Codice di Arresto Inaccessible Boot Device in Windows

13 Soluzioni per Risolvere il Codice di Arresto Inaccessible Boot Device in Windows

• Archiviato in: Recupero dati da computer • Soluzioni comprovate

Gli errori della schermata blu (BSOD) sono comunemente segnalati dagli utenti di Windows 8/10. Possono essere causati da software di terze parti problematici, da driver o hardware difettosi.

Esistono molti tipi di errori BSOD con diversi codici di arresto. Uno di questi è: codice di arresto Inaccessible Boot Device.

È abbastanza comune che gli errori BSOD blocchino Windows 10 e riavviino il PC per evitare danni. In quanto il BSOD ti dice che il tuo PC ha sviluppato un problema e si sta riavviando, questo può aiutare a risolvere il suddetto errore.

Detto questo, questi errori di solito compaiono durante l'avvio di Windows, l'aggiornamento di Windows 10, il ripristino di Windows o Windows 10.

In questo articolo, parleremo del codice di arresto Inaccessible Boot Device in Windows e delle varie soluzioni. Iniziamo.

Parte 1: Cause dell'Errore Inaccessible Boot Device in Windows 10

Il primo passaggio per risolvere l'errore del codice di arresto Inaccessible Boot Device di Windows 10 è capire cosa lo ha causato. Cercheremo di analizzare i vari casi per comprendere questo errore di Windows.

Uno dei principali casi in cui si verifica il codice di arresto Inaccessible Boot Device in Windows è durante un aggiornamento ufficiale di Windows. Stai aspettando il riavvio di Windows al termine dell'aggiornamento, ma BAM! Viene visualizzato l'errore BSOD con codice di arresto - Inaccessible Boot Device.

Ecco cosa significa. Significa semplicemente che Windows ha perso l'accesso alla partizione del sistema durante il processo di riavvio ed ecco il perché dell'errore del codice di arresto: "inaccessible" boot device.

Ecco alcuni motivi che potrebbero aver causato l'errore del codice di arresto Inaccessible Boot Device in Windows 10.

Ora che conosciamo le cause principali dell'errore del codice di arresto Inaccessible Boot Device di Windows, vediamo come risolverlo!


Parte 2: Come Risolvere il codice di arresto inaccessible boot device

Soluzione 1: Disinstallare i Pacchetti Installati di Recente

Se il codice di arresto - Inaccessible Boot Device si è verificato dopo un aggiornamento di Windows, per risolverlo è necessario disinstallare i pacchetti installati di recente.

egui questi semplici passaggi per disinstallare i pacchetti installati di recente sul tuo PC.

Step 1: Apri "Impostazioni".

impostazioni windows 10

Step 2: Vai su "Aggiornamento e Sicurezza" > "Ripristino".

Step 3: Trova "Avvio avanzato" e fai clic su "Riavvia ora".

impostazioni di ripristino windows 10

Step 4: Quando viene visualizzata una schermata blu, vai al prompt dei comandi utilizzando questo percorso "Risoluzione dei Problemi > Opzioni Avanzate > Prompt dei Comandi".

Step 5: Una volta che l'applicazione del prompt dei comandi si apre, digita "dir c:" e premi "Invio", dove C è l'unità in cui è installato Windows.

Step 6: Digita il comando "Dism / Image: c: \ / Get-Packages" e premi "Invio". Otterrai un elenco di tutti i pacchetti insieme alla data e momento della loro installazione.

windows 10 dism

Step 7: Annotare il nome del pacchetto installato di recente. Digita il comando "dism.exe / image: c: \ / remove-package / [nome pacchetto]". Assicurati di utilizzare il nome del pacchetto installato di recente invece di "[nome pacchetto]".

Step 8: Riavvia ora il tuo PC.

Il pacchetto installato di recente è stato ora disinstallato dal sistema. Se stava causando l'errore del codice di arresto Inaccessible Boot Device, il tuo sistema dovrebbe essersi riparato!

Soluzione 2: Aggiorna i driver

Il passaggio successivo per correggere l'errore del codice di arresto Inaccessible Boot Device in Windows 10 è aggiornare i driver. Nella maggior parte dei codici di arresto di Windows - Inaccessible Boot Device, il driver "Controller SATA AHCI standard" è quello difettoso.

Segui le istruzioni dettagliate di seguito.

Step 1: Premi "Windows" + "X" per aprire il menu Power User.

Step 2: Scegli "Gestione Dispositivi".

aggiornamento driver 1 3

Step 3: Clicca per espandere il dispositivo che causa il problema. Come accennato in precedenza, il driver più comune in errore è "Controller AHCI SATA standard" sotto "Controller IDE ATA/SATA".

aggiornamento driver 2 4

Step 4: Seleziona "Aggiorna software driver".

