Strumenti di Ripristino per Windows/Mac

Strumenti di Recupero per Windows/Mac

• Archiviato in: Recupero dati da computer • Soluzioni comprovate

Non esiste niente di più frustrante di perdere i file, le immagini e altri dati, sia che la colpa sia la propria o di qualcun altro. Fortunatamente, oggigiorno esistono tanti strumenti utili a recuperare i file persi e cancellati. Alcuni di questi permettono anche di riparare alcuni file danneggiati. In aggiunta, grazie al modo in cui le macchine Windows e Mac gestiscono i propri dati, molti di questi strumenti di recupero permettono di recuperare i file.

Tutti i file sono scritti sul disco rigido e si troveranno sempre lì fino a quando non si decide di liberarsene in modo voluto o accidentale. Quando si decide di cancellare il file, Windows e Mac non effettuano una cancellazione effettiva. Infatti, quello che accade realmente è di liberare lo spazio occupato dal file per un eventuale riutilizzo.

La maggior parte degli strumenti di recupero file si basa sul fatto che questi non vengono eliminati fisicamente. Infatti, come abbiamo detto più volte, questi file vengono semplicemente contrassegnati come cancellati. Più vecchio è il file, più è difficile recuperarlo in quanto esiste un'alta probabilità che il file sia stato sovrascritto con nuovi dati. Questo è il motivo per cui è necessario utilizzare immediatamente gli strumenti di recupero non appena il file viene eliminato.

Gli strumenti di recupero funzionano molto meglio quando si salvano i file recuperati su un altro supporto di archiviazione dati. Questo è facile da comprendere. Infatti, pocihè l'operazione di recupero si basa sulla riscrittura del file nel disco, di deve evitare di sovrascrivere i file che si sta tentando di recuperare. Un supporto dati diverso potrebbe essere un altro hard disk, un pennino USB, o qualsiasi altro dispositivo usb esterno.

Inoltre, è incredibilmente difficile recuperare i file da un'unità danneggiata, in particolare se si decide di usare programmi di recupero gratuiti. Gli strumenti più costosi possono provare ad eseguire un ripristino parziale, ma le possibilità di un recupero totale sono molto basse. Ecco quelli che per noi sono i migliori 5 strumenti di recupero per Windows/Mac.

Parte 1I Migliori 5 Strumenti di Recupero per Windows e Mac

1. Wondershare Data Recovery

Wondershare Data Recovery è uno dei migliori strumenti di recupero presente sul mercato. Si tratta di un software estremamente affidabile e veloce. È possibile scaricare una versione gratuita, oppure comprare la versione completa. Wondershare supporta tutti i dispositivi, supporti di archiviazione e tipologie di file. Questo strumento permette di recuperare i file che si sono persi anche da più di un anno, e anche file danneggiati. In aggiunta, Wondershare permette di recuperare i file che si sono cancellati accidentalmente, con operazioni improprie, hard disk danneggiati o a causa della presenza di virus.

best data recovery software
  • Recuperare i file persi o cancellati, le foto, i file audio, musicali e le email da qualsiasi dispositivo di archiviazione in modo efficace, sicuro e completo.
  • Permette di recuperare i dati dal cestino, hard disk, memory card, flash drive, fotocamere e videoregistratori digitali.
  • Permette di recuperare i dati che si è improvvisamente cancellati, formattati, da un hard disk corrotto, corrotti da virus, da sistemi danneggiati a causa di vari motivi.
  • Grazie all'anteprima è possibile recuperare i file in modo selettivo.
  • Sistemi Operativi Supportati: Windows 10/8/7/XP/Vista, Mac OS 10.10 ~ Mac OS 11 su iMac, MacBook, Mac Pro etc.
3981454 persone lo hanno già scaricato

2. Recuva

Recuva Undelete Tools

Recuva permette di recuperare i file dal computer, dalla fotocamera, dall'iPod e da Flash Drive. Oltre alle funzioni di recupero, Recuva permette anche di eliminare definitivamente i file.

Recuva Undelete Tools software

Si tratta di un software di recupero file molto semplice da usare. Esistono due opzioni di recupero: La scansione Completa e una Modalità Guidata Veloce. La scansione completa consente di recuperare i file che sono stati eliminati anche da oltre un anno, mentre la Modalità Guidata veloce permette di recuperare i file cancellati di recente. Recuva è facile da usare e fornisce velocemente il risultato delle proprie operazioni.

3. CD Recovery Toolbox

Undelete Tools - CD Recovery Toolbox

CD Recovery Toolbox permette di recuperare i file danneggiati e cancellati dai propri CD e DVD. Questo strumento di recupero è ideale per recuperare i file da dischi graffiati o danneggiati. Grazie a questo strumento non ci si deve più preoccupare di perdere questi file.

