Risolvere il problema del disco rigido che non gira

Come risolvere il problema del disco rigido che non gira

20/03/2021 • Archiviato in: Ripara Hard Disk • Soluzioni comprovate

Ciao a tutti, di recente ho provato a recuperare alcuni dati dal mio vecchio disco rigido. È un Western Digital, modello WD800JB-00JJC0. Per semplificare ho registrato e inviato qui dei video per mostrarvi il problema principale. Cordiali saluti, avevo collegato il mio disco rigido all'IDE all'adattatore USB 2.0 e successivamente all'alimentazione. (All'inizio pensavo che si trattasse di un problema legato ai rumori di scatti.)
So che esiste una soluzione, ovvero il metodo del congelamento, ma non so se sia stata una buona idea. Esistono altri modi per riparare il disco rigido, oltre al metodo del congelamento? Oh, prima di arrivarci, avevo sentito parlare della sostituzione del PCB, ma desidero capire se possa essere efficace nel risolvere questo problema, visto che costa e sono ristretto.

A disco rigido appena installato e in funzionamento normale, è facile avvertire un suono di rotazione, che indica il corretto funzionamento dell'unità. Se però, improvvisamente, non viene emesso alcun suono, il disco rigido smetterà di funzionare. È un problema comune, il quale indica che il tuo disco rigido non funziona o che non è collegato correttamente. Questo potrebbe accadere sia alle unità interne che a quelle esterne. Se il problema, ad esempio il disco rigido che non gira, si palesa su di un'unità esterna, la causa potrebbe essere legata ad alcuni errori nel firmware. Altri motivi che possono influire sulla rotazione del disco rigido sono forti sbalzi di tensione o alimentazione sbagliata. Questo articolo ti aiuterà a risolvere il problema.

Accendi il dispositivo e senti il suono del disco rigido che gira. Questa è la normalità. E se invece ti capita di non sentire alcun rumore? Sicuramente in quei momenti non riuscirai nemmeno ad aprire il disco e ad accedere ai dati in esso contenuti. In questo contesto, ti starai trovando di fronte ad un disco rigido che non gira. L'unica cosa che riuscirai ad avvertire sarà un beep quando la testina non riuscirà a girare. In tal senso, l'unica cosa da fare possibile è recuperare i dati dal disco tramite un software di ripristino di terze parti. Questo articolo spiega tutte le cause di un disco che non gira, assieme a tutte le potenziali conseguenze e ad una soluzione veloce per sbarazzarti del problema. Ecco gli argomenti che discuteremo nel dettaglio.

Parte 1: Perché il tuo disco rigido non gira?

Come accennato in precedenza, alcune cause possono portare a una situazione, ad esempio un disco rigido che smette di girare. Eccone qui alcune.

1. Guasto elettrico sul circuito stampato

Tutti i dispositivi elettrici, inclusi i dischi rigidi di computer/laptop, non sono immuni da sovratensioni elettriche. Un'alimentazione elettrica bassa o un assorbimento elettrico intenso, in entrambi i casi, l'unità sarebbe danneggiata. I componenti presenti sulla scheda a circuito stampato (PCB) del disco rigido sarebbero fuori uso. Lo sbalzo di tensione interesserebbe anche l'alimentatore del tuo dispositivo. In entrambi i casi, avresti sintomi diversi. Nel caso in cui accendi il tuo dispositivo e rimane invece spento, il problema è con l'unità di alimentazione. D'altra parte, se il dispositivo è acceso e non si ottiene alcuna risposta, ad esempio l'esecuzione di alcun programma, significa che il PCB non funziona.

2. La testina di lettura/scrittura è bloccata sul piatto

Insieme al PCB, un altro componente del disco rigido è la sua testina di lettura-scrittura. Queste sono le minuscole bobine di rame che coprono il piatto del disco rigido. Utilizza segnali elettromagnetici per leggere/scrivere i dati. Se la testina di lettura/scrittura entra in collisione con il piatto, potrebbe impedire la rotazione dell'unità. Il rumore di clipping si verifica quando l'unità cerca costantemente di girare, ma la testa è bloccata. Pur in caso di una lieve pressione, rimangono solchi in superficie sul disco per colpa dei quali diventa impossibile salvare i dati nella regione danneggiata. A parte i graffi si può persino notare a volte le tracce lasciate dalla testina che marca il disco, dovuta alla rotazione che non si ferma nonostante l'urto della testina. Come detto sopra, dei beep acustici sono l'inconfondibile indicazione che la testina di lettura/scrittura sta impedendo all'unità di girare.

