Correggere l'Errore del Codice di Arresto di Violazione del Watchdog DPC

8 Soluzioni per Correggere l'Errore del Codice di Arresto di Violazione del Watchdog DPC

• Archiviato in: Recupero dati da computer • Soluzioni comprovate

dpc watchdog error

Il codice di arresto della violazione del watchdog DPC di Windows è un errore di Windows in cui viene visualizzata una schermata blu con un codice di errore. Quando si verifica questo errore, il riavvio del computer impedisce automaticamente di salvare qualsiasi attività su cui stavi lavorando e si rifiuta di riaccenderlo.

DPC è l'abbreviazione di Deferred Procedure Call e Watchdog indica un Bug checker. Il bug checker calcola tutti i processi di Windows e le prestazioni in background. Ora, il messaggio di errore appare sul sistema quando il bug checker attende più a lungo del solito per i processi.

Per poter correggere l'errore, è necessario comprendere la causa del problema. L'articolo presenta diversi aspetti dell'errore di codice di arresto dpc_watchdog_violation. Comprende le possibili cause e le migliori soluzioni possibili. Inoltre, mostra anche come recuperare i dati persi quando si verifica l'errore.

Parte 1: Cosa Causa l'Errore di Violazione del Watchdog DPC?

Non esiste un motivo tecnico che porta all'errore del codice di arresto di violazione del watchdog DPC di Windows. Inoltre, è qui che diventa difficile risolvere il problema della schermata blu. Dall'incompatibilità del software ai driver obsoleti, le ragioni potrebbero essere molte. Come accennato in precedenza, è necessario conoscere alcuni di queste ragioni per essere in grado di risolvere il problema. Ecco alcune delle cause comuni di questo errore di schermata blu.

1. Driver Obsoleti

Se è passato molto tempo dall'ultima volta che hai aggiornato i tuoi driver, potrebbe essere la causa dell'interruzione del codice dpc_watchdog_violation. Sarebbe meglio se aggiorni i tuoi driver manualmente, o automaticamente utilizzando un'applicazione di terze parti.

2. Incompatibilità Hardware

Una delle cause frequenti dell'errore è che il tuo sistema operativo Windows non è compatibile con un dispositivo hardware che potresti aver installato di recente. Rimuovi il dispositivo e controlla se risolve l'errore dpc_watchdog_violation.

3. Firmware Obsoleto dell'SSD

La versione del firmware dell'SSD deve essere aggiornata. È possibile che la versione del firmware per l'hardware che stai collegando al tuo computer non sia compatibile.

4. Conflitti Software

A volte, quando installi una nuova applicazione che offre un set simile di funzioni al tuo computer, ottieni un errore di codice di arresto dpc_watchdog_violation. Se hai due antivirus sul tuo computer, potrebbe verificarsi l'errore.

5. File di Sistema Danneggiati

Se hai file di sistema di Windows danneggiati o mancanti, il tuo computer potrebbe avere difficoltà ad avviarsi correttamente. Ciò si traduce in un errore dpc_watchdog_violation.

Ecco alcune delle migliori soluzioni basate sull'origine dell'errore del codice di arresto di violazione del watchdog DPC di Windows.

Soluzione 1: Rimuovi Tutti i Dispositivi Esterni Collegati

Come accennato brevemente in precedenza, potresti aver installato un dispositivo hardware come una stampante, uno scanner o qualsiasi disco rigido esterno incompatibile con il sistema. Scollega i dispositivi esterni e riavvia il sistema. Se si avvia senza l'errore del codice di arresto dpc_watchdog_violation, perfetto.

Ora collega tutti i dispositivi esterni uno dopo l'altro e osserva quale dispositivo specifico stava causando il problema. Una volta individuato il colpevole, collega il resto dei dispositivi esterni al tuo computer.

Soluzione 2: Cambia Controller SATA AHCI

Se modifichi il driver SATA AHCI, potresti essere in grado di eliminare l'errore codice di arresto di violazione del watchdog DPC di Windows. Ora, segui i passaggi indicati di seguito per cambiare il controller SATA AHCI.

Step 1: Innanzitutto, premi contemporaneamente i tasti "Windows + X". Ora, seleziona Gestione Dispositivi dal menu.

Step 2: Individua e fai clic sui controller IDE ATA/ATAPI.

