l'Errore del disco non di sistema o l'errore del disco in Windows 10/8/7

Win 10 8 7, Correggere errore disco non di sistema o errore disco

20/03/2021 • Archiviato in: Ripara Hard Disk • Soluzioni comprovate

D: Come correggere l'errore del disco non di sistema o l'errore del disco in Windows 10/8/7?

"Oggi sullo schermo mi è comparso un messaggio di errore, che indicava un " errore del disco o del disco non di sistema" all'avvio del computer. Posso sapere quali sono le possibili cause di questo particolare errore? Inoltre, esistono metodi per eliminare questo messaggio?"

Gli utenti riscontrano errori di ogni genere quando avviano i computer e tentano di accedere al sistema operativo. L'errore del disco o del disco non di sistema è un errore molto comune, e significa che non è possibile accedere al sistema operativo. Se ti sei già ritrovato con questo problema, non dovresti preoccupartene. Indipendentemente dal fatto che tu stia utilizzando un laptop o un desktop, c'è una soluzione.

La buona notizia è che di seguito è riportata una guida su come correggere questi errori. Con le quattro soluzioni, puoi scegliere quella più adatta al tuo computer. Esse includono le soluzioni per la risoluzione dei problemi generali e avanzate.

Parte 1: i possibili motivi dell'errore del disco in Windows 10/8/7

I motivi per cui alcuni utenti Dell si ritrovano con il disco non di sistema o l'errore del disco durante l'avvio del PC variano. Sebbene gli utenti abbiano le loro ragioni per cui tali errori continuano a verificarsi, Microsoft fornisce anche le proprie. Secondo Microsoft, se i dispositivi di avvio come unità disco rigido, unità disco floppy o unità CD-ROM non dispongono di file di avvio, verrà visualizzato l'errore.

Ecco altri motivi per cui gli utenti riscontrano questi errori.

1. Avvio del computer da un supporto senza file di avvio

Se l'unità collegata al computer non dispone di file di avvio, verrà visualizzato il disco non di sistema o l'errore del disco. L'unità potrebbe anche avere altri problemi che portano all'errore.

2. Un cavo SATA o IDE difettoso/allentato sul disco rigido

Il tuo disco rigido è collegato alla scheda madre tramite cavi SATA/IDE. Se sono difettosi, si verificherà questo errore. Se l'HDD non è configurato per essere il primo supporto da cui si avvia il PC, l'errore sarà ovvio. Il processo di caricamento è causato anche da dati del disco rigido vecchi o difettosi.

3. Impostazioni BIOS errate

L'ordine errato dei dispositivi di avvio nel BIOS causa maggiormente questo errore. L'ordine del dispositivo di avvio è quello che il BIOS utilizza per trovare un'unità avviabile. Se un'unità floppy è collegata a un computer e la priorità impostata è maggiore di quella di un disco rigido, quando il computer tenta di avviarsi da esso, si verificherà questo errore.

4. Configurazione di avvio nel disco rigido danneggiata

L'errore del disco non di sistema si verifica quando il BCD o l'MBR che sono settori di avvio sono danneggiati. Utilizzando il disco di riparazione del sistema Windows o il disco di installazione di Windows, questo errore può essere risolto. Anche interruzioni di corrente, errori di lettura/scrittura e attacchi di virus causano inaccessibilità o danni a un disco rigido. Per assicurarsi che il disco rigido funzioni correttamente, dovrebbe essere controllato e sottoposto a scansione antivirus.

La cosa più importante è capire cosa causa questi errori. È l'unico modo per trovare la soluzione appropriata.


Parte 2: come correggere l'errore del disco non di sistema o l'errore del disco in Windows 10/8/7?

Esistono quattro approcci di base per correggere questi errori. Se si verificano questi problemi durante l'avvio o l'installazione di Windows, è possibile risolvere gli errori di arresto e configurazione.

1. Rimuovendo tutti i dischi non di sistema

La prima cosa da fare è rimuovere il disco non di sistema dal dispositivo di avvio. Potrebbe essere un CD, un DVD, dischi floppy e unità flash USB. Questo perché l'ordine di avvio potrebbe essere modificato. Un buon esempio è rimuovere il disco da un'unità CD-ROM o da un'unità floppy.

L'unità DVD/CD del computer dovrebbe essere vuota come l'eventuale unità floppy. È inoltre necessario assicurarsi che non vi sia alcuna unità flash USB inserita nel PC.

Per verificare se il problema è stato risolto, riavviare il computer. Se il problema persiste, puoi utilizzare la soluzione seguente per risolverlo.

2. Confermando la sequenza di avvio

Per verificare se il disco con i file di avvio è all'inizio dell'ordine di avvio, accedere al BIOS. Se non lo è, non devi preoccuparti perché è facile cambiare la sequenza dell'ordine di avvio.

Inizia modificando la configurazione del PC. Fatto ciò, cambia l'opzione, che determina il dispositivo da cui il PC deve partire. È necessario selezionare il dispositivo su cui sono installati i file del sistema operativo o i file di avvio.

Il motivo per cui il computer non funziona è che si sta avviando da un file che non dispone di un sistema operativo. Questo può essere risolto impostando il disco rigido nell'ordine di avvio come la massima priorità. Ecco alcuni semplici passaggi per farlo.