3. Blocco del motore del piatto

Sono diversi i fattori coinvolti nel funzionamento inappropriato del disco rigido. Quando l'azionamento funziona normalmente, gira su un mandrino che funziona tramite motore. Questo motore trasporta cuscinetti che sono troppo sensibili a cadute, urti e interruzioni improvvise. Nel caso in cui l'unità venga fatta cadere, i cuscinetti si grippano e a loro volta fanno sì che il mandrino non giri. Questo problema viene generalmente risolto con uno scambio di piatto. È un processo in cui il PCB, l'assieme di lettura/scrittura e i piatti vengono rimossi dall'unità danneggiata e fissati su una nuova unità. Questo riabiliterà il normale funzionamento del piatto.


Parte 2: Sintomi di un disco rigido che non gira

Quando il disco rigido smette di girare, potresti avere chiari sintomi che qualcosa non va. Di seguito sono riportati due dei sintomi importanti che si manifestano con l'errore, ovvero il disco rigido che non gira.

1. Il computer non riconoscerà il disco rigido.

La rotazione dell'unità conta per il corretto funzionamento del disco rigido. Il tempo, il disco rigido smette di girare, è quando il dispositivo non riesce a riconoscere l'unità. A loro volta, i dati sono inaccessibili. In questa situazione, non è possibile utilizzare alcun software di recupero di terze parti per recuperare i dati a meno che non si risolva il problema all'inizio.

2. Non è possibile recuperare i dati dal disco rigido.

Durante il tentativo di recuperare i dati dall'unità, potresti ricevere un errore, ovvero il disco rigido non gira. In questa situazione, è meglio inviare il disco rigido in riparazione.


Parte 3: come riparare un disco rigido che non si avvia

Quando il dispositivo mostra i sintomi per cui il disco rigido non gira, questa sezione contiene alcune soluzioni rapide per risolvere il problema. Dare un'occhiata!

1. Controllare la sovratensione/alimentazione

Come accennato in precedenza, i dischi rigidi sono sensibili agli sbalzi di tensione. Un incremento o un decremento dell'alimentazione finirà per danneggiare l'azionamento. Questa sovratensione distruggerà il PCB del convertitore. Questo danno mostrerà un segnale, cioè sentirai un odore di bruciato dall'unità. Ma se non senti alcun odore, prova a collegare l'unità ad altri dispositivi utilizzando il cavo di alimentazione diverso. A volte, il problema riguarda i cavi di connessione. Ma nel caso in cui il disco rigido non giri persiste, è in bianco e nero che c'è un problema meccanico o tecnico nell'unità.

2. Risolvere i problemi del PCB

Il circuito stampato (abbreviato in PCB), è il componente principale che consente all'alimentazione elettrica di raggiungere i vari componenti del drive. I componenti principali presenti sul PCB sono cioè l'IC del controller principale, il chip del controller del motore, il chip della cache, la ROM/BIOS, il numero della scheda e i diodi TVS. Il guasto di uno qualsiasi dei componenti sarebbe considerato un guasto dell'HDD. La parte più sensibile dell'HDD è il diodo. Quando va in cortocircuito, il disco rigido brucia. Ecco i passaggi per eseguire una risoluzione dei problemi PCB. Tutto ciò di cui hai bisogno è un multimetro e un cacciavite.

Passo 1: Aprire il disco rigido ed estrarre il PCB tramite un cacciavite.

Passo 2: Con le due sonde del multimetro, toccare entrambe le estremità del diodo.

Passo 3: Nel caso in cui si sente un segnale acustico, lo schermo lampeggerà con un numero vicino allo zero. Questo rappresenta il diodo in corto.

