Problema di mouse e tastiera USB che non funzionano su Windows 10

Mouse e tastiera USB non funzionano su Windows? Ecco come risolvere.

19/10/2021 • Archiviato in: Recupero dati da computer • Soluzioni comprovate

Nella generazione moderna, in cui quasi tutto è controllato o collegato a computer e altri dispositivi elettronici, non è una sorpresa che le nostre vite dipendano da questi oggetti. Questo significa che senza computer, le nostre vite diventerebbero ancora più difficili e dispendiose in termini di tempo. Quando si tratta delle carriere delle persone, il ruolo dei computer è indispensabile. Questo perché, indipendentemente dal lavoro che svolgi, i computer rappresentano l'assistente personale perfetto. E questo è il motivo per cui la maggior parte delle persone ha un proprio personal computer.

Quindi è quasi certo che la maggior parte delle persone ha familiarità con il funzionamento di un computer. E se si verifica un problema, l'utente dovrebbe essere in grado di correggerlo senza problemi. O almeno dovrebbe essere in grado di completare il processo di soluzione è fornito con i passaggi. In questo articolo parleremo dei problemi relativi a mouse e tastiera. Le soluzioni presentate ti aiuteranno a risolvere il problema del mouse e della tastiera che non funzionano con Windows 10.

Panoramica:

questo problema farebbe smettere di funzionare la tastiera o il mouse. In alcuni casi, potresti vedere le luci della tastiera per un po' di tempo e poi si spengono. Come primo passo, prova la tastiera e il mouse con qualsiasi altro computer. Inoltre, prova altre tastiere e mouse con questo computer. Questo test ci consentirebbe di capire se il problema riguarda il mouse e la tastiera o il computer. Assicurati di seguire passo dopo passo le soluzioni fornite di seguito. Questo errore di connessione è comune con Windows 10. Inoltre, i dispositivi USB mostrano più problemi di questo tipo. Collega un mouse wireless o un mouse ps2 e usa anche la tastiera virtuale del computer per completare le soluzioni.

Soluzioni:

1. Prova i connettori PS2

I connettori PS2 sono una tecnologia relativamente vecchia rispetto all'USB. Quindi prova a inserire una tastiera o un mouse con porte PS2. Per lo più il computer identificherebbe rapidamente il dispositivo. Ora sostituiscilo con un mouse USB, se il computer non rileva il dispositivo, prova a riavviare il computer con il mouse USB collegato. Inoltre, assicurati di testare gli slot USB con altri dispositivi USB. Questo per garantire che non ci siano problemi con le porte USB.

Un altro metodo consiste nel caricare il sistema operativo senza collegare alcun dispositivo periferico. Una volta avviato il sistema operativo, inserisci i dispositivi e verifica se funzionano o meno.

2. Attiva l'avvio rapido

Questa funzione fa sì che le finestre si avviino rapidamente. Ciò potrebbe causare il problema di non rilevare i dispositivi periferici perché i driver richiesti potrebbero non essere caricati correttamente. Quindi è necessario disattivare l'avvio rapido.

a. Premi il tasto Windows e la lettera R insieme. Digita pannello di controllo nella finestra di dialogo Esegui e premi invio.

b. Clicca sulle opzioni di alimentazione.

C. Clicca su "scegli cosa fanno i pulsanti di accensione"

d. Clicca su "modifica impostazioni attualmente non disponibili"

e. Ora deseleziona la casella accanto all'avvio rapido

f. Riavvia il computer e prova il mouse e la tastiera.

3. Uninstall the drivers

a. Clicca sulla barra di ricerca e digita gestione dispositivi

b. Espandi Mouse e altri dispositivi di puntamento/tastiere. Usa il tasto destro del mouse sul dispositivo e clicca su Disinstalla.

C. Conferma le azioni e clicca su Disinstalla

d. Riavvia il computer e prova il tuo dispositivo con il computer.

e. Se ancora non funziona, cerca un punto esclamativo davanti.

f. Quindi clicca con il pulsante destro del mouse sul dispositivo e clicca su Aggiorna driver. Scegli "cerca driver automaticamente". Dovresti avere una connessione internet.

g.Se il problema persiste, vai al sito web del produttore del tuo computer e quindi scarica il driver specifico.

4. Modifica le impostazioni di gestione dell'alimentazione

a. Clicca sulla barra di ricerca e digita Gestione dispositivi

b. Espandi Mouse e altri dispositivi di puntamento. Clicca con il pulsante destro del mouse sul dispositivo e clicca su Proprietà

c. Deseleziona "consenti a questo dispositivo di riattivare il computer"

d. Scorri verso il basso ed espandi "controller bus seriale universale". Clicca con il pulsante destro del mouse su "hub root USB" e clicca su proprietà

e. Deseleziona "consenti al computer di spegnere questo dispositivo per risparmiare energia" e applica le impostazioni

f. Riavvia il computer e prova i dispositivi

5. Modifica le impostazioni di facilità di accesso

a. Clicca sulla barra di ricerca e digitare "facilità di accesso"

b. Seleziona la categoria "rendi il mouse più facile da usare"

c.Deseleziona "Attiva i tasti del mouse" e applica le impostazioni

Se stai riscontrando un problema con il mouse, riavvia il computer da capo, ma se il problema è nella tastiera, la modifica delle impostazioni di facilità di accesso può essere una soluzione.

A. dalle impostazioni di accesso facilitato, scegli "rendi la tastiera più facile da usare" e deseleziona quanto segue

"Attiva i tasti del mouse" "Attiva i tasti permanenti" "Attiva i tasti di attivazione/disattivazione" "Attiva i tasti filtro "

b. Applicare le modifiche. La disabilitazione dei tasti del filtro può essere eseguita premendo il tasto shift destro per 10 secondi.

Riavvia il computer e prova i dispositivi

6. Esegui il chkdsk

a. Digita prompt dei comandi nella barra di ricerca. E seleziona esegui come amministratore

b. Nel prompt dei comandi inserisci "CHKDSK E:/f"

c. Una volta completata la scansione, esegui questo comando

Sfc/ scannow

d.Se ci sono discrepanze, notificherà. Quindi eseguire

DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

5. Ora riavvia il computer e prova i dispositivi

7. Modifica le impostazioni del BIOS

Apri il BIOS e disabilita il supporto legacy USB2. Il computer di ogni produttore richiederebbe una procedura diversa. Se questo non funziona, ripristina il BIOS ai valori predefiniti

8. Ripristina le finestre.

a. Digita ripristino nella barra di ricerca.

b. Premere il ripristino del sistema all'inizio della finestra.

c. Ora si aprirebbe una procedura guidata. Premi Avanti e procedi

d. Seleziona il punto di ripristino

e. Conferma le tue azioni e il processo richiederebbe del tempo.

Conclusioni:

Quando si tratta di problemi con i computer, numerosi siti potrebbero aiutarti. Ma assicurati di visitare solo i siti rinomati da solo.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupero dati da computer | Mouse e tastiera USB non funzionano su Windows? Ecco come risolvere.