Step 3: Seleziona il controller SATA AHCI e scegli "Proprietà".

select properties

Step 4: Ora vai alla scheda Driver e clicca Dettagli Unità.

Step 5: Controlla se "iaStorA.sys" è elencato come driver e clicca "OK".

check driver files details

Step 6: Ora, fai clic su "Aggiorna Driver".

click on update driver

Step 7: Seleziona l'opzione "Cerca il software del driver nel mio computer".

Step 8: Fai clic su "Fammi scegliere da un elenco di driver sul mio computer.’

select drivers from compute

Step 9: Seleziona "Controller SATA AHCI standard" e fai clic su "Avanti".

Step 10: Riavvia adesso il computer per apportare le modifiche.

Se l'elenco di passaggi sopra riportato risolve l'errore dpc_watchdog_violation, questo potrebbe essere stato il problema per tutto questo tempo. In caso contrario, passa alla soluzione successiva.

Soluzione 3: Controlla i File di Sistema Danneggiati su Windows

Come in qualsiasi problema di schermata blu, anche i file di sistema danneggiati potrebbero dare origine a un errore dpc_watchdog_violation. È possibile utilizzare il prompt dei comandi per verificare se i file di sistema sono danneggiati o meno. Segui i passaggi seguenti per verificare se i file di sistema sono danneggiati o meno.

Step 1: Per aprire il prompt dei comandi, scrivi "cmd" nella casella di ricerca di Windows.

Step 2: Fai clic con il pulsante destro del mouse sul prompt dei comandi e seleziona "Esegui come Amministratore".

Step 3: Scrivi ‘SFC/scannow’ e premi "Invio".

Il processo potrebbe richiedere del tempo, quindi è necessario attendere un po'. Dopo il completamento del processo, se non trovi alcun file danneggiato, interrompi il processo. Se mostra un file danneggiato che sarebbe dovuto essere stato riparato automaticamente, riavvia il computer per apportare la modifica.

Soluzione 4: Aggiorna il Firmware del Tuo Solid State Drive

Le persone spesso usano SSD (unità a stato solido) sul proprio computer per una maggiore velocità di elaborazione e migliori prestazioni. Tuttavia, a volte un firmware SSD incompatibile porta anche a un errore del codice di arresto di violazione del watchdog DPC di Windows. Bene, un modo per risolvere l'errore è aggiornare il firmware SSD ei passaggi sono i seguenti.

Step 1: Per aprire la finestra di dialogo "Esegui", premi i tasti "Windows + R"

Step 2: Scrivi ‘msc’ nello spazio di ricerca e premi "Invio".

Step 3: Fai clic su "Unità Disco" per espandere l'opzione.

Step 4: Annota il numero di modello del tuo SSD.

note ssd model number

Step 5: Ora, visita il sito web del produttore e cerca la nuova versione dello stesso numero di modello.

Step 6: Clicca su "Download" e installa la nuova versione dell'SSD.

Dopo l'installazione, riavvia il computer per verificare se il problema è stato risolto.

Soluzione 5: Controlla e Correggi gli Errori del Disco

Un problema tecnico nei dischi rigidi potrebbe anche influenzare i file di sistema del tuo computer. Se danneggia i file di sistema, potrebbe causare l'errore dpc_watchdog_violation. Per verificare se ha errori, puoi eseguire uno strumento di controllo del disco in Windows 10, nel modo seguente.

Step 1: Come in precedenza, digita "cmd" nella casella di ricerca di Windows.

Step 2: Fai clic con il pulsante destro del mouse sul prompt dei comandi e selezionare "Esegui come Amministratore".

run command prompt as administrator

Step 3: Scrivi ‘chkdsk c: /f’ e premi "Invio"

Step 4: Scrivi adesso "Y" e premi "Invio".

Soluzione 6: Rimuovi Software Appena Installato

Come accennato brevemente in precedenza, se si scaricano due applicazioni software con funzionalità simili, potrebbe verificarsi un errore del codice di arresto di violazione del watchdog DPC di Windows. Inoltre, se ritieni che il problema si sia verificato dopo l'installazione di una nuova applicazione o l'aggiornamento di una già esistente sul tuo computer, devi rimuoverla.

Può essere visto spesso in uno scenario in cui le persone avevano scaricato due antivirus sul tuo computer. Ma non appena ne hanno cancellato uno, riavviato il computer, il problema della schermata blu era scomparso.

