Eliminare i File dalla Scheda SD Utilizzando il Mac

Come Eliminare i File dalla Scheda SD Utilizzando il Mac

27/11/2020 • Archiviato in: Elimina il tuo Mac • Soluzioni comprovate

Caso: Voglio usare la mia fotocamera per scattare più immagini ma la memoria è già piena. Non so come eliminare le foto dalla scheda di memoria SanDisk sul Mac. Qualcuno può aiutarmi a farlo?

Non è così improbabile che a volte, per liberare spazio, le persone debbano eliminare i file dalla scheda SD. Generalmente gli utenti possono farlo facilmente. Ma quelli che hanno acquistato nuovi dispositivi come la fotocamera, la comoda cam o qualsiasi altro dispositivo su cui stanno utilizzando la scheda SD, potrebbero non saperlo così bene. Ecco perché eliminare i file della scheda SD utilizzando il Mac è l'alternativa migliore.

In questo articolo imparerai sia come eliminare, sia come ripristinare, i file della scheda SD.

Parte 1. Perché Eliminare Tutto sul Mac:

È una questione discutibile. Le persone spesso discutono sull'importanza della formattazione e della cancellazione dei dati da un dispositivo di archiviazione. Che sia qualcosa di complesso o una scheda SD, ogni supporto di memorizzazione deve essere formattato di volta in volta per mantenere le prestazioni ottimali. Dovresti sapere alcune cose sulle schede SD che ti assicureranno che è necessario cancellare la scheda frequentemente.

Il comportamento irregolare di una scheda SD è spesso causato da dati corrotti o danneggiati. In questo caso è meglio formattare la scheda SD. Ma se tutto funziona correttamente, la semplice cancellazione sarà sufficiente.


Parte 2. Come Eliminare i File della Scheda SD sul Mac:

Il Mac ha fornito un metodo molto conveniente per eliminare i file da qualsiasi tipo di dispositivo di archiviazione. Ma prima dovrai accedere ai file. È un metodo molto ordinato e pulito per quando vuoi eliminare i file della scheda SD sul Mac. Devi solo spostare i file nel Cestino e la scheda sarà vuota e pronta per l'uso. Per fare ciò dovrai seguire i passaggi indicati di seguito:

Passaggio 1: Collega la scheda SD al Mac e sul desktop apparirà l'icona di un'unità. L'unità apparirà con il suo nome, ad esempio se il nome è SANDISK apparirà come tale sul desktop.

Passaggio 2: Cliccare due volte sull'icona per visualizzare i file e le cartelle archiviati sulla scheda SD. Puoi selezionare i file e la cartella cliccando semplicemente su di essi. Per selezionare più file contemporaneamente, tieni premuto il tasto Apple e seleziona i file che desideri eliminare.

Passaggio 3: Ora trascina i file nel Cestino, verranno eliminati dalla scheda. Utilizzando questo metodo è possibile eseguire un'eliminazione completa o eliminare la selezione.

move-files-to-trash

Passaggio 4: Non lasciare i file nel Cestino. Tieni premuto il tasto CTRL mentre clicchi sul Cestino, vedrai l'opzione Apri e Svuota Cestino.

Passaggio 5: Clicca su Svuota Cestino e rimuovi anche gli elementi dal Cestino.

empty-trash

Questo rimuoverà definitivamente i file dalla Scheda e dal cestino del Mac. Se dopo questo lo spazio occupato dai file è lo stesso, significa che i file non vengono eliminati correttamente e dovrai eseguire nuovamente l'operazione. Ma non preoccuparti: se hai eliminato alcuni file importanti abbiamo uno strumento che può recuperarli anche dal cestino vuoto.


Parte 3. Come Cancellare la Scheda SD Utilizzando il Mac:

Un altro metodo che puoi utilizzare per eliminare i file sulla scheda SD utilizzando il Mac è la funzione Utility Disco. È più simile a un metodo di formattazione invece che a una semplice cancellazione. I file eliminati con questo metodo potrebbero non essere disponibili per il ripristino. Inoltre questo metodo assicura che la scheda sia priva di errori e possa essere utilizzata sul dispositivo che vuoi. Segui i passaggi seguenti per cancellare definitivamente la scheda SD.

Passaggio 1: Collega la scheda SD al Mac e apri Utility Disco dalle Applicazioni. Quando si apre la finestra di Utility Disco ti troverai per impostazione predefinita nella scheda First Aid.

Passaggio 2: Seleziona la scheda SD dal pannello laterale sinistro e passa alla scheda Cancella.

switch-to-erase-tab

Passaggio 3: Ora dovrai dare un nome alla Scheda e scegliere il sistema di formato file. Generalmente il formato appropriato è exFAT poiché è supportato da Windows e da Mac OS.

erase-sd-card

Quindi clicca su Cancella e lascia che Disco Utility completi l'attività. Riceverai una notifica al termine del processo e potrai rimuovere facilmente la scheda dal Mac. Questo processo è chiamato formattazione e viene utilizzato principalmente per modificare il sistema di formato dei file dei supporti di memorizzazione. Questo processo è costituito da tre termini importanti che vengono spiegati di seguito.

