controllare il disco e risolvere il problema dello schermo grigio del MacBook.

  1. Accendi il Mac e premi i tasti Comando + S per avviare in modalità utente singolo.
  2. Lascialo andare quando apparirà la schermata del Terminale. Ciò significa che il tuo Mac è stato avviato correttamente in modalità utente singolo.
  3. Ora, inserisci il comando "fsck - fy" e premi invio. Il comando Controllo file system eseguirà automaticamente la scansione del disco e risolverà eventuali problemi indesiderati in esso contenuti.
  4. Successivamente, digita i seguenti due comandi e premi Invio: mount - uw, touch /private/var/db/.AppleSetupDone
  5. Al termine, digita "exit" per lasciare il Terminale e riavviare il Mac. Tieni premuto il tasto Maiusc per riavviarlo in modalità provvisoria. Molto probabilmente, questo risolverà il problema dello schermo grigio del Mac.

    mac-single-mode


Parte 4. Modi specifici per correggere lo schermo verde del Mac

Sebbene la situazione dello schermo verde di MacBook Pro non sia comune come il problema dello schermo bianco o grigio, può verificarsi in modo imprevisto. Per lo più, gli utenti ottengono lo schermo verde su Mac a causa di un problema relativo all'hardware. Tuttavia, anche alcuni problemi del firmware o del bootloader possono causare lo stesso.

Cause degli Errori Mac Green Screen

Soluzione 1: svuotare il Cestino e la cache del Mac

Se il disco di avvio del tuo Mac è rimasto bloccato con troppi dati, può rendere verde lo schermo del tuo sistema. Per risolvere questo problema, puoi prima avviare il Mac in modalità provvisoria e successivamente eliminare il cestino, la cache e altri dati indesiderati.

  1. Accendi il Mac e tieni premuto il tasto Maiusc per avviarlo in modalità provvisoria.
  2. Accedi all'account amministratore e seleziona l'icona Cestino sul dock. Fare clic con il tasto destro e scegliere di svuotare in modo sicuro il cestino.

    svuotamento-cestino-sicuro

  3. Allo stesso modo, vai al Finder su Mac e visita la cartella Libreria > Cache. Da qui, puoi eliminare tutta la cache indesiderata sul tuo Mac.
  4. Oltre a ciò, puoi anche rimuovere i file temporanei e di registro dal Mac. Alla fine, riavvialo in modalità normale.

cartella-cache-mac

Soluzione 2: eseguire la diagnostica hardware

Un hardware difettoso potrebbe essere uno dei motivi principali a causare lo schermo verde della morte sul tuo Mac. La cosa buona è che Apple ci consente di eseguire un test hardware approfondito per risolvere problemi indesiderati come questo.

  1. Scollega tutti i dispositivi periferici compreso il collegamento Ethernet dal tuo Mac prima di procedere. Assicurati che solo i dispositivi esterni minimi siano collegati.
  2. Accendi o riavvia il Mac dopo aver visualizzato lo schermo verde. Questa volta, tieni premuto il tasto D durante il processo di avvio. Lascialo andare quando vedi il logo del test hardware sullo schermo.

    simbolo-test-hardware

  3. In pochissimo tempo, questo lancerà un'interfaccia di test hardware dedicata. Se lo desideri, puoi abilitare l'opzione per eseguire un controllo approfondito qui. Fare clic sul pulsante "Test" per eseguire una diagnostica completa.
  4. Attendi qualche istante affinché il test venga elaborato e visualizza semplicemente i risultati. In questo modo, puoi eliminare qualsiasi componente difettoso. Una volta che hai finito, fai clic sul pulsante "Riavvia" per avviare normalmente il Mac.

    apple-hardware-test


Parte 5. Come formattare l'HDD su Mac

Idealmente, i dischi rigidi possono essere di due tipi: HDD (unità disco rigido) o SDD (unità a stato solido). Con il progresso nel tempo, la maggior parte dei sistemi utilizza l'HDD in questi giorni. Poiché il Mac supporta anche l'HDD, puoi facilmente utilizzarlo per formattare anche un disco rigido. Dopo aver cancellato i dati esistenti, puoi eliminare anche le sue partizioni per cancellarli completamente. Ecco come riformattare l'HDD del Mac senza utilizzare uno strumento di terze parti.

