Il disco rigido non viene rilevato

Risoluzione dei problemi: il disco rigido non viene rilevato

12/08/2020 • Archiviato in: Recupera Hard Disk • Soluzioni comprovate

Sappiamo che la CPU è il cervello di un computer. Tuttavia, non tutti sanno che mentre la CPU è il cervello operativo, il disco rigido ne è il corpo. È impossibile che la mente possa funzionare senza il corpo, ed è di questo che si occupa questo articolo. Cosa succede se il disco rigido interno non viene rilevato? Per risolvere il problema si potrebbe semplicemente riavviare il sistema, oppure reinstallare il software. Vediamo i fattori per cui il disco rigido non viene rilevato.

Generalmente, una porta ATA o SATA è impostata per il rilevamento automatico. Se il proprio disco rigido non viene rilevato dal BIOS di sistema, segui i passi seguenti (in nessun ordine particolare) per risolvere il problema.

Unità non abilitata nel BIOS

Per accedere al BIOS del sistema, devi conoscere le impostazioni del tuo dispositivo. Diversi sistemi hanno un metodo diverso di accesso al BIOS. Subito dopo l'accensione, ogni sistema mostra un breve messaggio per accedere alla configurazione del sistema. Il setup del sistema viene spesso definito "˜BIOS del Sistema” o "˜Impostazione del CMOS”.

Quando il disco rigido non viene rilevato, l’impostazione del disco potrebbe essere disattivata. Alcuni produttori tendono a disabilitare le porte inutilizzate nel BIOS per impostazione predefinita. Entra nel BIOS per verificare il loro stato attuale.

Se un secondo disco rigido non venisse rilevato in seguito al collegamento, potrebbe essere necessario abilitarlo accendendolo nel BIOS.

Accesso al BIOS in Windows 10:

Le versioni più recenti di Windows sono dotate di una maggiore velocità di elaborazione, e quindi non si potrà accedere ad esso con la pressione di un tasto all'avvio. Pertanto, non è possibile accedere al BIOS; in questo caso, se il disco rigido non viene rilevato, si consiglia di seguire i passi successivi.

    1. Vai alle impostazioni. Clicca sull'icona del menu di avvio.

hard drive not detected 01

    1. Successivamente è necessario selezionare Aggiornamento e Sicurezza.

hard drive not detected 02

    1. Vai su "˜Recupero” dal menu a sinistra.

hard drive not detected 03

    1. Poi clicca su "˜Riavvio” sotto avvio avanzato. In tal modo il computer si riavvia in un menu speciale.

hard drive not detected 04

  1. Seleziona risoluzione dei problemi.
  2. Passa alle opzioni avanzate.
  3. Seleziona le impostazioni del firmware UEFI e infine clicca su Riavvia.

Cavi difettosi all'interno della scheda madre:

C'è inoltre la possibilità che i cavi all'interno della scheda madre siano difettosi. Ispeziona le connessioni della scheda madre e del disco rigido per verificare che i pin siano allineati e non siano piegati. Cavi piegati, arricciati o pizzicati sono spesso responsabili della rottura dei fili all'interno del rivestimento isolante, anche se la parte esterna sembra integra. Se non sei sicuro delle condizioni dei cavi, ti consigliamo di sostituirli.

Il BIOS farà in modo che il disco rigido non venga rilevato se il cavo dati è danneggiato o il collegamento non è corretto.

Spesso alcuni cavi ATA tendono a staccarsi. Controlla lo stato dei cavi SATA e assicurati che siano strettamente collegati alla porta SATA.

Se la sostituzione del cavo non risolve la situazione, il problema si trova altrove.

Il disco rigido non viene rilevato in quanto l'unità non gira:

Questo può verificarsi quando l'unità non riceve abbastanza alimentazione oppure il livello è insufficiente, e quindi non si accende. Verifica la presenza di questo problema eseguendo i seguenti passi:

Se non è possibile determinare se l'unità sta girando o meno, puoi:

Se il problema non si risolve, potresti doverti mettere in contatto con il produttore.

Video Tutorial su come risolvere il problema del disco rigido che non viene rilevato

Conclusione

Nel caso in cui il problema fosse di tipo hardware, è necessario comprendere il funzionamento del BIOS. Su Windows 10, l'accessibilità al BIOS potrebbe sembrare difficile, e proprio per questo in questo articolo ho descritto come raggiungere il BIOS quando il disco rigido non viene rilevato. Windows 10 ha causato alcuni problemi a diversi utenti, quindi abbiamo elencato una serie di metodi per superare il problema.

file recovery

Software di recupero di dati dal disco rigido sicuro & affidabile

  • Recupera file persi o cancellati, foto, audio, musica, email da qualsiasi dispositivo di memorizzazione in modo efficace, sicuro e completo.
  • Supporta il recupero dei dati dal cestino, disco rigido, scheda di memoria, flash drive, fotocamera digitale e videocamere.
  • Supporta il recupero dei dati per la cancellazione improvvisa, la formattazione, la corruzione del disco rigido, attacco di virus, arresto del sistema.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupera Hard Disk | Risoluzione dei problemi: il disco rigido non viene rilevato