Soluzioni complete al problema VLC non riproduce i video

Schermo nero su VLC? Soluzioni complete al problema VLC non riproduce i video

08/05/2020 • Archiviato in: Recupera e ripara video • Soluzioni comprovate

"Sto cercando di riprodurre alcuni video su VLC Media Player, ma vedo solo uno schermo nero. Qualcuno può dirmi come risolvere il problema dei video che non vengono riprodotti su VLC?"

Se utilizzi VLC Media Player per riprodurre i video, potresti aver riscontrato un problema simile. Si tratta di un problema comune e può presentarsi a causa di un file video corrotto o di un problema con VLC Media Player. Per riparare il video è possibile utilizzare VLC o qualsiasi altra applicazione di terze parti. In questa guida, esplorerò tutte queste soluzioni per risolvere il problema dello schermo nero su VLC.

 vlc non riproduce il video 1

Parte 1: Perché VLC non riproduce il video?

Il problema può verificarsi per diversi motivi. Nella maggior parte dei casi, si vede uno schermo nero al posto del video. È possibile che nel file manchi un componente audio o video, l’intestazione video sia mancante o una codifica video non sia supportata. Ecco alcune delle cause principali per cui VLC non riproduce un video.


Parte 2: Come riparare VLC che non riproduce i video su Windows

Come puoi vedere, le cause possono essere diverse. La buona notizia è che strumenti come VLC sono in grado di riparare i video.

Risoluzione 1: Attiva la funzione di riparazione automatica

Poiché VLC Media Player ha una funzione integrata per correggere automaticamente i video corrotti, è sufficiente abilitarla. Se il video presenta problemi minori, VLC può ripararlo da solo. Vai nel menu "Strumenti" di VLC e poi su "Preferenze".

vlc non riproduce il video 2

Aperta la finestra delle preferenze di VLC Media Player, vai all'opzione "Input & Codec" e seleziona la funzione "Ripara sempre" per riparare i video danneggiati o incompleti durante il caricamento.

vlc non riproduce il video 3

Risoluzione 2: Attiva i componenti audio/video

Uno dei motivi principali per cui VLC non riproduce il video potrebbe essere la mancanza di alcuni dei suoi componenti. Per questo, basta andare su Preferenze > Video e assicurarsi di aver abilitato il componente video. Se il video è pesante e non si carica correttamente puoi attivare la funzione "Accelerare l'uscita video".

 vlc non riproduce il video 4

Allo stesso modo, si può andare al componente "Audio" nella finestra delle Preferenze e assicurarsi che sia attivata la funzione "Abilita Audio".

 vlc non riproduce il video 5

Risoluzione 3: Ridimensiona automaticamente i video

Forse sai già che i video possono essere di dimensioni e proporzioni diverse. Lo schermo nero potrebbe essere causato in seguito ad un tentativo di ridimensionamento forzato. In queste situazioni è possibile utilizzare VLC per riparare qualsiasi video andando su Preferenze > Video. Qui, è possibile trovare e attivare l'opzione "Ridimensionamento Video Automatico".

 vlc non riproduce il video 6

Risoluzione 4: Modifica lo schema di uscita video

Una delle cose migliori di VLC Media Player è che supporta un'ampia gamma di schemi di uscita. DirectX e Direct3D sono gli schemi raccomandati, ma a volte è raccomandato anche l'uscita video OpenGL. Prova a modificare le impostazioni per l'uscita video andando su Preferenze > Video > Funzione di uscita. Cambia l'impostazione a un'opzione preferita e verifica se VLC è in grado di riparare il video.

vlc non riproduce il video 7

Risoluzione 5: Esplora altre impostazioni VLC

Oltre alle soluzioni sopra elencate, è possibile modificare altre impostazioni su VLC per riparare i video. Per esempio, se desideri personalizzare le impostazioni del codec, vai su Preferenze > Preferenze avanzate > Input/Codec. Da qui, vai alla funzione "File Caching" e modifica il valore per personalizzare la modalità di impostazione delle cache. Da qui puoi anche disattivare la funzione di decodifica hardware.

vlc non riproduce il video 8

Risoluzione 6: Utilizza un'applicazione di riparazione video specifica

Se non riesci ad utilizzare VLC per riparare i video, il file è gravemente danneggiato. In questo caso, puoi utilizzare un'applicazione dedicata di riparazione video come Wondershare Repairit.

Ecco come utilizzare Wondershare Repairit per risolvere il problema con VLC che non riproduce i video.

Passo 1: carica i file video danneggiati o corrotti

Per iniziare, esegui l'applicazione Recoverit e seleziona il modulo "Ripara video". Ora, clicca su "Aggiungi" per sfogliare e caricare il video che non si riproduce sul lettore VLC. È anche possibile trascinare e rilasciare il file direttamente nell'applicazione.

 aggiungi video

Passo 2: Esegui una riparazione rapida

Una volta caricati i rispettivi video, è possibile visualizzarne i dettagli sull'interfaccia. Per avviare il processo, clicca sul pulsante "Ripara" per far correggere a Wondershare Repairit i video caricati.

 scansione video

Dopo un po' di tempo, l'applicazione informerà che il processo di riparazione è stato completato. Ora è possibile riprodurre i video riparati e salvarli.

 anteprima video

Passo 3: Esegui una riparazione avanzata (opzionale)

Nel caso in cui la riparazione rapida non sia in grado di produrre i risultati attesi, è sufficiente cliccare sull'opzione "Riparazione video avanzata" per utilizzare un algoritmo di riparazione più sofisticato.

