Software di recupero dati gratuito 2020

10 Software di recupero dati gratuito 2020

19/10/2021 • Archiviato in: Recupero dati da computer • Soluzioni comprovate

Un software di recupero dati freeware è uno che ti aiuta a recuperare i file cancellati per errore, riparare i file danneggiati o ripristinare i file persi in un crash di sistema. Tra i migliori 10 disponibili alcuni sono completamente gratuiti mentre alcuni hanno versioni a pagamento per godere di vantaggi illimitati.

Un buon software di recupero freeware supporterà il numero massimo di formati di file e dischi di archiviazione dati, interni o esterni. Sebbene la maggior parte sia disponibile solo per il sistema operativo Windows, alcuni sono disponibili anche per Mac OS e altri sistemi operativi come Linux o SunOS. La maggior parte sono facili e flessibili da usare, fornendo un elevato recupero dei dati.

Qual ​​è la differenza tra un software di recupero dati gratuito e uno gratuito?

Per capirlo, dobbiamo prima dare un'occhiata a questi 2 termini: freeware e software gratuito. Il freeware è un software con licenza disponibile gratuitamente per l'uso. Puoi scaricare il software originale gratuitamente e goderti tutte le sue funzionalità per un periodo illimitato. Un esempio di un popolare freeware sarebbe Skype.

Il software gratuito, d'altra parte, è anche disponibile gratuitamente. Tuttavia, non è completamente autorizzato. Oltre a scaricarlo e utilizzarlo gratuitamente, puoi persino suggerire eventuali modifiche e migliorare le sue funzionalità. Ha il copyright solo sul suo nome, non sull'intero prodotto. Un esempio comune di tale software è MySQL.

Venendo a un software di recupero dati gratuito, è un software che consente di recuperare file cancellati per errore, danneggiati o persi a causa di un arresto anomalo del sistema o di un attacco di virus. Mentre alcuni di loro hanno versioni sia a pagamento che gratuite, alcuni sono completamente gratuiti. È solo per te da usare e divertirti, non per distribuirlo o modificarlo.

D'altra parte, il software gratuito per il recupero dei dati sarebbe uno che puoi scaricare, utilizzare e distribuire. Se sei uno sviluppatore, sei anche libero di copiarlo, modificarlo o migliorarlo. L'unica cosa che non puoi avere è il nome di questo software.

Di seguito è riportato un elenco di software di recupero dati gratuito. Tutti loro sono concessi in licenza con diritti d'autore completi. Puoi goderti la maggior parte o tutte le sue funzionalità gratuitamente per tutto il tempo che desideri.


I 10 migliori software gratuiti per il recupero dati del 2020

Gli strumenti software di ripristino gratuiti sono stati elencati in base alle loro funzionalità e alle recensioni dei consumatori. Sono tutti strumenti software affidabili e sicuri da usare utilizzati da milioni di clienti in tutto il mondo.

1. Recoverit Data Recovery

recoverit interface

Recupera il 96% dei tuoi file persi ed eliminati in soli 3 semplici passaggi utilizzando Recoverit Data Recovery. Questo è il freeware più utilizzato per recuperare documenti, foto, video, grafica e file audio. Mentre la versione gratuita ti consente di recuperare fino a 100 MB in un anno, i piani a pagamento sono illimitati.

Il software è supportato da macchine Windows e Mac. Oltre alla memoria interna, recupera i file da unità esterne, crash del sistema operativo, attacchi di virus e anche cestini vuoti. Avrai bisogno di 56 MB nel tuo PC per installare questo software.

Pro:

Contro:

2. PhotoRec

PhotoRec

Quando si tratta di foto cancellate, questa è una delle scelte più popolari di software di recupero dati. Questo perché, oltre a Windows e Mac, è compatibile anche con Linux, FreeBSD, NetBSD, OpenBSD, ARM e SunOS.

Oltre alle foto, puoi recuperare molti altri file utilizzando anche questo software. Ti aiuta anche a recuperare file da schede SD, memoria del telefono e fotocamere digitali. Puoi fare affidamento su di esso, non importa quanto sia danneggiato il tuo file system.

Pro:

Contro:

3. Pandora Recovery

Pandora Recoveru

Recentemente, Pandora Recovery ha introdotto il suo nuovo software sia per Windows che per Mac, chiamato Disk Drill. La versione gratuita può recuperare file fino a 500 MB, supportando tutti i formati. L'interfaccia utente è molto semplice. Quindi, non devi essere molto esperto di tecnologia per utilizzare questo software.

