Problemi con lo Schermo Nero di un Laptop Acer

Problemi con lo Schermo Nero di un Laptop Acer? Ecco 7 Soluzioni Infallibili Che Puoi Provare

• Archiviato in: Recupero dati da computer • Soluzioni comprovate

acer laptop black screen 1

Con sede a Taiwan, Acer è nota per alcuni dei sistemi più performanti al mondo. Tuttavia, ci sono momenti in cui anche il migliore dei laptop può funzionare male. Ad esempio, molti utenti si lamentano i di aver avuto il problema dello schermo nero nel laptop Acer dopo aver acceso il proprio sistema. Se hai anche tu la schermata nera della morte di Acer, non preoccuparti: è un problema abbastanza comune. Poiché può accadere per motivi legati all'hardware o al software, è necessario seguire un approccio graduale per risolvere il problema. In questa guida, ti dirò come risolvere il problema dello schermo nero Acer come un professionista!

Parte 1: Schermo Nero Laptop Acer: Come Correggerlo?

Se viene visualizzata la schermata nera del computer Acer anche quando il sistema è acceso, puoi provare le seguenti soluzioni.

Correzione 1: Ripristino dell'Alimentazione del Laptop

Per cominciare, elencherò il modo più semplice per risolvere il problema dello schermo nero dell'Acer Aspire. Se c'è un problema minore con il firmware o l'avvio, puoi provare a ripristinare il tuo laptop. Per fare ciò, basta premere il pulsante di accensione sul laptop e tenerlo premuto per almeno 15 secondi.

acer laptop black screen 2

Verrà eseguito forzatamente, dunque, un soft reset sul tuo sistema Acer e lo spegnerà. Successivamente, rilascia il pulsante di accensione, attendi qualche istante e premi nuovamente il tasto di accensione per accenderlo.

Correzione 2: Prova il Laptop Acer con un Monitor Esterno

Se hai la schermata nera nel tuo Acer, devi prima verificare se il problema è con lo schermo o causato da un problema del firmware. Per questo, consiglierei di collegare il tuo sistema a un monitor esterno. È possibile utilizzare il cavo di collegamento e fissarlo semplicemente a un monitor esterno. Se si vede correttamente sul monitor esterno, significa che il problema è con lo schermo del tuo laptop (e non con il suo firmware).

In questo caso, puoi sostituire il display del tuo laptop o visitare un centro di assistenza per ottenere assistenza dedicata.

Correzione 3: Prova Alcune Scorciatoie da Tastiera

Un'altra soluzione intelligente per riparare la schermata nera della morte del Chromebook Acer include l'uso dei tasti funzione. Potresti già sapere che ci sono alcune funzioni e scorciatoie da tastiera speciali che possiamo usare per scopi diversi.

Correzione 4: Reinstalla il Driver della Scheda Grafica

A volte, anche un problema relativo al driver può causare il problema dello schermo nero del computer Acer. Ad esempio, se il driver è danneggiato, è obsoleto o non è stato installato correttamente, è possibile che il tuo laptop Acer mostri uno schermo nero dopo il logo. Per risolverlo, puoi considerare di reinstallare o reimpostare il driver della scheda grafica.

Step 1. In primo luogo, vai al menu Start e avvia Gestione Dispositivi da qui. Puoi anche andare al suo Pannello di Controllo > Gestione Dispositivi per ottenere questa opzione.

acer laptop black screen 3

Step 2. Espandi le opzioni della scheda video e seleziona il driver grafico installato. Fare clic con il tasto destro e scegliere di disinstallare il driver per ottenere una procedura guidata. Puoi semplicemente completare la procedura guidata per rimuovere il driver installato.

acer laptop black screen 4

Step 3. Una volta che il driver è stato disinstallato correttamente, puoi visitare il suo sito Web ufficiale e scaricare il software del driver pertinente per il tuo sistema.

acer laptop black screen 5

Step 4. Successivamente, puoi seguire un semplice processo di installazione per installare i driver grafici e andare su Gestione Dispositivi per accedervi.

acer laptop black screen 6

In alternativa, puoi anche ripristinare il driver o aggiornarlo, oltre a reinstallarlo. È inoltre possibile selezionare l'opzione per aggiornare il driver o disabilitarlo/abilitarlo sempre da Gestione Dispositivi.

Correzione 5: Rimuovi Virus e Malware dal Disco

È probabile che anche un attacco di -virus o malware sul disco del sistema possa aver provocato la schermata nera del laptop Acer. Ad esempio, potrebbe aver danneggiato il disco o la partizione di Windows, portando al malfunzionamento del sistema. Per riparare lo schermo nero di Acer Aspire, puoi utilizzare un software antivirus affidabile come Windows Defender o uno strumento di terze parti di marchi come Norton, AVG, Avira, Avast, Kaspersky, ecc..

acer laptop black screen 7

Puoi semplicemente scansionare il disco rigido del tuo computer Acer, rilevare la presenza di malware e persino ripararlo. Se necessario, puoi persino formattare l'intero disco rigido per rimuovere la presenza di qualsiasi entità dannosa.

