Correggere l'Errore Stato di Sola Lettura Corrente Sì

Come Correggere l'Errore Stato di Sola Lettura Corrente Sì

22/07/2021 • Archiviato in: Recupero dati da computer • Soluzioni comprovate

Non riesco a formattare la mia pen drive USB, mostra l'errore "Il disco è protetto da scrittura" Ho provato vari metodi per risolvere ma niente ha funzionato. Ho usato regedit.msc, devicemgmt.msc, prompt DOS e prompt dei comandi in modalità provvisoria.

Se hai appena acquistato un'unità flash USB, un disco rigido esterno con spazio di archiviazione elevato o qualsiasi altro dispositivo di archiviazione esterno, potresti pensare di non andare incontro ad alcun problema. Sfortunatamente, la maggior parte degli utenti riscontra errori che non consentono di apportare modifiche al proprio dispositivo. In questo articolo ti forniremo 4 modi semplici e sicuri per rimediare a questo problema.

Panoramica

Questo errore appare di solito nel prompt Stato corrente di sola lettura su sì. Ciò può verificarsi nelle unità flash USB. Se non hai mai utilizzato un dispositivo di archiviazione esterno o non ne hai familiarità, potresti non avere idea di cosa suggerisca questo errore. Un dispositivo in uno stato di sola lettura è semplicemente immodificabile. Significa che non puoi aggiungere, eliminare o modificare alcun file (se presente) in quel dispositivo. Consente solo ai computer di leggere i file su quel dispositivo. Potresti riuscire a visualizzare i file e copiarli, ma non puoi modificare nulla al loro interno.

Come Correggere l'Errore "Stato di Sola Lettura Corrente Sì"

Questo problema può essere frustrante per gli utenti perché rende le tue unità flash USB inutilizzabili. Qui ti diremo come Correggere l'Errore "Stato di Sola Lettura Corrente Sì".

Metodo 1. Controlla l'interruttore fisico

Ispeziona il tuo dispositivo di archiviazione esterno per trovare un interruttore fisico. Potrebbe essere solo un piccolo interruttore all'interno del dispositivo. L'interruttore fisico protegge il tuo dispositivo di archiviazione da sovrascritture, cancellazioni accidentali o modifiche. I produttori non sono soliti includere uno switch fisico, ma alcuni dispositivi hanno questa funzione, assicurati quindi di controllare prima di passare alle soluzioni successive.

Se hai effettuato un'ispezione approfondita del tuo dispositivo e non hai trovato alcun interruttore fisico, passa ai metodi successivi.

Metodo 2. Apri Regedit e cambia la chiave di registro

Il Registro di Windows è una funzionalità integrata in Windows che permette di modificare le impostazioni per il sistema operativo Windows e altre applicazioni all'interno del computer. È uno dei migliori metodi per risolvere questo problema. Ecco un'istruzione passo passo completa su come eseguire questa operazione:

    1. Collega la tua chiavetta USB al tuo PC Windows. Controlla se il tuo PC rileva l'unità.
    2. Avvia Esegui premendo Tasto Windows + R sulla tastiera o semplicemente cercando nel menu Start.
    3. Digita Regedit nello spazio per avviare l'Editor del Registro. Quindi premi Enter.
    4. Segui questo percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\StorageDevicePolicies

  1. Clicca su Protezione da Scrittura e verrà visualizzata una finestra con il valore DWORD (32 bit). Ti verranno chiesti dati di valore. Enter0. Seleziona OK per modificare le impostazioni del dispositivo di sola lettura.

icon-protezione

Metodo 3. Cancella la sola lettura su un'unità USB tramite Diskpart

DiskPart è uno strumento di utility integrato nei computer Windows. Utilizza una riga di comando che consente agli utenti di gestire i driver, i dischi e le partizioni del proprio computer.

