liberare spazio su disco rigido su Windows

Come liberare spazio su disco rigido su Windows 10

09/12/2020 • Archiviato in: Formatta Hard Disk • Soluzioni comprovate

A seconda di come lo usi, lo spazio di archiviazione nel tuo disco rigido può riempirsi molto velocemente. A volte diventa impossibile scoprire dove va a finire tutto lo spazio. Questo articolo fornisce linee guida e passaggi su come liberare spazio su disco rigido sul tuo computer Windows 10.

  • Parte 1: 6 modi per liberare spazio su disco rigido
  • Parte 2: recupero dati da disco rigido

Parte 1: 6 modi per liberare spazio su disco rigido

I dischi rigidi, indipendentemente dalle loro dimensioni, si sentono molto velocemente al giorno d'oggi. i dischi rigidi ti impediscono di eseguire una serie di attività sul tuo PC o laptop. Se il tuo PC o laptop Windows 10 ti dice che il tuo disco rigido è pieno, i seguenti passaggi ti aiuteranno a liberare spazio sul disco rigido.

1. Pulizia del disco

Questa è sempre la prima opzione da provare. Cercalo nel menu di avvio. Eseguirà automaticamente la scansione del tuo computer e ti aggiornerà sugli spazi occupati da file temporanei, file nel cestino, aggiornamenti scaricati e file di cache. Di tutti i file visualizzati, puoi selezionare quelli che desideri eliminare dal tuo disco rigido.

2. Disinstalla app e giochi

Questo è in genere un metodo semplice e veloce per liberare spazio sul disco rigido. Anche sbarazzarsi dei giochi e delle app che non ti servono è efficace. Basta andare su "pannello di controllo", quindi fare clic su "Disinstalla un programma" per visualizzare tutti i programmi installati sotto forma di elenco. Riorganizzare in base alla "dimensione" in modo che i programmi con più spazio vengano visualizzati per primi. Rimuovere i programmi uno alla volta. O piuttosto installa un programma che ti consenta di sbarazzartene subito

3. Punti di ripristino

Questa opzione ti consente di tornare allo stato precedente dopo che qualcosa va storto sul tuo computer dopo l'installazione di un programma. Il Ripristino ripulisce lo spazio su disco in modo molto efficace. Cerca "ripristino configurazione di sistema" per visualizzare le "proprietà di sistema" di cui fai clic su "configura" per vedere lo spazio utilizzato dallo strumento. Non disabilitare la "protezione del sistema" nel caso in cui qualcosa vada storto

4. Utilità di ottimizzazione: elimina i download di driver, i file duplicati e molto altro ancora.

Puoi andare oltre gli strumenti di Windows e ottenere programmi in grado di eseguire le attività di ricerca, ricerca ed eliminazione di file non necessari dal disco rigido. Alcuni di questi software sono in grado di individuare i file duplicati e di eliminarli. È possibile liberare facilmente spazio sul disco rigido utilizzando questi programmi in modo efficace.

5. Come trovare i dischi rigidi

Puoi farlo aprendo "Esplora file" e digita "size: gigantic" nella barra di ricerca. Verrà visualizzato un elenco di file di dimensioni superiori a 128 MB. Attraverso l'elenco, puoi trovare file di grandi dimensioni come download, backup, driver obsoleti e così via. Elimina attentamente questi file per liberare spazio su disco. È anche importante notare che l'eliminazione di alcuni file potrebbe interrompere l'esecuzione di determinati programmi.

6. Elimina i backup

Liberarsi dei backup è un altro modo per liberare spazio su disco. Nel caso in cui utilizzi programmi e software per eseguire il backup dei file, verifica la presenza di versioni precedenti di questo software sul disco rigido ed eliminale. I backup occupano solo spazi non necessari sul disco rigido.

Dovresti fare attenzione a quali programmi scegli di eliminare perché, nel processo, potresti eliminare definitivamente i file di cui hai ancora bisogno. Ma non dovresti preoccuparti molto perché ci sono programmi e software per aiutarti a recuperare i file cancellati dal tuo disco rigido. Per efficienza, evita di eliminare i file di cui hai bisogno essendo appassionato.

Parte 2: recupero dati da disco rigido

Recoverit softwaree è uno strumento adatto per recuperare i dati da un disco rigido che potrebbe essere stato perso liberando spazio sul disco rigido. Il software è veloce e affidabile. È ampiamente utilizzato e molto conveniente.

Il miglior software di recupero del disco rigido

Recoverit - Il miglior software di recupero per il disco rigido

  • Recupera dati come file, foto, audio, musica, e-mail, persi o cancellati, da qualsiasi dispositivo di archiviazione, in modo efficace, sicuro e completo.
  • Supporta il recupero dei dati da cestino, disco rigido, scheda di memoria, unità flash, fotocamera digitale e videocamere.
  • Supporta il recupero dei dati per cancellazione improvvisa, formattazione, partizione persa, attacco virus, arresto anomalo del sistema in diverse situazioni.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Formatta Hard Disk | Come liberare spazio su disco rigido su Windows 10