Passo 1. Una volta avviato il computer, premi ripetutamente Canc, F1 o F2. Questo dovrebbe essere prima che venga visualizzato l'errore o la schermata di avvio. Il tasto da premere qui dipende dal produttore del computer. Questo ti porterà alla configurazione del BIOS.

entrare nella configurazione del BIOS

Passo 2. In questo passaggio, sei già nella configurazione del BIOS. Quindi, dalle opzioni dell'elenco, seleziona la scheda "Boot.

selezionando la scheda di avvio

Passo 3. Verificare che l'SSD o il disco rigido del computer sia impostato come priorità nell'ordine di avvio. Se non lo è, puoi configurarlo in pochissimo tempo. I tasti freccia su e giù ti aiuteranno a impostare il disco rigido come priorità assoluta. Fatto ciò, il tuo PC si avvierà da questa particolare fonte piuttosto che da qualsiasi altra.

Passo 4. Per salvare le modifiche appena apportate, premere F10. Quindi esci.

Il completamento del passaggio 4 dovrebbe correggere il disco non di sistema o l'errore del disco di Windows 7.

3. Rimuovendo e reinstallando il disco rigido

Un computer danneggiato o lasciato cadere a terra potrebbe causare problemi. La connessione tra il computer e il disco rigido è interessata. Per verificare se questo è il caso, è necessario rimuovere il disco rigido e reinstallarlo. Di seguito sono riportati i passaggi su come correggere l'errore del disco non di sistema.

Passo 1. Inizia scollegando il computer dall'alimentazione. Gli utenti di laptop possono rimuovere la batteria.

Passo 2. Successivamente, dovresti rimuovere il disco di sistema.

Passo 3. Installa il disco di sistema.

Passo 4. Il passaggio finale prevede l'alimentazione del computer. Se si tratta di un laptop, reinstallare la batteria

Nota: Il problema potrebbe essere il computer o il disco rigido. Per confermare l'origine del problema, se hai un altro PC, dovresti inserire questa unità lì.

4. Eseguendo la riparazione all'avvio

L'errore del disco o del disco non di sistema può essere risolto con Ripristino all'avvio. Prima di iniziare il processo, rimuovere i dispositivi esterni che potrebbero essere collegati al computer. Quindi, inserisci un disco di installazione di Windows. Una volta fatto ciò, seguire i passaggi seguenti aiuterà a risolvere il problema.

Passo 1. Accedi al BIOS e dal disco di installazione, imposta il computer per l'avvio.

Passo 2. Dai tempo a Windows di caricare i file. Una volta caricati i file, verrà visualizzata un'interfaccia Windows. Se utilizzi Windows 7, l'interfaccia mostrerà "Installa Windows", mentre per Windows 10 mostrerà "Configurazione di Windows."

schermata di configurazione di Windows

Passo 3. Ora, qui puoi vedere un collegamento che dice "Ripara il tuo computer". Cliccaci sopra!

opzione di riparazione del computer

Passo 4. Se utilizzi Windows 10, fai clic su "Risoluzione dei problemi", "Opzioni avanzate", quindi su "Ripristino all'avvio". Affinché Windows possa avviare la diagnosi del sistema, è necessario selezionare il sistema operativo di destinazione. Windows suggerisce una soluzione o risolve automaticamente qualsiasi problema rilevato.

opzione-riparazione-avvio-in-windows-10

Seguendo le istruzioni, risolverai il problema del disco non di sistema o dell'errore del disco. Dai all'opzione di ripristino del sistema il tempo di caricare il sistema operativo se stai utilizzando Windows 7. Per risolvere i problemi all'avvio di Windows e quando il sistema operativo è elencato nella casella, fai clic su di esso e poi su "Avanti". Ti verrà chiesto di selezionare uno strumento di ripristino. Seleziona il Ripristino all'avvio. Lo strumento inizierà a cercare i problemi e, quando li trova, li risolverà. Pertanto, dovresti lasciare che finisca l'attività prima di fare qualsiasi altra cosa.

Passo 5. Prima di procedere per riavviare il computer, clicca su "Fine."

Dopo aver completato questi passaggi, non dovresti riscontrare l'errore del disco non di sistema o del disco. Se il problema persiste, considera la possibilità di reinstallare il sistema Windows.


Conclusione

Quando si verifica l'errore del disco non di sistema di Windows 7 o il messaggio di errore del disco all'avvio, non è possibile avviare Windows. Il motivo è una impossibilità di accedere al sistema operativo. Anche quando riavvii il computer, l'errore verrà comunque visualizzato. Il problema persisterà se non fai la cosa giusta.

Con i 4 metodi precedenti, è possibile eliminare il disco non di sistema o il problema di errore del disco. Se uno non funziona, prova con l'altro finché il problema non viene risolto. Se segui i passaggi descritti, non avrai bisogno di un esperto per farlo. Questi passaggi ti aiuteranno anche a cancellare il disco non di sistema o l'errore del disco a sostituire e premere qualsiasi tasto quando pronto.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Ripara Hard Disk | Come risolvere l'errore del disco non di sistema o l'errore del disco in Windows 10 8 7