Hanno oltre 10 milioni di utenti in più di 150 paesi nel mondo. Ciò è dovuto principalmente alla sua flessibilità, alta velocità, convenienza e interfaccia user-friendly. Che i tuoi file siano corrotti, crittografati o compressi, puoi facilmente recuperarli utilizzando Disk Drill 4, la versione corrente di Pandora Recovery.

Pro:

Contro:

4. Puran File Recovery

Puran File Recovery

L'ultima versione, 1.2.1, è stata rilasciata nel 2016 ed è stata utilizzata da molti. Lo spazio di archiviazione massimo di cui hai bisogno nel tuo PC è di soli 2,26 MB. È completamente gratuito, indipendentemente dalla quantità di dati che desideri recuperare.

Il software supporta più di 50 formati di file. Può recuperare file danneggiati e file cancellati a causa della formattazione. La casella di ricerca ti aiuta a lavorare più velocemente e l'interfaccia generale è facile da usare. Hai un'opzione per una scansione rapida, una scansione approfondita e una scansione completa.

Pro:

Contro:

5. PC Inspector

PC Inspector

Con sede in Europa, il gruppo di aziende CONVAR presenta un PC Inspector, un software gratuito per il recupero dei dati. Questo è un altro software gratuito disponibile per gli utenti del sistema operativo Windows senza limitazioni sulla quantità di dati che desideri recuperare.

Il ripristino intelligente recupera i dati da smart media, flash card, schede multimediali, memory stick, microdrive e altri dispositivi di archiviazione di fotocamere digitali. Supporta circa 50 formati di file, cancellati per errore, danneggiati o persi a causa di un arresto anomalo del sistema.

Pro:

Contro:

6. Recuva

Recuva

Ancora un altro software gratuito per il recupero dei dati progettato solo per il sistema operativo Windows. È un software portatile che consente di recuperare i dati da unità e dischi esterni. Tuttavia, la versione gratuita consente un recupero limitato dei file.

Il software gratuito è veloce da installare e utilizzare. Le FAQ e l'helpdesk sono utili in caso di problemi o domande. Per il ripristino illimitato dei dati e gli aggiornamenti automatici, la versione premium è migliore.

Pro:

Contro:

7. Stellar Phoenix

Stellar Phoenix

Questo freeware è appositamente progettato per il recupero di foto. Fondata da più di 26 anni, ha una base di utenti di oltre 3 milioni di clienti distribuiti in più di 190 paesi. È noto per supportare quasi tutti i formati di file e recuperare i dati dalle unità più danneggiate.

Puoi recuperare file corrotti, file di posta elettronica e dati presenti in dischi non avviabili. È disponibile gratuitamente per tutti i sistemi operativi Windows. Tuttavia, per ottenere il ripristino illimitato e tutte le funzionalità, è necessario abbonarsi a una versione a pagamento.

Pro:

Contro:

8. Undelete 360

Undelete 360

Questo software è popolare per il recupero di file di immagine. Che siano cancellati accidentalmente, corrotti, persi in caso di crash del sistema o danneggiamento del disco, puoi facilmente recuperare i file utilizzando questo freeware. La versione gratuita ti consente di recuperare fino a 200 MB.

Supporta quasi tutti i tipi di file, presenti in cartelle ZIP, schede e chiavette di memoria esterne, unità flash, unità USB e dischi rigidi. È un software affidabile e con licenza con un'adeguata assistenza clienti e guide tutorial disponibili sul loro sito ufficiale.

Pro:

Contro:


Conclusioni:

Software che funziona ad alta velocità, ha un alto tasso di recupero, è facile da usare e supporta tutti i formati di file. Considerando che il freeware può essere installato sia su Windows che su Mac, puoi facilmente usare Recoverit. È un software che ha tutte le funzionalità necessarie in un buon software di recupero dati freeware.

Qualsiasi software che utilizzi deve avere un'interfaccia intuitiva e una buona velocità. Recoverit è molto veloce quando si tratta della scansione iniziale. Funziona anche responsabilmente sull'aggiornamento del software, rimuovendo eventuali bug. Ad eccezione del recupero illimitato, ottieni tutte le altre funzionalità che ha nella versione gratuita.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupero dati da computer | 10 Software di recupero dati gratuito 2020