Undelete Tools

Tuttavia, questo software di recupero file presenta un piccolo svantaggio. Sebbene permette di recuperare i file da CD e DVD, può capitare di non essere in grado di recuperare i dati da una parte del disco particolarmente danneggiata. Prima dell'uso, il software avverte che potrebbe non essere in grado di recuperare con successo tutti i dati.

4. UndeleteMyFiles Pro

Undelete Tools

UndeleteMyFiles Pro è un ottimo programma di recupero dati. È molto simile a Recuva e per questo motivo hanno molte funzioni simili. In ogni modo, uno dei vantaggi più grandi di questo strumento è che semplifica molto la ricerca di uno specifico file.

Undelete Tools

Grazie a questa funzione, si è in grado di accelerare il processo di recupero di un singolo file. Un'altra funzione eccezionale di UndeleteMyFiles Pro è che consente di visualizzare in anteprima il contenuto di un file ancora prima di recuperarlo. L'aspetto più impressionante è che riesce a recuperare le immagini dei file eliminati, permettendo di recuperare le informazioni desiderate anche senza lavorare direttamente sul disco rigido.

5. PhotoRec

Undelete Tools

PhotoRec è un potente strumento di recupero per le immagini digitali. Ciò vuol dire che è stato appositamente studiato per il recupero delle foto, sebbene permette ugualmente di recuperare altre tipologie di file.

Undelete Tools

Photorec esegue una scansione profonda dei file cancellati, creando delle copie e senza modificare nulla nell'unità sottoposta a scansione. Ciò vuol dire che le informazioni vengono mantenute per il recupero.

Strumento Sistemi Supportati Tipologie di File Supportati Dispositivi Supportati Velocità Abilità di recupero Affidabilità
Recuva Windows Quasi tutti Hard Disk, iPod, Flash Drive, Fotocamera Dipende dalla profondità della scansione. Media Affidabile
Strumento di recupero CD Windows Quasi tutti CD, DVD Veloce Varie Non Molto Affidabile
UndeleteMyFiles Pro Windows/Mac OS X Quasi tutti Hard Disk Veloce Media Affidabile
PhotoRec Windows/Mac OS X Ideale per le foto Hard Disk Veloce Media Affidabile
Wondershare Data Recovery Windows/Mac OS X/iPhone/Android Tutte le Tipologie di File Hard Disk e supporti di archiviazione esterni (usb drive, fotocamera, etc.) Molto Veloce Alto Molto Affidabile

Parte 2Come Recuperare i File su Windows

Wondershare Data Recovery è uno dei migliori strumenti di recupero che esiste. Si tratta di uno strumento molto affidabile e veloce nell'esecuzione. È possibile scaricare la versione gratuita oppure acquistare la versione completa. L'aspetto migliore è dato dal fatto che si tratta di un software molto facile da usare. Se non si è esperti con l'uso del computer, è possibile utilizzare la procedura guidata. Gli utenti più esperti possono usare la modalità standard. Ecco i 3 semplici passi da seguire.

Passo 1. Scegliere la Tipologia di File e la Locazione Desiderata

La prima cosa da fare è scegliere una specifica tipologia di file, oppure se non si è certi, è possibile eseguire una scansione completa del proprio computer.

recover deleted file

Passo 2: Scegliere una specifica locazione per eseguire la scansione dei file persi

Scegliere la locazione su cui eseguire la scansione dei file persi, se non si è certi, è possibile scegliere l'opzione "Tutto il Computer" per avviare la scansione.

recover file from computer

Passo 3: Avviare la Scansione Completa

Nel caso in cui la scansione veloce non ha trovato le foto che si cercavano, provare ad usare la scansione completa.

deep scan deleted file

Passo 4: Vedere i File in Anteprima e Recuperarli

Dopo aver completato l'operazione di scansione, è possibile vedere i file in anteprima e scegliere quelli che si desidera recuperare.

deleted file recovery

Per ottenere i migliori risultati di ripristino file, lo scenario migliore si ha quando si è installato questo strumento di recupero prima che i file siano stati eliminati. Inoltre, quando si è eliminato uno o più file, provare immediatamente ad eseguire l'operazione di recupero, senza riavviare il computer o installare/scaricare altri file. Per avere i risultati migliori, provare Wondershare Data Recovery. Questo potente strumento di recupero permette di recuperare qualsiasi tipo di file cancellato anche da più di un anno.

3981454 persone lo hanno già scaricato

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupero dati da computer | Strumenti di Recupero per Windows/Mac
ubackit-aggiornamento-banner