Software Gratuiti Migliori per Recuperare i File Corrotti [2020]

I 10 Software Gratuiti Migliori per Recuperare i File Corrotti [2020]

• Archiviato in: Ripara file di documenti • Soluzioni comprovate

Almeno una volta nella vita, a ognuno di noi capita di perdere malauguratamente un’immagine preziosa o un file importantissimo a causa della corruzione del file. Quest’occorrenza purtroppo comune non dovrebbe farci andare nel panico. Con il progresso nel campo della tecnologia dell’informazione, sono emersi tantissimi software efficaci che consentono di riparare senza difficoltà i file corrotti e danneggiati.

In questo articolo vi presenteremo ben 10 software eccezionali che vi permetteranno di recuperare dati e file senza pagare neppure un centesimo. Per ogni software vi parleremo brevemente delle funzionalità, dei pro e dei contro, così da aiutarvi a fare la scelta giusta per voi. Siamo certi che, dopo aver letto questo articolo, non avrete dubbi sul da farsi per riparare i file danneggiati. Buon proseguimento.

Come Recuperare i File Corrotti dal Computer

Recuperare file corrotti può sembrare una procedura complessa e tediosa, ma basta comprenderne le basi per portarla a termine con facilità. Esistono tantissimi programmi specializzati nel recupero dei file danneggiati sul computer. Molti di questi sono completamente gratuiti e non bisogna fare altro che scaricarli e installarli per passare immediatamente al recupero. Basta eseguire la scansione dell’unità disco e lasciare che il software proceda con il recupero e, successivamente, con la riparazione.


I 10 Software Gratuiti Migliori per Recuperare i File Corrotti nel 2020

Come accennato, di software per il recupero dei file ce ne sono davvero una quantità immensa. Per aiutarvi nella scelta, abbiamo deciso di stilare un elenco dei migliori 10 in assoluto. Buona lettura!

1. Recoverit – Programma Gratuito per Recuperare Dati

Recoverit Data Recovery è uno dei software migliori per recuperare dati da computer, disco rigido, pennette USB, schede SD e dispositivi mobili. Il programma è apprezzato e riconosciuto a livello globale e vanta testimonianze e clienti prestigiosi in tutto il mondo.

Il pregio maggiore di Recoverit è dato dalla sua capacità di recuperare dati praticamente da qualsiasi dispositivo esistente. Il recupero è del tutto gratuito per un massimo di 100MB di dati. È necessario un upgrade per eseguire il recupero di quantità maggiori. Recoverit mette a disposizione una procedura in 3 passaggi, che si divide in selezione, scansione e recupero. L’unico svantaggio del software è la necessità di acquistare la versione completa per recuperare una quantità di dati superiore ai 100MB. Insomma, da prendere in considerazione solamente per il recupero di piccoli file.

recoverit – interfaccia

2. IBoysoft Data Recovery

IBoysoft Data Recovery è un software professionale e completo per il recupero di dati, foto, video, musica e documenti. Scaricabile gratuitamente su Windows e dall’Apple Store, questo programma offre funzionalità di recupero eccellenti e un sistema di assistenza 4/7.

L’aspetto migliore di iBoysoft Data Recovery è rappresentato dalla sua capacità di recuperare ogni tipo di file, da musica a documenti, passando per video e altro ancora. La funzione di recupero è racchiusa all’interno di un’interfaccia intuitiva e gradevole. Sebbene sia scaricabile gratuitamente, è necessario acquistare una chiave di licenza per recuperare file e dati senza limiti di dimensione.

iboysoft data recovery

3. Soft Perfect File Recovery

Soft Perfect File Recovery è uno strumento semplice da usare per recuperare file da telefoni e computer. Il software consente di recuperare file danneggiati a seguito di attacchi virus, arresti di sistema, partizioni scomparse e altre circostanze ancora.

Il vantaggio principale di Soft Perfect File Recovery è dato dalla possibilità di recuperare fino a 2GB di dati gratuitamente. Sono presenti diverse opzioni di recupero tra cui scegliere. Purtroppo, il software è adatto solamente al recupero di file di piccole dimensioni e richiede l’acquisto per file più grandi.

soft perfect file recovery

4. Puran File Recovery

Puran File Recovery è un programma pratico e semplice da usare per recuperare dati sul computer. L’interfaccia utente intuitiva presenta funzionalità avanzate ed efficaci per il recupero dei file perduti. In più, Puran File Recovery aggiorna le sue funzionalità regolarmente, così da adeguarsi al progresso tecnologico. L’ultima versione del software è davvero efficace e consente di recuperare file in modo semplice e veloce.