Correzione 6: Aggiorna il Componente BIOS

Il BIOS, che sta per Basic Input and Output System, è responsabile delle operazioni di avvio complessive del sistema. Tuttavia, se c'è un problema con il BIOS, può causare la schermata nera della morte di Acer. In questo caso, puoi considerare l'aggiornamento delle impostazioni del BIOS del tuo sistema seguendo questi passaggi:

Step 1. Vai al menu Start, avvia il prompt Esegui e inserisci il comando "msinfo32" per avviare la finestra Informazioni di Sistema.

acer laptop black screen 8

Step 2. Quando si aprirà la finestra Informazioni di Sistema, controlla e annota la versione corrente del BIOS installata sul tuo computer.

acer laptop black screen 9

Step 3. Ora puoi semplicemente visitare il sito Web di Acer o l'azienda della scheda madre per scaricare la versione del BIOS aggiornata sul tuo computer. Dovrai decomprimere il file scaricato sul tuo computer.

acer laptop black screen 10

Step 4. Successivamente, collega un'unità USB vuota sul tuo computer e trasferisci i dati non compressi dal sistema su di essa. Assicurati di trasferire il file del BIOS sull'unità USB.

acer laptop black screen 11

Step 5. Adesso, riavvia il sistema e premi il tasto BIOS (come F2, F12, DEL, ecc.) per accedere alle impostazioni del BIOS. Vai alle impostazioni di Avvio > Impostazioni Avanzate e fai il flash dell'installazione del BIOS aggiornato dall'unità USB.

acer laptop black screen 12

Questo è tutto! Una volta aggiornate le impostazioni del BIOS, il sistema verrà riavviato automaticamente. Se la schermata nera del laptop Acer si è verificata a causa di un BIOS danneggiato o obsoleto, risolverà il problema.

Correzione 7: Controlla l'Adattatore CA e la Batteria del Laptop Acer

Potrebbe sorprendere, ma la schermata nera della morte di Acer può anche verificarsi a causa di un sistema scarico. Se l'adattatore CA o la batteria del sistema Acer non funziona, potrebbe non essere possibile accendere il laptop. Innanzitutto, puoi controllare l'adattatore collegandolo a qualsiasi altro dispositivo. Inoltre, è possibile rimuovere la batteria del sistema e farla controllare, per assicurarsi che non vi siano problemi hardware seri con il sistema.

acer laptop black screen 13

Una volta che la batteria è carica e l'adattatore CA è fissato, è possibile ricollegarli al sistema e accenderlo. A proposito, puoi imparare più correzioni sullo schermo nero di Windows 10.


Parte 2: Come Recuperare i Dati Persi Dopo Aver Corretto l'Errore?

Poiché la schermata nera della morte del laptop Acer può essere un problema cruciale, gli utenti possono finire per ripristinare il proprio sistema per risolverlo. In questo processo, potresti finire per perdere alcuni dei tuoi importanti file di sistema o file utente. Per recuperarli, puoi utilizzare uno strumento di ripristino affidabile come Recoverit Data Recovery. Consigliato dagli esperti, supporta l'estrazione dei dati in diversi scenari come l'eliminazione accidentale, il ripristino del cestino, l'attacco di malware e così via.

deleted data recovery

Recoverit Data Recovery - Il Miglior Software di Recupero File

  • Recupera i file danneggiati dal computer, dal disco rigido USB e dalla scheda di memoria in modo efficace, sicuro e completo.
  • Supporta il ripristino di file danneggiati e perdite dovute a attacchi di virus, il programma si arresta in modo anomalo o il computer perde potenza.
  • Recupera tutti i dati e i tipi di file con un alto tasso di successo e senza alcuna perdita di qualità.
  • Sistemi operativi supportati: Windows 10/8/7/XP/Vista, Mac OS 10.13, macOS 10.12, OS X 10.11, 10.10, 10.9, 10.8, 10.7, 10.6.

Poiché l'applicazione supporta tutti i tipi di computer e tipi di dati principali, non devi preoccuparti di eventuali problemi di compatibilità. Tutto quello che devi fare è installare Recoverit Data Recovery sul tuo computer Acer e seguire questi passaggi:

Step 1: Scegli una fonte da scansionare

Innanzitutto, avvia Recoverit Data Recovery sul tuo computer e dalla sua home, seleziona una posizione per la scansione. Può trattarsi di qualsiasi unità, partizione o puoi persino andare in una cartella particolare per eseguire la scansione.

recoverit interface

Step 2: Aspetta che il processo sia finito

Siediti e attendi mentre l'applicazione tenta di estrarre i dati importanti dalla posizione contrassegnata. Puoi interrompere il processo se lo desideri e persino vederne l'avanzamento da un indicatore sullo schermo.

operations during scanning

Step 3: Recupera i tuoi file persi

Al termine del processo, i dati estratti verranno classificati correttamente. Puoi anche utilizzare i filtri incorporati per selezionare manualmente il tipo di file che stai cercando.

files filter

Se lo desideri, puoi persino visualizzare in anteprima i tuoi documenti, video, immagini, ecc. e selezionare più file che desideri recuperare. Alla fine, fai clic sul pulsante "Recupera" e vai alla posizione di destinazione per salvare i tuoi dati in modo sicuro.

preview recovered photos

Sono sicuro che dopo aver letto questa guida, sarai in grado di risolvere facilmente il problema della schermata nera della morte di Acer. Poiché potrebbero esserci diversi problemi che portano alla schermata nera del computer Acer, ho incluso varie correzioni in questa guida. Potrebbe essere necessario provare alcune di queste soluzioni per risolvere il problema dello schermo nero Acer. Inoltre, se hai perso dei file importanti durante il processo, usa Recoverit Data Recovery e recupera facilmente i tuoi dati persi.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupero dati da computer | Problemi con lo Schermo Nero di un Laptop Acer? Ecco 7 Soluzioni Infallibili Che Puoi Provare
repairit-aggiornamento-banner