Spazio su Disco Insufficiente per Completare l'Operazione

Risolvere "Spazio su Disco Insufficiente per Completare l'Operazione"

22/02/2021 • Archiviato in: Ripara Hard Disk • Soluzioni comprovate

Ciao,

Ricevo questo errore:

"Spazio su disco insufficiente per completare l'operazione"

RemoteException wrapping System.Runtime.InteropServices.COMException: Spazio su disco insufficiente per completare l'operazione. Il dispositivo comincia a lavorare e quando arriva al "campo dell'applicazione Word" restituisce l'errore. Ho un Intel i3, 8 GB di RAM e 256 GB di SSD (180 GB liberi). Ho guardato Task Manager e quando il dispositivo funziona, raggiunge in alcuni casi il 100% della CPU, ma la RAM è ok, è al 60% dell'intera RAM e il dispositivo stesso utilizza 500 MB di RAM.

Il problema può essere la CPU che non è abbastanza buona? Inoltre, avete qualche soluzione alternativa?

Grazie

Quando provi a eseguire più di un programma sul tuo dispositivo, potresti riscontrare alcuni problemi di velocità. Questo è perché ogni programma ha bisogno di un po' di spazio sulla CPU per funzionare in modo efficiente. Sebbene i dispositivi siano pensati per questa funzione, a volte a causa di un sovraccarico o di poco spazio, viene visualizzato un messaggio di errore, cioè "spazio su disco insufficiente per completare l'operazione". Ciò indica che vi è poco o quasi nessuno spazio sul disco per consentire il programma/operazione. Questo articolo ti aiuterà con alcune soluzioni rapide per eliminare l'errore di "spazio su disco insufficiente".

Come accennato in precedenza, l'errore "spazio su disco insufficiente" ha a che fare con lo spazio disponibile sulla CPU per i programmi da eseguire. Con nessuno o poco spazio disponibile, è difficile per il dispositivo supportare programmi o operazioni da completare sul dispositivo. Puoi visualizzare due tipi di messaggi di errore:

Errore 1: "Memoria insufficiente per completare l'operazione. Chiudi una o più applicazioni per aumentare la memoria disponibile, quindi riprova."

Errore 2: "Spazio su disco insufficiente per completare l'operazione."

Entrambi i messaggi di errore hanno forti cause che ne provocano la visualizzazione e ostacolano la funzionalità. Come alternativa, se pensi di spostare dello spazio inutilizzato da altri dischi rigidi all'unità di gestione del disco, potresti riscontrare un altro errore che dice che l'estensione del volume è disabilitata. Quindi, devi ancora una volta affrontare un vicolo cieco. Questo articolo spiega tutti i possibili motivi per cui non c'è abbastanza spazio sul disco per completare l'operazione o per cui la gestione del disco non ha abbastanza spazio disponibile, insieme ai metodi di risoluzione rapida per risolvere il problema. Ecco gli argomenti che verranno discussi in dettaglio.

Parte 1: Cosa Causa l'Errore?

Come accennato in precedenza, l'errore relativo allo spazio disponibile, cioè "spazio su disco insufficiente per completare l'operazione" presenta alcune situazioni o motivi sottostanti che aggravano il problema. Utilizzando la gestione del disco per ridurre i file e le cartelle per creare spazio, è possibile ricevere un altro messaggio di errore che indica che la gestione del disco non ha sufficiente spazio disponibile. Viene mostrato il funzionamento della gestione del disco, ad esempio nell'esecuzione dei programmi sul dispositivo, che può apportare alcune modifiche al modo in cui apri la gestione del disco e potresti quindi vedere poco o nessuno spazio disponibile. Oltre a questo, ci sono altri motivi che stanno causando questo errore.

1. Spazio insufficiente per l'operazione specificata:

È possibile che venga visualizzato un messaggio di errore quando si tenta di eliminare una partizione e si ottiene spazio libero anziché spazio non allocato. Per risolvere il problema, devi creare una nuova partizione con spazio non allocato.

2. Errore dell'utility di gestione del disco:

La stessa utility di gestione del disco può essere la causa dell'errore. Durante il processo di riduzione dei file o delle cartelle o della riduzione del volume, potresti ricevere il messaggio di errore. Può anche apparire quando cerchi di spostare i file fissi che si trovano al centro del disco.

3. Limite della partizione MBR:

Nel caso del tuo disco dinamico, hai solo 1 MB di spazio non allocato disponibile. Qualsiasi limite superiore a questo genererebbe l'errore. Quindi, in tutti i casi sopra menzionati, potresti ricevere il messaggio di errore e non sarai in grado di eseguire il programma specifico sul dispositivo.


Parte 2: Soluzioni per "Spazio Insufficiente su Disco"

Non appena si è consapevoli del potenziale motivo che causa l'errore "spazio su disco insufficiente", sono necessarie alcune soluzioni efficaci per risolvere il problema. Questa sezione riguarda le soluzioni. Iniziamo!

Metodo 1. Riesegui la Scansione dei Dischi

Per ridurre il volume o le partizioni, è necessario utilizzare un metodo di doppio controllo, ovvero eseguire una nuova scansione della gestione del disco. Ecco i passaggi:

Step 1: Nel menu principale, cerca Gestione disco e apri l'utility.

