Eseguire recupero in seguito a crash di computer con Windows 10

Come eseguire il recupero in seguito a crash di computer con Windows 10

Questa pagina offre la migliore soluzione per eseguire il ripristino da crash del computer in Windows 10, anche il modo migliore per recuperare file in Windows 10.

11/10/2021 • Archiviato in: Problemi di sistema di Windows • Soluzioni comprovate

Un crash del PC può essere una problema grave nel caso in cui non si riesca a comprendere il motivo del problema che lo ha causato. Un crash del PC può farvi perdere i file a cui stavate lavorando, alterare e modificare file di sistema, e inoltre portare alla perdita di informazioni e impostazioni. Tuttavia, come vedremo più avanti,utilizzando il software Recoverit, è possibile recuperare tali dati e informazioni. Prima di cominciare a vedere le attività che devono essere eseguite per il recupero di crash del PC, diamo un'occhiata ai motivi che portano ai crash del PC in primo luogo. Si prega di notare che questi problemi ed errori possono accadere anche normalmente, e sono una conseguenza dell'utilizzo regolare, e non sono nulla di grave in molti casi.

Performing Computer Crash Recovery

Quali sono i motivi che portano a crash del computer e alla necessita di Crash Recovery?

Qui, elenchiamo alcune delle ragioni di base che giocano un ruolo cruciale quando si tratta di crash del computer. Quando si esegue il recupero in conseguenza di crash del computer, l'idea dovrebbe essere quella di capire perché questi errori si verificano in modo da risolverli con le tecninche appropriate per il caso in questione.

Alcune delle cause per cui si verificano crash del computer sono:

Capire la causa del crash del computer per effettuare correttamente il ripristino:

Nella seguente sezione, esamineremo gli approcci che possono rivelarsi utili quando dobbiamo capire i motivi che hanno causato il crash del computer.

File e programmi corrotti:

Questra procedura deve essere fatta con il Prompt dei comandi aperto come amministratore. Nel caso in cui si stia utilizzando Windows 10, è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse il pulsante Start e selezionare "Prompt dei comandi (Admin)", e nel caso in cui si stia utilizzando una variante diversa di Windows, è possibile aprire il prompt dei comandi attraverso il menu Start, cercare il Prompt dei comandi, fare clic su di esso con il tasto destro del mouse e selezionare l'opzione "Esegui come amministratore".

A quel punto è necessario digitare il seguente comando nella finestra del Prompt dei comandi e premere Invio. Questo comando vi guiderà nell'esecuzione di altri step: sfc/scannow

Lasciate poi aperta la finestra del Prompt dei comandi fino a quando l'esecuzione del comanda è completata. Questa operazione può richiedere un po' di tempo a seconda dello del computer. Nel caso in cui il comando non trovi alcun errore, vedrete un messaggio che dirà qualcosa come "Windows Resource Protection non ha trovato alcuna violazione di integrità". A questo punto il processo di recupero dei crash del PC con Windows 10 dovrebbe essere terminato.

Nel caso in cui vediate un altro messaggio come ad esempio "Windows Resource Protection ha trovato record danneggati, ma è stato possibile risolvere alcuni di essi", è necessario fare il riavvio in modalità sicura prima di fare qualsiasi altra cosa. Per coloro che stanno utilizzando Windows 10, riuscire ad avviare il PC in modalità provvisoria può essere difficile in quanto l'avvio avviene in tempi molto brevi. Tuttavia, per avviare in modalità provvisoria, si può provare a premere il tasto Shift mentre si fa click sull'opzione "riavvia" di Windows. Questo permetterà, dopo il riavvio, di arrivare al menu di selezione delle opzioni di avvio. In alternativa e per altre versioni di Windows, bisogna tenere premuto il tasto F8 mentre avviene l'avvio del computer. A questo punto è possibile ripetere gli step e i comandi e riportati precedentemente con windows in modalità sicura.