Come per qualsiasi altro metodo di risoluzione problemi che utilizza comandi, è importante assicurarsi di non digitarli in modo errato. Per essere più sicuro puoi scegliere di copiare e incollare i comandi per evitare errori di digitazione. Il mancato inserimento del dispositivo corretto non risolverà il problema e potrebbe far apparire alcuni errori.

    1. Avvia Esegui premendo Tasto Windows + R sulla tastiera o semplicemente cercando nel menu Start.
    2. Digita diskpart nello spazio e premi Enter. Verrà avviato DiskPart.
    3. Nella riga di comando, digita i comandi seguenti, premendo Enter dopo ogni riga.

list disk

select disk n

attributes disk

NOTA: n è il nome dell'unità

nome-drive

  1. Vedi se il valore Solo lettura è . Se è così, digita attributes disk clear randomly nella riga di comando e premi Enter. Ciò disabiliterà l'impostazione di sola lettura dell'unità flash USB.

Metodo 4. Usa software di terze parti per la formattazione

Se tutto il resto crea problemi puoi sempre utilizzare un software di terze parti. per correggere questo errore, come ad esempio AOMEI Partition Assistant. Si tratta di potente programma da scaricare gratuitamente.

Se hai deciso di utilizzare questo software per risolvere il tuo problema, ecco una guida passo passo su come utilizzarlo.

    1. Scarica il programma di installazione per AOMEI Partition Assistant. Puoi trovarlo sul loro sito web. Segui le istruzioni per l'installazione (dovrebbe essere facile) e avvia il programma.
    2. Cerca l'unità che ha problemi, cliccaci con tasto destro e scegli Formatta Partizione nel menu a tendina.
    3. Apparirà una finestra pop-up che ti chiederà di impostare il file system. Scegli nella lista e seleziona OK.
    4. Questo ti reindirizzerà all'interfaccia principale. Seleziona Applica. Apparirà la finestra Operazioni in Corso, clicca sul pulsante Procedi che trovi sotto.

Altri software di partizione di terze parti da utilizzare sono Paragon, Macrorit e GParted. Questo software è simile ad AOMEI. Vai sul loro sito web e segui le istruzioni per l'installazione.

Prova Finale: Recupera tutti i dati sull'unità USB e sostituisci un'unità normale

Come alcune persone hanno già detto, questo problema potrebbe essere causato da un'unità flash USB falsa che ha una capacità di archiviazione diversa da quella reale. Quando si archivia una quantità di dati e l'unità si avvicina alla sua capacità reale, si verifica questo errore e non è possibile risolverlo. Il modo consigliato è quello di acquistarne uno nuovo. Ma puoi ancora risolvere questo problema senza rischiare di perdere dati.

Recoverit Data Recovery è un potente strumento per gestire questo compito. Permette di recuperare vari tipi di dati da quasi tutti i dispositivi di archiviazione, anche se si verifica un errore logico del dispositivo. Segui i passaggi seguenti per recuperare tutti i dati sull'unità USB danneggiata.

Passaggio 1. Seleziona l'unità USB per la scansione

interfaccia

Installa e avvia il software Wondershare Recoverit sul tuo computer. Collega l'unità USB al PC e selezionala nell'interfaccia principale di Recoverit. Clicca su Start in basso a destra per proseguire.

Passaggio 2. Scansiona e Recupera

filtro

Il software avvierà automaticamente la scansione dell'unità USB. Aspetta qualche minuto. Dai un'occhiata ai file trovati dallo strumento e seleziona quelli che vuoi conservare. Quindi, clicca sul pulsante Recover e scegli una posizione in cui archiviare questi file.

Al termine del processo è il momento di acquistare una nuova unità USB e spostare i dati recuperati sulla nuova unità.

Seguendo attentamente i metodi sopra riportati, potrai modificare l'unità flash USB o qualsiasi impostazione del supporto di archiviazione esterno. Sarai in grado di massimizzare l'utilizzo del tuo dispositivo in pochissimo tempo.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupero dati da computer | Come Correggere l'Errore Stato di Sola Lettura Corrente Sì