Guida per ripristinare la tabella delle partizioni

Guida completa per ripristinare la tabella delle partizioni

Se vuoi anche sapere come recuperare la tabella delle partizioni e trovare i dati persi, questo articolo fa per te. Abbiamo parlato di tutto ciò di cui hai bisogno.

11/10/2021 • Archiviato in: Recupero dati da computer • Soluzioni comprovate

Se non sei molto esperto di tecnologia, sapere cosa è la tabella delle partizioni può essere complicato. Ma per aiutarti, in questo articolo parleremo di come ripristinare la tabella delle partizioni e come è possibile ripristinare i dati persi in pochi click. Andiamo avanti senza ulteriori indugi e vediamo quello di cui abbiamo bisogno.

Cos'è una tabella delle partizioni e dove si trova sul disco?

In parole povere, una tabella delle partizioni mostra le partizioni del disco nel vostro computer. Una partizione è una sezione del disco che contiene settori e tracce di essi. Il ruolo della tabella delle partizioni è quello di salvare le informazioni necessarie sulla dimensione della partizione e la posizione della partizione stessa sul disco.

La tabella delle partizioni nel sistema operativo si trova nel primo settore di ogni disco rigido. È una struttura dati di 64 byte in totale, e ogni voce della partizione è lunga 16 byte. MBR (Master Boot Record) e GPT (GUID Partition Table) sono possibili tipi di tabella delle partizioni.

Cause che portano una tabella delle partizioni ad essere corrotta o danneggiata

Ecco alcuni dei fattori che potrebbero causare perdita o cancellazione di partizioni:

Come ripristinare/riparare la tabella delle partizioni senza perdita di dati

Risolvere i problemi alla tabella delle partizioni spesso va di pari passo al recupero dei dati persi dal disco rigido. Infatti, le operazioni sbagliate possono causare la formattazione del disco rigido e l'inaccessebilità dei dati contenuti. In queste circostanze, è necessario utilizzare potenti software per il recupero dei dati delle partizioni del disco rigido. Recoverit Recupero Dati è uno dei migliori software di recupero dati dalle partizioni.

Passo 1: Selezionare una posizione

Dopo l'installazione lanciate il programma. Selezionate il disco / partizione su cui avete perso i dati nella sezione "Dischi Rigido e Posizioni". Dopo di che, cliccate su "Scansiona" per iniziare il processo.

Passo 2: Scansione della partizione.

Recoverit impiegherà qualche istante per scansionare l'intero contenuto della posizione scelta. Potrebbero volerci un'ora o due a seconda della dimensione del vostro disco e di quanti file avete.

Durante il processo di scansione, è anche possibile filtrare i dati in base alle proprie esigenze.

Passo 3: Anteprima e recupero dei file

È possibile visualizzare in anteprima i file recuperabili prima di procedere alla fase successiva di recupero.

Una volta che hai trovato il tui file/dati, tutto quello che devi fare è selezionarli, scegliere la posizione di salvataggio e premere il pulsante "Recover".

Nota: cerca di non salvare il file nella stessa posizione su cui li stai recuperando.

Come ripristinare/risolvere i problemi alla tabella delle partizioni quando il computer non si avvia

Windows non riesce ad eseguire l'avvio sul tuo computer?

Potrebbe essere perché la sua tabella delle partizioni è mancante o danneggiata. Un segno rivelatore che indica che hai questo problema è la schermata blu che appare dopo l'accensione. Avrà un aspetto simile a questo:

recover partition table

Niente panico. C'è un una funzionalità di windows integrata che viene fornita gratuitamente con il sistema operativo per aiutarvi a ripristinare o correggere la tabella delle partizioni rapidamente. È semplice ripristinare la tabella delle partizioni utilizzando questo strumento, basterà seguire i seguenti passi, e sarete a posto:

Passo 1. Avviare il sistema operativo tramite DVD di installazione

Devi avere un DVD di installazione di Windows o un disco di riparazione. Inseriscilo nel lettore DVD per avviare il sistema operativo.

Passo 2. Avviare il prompt dei comandi

Ora che hai avviato Windows usando il DVD, dovrai lanciare il prompt dei comandi.

recover partition table Passo 2.

Passo 3. Esecuzione dei comandi di ripristino

Nella finestra del prompt dei comandi, digitate "bootrec.exe/fixmbr" e premete il tasto "Invio" per avviare il processo di recupero della tabella delle partizioni. Questo comando eseguirà una riparazione rapida della tabella delle partizioni persa o danneggiata.

Nota: ci sono diversi comandi "bootrec.exe" disponibili per essere utilizzati in diversi scenari. Il "bootrec.exe/fixmbr" non è solo utile per riparare le tabelle delle partizioni perse o danneggiate, ma anche per altri tipi di errore. Questo include "sistema operativo non trovato", "errore durante il caricamento del sistema operativo", ccc.

Come riparare la tabella delle partizioni con "Initializing Disk" in "Windows Disk Management"

Passo 1:

Apri la finestra di dialogo Esegui e digita "diskmgmt.msc". Fai clic su "OK" per aprire lo strumento "Disk Management.

Passo 2:

A questo punto, devi selezionare il disco da inizializzare. Fai clic destro su di esso e seleziona "Initializing Disk".

Passo 3:

Assicurati di selezionare il disco corretto da inizializzare nella finestra di dialogo Initialize Disk. Dopo di che, è necessario fare clic su "OK" in modo da procedere con l'approccio di partizione predefinito. È anche possibile cambiare l'approccio di partizione (GPT o MBR) a seconda dei casi. Infine riavvia il PC.

Suggerimenti e trucchi per quanto riguarda tabella delle partizioni

Potete fare diverse cose per ridurre la possibilità che la tabella delle partizioni del vostro computer sia compromessa. Esse includono:

È essenziale ripristinare rapidamente la tabella delle partizioni danneggiata, in modo che l'esecuzione su partizioni danneggiate non comprometta l'hardware del computer. È importante ricordare di assicurarsi di avere un backup costante del computer per evitare la perdita di dati in caso di problemi.

Eseguite sempre un backup della tabella delle partizioni del vostro computer in modo da essere in grado di ripristinarla rapidamente. Windows non offre un sistema di backup dei dati integrato, e quindi, è necessario scaricare e installare un software di backup del computer. In questo modo dopo il recupero della partizione potrete ripristinare velocemnte tutti i vostri dati.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupero dati da computer | Guida completa per ripristinare la tabella delle partizioni