Cause degli Errori Black Screen Mac

Soluzione 1: reinstallare macOS

Se il tuo sistema è in esecuzione su una versione macOS obsoleta, difettosa o corrotta, può portare a problemi come la schermata nera della morte del Mac. Il modo più semplice per riparare lo schermo del Mac sarebbe avviare il sistema in modalità di ripristino e installare una versione aggiornata di macOS al suo interno.

  1. Riavvia il tuo Mac o accendilo se non lo è già. Mentre si avvia, tieni premuti i tasti Comando + R per del tempo. Questo lo avvierà in modalità di ripristino.
  2. Questo avvierà automaticamente la finestra delle utilità macOS sullo schermo. Clicca sull'opzione "Reinstalla macOS".
  3. Segui semplicemente le istruzioni sullo schermo per installare una versione aggiornata di macOS e riavviare il sistema.

Soluzione 2: ripristinare SMC su Mac

Il controller di gestione del sistema (System Management Controller) è un chip appositamente progettato nei computer Mac, responsabile di un'ampia gamma di attività. Può comunicare con altri dispositivi, gestire la batteria ed è persino responsabile dell'avvio di macOS. Pertanto, se lo schermo del Mac è rimasto bloccato, puoi provare a ripristinare SMC su di esso.

Per desktop Mac

  1. Spegnere il sistema e rimuovere il cavo di alimentazione principale.
  2. Attendere 15 minuti prima di ricollegare il cavo.
  3. Dopo aver atteso 5 minuti, accenderlo.

Per MacBook (batteria non rimovibile)

  1. Innanzitutto, assicurati che il tuo MacBook sia spento. In caso contrario, spegnilo.
  2. Tieni premuti i tasti Opzione controllo maiuscole sul lato sinistro della tastiera.
  3. Successivamente, premere il tasto di accensione e tenere premuti tutti e 4 i tasti per altri 10 secondi.
  4. Lascia andare, attendi qualche istante e premi nuovamente il tasto di accensione per accendere il Mac.

reset-smc-mac

Per MacBook (con batteria rimovibile)

  1. Spegni il Mac e rimuovi la batteria utilizzando l'attrezzatura giusta.
  2. Tieni premuto il tasto di accensione per almeno 5 secondi.
  3. Rilascia il tasto di accensione, collega di nuovo la batteria e accendila.

Per MacBook con chip T2

  1. In anticipo, spegni il Mac e attendi un po.
  2. Ora, premi il tasto Maiusc sul lato destro della tastiera e i tasti di controllo delle opzioni sul lato sinistro.
  3. Tienili per i prossimi 7 secondi. Successivamente, tieni premuto il tasto di accensione mentre li tieni ancora premuti.
  4. Tieni premuti tutti e quattro i tasti per i successivi 7 secondi e lasciali andare. Alla fine, premi il tasto di accensione per avviare normalmente il Mac.

maiusc-controllo-opzione-mac


Tutorial video su come correggere lo schermo grigio all'avvio su Mac

Video recenti da Recoverit

Vedi altro >

Parte 6. Come eseguire il ripristino dei dati su Mac dopo la formattazione

Quando accendiamo un Mac, viene prima visualizzata una schermata di caricamento di macOS. Tuttavia, ci sono momenti in cui il Mac si blocca nella schermata di caricamento e sembra non rispondere affatto. Se anche lo schermo del tuo Mac è bloccato, considera i suggerimenti elencati per risolverlo.

Cause di Mac bloccato nella schermata di caricamento

Soluzione 1: eseguire il ripristino di Internet

Questa è una delle migliori funzionalità di macOS che ci consente di ottenere aiuto online per risolvere problemi come il Mac bloccato nella schermata di caricamento. Tutto quello che devi fare è avviare il tuo Mac in modalità di ripristino e avviare il processo di ripristino di Internet.