Soluzione 7: Esegui Visualizzatore Eventi

Uno dei modi migliori per verificare se c'è un problema con il tuo driver o dispositivo è il Visualizzatore Eventi. È una funzionalità di Windows 10 che fornisce un'analisi dettagliata di tutte le applicazioni sul tuo computer. È possibile seguire i passaggi seguenti per accedere al Visualizzatore eventi.

Step 1: Premi i tasti "Windows + X" contemporaneamente e tocca "Visualizzatore Eventi".’

Step 2: Adesso, clicca su "Registro di Windows" situato sul lato destro dello schermo.

Step 3: Fai clic su "Sistema" e vedrai un elenco di eventi contrassegnati da Errore/Avviso al centro del pannello.

list of error highlighted applications

L'elenco ti fornirà i dettagli del verificarsi dell'errore e sarai in grado di trovare il motivo dell'errore del codice di arresto di violazione del watchdog DPC di Windows.

Soluzione 8: Verificare la compatibilità software e hardware

Un dispositivo hardware o un'applicazione software incompatibili potrebbe facilmente provocare il danneggiamento del sistema operativo Windows. E il funzionamento danneggiato potrebbe causare errori BSOD, incluso il codice di arresto della violazione del watchdog DPC di Windows.

Se hai collegato un dispositivo esterno come un'unità flash USB, devi rimuoverli tutti. Ora, controlla se così facendo si risolve il problema della schermata blu. Se è così, collega tutti i dispositivi uno per uno e osserva quale particolare dispositivo sta causando il problema.

Inoltre, se hai recentemente aggiornato o installato un programma o un'applicazione, potresti rimuoverli per verificare se risolve il problema. Se non riesci a trovare l'applicazione che causa il problema, puoi utilizzare il ripristino del sistema per tornare allo stato di lavoro precedente.


Parte 2: Come Recuperare i File Non Salvati a Causa di un Errore di Violazione del Watchdog DPC?

Una perdita significativa di file di sistema e altri documenti è possibile nell'errore dpc_watchdog_violation. Ma se hai gli strumenti giusti, puoi recuperare tutti i dati persi. Sebbene tu possa trovare numerosi modi per recuperare i dati persi,Recoverit Data Recovery è tra i migliori nel recupero di diversi tipi di file di dati. Che si tratti di documenti audio, video o word, puoi recuperarli tutti.

Ora, per recuperare i dati persi, devi prima scaricare l'applicazione e avviarla sul tuo sistema. Fa doppio clic sul logo di Recoverit e seguire i passaggi seguenti.

Step 1: Seleziona una Posizione

Per trovare i dati non salvati o persi, è necessario scegliere la posizione da cui hai perso i file sotto l'opzione "Seleziona posizione". Ora, fai clic sulla scheda "Avvia" per avviare il processo.

Inoltre, se conosci la posizione esatta dei dati persi, puoi "Seleziona Cartella" nella scheda "Seleziona Posizione".

recoverit interface

Step 2: Scansiona la Posizione

Non appena si fa clic "Avvia", Recoverit avvia la scansione completa. Ora, se vedi i tuoi file di dati persi, puoi mettere in pausa o interrompere il processo in qualsiasi momento nel mezzo.

operations during scanning

Step 3: Anteprima e Ripristino

Recoverit ti consente di ottenere un'anteprima di tutti i file che presentano la dimensione del file, il tipo, la data di modifica e altro. Quando sei sicuro dei file che desideri, puoi semplicemente fare clic sul pulsante "Recupera".

preview recovered photos

Sarebbe meglio se salvi i file di dati in una posizione diversa. Ora clicca "Salva" per archiviarlo in una posizione di archiviazione diversa.


La Linea di Fondo

Ora sai che l'errore del dodice d'arresto della violazione del watchdog DPC di Windows non è un problema irrisolvibile o come sarebbe potuto sembrare in precedenza. La prossima volta che incontri l'errore, puoi seguire tutti i metodi menzionati nell'articolo. Poiché esiste un'elevata possibilità di perdita di dati in questi casi, puoi utilizzare Recoverit per recuperare i dati persi dal tuo computer.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupero dati da computer | 8 Soluzioni per Correggere l'Errore del Codice di Arresto di Violazione del Watchdog DPC