installare Windows 7 su SSD

Come installare Windows 7 su SSD

• Archiviato in: Suggerimenti per Computer Windows • Soluzioni comprovate

"Ho l'SSD giusta, ma non riesco a installare Windows 7, cosa devo fare?" Molte persone online cercano una soluzione a questa domanda. In questo articolo ti spiegheremo come fare.

Soluzione 1: installazione di Windows 7 su SSD con installazione del disco

Il primo modo per installare Windows 7 su SSD è utilizzare un disco di installazione di Windows 7. È proprio come installarlo sul tuo disco rigido comune, tranne per una cosa che devi andare nel BIOS del tuo PC e modificare le impostazioni del disco rigido.

Prima di installare Windows 7 sul computer, accedere al BIOS del PC, quindi modificare l'impostazione del disco rigido. I computer sono in genere configurati per utilizzare Serial Advanced Technology Attachment per collegare i dischi rigidi. Ma con SSD, è necessario cambiare SATA in Advanced HostController Interface. Normalmente Windows 7 o Windows Vista non caricheranno i driver per i sistemi di archiviazione che non sono stati utilizzati, quindi se passi da SATA ad AHCI non caricherà il driver Msahci.sys necessario per leggere l'SSD. (Vedi FixIt automatizzato di Microsoft.)

Dopo l'impostazione, potrai installare Windows 7 su SSD come al solito.

Soluzione 2: installazione di Windows 7 su SSD con un programma

Se non hai un disco di installazione di Windows 7 o vuoi semplicemente spostare Windows 7 su SSD da un altro HDD per mantenere le tue impostazioni personali, hai bisogno di un'utilità per PC che ti aiuti, come Wondershare WinSuite 2012, una sorta di strumento per la clonazione di Windows 7. Ti consente di spostare Windows 7 su SSD.

Nota: prima di clonare Windows 7 su SSD, è necessario accedere al BIOS del PC e modificare il set di dischi rigidi come sopra menzionato.

Dopo aver installato il programma sul tuo computer, eseguilo e vai all'opzione "Gestione disco". Poi vedrai l'interfaccia come segue.

SSD Clone

Se Windows 7 è installato su una determinata partizione, puoi scegliere "Clone One Partition". Se non è installato in una partizione ma nell'intero disco, puoi passare a "Clona intero disco". Entrambi sono simili, solo diversi dalla capacità del disco. Successivamente, proviamo con il primo.

Step 1. Seleziona la partizione di origine

Seleziona il disco e la partizione in cui si trova Windows 7. Quindi clicca "Avanti".

install windows 7 on ssd

Step 2. Scegli la partizione/disco di destinazione

Scegli il tuo SSD (non dimenticare di collegarlo al computer :)). Il tuo SSD dovrebbe avere una capacità maggiore rispetto alla partizione / disco di origine, altrimenti non ti è consentito andare al passaggio successivo. Quindi clicca "Avanti".

install windows 7 ssd

Step 3. Inizia a spostare Windows 7 su SSD

Qui riceverai un messaggio che ti ricorda che la tua operazione sovrascriverebbe il contenuto della tua SSD. Se non contiene dati importanti, clicca su "Sì" e l'installazione di Windows 7 su SSD inizierà.

installing windows 7 on ssd

Al termine della clonazione, verrà visualizzato il messaggio pop-up "Clonato con successo!" e sarà tutto fatto: hai spostato Windows 7 su SSD!

Scopri di più su Wondershare WinSuite 2012

 

Video Tutorial su Speed Test dell'Hard Disk

Video Recenti di Recoverit

Vedi di più >

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Suggerimenti per Computer Windows | Come installare Windows 7 su SSD