La modalità di Riparazione Avanzata richiederà di caricare un video campione. Un video campione di esempio dovrebbe essere un video sano dello stesso formato del file video danneggiato e deve essere creato con lo stesso dispositivo.

 aggiungere video campione

Passo 4: salva i video riparati

Infine, è possibile visualizzare in anteprima i video riparati sull'interfaccia di Recoverit e scegliere di salvarli. Si aprirà una finestra del browser che consentirà di salvare i video selezionati nella cartella desiderata.

 salva il percorso dei video


Parte 3: Come risolvere il problema di VLC che non riproduce video su Android

Oltre ad avere problemi con la riproduzione dei video sul computer, a molti utenti è capitato che i video non venissero riprodotti neanche sui dispositivi Android. In questo caso, prova i seguenti metodi per risolvere il problema dello schermo nero su un Android.

Risoluzione 1: controlla se ci sono danni fisici

In primo luogo, è necessario assicurarsi che il telefono Android non sia fisicamente danneggiato. È possibile controllare in anticipo il display e l'uscita audio. Inoltre, prova ad eseguire il video su qualsiasi altro dispositivo per verificare se il problema è legato al video o al tuo telefono Android.

Risoluzione 2: Riavvia il telefono

Questo è il trucco più antico in grado di risolvere vari problemi minori del dispositivo. Tutto quello che devi fare è premere a lungo il pulsante di Accensione sul lato e toccare su "Riavvia". Dopodiché, prova a riprodurre di nuovo il video corrotto per verificare se funziona.

 vlc non riproduce il video 9

Risoluzione 3: Cancella la cache delle applicazioni e i dati di VLC

Se utilizzi l'applicazione VLC già da un po' di tempo, allora è possibile che si siano accumulati molti dati sull'applicazione. Questo può causare problemi del genere. Il modo più semplice per risolvere questo problema è cancellare la cache dell'applicazione o i dati memorizzati. Per questo, basta sbloccare il telefono e andare a Impostazioni > App > VLC > Memorizzazione. Da qui, clicca su "Cancella Cache" e "Cancella Dati" per eliminare i dati/cache indesiderati dell'app.

vlc non riproduce video 10

Risoluzione 4: Reinstalla o aggiorna l'applicazione VLC

Si raccomanda di aggiornare l'applicazione VLC alla sua versione più recente. Per aggiornarla, vai alla pagina di VLC Media Player sul Play Store e aggiorna l'applicazione. È anche possibile eliminare l'applicazione dal telefono e successivamente andare su Play Store per installarla di nuovo. Inoltre, assicurati anche che sul dispositivo sia in esecuzione l'ultima versione di Android.

vlc non riproduce il video 11

Risoluzione 5: Utilizza un'applicazione di riparazione video

Se niente sembra funzionare, prendi in considerazione l'utilizzo di un'applicazione di riparazione video dedicata per correggere il problema di riproduzione del video su VLC. Per esempio, puoi utilizzare Wondershare Repairit per risolvere qualsiasi problema ricorrente con i file video. In primo luogo, collega il telefono Android o la sua scheda SD al computer e trasferisci i video danneggiati. In seguito, usa un'applicazione desktop affidabile come Wondershare Repairit per riparare facilmente i video.


Parte 4: Come riprodurre correttamente un video su VLC?

Questo potrebbe sorprenderti, ma un sacco di utenti visualizzano uno schermo nero perché non hanno aperto correttamente il video. Ecco due modi per aprire correttamente un video su VLC Media Player.

Metodo 1: Apri un video supportato

Se il file video è già supportato da VLC Media Player, avvia l'applicazione e vai su File > Apri file. In questo modo verrà caricata una finestra del browser per individuare il file che desideri aprire. Oltre a questo, puoi anche trascinare il file video e rilasciarlo sull'interfaccia di VLC.

vlc non riproduce il video 12

Metodo 2: Apri un file di un formato sconosciuto

Se un video non è attualmente supportato da VLC, ma desideri comunque caricarlo, seleziona il file e vai su proprietà. Sotto le sue proprietà generali, è possibile visualizzare una funzione "Apri con". Clicca sul pulsante "Cambia" per ottenere un elenco delle applicazioni che supportano il video. Da qui, seleziona l'opzione "VLC Media Player" e carica il file video su VLC.

vlc non riproduce il video 13

A parte questo, basta assicurarsi che il video non sia corrotto e che sia di un formato compatibile. Inoltre, cerca di non modificare con forza il formato del video o di alterarne le impostazioni per riprodurre il video su VLC Media Player senza problemi.

Ecco fatto! Dopo aver seguito questa guida, potrai certamente utilizzare VLC per riparare i video in diversi scenari. Inoltre, abbiamo incluso numerose altre soluzioni per riparare l’errore di riproduzione del video su VLC. Come puoi vedere, Wondershare Repairit è una soluzione tutto in uno per risolvere tutti i tipi di problemi per quanto riguarda video danneggiati o corrotti. Tieni lo strumento a portata di mano per risolvere in poco tempo tutti i tipi di problemi legati ai video.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupera e ripara video | Schermo nero su VLC? Soluzioni complete al problema VLC non riproduce i video