Il pregio maggiore di Puran File Recovery è costituito dalla capacità di recuperare istantaneamente file da computer e server. Lo stile a mo' di File Manager agevola l’esplorazione di cartelle e file, consentendo di cercare i file in base a parametri quali nome, dimensioni e condizioni. Purtroppo, per quanto efficace e intuitivo da usare, il software è compatibile solamente con Windows.

puran file recocovery

5. Recuva Data Recovery

Recuva Data Recovery è un altro software straordinario per recuperare dati e file da dispositivi diversi. La versione gratuita del software consente il recupero ma offre funzionalità limitate relative alla riparazione dei file danneggiati e corrotti.

Il pregio maggiore di Recuva Data Recovery è rappresentato dal supporto per tantissimi dispositivi, accompagnato da una velocità di recupero davvero notevole. Il software vanta un’interfaccia intuitiva e semplice da comprendere e supporta un’ampia gamma di tipologie di file (tra cui documenti Word, PDF, email, ecc.).

L’unico svantaggio riguarda il fatto che la versione gratuita presenta funzionalità limitate. Per recuperare file di grandi dimensioni è necessario comprare la versione completa.

recuva data recovery

6. Stellar Phoenix

Stellar Phoenix è uno strumento eccezionale per recuperare file persi, eliminati o danneggiati archiviati su qualsiasi dispositivo. Il software dispone di una versione gratuita con funzionalità efficaci e interfaccia intuitiva. Semplicissimo da usare, Stellar Phoenix non richiede conoscenze o competenze pregresse.

Stellar Phoenix può essere scaricato gratis sia per Windows che per Mac. Il servizio di assistenza fornito è di massima qualità e rende il software una delle migliori soluzioni in circolazione per il recupero dei dati.

L’aspetto migliore di Stellar Phoenix è quasi certamente l’interfaccia utente, con supporto per tantissimi file diversi. La versione gratuita consente di recuperare dati per un massimo di 1 GB, mentre quella a pagamento supporta il recupero di oltre 5 TB di dati. Quanto ai contro, Stellar Phoenix supporta una quantità ridotta di file system sia su Windows che su Mac e non fornisce supporto per dischi ottici.

7. ICare Data Recovery

ICare Data Recovery è un fantastico software dotato di versione scaricabile gratuitamente, e che consente di recuperare e sovrascrivere i file. La versione gratuita di ICare Data Recovery mette a disposizione due modalità di scansione per il recupero dei dati dal cestino. In più, supporta anche la scansione avanzata.

Il vantaggio principale di questo software è dato dalla possibilità di recuperare una quantità illimitata di dati con la versione gratuita. Lo svantaggio, invece, è rappresentato dall’assenza di scansione approfondita e di recupero delle partizioni - sempre nella versione gratuita, si intende.

8. PC Inspector File Recovery

Come suggerisce il nome stesso, PC Inspector File Recovery è un software per il recupero dei file su computer Windows. Completo di una versione gratuita, il software include numerosi strumenti utilissimi, tra cui Clone Maxx, Gestione Attività, FS Guard e Recupero Intelligente. A nostro avviso si tratta di uno dei programmi migliori per recuperare file perduti.

Il pregio maggiore di PC Inspector File Recovery è sicuramente la sua licenza gratuita. Niente male, poi, la possibilità di recuperare le partizioni scomparse e il supporto per tantissimi tipi di file, tra cui documenti Word, PDF, email, ecc.

Di contro, bisogna ammettere che l’interfaccia d PC Inspector File Recovery è piuttosto macchinosa e può essere difficile da usare per utenti alle prime armi o con scarse conoscenze relative ai software di recupero. In aggiunta, PC Inspector File Recovery è compatibile solo con Windows, dunque non può essere usato dagli utenti Mac.


Come Recuperare i File Corrotti con Stellar File Repair

Come accennato, Stellar File Repair è uno dei software migliori per riparare file Excel, PowerPoint, Word e ZIP. La procedura di riparazione è semplice e richiede pochissimi passaggi. Scopriamoli insieme.

Stellar file repair

Come riparare file Excel corrotti:

Stellar - riparazione Excel

Come riparare file PowerPoint corrotti

Stellar - riparazione PowerPoint

Come riparare file Word corrotti

Stellar - riparazione Word

Come riparare file ZIP corrotti

Stellar - riparazione ZIP


Conclusioni

Perdere un file importante può essere una vera e propria tragedia. Ecco perché è cruciale disporre di uno strumento di recupero sicuro come Recoverit. Questo software offre funzionalità avanzate e professionali, tra cui la scansione approfondita, i filtri di ricerca, l’interruzione e l’arresto della scansione. L’efficacia e la ricchezza di opzioni rendono Recoverit uno degli strumenti migliori in assoluto per recuperare dati e file. La versione gratuita di Recoverit è scaricabile dal sito ufficiale. Che aspettate? Correte a recuperare i vostri file perduti con Recoverit!

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Ripara file di documenti | I 10 Software Gratuiti Migliori per Recuperare i File Corrotti [2020]