Miglior strumento di formattazione USB nel 2020

Il miglior strumento di formattazione USB nel 2020

22/07/2021 • Archiviato in: Recupero dati da computer • Soluzioni comprovate

Per la maggior parte delle persone, l'utilizzo di un'unità flash USB è facile come collegarla alla porta USB di un computer. Sfortunatamente, si sono verificati diversi problemi che impediscono a un'unità flash di essere rilevata o letta correttamente dal dispositivo. Spesso, ciò richiede la formattazione di un'unità flash.

Panoramica dei problemi di formato USB

La formattazione USB è la preparazione di un'unità flash USB per l'utilizzo di un particolare sistema operativo. In parole povere, è semplicemente il tuo computer che crea un sistema organizzativo per la tua unità flash in modo che possa archiviare il maggior numero possibile di file pur continuando a funzionare in modo efficiente. Ci sono molte ragioni per cui viene eseguita la formattazione. Tra i tanti motivi c'è quello di  cancellare un'unità di tutti i suoi file, riportandola allo stato originario; riparare un'unità flash danneggiata; e liberare un'unità flash dai virus. Tuttavia, la formattazione di un'unità non è così facile per gli utenti medi. Lo strumento di formattazione standard utilizzato da Windows non formatta sempre correttamente un'unità. Ecco alcuni problemi riscontrati che impediscono al computer di formattare un'unità USB.

1. Un'unità protetta da scrittura

Un'unità protetta da scrittura impedisce la rimozione o la modifica di vecchi dati e la scrittura di nuovi dati nel sistema. Questa unità consentirà solo la lettura o l'accesso ai file, ma non la modifica o l'eliminazione. Questo può essere un mal di testa per la maggior parte degli utenti.

2. Formattazione incompleta

Ci sono casi in cui un computer non riesce a completare la formattazione di un'unità flash. Ciò può essere dovuto all'espulsione dell'unità flash durante il processo o all'arresto imprevisto del sistema. Questo potrebbe essere fastidioso in quanto anche una formattazione incompleta può portare a una perdita permanente di dati.

3. Capacità dell'unità flash ridotta

Spesso quando si formatta un'unità flash, si può notare che la capacità si è ridotta (ad es. da 16 GB a 250 MB). Ciò è dovuto al fatto che lo spazio rimanente dell'unità flash USB non è ora allocato, quindi diminuendo la capacità totale dell'unità.

Questi sono solo alcuni dei problemi riscontrati nel processo di formattazione. Per garantire che un'unità flash venga formattata correttamente, si consiglia di utilizzare uno strumento di formattazione. Considera i seguenti strumenti di formattazione USB di seguito.

Sono elencati i nove migliori strumenti di formato USB attualmente disponibili nel 2020.

1. JetFlash Recovery Tool

JetFlash Recovery Tool è uno strumento di riparazione sviluppato specificamente per le unità flash USB Transcend JetFlash. È un semplice strumento di formattazione che svolge il lavoro in tre semplici passaggi. Consente di formattare un'unità flash con errori di tabella. È anche utile per unità flash illeggibili per motivi sconosciuti.

È compatibile con i marchi A-DATA, Transcends e altre varianti.

2. USB Disk Storage Format Tool

USB Disk Storage Format Tool è uno strumento di formattazione universale che supporta una varietà di marchi (SanDisk, Sony, Kingston, Transcend, Lexar, Corsair, Toshiba, Verbatim, Silicon Power, IronKey e HDE). Ha opzioni per cancellare tutti i dati sull'unità o eseguire la formattazione standard in un file system specificato (FAT, FAT32, exFAT o NTFS). Rimuove malware e virus che potrebbero potenzialmente influenzare l'unità flash. La versione pro consente di creare unità flash avviabili, modificare i cluster ed eseguire la formattazione di basso livello.

3. HDD Low-Level Format Tool

Questo particolare strumento è perfetto per la formattazione del disco rigido di basso livello. Ti consente di cancellare file da SATA, IDE, SAS, SCSI o SSD. Oltre ai dischi rigidi, supporta anche pen drive USB o schede di memoria (SD, MMC, MemoryStick e CompactFlash). Questo strumento funziona anche con la maggior parte delle interfacce.

4. HP USB Disk Storage Format Tool

HP USB Disk Storage Format Tool è gratuito e molto facile da usare. Basta selezionare il formato desiderato (FAT32 o NTFS) e fare clic sul pulsante "Formato". Ha anche una funzione speciale che ti consente di creare un'unità flash USB avviabile. Non supporta solo le unità flash HP, ma anche altre marche.

Questo software è un download gratuito e sicuro, disponibile per Windows 7 in poi.

5. Kingston USB Format Tool

Kington USB Format Tool mira a migliorare la tua unità flash su molte piattaforme. Viene utilizzato se l'unità flash non viene riconosciuta dal computer o se vengono visualizzati messaggi di errore quando si tenta di accedere o visualizzare le informazioni nell'unità.

Questo programma può formattare e riparare unità flash USB in esecuzione su Windows 7 in poi. Prova questo strumento se possiedi un'unità flash Kingston che funziona lentamente.

La formattazione USB è davvero un processo essenziale per molti problemi relativi alle unità flash. La formattazione di un'unità flash USB non potrebbe mai essere più semplice, soprattutto con l'aiuto di potenti strumenti che possono semplificare l'attività di formattazione in pochi clic. Se l'unità flash contiene dati, è sempre consigliabile eseguire il backup dei file prima di procedere a qualsiasi processo di formattazione.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupero dati da computer | Il miglior strumento di formattazione USB nel 2020