Spazio RAM insufficiente:

Di seguito spieghermo una opzione base con cui si può risolvere un porblema di crash dovuto ad una dimensione troppo bassa della memoria RAM. Di default, Windows aumenta la dimensione del file di paging quando la memoria RAM è insufficiente. Tuttavia, si può anche aumentare manualmente la dimensione del file di paging con un limite massimo definito dalla RAM che avete installato. Si prega di notare che aumentare la dimensione della memoria del file di paging risolve i problemi solo temporaneamente, e se viene utilizzato continuativamente può causare un'esecuzione lenta dei programmi. Questo perché la memoria RAM è una memoria molto più veloce rispetto a quella del disco rigido su cui si trova il file di paging. Per questo motivo, dovreste ricorrere all'aumento della dimensione del file di paging solo come soluzione temporanea in caso la memoria RAM sia insufficiente.

Performing Computer Crash Recovery

Fare un upgrade della RAM:

Questa è un'altra opzione possibile per chi desidera risolvere i problemi di crash del PC dovuti a memoria insufficiente. Ogni computer ha un limite per quanto riguarda la memoria massima installabile. Molto spesso sono disponibili più solt per l'inserimento della memoria. Nel caso in cui non siano già occupati (spesso sono liberi) è possibile inserirne di aggiuntivi. E' importante che si spenga il PC prima di inserire il numovo modulo di memoria RAM. Dopodiché, avviare il pc e iniziare il processo di ripristino.

Si prega di notare che ci sono numerosi altri aspetti da considerare quando si procede al recupero dei crash del computer. Purtroppo, ci sono casi in cui si potrebbero perdere i dati durante il processo di recupero da crash del computer. Nella prossima sezione vedremo come affrontare questi casi.

Recoverit per il recupero di crash del computer

Diamo un'occhiata a come funziona Recoverit:

Recoverit permette di recuperare le informazioni perse eseguendo la procedura di recupero dopo il ripristino del PC. Infatti include un programma di recupero delle informazioni. Le funzionalità di Recoverit sono utilizzate da molto tempo e offrono agli utenti la possibilità di recuperare le loro informazioni.

Scaricate e installate Recoverit sul vostro computer. Seguite gli step di seguito per esegure il recupero dei file persi.

Passo 1.

Seleziona la modalità "Recover from Crash Computer" per iniziare.

recover lost files

Passo 2.

Visto che è possibile avviare il computer, dobbiamo prima creare drive (chiavetta USB or DVD) avviabile.

recover lost file from computer

È necessario preparare una chiavetta USB (scelta consigliata) o un CD/DVD per creare il supporto avviabile. Quindi seleziona il dispositivo che hai preparato e fai clic sul pulsante "Crea" per proseguire.

deep scan lost files

A questo punto apparirà una finestra che ti consiglierà di fare il backup dei dati del suporto che hai preparato, perché il software cancellerà tutti i dati presenti sulla chiavetta USB o DVD che hai scelto. Una volta confermato il messaggio, basta fare click sul pulsante "Format Now".

deep scan lost files

Si raccomanda di non espellere la chiavetta USB o il CD/DVD quando il software sta scrivendo i dati sul dispositivo per creare il supporto avviabile.

deep scan lost files

Quando il processo di creazione è completato, verrano fornite le istruzioni per riavviare il computer con il supporto avviabile e recuperare i dati persi.

deep scan lost files

Passo 3.

Seguendo le istruzioni, collega il supporto avviabile appena creato al computer fail il riavvio. A questo punto Recoverit si avvierà automaticamente. Sarà possibile selezionare qualsiasi disco e recuperare i dati su di esso.

recover lost file from computer

Si prega di notare che questo software può richedere del tempo quando si tratta di ripristinare i dati durante il processo di recupero.

Conclusione:

Il processo di recupero da un crash del computer richiede l'esecuzione una serie di analisi per l'identificazione del problema. Tuttavia, se non è possibile capire il problema, è necessario comunque trovare una soluzione. Il recupero da crash del computer può essere fatto con l'aiuto di un professionista, o semplicemente seguendo i passi sopra elencati.

È possibile fare riferimento a una serie di articoli presenti su questo sito in cui si discute dei problemi e delle soluzioni in caso di crash di computer con Windows 10.

Scarica | Win Scarica | Mac
3981454persone lo hanno scaricato

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Problemi di sistema di Windows | Come eseguire il recupero in seguito a crash di computer con Windows 10