Step 2: Clicca con il pulsante destro del mouse sulla gestione del disco e nel menu a discesa seleziona l'opzione di azione, quindi seleziona nuovamente la scansione dei dischi.

Step 3: Ricarica la partizione e completa l'azione riducendo il volume.

riesegui-scansione-disco-1

Metodo 2. Controlla le Partizioni Correnti

Nel caso in cui venga visualizzato un messaggio di errore relativo all'assenza di spazio disponibile su disco, è probabile che sia stato raggiunto il limite di spazio su una partizione consentita. Se stai usando Windows come sistema operativo, per impostazione predefinita stai usando il sistema di partizione MBR. Si tratta di un vecchio sistema. Con gli ultimi aggiornamenti, il sistema di partizione utilizzato è GPT. Ciò consente almeno 4 partizioni di spazio in più rispetto all'MBR. Quindi il passaggio da MBR a GPT potrebbe risolvere l'errore, poiché ottieni spazio aggiuntivo per eseguire i programmi.

Metodo 3. Converti Disco di Base in Dinamico

Può funzionare anche la conversione del disco di base senza spazio in un disco dinamico. Ecco i passaggi:

Step 1: Avvia il processo dirigendoti verso il disco di base e fai clic destro su di esso.

Step 2: Nel menu a discesa, seleziona l'opzione di conversione in un disco dinamico.

Step 3: Segui tutte le istruzioni guidate per completare l'azione.

Nel caso in cui continui a riscontrare l'errore anche dopo aver convertito il disco di base in dinamico, è possibile che non ci sia spazio né libero né partizionato nel processo. Per risolvere l'errore, devi ridurre l'ultima partizione per fare spazio. È possibile utilizzare la funzione di riduzione del volume.

converti-disco-base-in-dinamico-1

Metodo 4. Risolvi l'Errore Che si Verifica Durante la Creazione della Partizione

Per creare spazio, puoi scegliere l'opzione di creare nuove partizioni. La creazione di partizioni con spazio non allocato può consentire al programma di funzionare in modo efficiente. In questo processo è possibile ottenere messaggi di errore, la cui risoluzione può aiutare. L'eliminazione dello spazio libero è una via d'uscita.

Step 1: Premi contemporaneamente i tasti Windows + R per avviare la finestra di dialogo Esegui. Una volta avviata, digita diskmgmt.msc e fai clic su OK per avviare la gestione del disco.

Step 2: Fai clic destro e nel menu a discesa seleziona l'opzione di eliminazione del volume. Completa l'azione seguendo le procedure guidate.

Step 3: Fai nuovamente clic con il pulsante destro del mouse sullo spazio non allocato e nel menu a discesa seleziona l'opzione del nuovo volume semplice. Completa il processo seguendo le azioni della procedura guidata.

Metodo 5. Risolvi l'Errore Che si Verifica Durante la Riduzione della Partizione

Durante la riduzione delle partizioni, potresti ricevere alcuni errori. Risolvendo l'errore, è possibile ottenere spazio per eseguire i programmi sul dispositivo. Ecco i passaggi:

Step 1: Avvia la gestione del disco e seleziona l'opzione di azione, seguita dalla selezione di un'altra scansione dei dischi.

risolvere-errori-durante-riduzione-partizione-1

Step 2: Ora riduci il volume e ricarica il disco.

Metodo 6. Prova l'Utility di Deframmentazione Dischi per Liberare Spazio su Disco

Se non funziona nulla con i meccanismi integrati, puoi provare uno strumento, cioè l'utility di deframmentazione del disco. Questo strumento ti aiuterà a liberare spazio su disco. Quando crei le partizioni ti rimangono alcuni frammenti sul disco, che possono causare problemi. Rimuoverli può aiutare.

Step 1: Nel menu principale di Windows, digita deframmentazione disco nella casella di ricerca e avvia lo strumento.

Step 2: Seleziona il disco di destinazione che desideri deframmentare e clicca sull'opzione di analisi. Se la percentuale del programma supera il 10%, è possibile continuare il processo di deframmentazione.

deframmentazione-disco-per-liberare-spazio-1

Step 3: Clicca sull'utility di deframmentazione del disco per completare l'azione.

Dunque, se hai a che fare con i problemi legati allo spazio su disco, potresti visualizzare il messaggio di errore "spazio su disco insufficiente per completare l'operazione" o spazio insufficiente nella gestione del disco. Probabilmente il problema riguarda il limite MBR o l'utility stessa di gestione del disco. Questo articolo spiega l'errore in dettaglio insieme alle sue tre potenziali cause. Inoltre sono spiegate con passaggi dettagliati sei soluzioni rapide. Sono tutti meccanismi incorporati, inclusa la risoluzione degli errori che si verificano durante la riduzione dei volumi o la creazione di partizioni. È inoltre possibile utilizzare uno strumento, ad esempio l'utility di deframmentazione del disco, per rimuovere i frammenti presenti sul disco.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Ripara Hard Disk | Risolvere "Spazio su Disco Insufficiente per Completare l'Operazione"