Ripara i file danneggiati dalla scheda SD gratuitamente

Riparare i file danneggiati dalla scheda SD gratuitamente

In questo articolo scopriremo insieme le cause dei file danneggiati dalla scheda SD, e anche i metodi utili per ripararli gratuitamente.

• Archiviato in: Recupera i dati delle schede • Soluzioni comprovate

Siamo in un'epoca in cui i documenti cartacei si stanno gradualmente estinguendo, quindi è necessario proteggere e fare il backup dei documenti utilizzando i vari dispositivi di archiviazione. I dati personali possono essere conservati su dei mezzi convenienti, come le schede SD. Questo è preferibile in quanto consente un'archiviazione volatile, con la capacità di proteggere un contenuto che si desidera non sia aperto da altri, tramite la crittografia.

Le schede SD sono molto spesso il dispositivo di archiviazione più frequentemente utilizzato, e si possono trovare nei telefoni e nei rispettivi lettori. È piuttosto difficile quando si hanno foto o file nella scheda SD, e finiscono per essere danneggiati. Il più delle volte finiamo per disperarci e sentirci frustrati quando questo accade, specialmente se abbiamo dei file importanti, che non possiamo permetterci di perdere. Bene, grazie alla tecnologia oggi più che mai nel passato è possibile fare molto, quindi anche riparare i file corrotti da una scheda SD.

Parte 1. Come si riparano i file danneggiati dalla scheda SD

Quando le schede SD diventano illeggibili o inaccessibili, o addirittura vengono formattate senza salvare i file altrove, i dati memorizzati al loro interno verranno persi. Nonostante questo, si possono ancora ritrovare nella scheda SD, quindi riparati. Questo software di riparazione file chiamato Wondershare Repairit è stato creato per cercare queste foto inaccessibili nella scheda SD, e renderle di nuovo utilizzabili.

Ora puoi ripristinare tutti i tuoi file dalla tua scheda SD, ammesso che non sia fisicamente danneggiata. Non puoi certamente aspettarti di avere botte piena e moglie ubriaca. Inoltre, se intendi riparare i file danneggiati da una scheda SD, dovresti evitare di usarla per salvare i dati prima di riparare, poiché potrebbe complicare il processo di riparazione. Ora che conosci tutte le precauzioni necessarie per riparare i file danneggiati, sei pronto a fare conoscenza col Software Wondershare Repairit.

Il software Wondershare Repairit è realizzato con un'interfaccia di facile utilizzo, che consente di riparare e ripristinare i file da una scheda SD corrotta. È molto utilizzato a livello globale, in quanto è lo strumento migliore se si intende riparare da soli i file danneggiati. Questo significa che non è complicato da usare.

I seguenti passaggi ti aiuteranno a riparare i file danneggiati da una scheda SD danneggiata.

Prima di spaccare la testa su come utilizzare il software, è necessario scaricare, installare e avviarlo prima. A questo punto, collega la scheda SD corrotta al sistema per iniziare il processo di recupero dei file multimediali.

Passo 1. Aggiungi file

Clicca sull'opzione "Aggiungi file" per selezionare i file video corrotti che intendi riparare.

recoverit video repair

Passo 3. Riparare i file

Il software farà apparire tutti i file selezionati nella schermata successiva. Puoi decidere di selezionare tutti i file elencati lì e fare clic su "Ripara" per la riparazione oppure puoi rimuovere alcuni file dall'elenco se lo desideri.

aggiungere foto per la riparazione delle immagini

Passo 4. Aggiungi video di esempio (facoltativo)

Puoi anche provare la funzione "Advance Repair" aggiungendo video di esempio, che confronteranno gli elementi simili tra il file campione e quello danneggiato.

riparare un'immagine illeggibile

Passo 5. Anteprima e salvataggio dei file

Al termine della riparazione, è possibile accedere al riquadro di anteprima per visualizzare in anteprima qualsiasi file per verificare la presenza di incoerenze. Infine, fai clic sul pulsante "Salva" per salvare i file riparati in qualsiasi posizione di tua scelta.

salvataggio della foto riparata

Ora hai riparato i tuoi file corrotti, proprio come se non li avessi mai persi. Il software Wondershare Repairit esegue una riparazione impeccabile dei tuoi video, quindi non devi preoccuparti che i file non tornino ad essere com'erano. Questo perché estrae e salva le anteprime dei video riparati per la prossima volta.

Correlato: Continua a leggere e a scoprire maggiori dettagli sulla riparazione dei video M4V danneggiati.
- 2 minuti di lettura.

Parte 2. I file danneggiati si verificano a causa di una scheda SD danneggiata?

Sarai d'accordo con me sul fatto che le schede SD siano il metodo più conveniente per l'archiviazione dei file multimediali. Sono veloci e hanno una capacità di archiviazione molto elevata, che le rende migliori per essere utilizzati in lettori musicali, videocamere digitali, smartphone, tablet e altri dispositivi portatili. Queste qualità rendono la scheda SD un dispositivo di archiviazione molto utilizzato, ma proprio come la carta o qualsiasi altro dispositivo di archiviazione, la scheda SD "invecchia". Quando questo accade, può finire per essere incline a danneggiarsi o corrompersi, anche senza condizioni difficili.