1: Utility Disco:

In Mac OS X, il software disco utility aiuta gli utenti a gestire i dischi sul computer, inclusa la scheda SD. Disco utility può essere utilizzata per rimuovere in sicurezza i dischi, masterizzare DVD e cancellare l'intero disco. La formattazione dell'unità contrassegna tutti i dati come eliminati e prepara l'unità per un utilizzo futuro. Generalmente la formattazione di una scheda SD non richiede molto tempo, a meno che non si applichino opzioni di sicurezza avanzate.

2: Formattazione:

All'interno del menu formato puoi selezionare il formato specifico in cui i dati vengono memorizzati sulla scheda SD. Puoi selezionare il formato secondo la tua intenzione di utilizzo della scheda SD per il dispositivo. Se prevedi di utilizzare la scheda sul Mac, il formato deve essere mantenuto come Mac OS Extended Journaled. Se prevedi di utilizzare la scheda su smartphone o fotocamere digitali, è preferibile utilizzare il formato MS-DOS.

3: Opzioni di Sicurezza:

Nella scheda Cancella puoi impostare anche l'opzione Sicurezza prima di iniziare la formattazione. Le scelte sono zero-out data, 7-Phase Erase e 35-Pass Erase. Ogni passaggio fornisce alla scheda una formattazione più sicura che richiede tempo. A seconda delle dimensioni della scheda ci vorrà del tempo ma la formattazione avrà successo. Tieni presente che i dati cancellati utilizzando il 35-Pass saranno irrecuperabili.


Parte 4. Come Recuperare i File Cancellati sul Mac:

Se per errore hai cancellato i file dalla scheda SD, hai ancora la possibilità di recuperarli. Il software Recoverit Mac data recovery è qui per aiutarti. Quindi, che tu abbia cancellato intenzionalmente i file o li abbia persi a causa di qualche altro problema, Recoverit può ripristinare i file cancellati dalla scheda SD con un solo clic.

Tutto ciò che devi fare è scaricare il software e installarlo sul tuo Mac. quindi segui i passaggi seguenti e recupera i file:

Passaggio 1: Esegui Recoverit:

Avvia il software e collega la scheda SD al sistema. Dall'interfaccia principale specifica l'unità di cui si desidera ripristinare i dati e clicca su Start.

Passaggio 2: Scansiona la Scheda:

Il software eseguirà la scansione della scheda SD per i file persi o cancellati. Come si trovano i file si può anche interrompere la scansione. I file verranno visualizzati sullo schermo in base al tipo o al percorso.

Passaggio 3: Scansione e Ripristino:

Ora seleziona i file che desideri recuperare e visualizzane un'anteprima. Non dimenticare di controllare le condizioni dei file in quanto potrebbero non essere disponibili in buone condizioni per il ripristino.

Seleziona tutti i file che desideri e tocca il pulsante Ripristina. Attendi che il software ripristini sul tuo sistema i file eliminati della scheda SD. Ci vorrà del tempo a seconda delle dimensioni del recupero. Ma riavrai i tuoi dati con la qualità originale.


Parte 5. Suggerimenti per l'Eliminazione dei File della Scheda SD sul Mac:

Sia che tu stia per eliminare i file della scheda SD o che stia cercando di recuperarli in qualche modo, ci sono alcune cose che dovresti tenere a mente. I dati e i file memorizzati sui dispositivi sono importanti ed è per questo che con loro non puoi rischiare di essere disattento. Dai un'occhiata a questi suggerimenti per eliminare i file della scheda SD così che la prossima volta possa evitare di eliminare file importanti.

Si dice che prevenire sia meglio che curare. Quindi devi solo fare attenzione dall'inizio in modo da non commettere un errore grossolano come eliminare l'unica copia dei tuoi file.


Conclusione:

Ora conosci diversi metodi per eliminare i file della scheda SD. Se in qualche modo hai eliminato accidentalmente alcuni file importanti avrai comunque la possibilità di recuperarli. Recoverit Mac data recovery può aiutarti a ripristinare i file cancellati da una scheda SD o da qualsiasi altro tipo di dispositivo di archiviazione. Pertanto, ogni volta che perderai un file, avrai uno strumento in grado di ripristinarlo efficacemente nella qualità originale. Consiglia Recoverit ai tuoi amici e familiari in modo che vi abbiano accesso anche in caso di emergenza.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Elimina il tuo Mac | Come Eliminare i File dalla Scheda SD Utilizzando il Mac