Risolvere l'errore di memoria insufficiente in Windows

Come risolvere l'errore di memoria insufficiente in Windows

19/10/2021 • Archiviato in: Recupero dati da computer • Soluzioni comprovate

Chiunque abbia mai usato un computer comprende l'importanza della memoria. La memoria è fondamentale per ogni azione eseguita dal computer e pertanto, quando si verifica un errore di memoria insufficiente in Windows, i programmi possono risentirne e alla fine smettere di funzionare. Tuttavia, riceverai una notifica di Windows se si verifica un errore di memoria insufficiente. È anche importante riconoscere i segni di memoria insufficiente e agire in anticipo per prevenire il problema. Dai un'occhiata alla seguente soluzione per aiutarti a correggere l'errore di memoria insufficiente in Windows

Come correggere l'errore di memoria insufficiente in Windows

Ricevere l'errore di memoria insufficiente può essere frustrante e può anche ritardare il lavoro che desideri svolgere. Pertanto, è consigliabile seguire uno dei passaggi discussi nell'articolo per liberare il PC dalle catene dell'errore di memoria insufficiente.

1. Aumentare il file di paging (dimensione della memoria virtuale)

Questo è il passaggio di base per correggere l'errore di memoria insufficiente. Per impostazione predefinita, Windows tenterà di aumentare le dimensioni del file di paging ogni volta che la memoria è insufficiente. Tuttavia, puoi anche aumentarlo manualmente fino a una dimensione massima decisa dalla RAM che hai installato. Si noti che l'aumento della dimensione della memoria del file di paging risolve solo il problema temporaneamente e, se fare affidamento su di esso per molto tempo, i programmi possono essere eseguiti lentamente. Questo perché il computer è programmato per elaborare le informazioni dalla RAM più velocemente rispetto al file di paging. Pertanto, ricorrere all'aumento del file di paging solo come soluzione temporanea per l'errore di memoria insufficiente.

2. Ottieni un aggiornamento della RAM

Questa è un'altra opzione disponibile per gli utenti per correggere gli errori di memoria insufficiente. Ogni sistema ha una capacità massima per le porte RAM. Per quelli che utilizzano 2 GB di RAM, possono verificare un'altra porta per installare manualmente la RAM e così via, poiché questo risolve con successo il problema della memoria insufficiente. La differenza è visibile nel momento in cui installi la RAM. Installa, riavvia e inizia.

low memory error

3. Verifica la presenza di perdite di memoria

È possibile che uno dei tuoi programmi non rilasci la memoria che è stata utilizzata dopo il suo completamento. Ciò può causare il rallentamento del dispositivo. Puoi controllare il programma che sta utilizzando più memoria eseguendo i seguenti passaggi:

Il Visualizzatore eventi può tornare utile se si desidera verificare la presenza di errori di programma e altre informazioni rilevanti per la risoluzione dei problemi.

Scopri altri metodi per correggere gli errori di memoria insufficiente.

Quali sono i segni di scarsa memoria?

Allora, quali sono realmente i segni di una memoria insufficiente? Qui elenchiamo i segnali a cui potresti dover prestare attenzione se sei seriamente intenzionato a prevenire l'errore di memoria insufficiente.

Per riassumere, se hai un errore di memoria insufficiente sul tuo dispositivo, potresti non essere in grado di svolgere il lavoro correttamente e in modo ordinato. Se attualmente sto utilizzando il programma MS-Office per digitare questo articolo e sfortunatamente ho un errore di memoria insufficiente sul sistema, ci vorrebbe un po' di tempo prima che ogni parola che digito nel PC venga visualizzata sullo schermo.

Fixing the low memory error

Perché si verifica l'errore di memoria insufficiente?

È importante comprendere il motivo alla base del verificarsi di un errore di memoria insufficiente. Date le complesse funzioni svolte dal nostro PC, i motivi possono essere diversi.

In primo luogo, devi capire che il tuo computer ha 2 diversi tipi di memoria. Questi includono la memoria ad accesso casuale (RAM) e la memoria virtuale. Ogni programma che usi sul tuo PC utilizza la RAM. Tuttavia, quando non c'è abbastanza RAM per il programma che stai cercando di eseguire, Windows, per un breve periodo, sposta le informazioni che sarebbero altrimenti memorizzate nella RAM sul tuo disco rigido e le memorizza sotto forma di file di paging .

Le informazioni temporaneamente archiviate in un file di paging vengono anche chiamate memoria virtuale. Quindi, l'utilizzo della memoria virtuale, ovvero per spostare le informazioni dentro e fuori dal file di paging, libera spazio sufficiente dalla RAM per aiutare i programmi a funzionare contemporaneamente.

Quindi, quando si verifica la memoria insufficiente?

La memoria insufficiente si verifica quando il dispositivo su cui stai lavorando esaurisce la RAM e anche la memoria virtuale è bassa. Questo può accadere in una situazione in cui carichi il tuo dispositivo con programmi che non possono essere supportati dalla sua RAM. Immagina di eseguire un programma grafico che richiede una RAM di 3 GB su un sistema che ha solo 2 GB di RAM. Un altro caso in cui può verificarsi un errore di memoria insufficiente è quando i programmi non liberano la memoria che hanno utilizzato dopo il completamento. Chiamiamo questo processo uso eccessivo della memoria o perdita di memoria.

L'errore di memoria insufficiente non è sicuramente la fine del mondo. Tuttavia, puoi evitarlo seguendo i passaggi di base. Il processo è più o meno lo stesso per tutte le varianti di Windows. L'errore di memoria insufficiente dovrebbe essere affrontato al più presto in quanto non vuoi che il tuo computer funzionante ne soffra. Se hai pensato a un modo alternativo per risolvere l'errore di memoria insufficiente, condividilo con noi nella sezione commenti.

data recovery

Il tuo software di recupero dati sicuro & affidabile

  • Recupera file, foto, audio, musica, e-mail persi o cancellati da qualsiasi dispositivo di archiviazione in modo efficace, sicuro e completo.
  • Supporta il recupero dati da cestino, disco rigido, scheda di memoria, unità flash, fotocamera digitale e videocamere.
  • Supporta il recupero dei dati per eliminazione improvvisa, formattazione, danneggiamento del disco rigido, attacco di virus, arresto anomalo del sistema in diverse situazioni.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupero dati da computer | Come risolvere l'errore di memoria insufficiente in Windows