Passo 4: Rimuovere il diodo e riavvitare l'unità per recuperare i dati da esso e scartarla. Ma se vuoi riutilizzare la stessa unità, devi sostituire il diodo.

risoluzione-problemi-pcb-1

3. Sistemare una testina del disco bloccata

Come accennato in precedenza, se si ha a che fare con una situazione in cui la testina di lettura/scrittura è attaccata al piatto, è possibile che il disco rigido smetta di girare. Ecco i passaggi da seguire per risolvere il problema.

Passo 1: Avviare il processo aprendo il disco rigido, utilizzare un cacciavite e aprire il coperchio dell'unità.

Passo 2: Se vedi la testina del disco aggrovigliata con il piatto, è il motivo principale per cui il disco rigido non gira. Districare la testa e il piatto e parcheggiare la testa nella sua posizione normale. Questo può essere fatto con un cacciavite o un gancio.

Passo 3: Metti il cacciavite al centro del mandrino ed estrai la testa con un gancio. Evita di applicare stress sul piatto.

Passo 4: Ora riavvita il coperchio per chiudere l'unità e ricollegalo al tuo dispositivo per verificare se il problema è stato risolto o meno.

correggere-testina-disco-bloccata-1

4. Fissare il motore mandrino bloccata

Il mandrino funziona dal motore. Questo lo aiuta a girare. Nel motore ci sono cuscinetti. Sensibile agli urti e alle cadute, se il disco rigido si guasta, il motore verrebbe bloccato da dei cuscinetti usurati. Un altro motivo potrebbe essere un mandrino danneggiato. In entrambi i casi, il disco rigido non gira. Per risolvere il problema, a volte, scambiare i piatti è considerato un'opzione sicura.

La sostituzione del piatto deve essere eseguita in un ambiente pulito da professionisti. Ti consigliamo di rivolgerti ad un negozio professionale.


Parte 4: come recuperare i dati da un disco rigido?

Il disco rigido che non gira è un errore piuttosto fastidioso. Rende impossibile accedere all'unità o ai dati in essa salvati. Senza contare il rischio di una potenziale perdita di informazioni. Per recuperare i dati, è necessario un software di ripristino di terze parti. A questo proposito, Recoverit Data Recovery è l'opzione più sicura da scegliere. Aiuta a recuperare i dati da dischi rigidi danneggiati o corrotti. Per far fronte a questo, il software dispone di una funzionalità denominata modalità di ripristino da errore del disco rigido recoverit.

Ecco come viene utilizzato il software per recuperare i dati da un'unità danneggiata.

Passo 1: Inizia scaricando e quindi installando il programma di ripristino per disco rigido danneggiato recoverit sul tuo dispositivo.

Passo 2: Una volta installato, avvia il software con successo.

Passo 3: Nella finestra successiva, seleziona il disco rigido danneggiato da cui hai perso i dati. Clicca su Start per continuare. Il software inizierà la scansione dell'unità.

Recoverit-Interfaccia

Passo 4: All'avvio del processo, il software eseguirà una rapida scansione sull'unità per cercare tutti i file di dati eliminati. Se non riesci a recuperare i file, utilizza la modalità di ripristino completa.

scansione-dispositivo-esterno

Passo 5: Una volta completata la scansione, tutti i file verranno recuperati e verranno visualizzati sullo schermo. Visualizza l'anteprima dei file uno per uno e seleziona quelli che desideri ripristinare. Clicca su ripristina per completare l'azione.

anteprima-foto-recuperate

Non appena il processo è completato, i file di destinazione verranno ripristinati. Salva i file in una nuova posizione diversa da quella in cui li hai persi all'inizio.

In conclusione, il disco rigido che non gira è un errore comune ma frustrante se mai affrontato. Non consentirà al disco rigido di girare e non sarà possibile accedere al disco e ai dati presenti su di esso. Non appena il disco rigido smette di girare, il dispositivo non lo riconoscerà. Questo errore può verificarsi a causa di forti sbalzi di tensione (alti o bassi), potrebbe essere dovuto a un piatto usurato o a malfunzionamenti della testina di lettura/scrittura o del motore del mandrino bloccato. In tutti i casi, questo articolo spiega alcuni meccanismi di risoluzione dei problemi (fisici) per ovviare al guasto. Consigliamo di inviare l'unità danneggiata a un negozio professionale per il processo di riparazione.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Ripara Hard Disk | Come risolvere il problema del disco rigido che non gira