  1. Riavvia il Mac e premi i tasti Comando + R durante il processo di avvio. Continua a tenerli finché non si avvia in modalità di ripristino.
  2. Dall'elenco delle opzioni disponibili per le utilità macOS, fai clic su "Ricevi aiuto online".
  3. Attendi qualche istante e mantieni una connessione di rete stabile durante il caricamento della schermata di ripristino di Internet. Segui semplicemente le semplici istruzioni per risolvere il problema del Mac bloccato sulla schermata di caricamento.

ricevi-aiuto-online-mac

Soluzione 2: utilizzare il Terminale

Se lo desideri, puoi anche controllare il file system su Mac utilizzando il Terminale. Questo ti consentirà di diagnosticare approfonditamente in merito al problema, magari anche di risolverlo. Accedere al Terminale nel solito modo non è possibile, quindi occorre prima avviare il Mac in modalità di ripristino.

  1. Accendi il sistema e premi i tasti Comando + R all'avvio del Mac.
  2. Questo avvierà il Mac in modalità di ripristino e presenterà le opzioni vitali. Vai al menu principale > Utilità e avvia il Terminale da qui.

    lancio-terminale-mac

  3. Ora, inserisci il comando "/sbin/fsck - fy" e premi Invio per controllare il file system.
  4. Se l'output va bene, esci dal Terminale e riavvia il Mac. In caso contrario, basta immettere di nuovo lo stesso comando fino a ottenere i risultati desiderati.

Parte 7. Come recuperare i dati da un Mac in crash

Se visualizzi la schermata della morte bianca, nera, verde o grigia sul tuo Mac, potresti finire per perdere i tuoi file importanti. Se è questo il caso, dovresti considerare l'utilizzo diRecoverit Data Recoverysu Mac. Un'applicazione di recupero dati estremamente popolare, ha recentemente rilasciato il suo nuovo aggiornamento, Recoverit 8.0. Con esso, puoi recuperare tutti i tipi di dati persi e inaccessibili sul tuo Mac in pochissimo tempo. La versione base dello strumento è disponibile gratuitamente, che viene fornita con una limitazione dei dati. Se vuoi recuperare dati illimitati, puoi semplicemente aggiornare alla versione pro o ultimate.

Poiché lo strumento è estremamente facile da usare, non è necessaria alcuna esperienza tecnica precedente per sfruttarlo al meglio. Tutto quello che devi fare è seguire questi passaggi di base:

Passaggio 1: selezionare una posizione

Una volta avviato il Mac in modalità normale, installa e avvia Recoverit Data Recovery su di esso. Innanzitutto, devi scegliere una posizione per la scansione dalla sua casa. Puoi scegliere l'intero disco o qualsiasi unità/partizione di tua scelta.

selezione-scansione-posizione

Passaggio 2: eseguire la scansione della posizione

Fai clic sul pulsante "Start" e attendi qualche istante in quanto l'applicazione estrarrà dal tuo Mac tutto il contenuto vitale che hai perso. Cerca di non chiudere l'applicazione in mezzo per ottenere i migliori risultati.

scansione-posizione

Passaggio 3: anteprima e ripristino

Quando il processo è stato completato con successo, l'applicazione ti avviserà. Ora puoi visualizzare in anteprima il contenuto estratto sulla sua interfaccia come foto, video, documenti, ecc. Tutto quello che devi fare è selezionare i file che desideri salvare e fare clic sul pulsante "Recupera" alla fine.

recover-email


Conclusione

Questo è tutto, gente! Sono sicuro che dopo aver letto questa guida completa, sarai in grado di riparare lo schermo del tuo Mac da tutti i tipi di problemi. Il post ha incluso correzioni generali e specifiche per problemi come lo schermo della morte bianco, verde, nero e grigio di Mac. Inoltre, puoi servirti di uno strumento di ripristino come Recoverit 8.0 per recuperare tutti i tipi di dati cancellati e persi sul tuo Mac. È un'applicazione di recupero dati disponibile gratuitamente e nota per il suo alto tasso di recupero. Oltre al Mac, puoi anche usarlo su Windows o per eseguire il ripristino dei dati anche su un dispositivo esterno.

Scarica | Win Scarica | Mac

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Ripara il tuo Mac | Come riparare una schermata bloccata su Mac | Schermo grigio, nero, bianco o verde