Le schede SD possono essere rovinate, danneggiate o formattate accidentalmente. Questo può causare la perdita di tutti o parte dei video, foto, canzoni e file memorizzati nella scheda SD. Puoi scoprire se la tua scheda SD è in buone condizioni. Cioè se è danneggiata o corrotta; qualunque dispositivo tu abbia inserito, verrà visualizzato un messaggio di errore che indica il danno. In caso di scheda SD corrotta o danneggiata, la situazione deve essere gestita correttamente e con attenzione, se non intendi piangere la perdita di immagini, video o file. Cosa significa? Significa che se un caso di una scheda SD corrotta o danneggiata non viene gestito correttamente, potrebbe portare alla perdita permanente dei dati in essa memorizzati. Questo ne renderebbe il recupero ancora più difficile.

A chi serve portarsi in giro i documenti con questo livello di comodità a sua completa disposizione? Proprio come se la pioggia distruggesse un documento o un file in formato cartaceo, anche questi dispositivi vengono danneggiati, così come i file in essi contenuti. Questo può accadere per diversi motivi. Quindi, va da se che occorre proteggere qualsiasi dispositivo di archiviazione che stai utilizzando, per non danneggiare i tuoi file. Ma cosa succede se i file in essi vengono danneggiati? La buona notizia è che a differenza della carta, che è irreparabile, i file in questi dispositivi di archiviazione possono essere rimessi in ordine, se danneggiati.

Tuttavia, risulta davvero necessario dare un'occhiata a quali "sintomi" avrà il tuo dispositivo, se la tua scheda SD è corrotta.

  • Perdita inspiegabile dei dati memorizzati nella scheda SD
  • Scomparsa di video, foto e cartelle quando la scheda SD è inserita in un sistema, rendendo quindi impossibile leggerla.
  • Messaggi di errore che appaiono sul telefono o sul sistema, che mostra un messaggio di errore della scheda SD o "Scheda SD corrotta".
  • Impossibilità di copiare i file dalla scheda SD, anche se si vedono.
  • Lo schermo del telefono o del dispositivo diventa vuoto ogni volta che si tenta di accedere alla scheda SD, con un messaggio di errore che indica come non sia accessibile.
  • Impossibilità di copiare e salvare i file utilizzando la scheda SD.

Una scheda SD rovinata o danneggiata può anche portare alla corruzione dei file. Se una corruzione graduale non viene corretta in anticipo, non solo la scheda SD verrà danneggiata, ma i file in essa memorizzati verranno gradualmente divorati, causando la perdita dei file. Altre volte, potresti finire per formattare la tua scheda SD, e nel contempo, perdere dati preziosi. Ma non preoccuparti, si può tranquillamente rimediare. Fortunatamente, sono diversi i modi per provare a riparare la scheda SD corrotta e recuperare i file. Di seguito ti mostriamo i modi per farlo.

  • Connetti la scheda SD a un altro dispositivo:
    La maggior parte delle volte, le schede SD potrebbero non essere lette su un particolare dispositivo, se non è compatibile. Pertanto, in una situazione in cui non si sa se si tratta o meno di un caso di incompatibilità, è sufficiente inserire la scheda SD in un dispositivo diverso dal primo e verificare. Se si tratta di un problema di incompatibilità, allora hai trovato la soluzione.
  • Assegnare una nuova lettera di unità alla scheda SD illeggibile:
    La maggior parte delle volte è sufficiente inserire la scheda SD nel sistema utilizzando un lettore di schede. Se questa azione non produce una nuova lettera di unità, o pur facendolo ti richiede comunque di inserire il dispositivo nel sistema anche se è già attaccato, allora hai un vero problema. In questo caso, assegna alla tua scheda SD una nuova lettera di unità attraverso il sistema operativo.
  • Formattazione della scheda SD danneggiata:
    Questo è il metodo più semplice per ripristinare la scheda SD corrotta quando non contiene file, ma se ce li ha e li riesci a leggere, ti consigliamo di copiarli in una posizione diversa prima di continuare con la formattazione.

Se hai provato tutti i modi sopra descritti per riparare il tuo file corrotto e non succede nulla, puoi accontentarti di un noto programma freeware per la riparazione dei video corrotti. Sì hai capito bene; un software di riparazione è la soluzione migliore in questo caso, e preferibilmente, dovresti optare per Wondershare Repairit. Cosa fa un software di riparazione delle foto per recuperare i file, e come ci riesce?

Correlato: Procedi con i passaggi specifici per la riparazione di video AVI corrotti.
- 2 minuti di lettura.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupera i dati delle schede | Ripara i file danneggiati dalla scheda SD gratuitamente