Step 5: Fare clic su "Cerca automaticamente il software del driver aggiornato".

aggiornamento driver 2 5

Step 6: Segui le istruzioni sul tuo schermo per aggiornare il driver del dispositivo.

Step 7: Riavvia il tuo sistema.

Soluzione 3: Esegui il Risolutore di Problemi BSOD

A causa dei continui casi di errori BSOD in Windows, Microsoft ha deciso di includere un semplice pulsante "Risoluzione dei problemi della schermata blu" in Windows 10.

Segui la prossima serie di semplici istruzioni per utilizzare questa funzione e correggere il codice di arresto - Inaccessible Boot Device nel tuo PC.

Step 1: Vai su "Impostazioni" e fai clic su "Aggiornamento e Sicurezza".

Step 2: Fare clic su "Risoluzione dei Problemi" dal pannello di sinistra.

Step 3: Vai su "Schermata blu" e fai clic su "Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi".

risoluzione dei problemi schermata blu

Step 4: "Riavvia" il tuo PC, al termine del processo.

Soluzione 4: Abilita la Modalità AHCI nel BIOS

Il codice di arresto - Inaccessible Boot Device non è un nuovo errore BSOD. È trascorso abbastanza tempo da far comprendere agli utenti di Windows che l'abilitazione della modalità AHCI nel BIOS risolve immediatamente l'errore del codice di arresto Inaccessible Boot Device in Windows 10.

Segui i passaggi successivi per accedere alla modalità BIOS per correggere il suddetto errore BSOD.

Step 1: A seconda del dispositivo, cambia la combinazione di tasti da premere durante un riavvio per accedere alla modalità BIOS. Controlla sul sito web del tuo provider di sistema. Di solito è una combinazione del tasto "ESC" e di uno dei tasti "Funzione".

Step 2: Una volta che hai accesso al BIOS, vai su "Funzioni avanzate".

Step 3: Modifica "Imposta modalità AHCI" in "Abilitato".

Step 4:Riavvia il sistema.

Soluzione 5: Esegui la scansione SFC

La scansione SFC può aiutarti a risolvere molti problemi di sistema, incluso l'errore BSOD di cui stiamo parlando in questo blog: codice di arresto - Inaccessible Boot Device! Risolve anche l'errore del codice di arresto Unmountable Boot Volume di Windows!

Segui queste semplici istruzioni per eseguire System File Checker (SFC) e correggere l'errore del codice di arresto Inaccessible Boot Device.

Step 1: Apri "Prompt dei comandi (amministratore)" dal menu Power User ("Windows" + "X").

Step 2: Digita il comando "sfc / scannow" e riavvia il sistema al termine del processo.

scansione sfc

L'esecuzione della scansione SFC dovrebbe correggere il codice di arresto Inaccessible Boot Device di WIndows 10 o il codice di arresto Unmountable Boot Volume di Windows 10.

Soluzione: Esegui DISM

Lo strumento di risoluzione dei problemi che utilizzeremo per correggere il codice di arresto - Inaccessible Boot Device è Deployment Image Service and Management Tool (DISM). Redistribuisce l'immagine di sistema da zero e risolve eventuali conflitti o potenziali problemi, in questo caso l'errore BSOD, al completamento.

Segui questi semplici passaggi per eseguire DISM e correggere il codice di arresto: Inaccessible Boot Device

Step 1: Aprire il menu Power User ("Windows" + "X"). Fare clic sull'opzione "Prompt dei comandi (amministratore)".

Step 2: Digita il comando "DISM / Online / Cleanup-Image / RestoreHealth" e premi Invio.

esegui dism

Step 3: Riavvia il sistema una volta completato il processo.

Soluzione 7: Rimuovi i pacchetti "Aggiornamento in sospeso"

Il sistema operativo Windows 10 a volte può mostrare l'errore BSOD del codice di arresto - Inaccessible Boot Device a causa di aggiornamenti in sospeso dei pacchetti.

Segui le istruzioni dettagliate di seguito per liberarti dei pacchetti "Aggiornamento in sospeso" nel tuo sistema.

Step 1: Segui i passaggi 1-4 menzionati nella Soluzione 1.

Step 2: Digita il comando "reg load HKLM \ temp c: \ windows \ system32 \ config \ software" e premi "Invio".

Step 3: Digita il comando: "reg cancella HKLM \ temp \ Microsoft \ Current Version \ Component Based Server" e premi "Invio".

Step 4: Digita il comando "reg unload HKLM \ temp" e premi "Invio".

Step 5: Digita il comando "dism / image: \ / get-packages" e annota tutti i pacchetti con il tag "Install Pending".

Step 6: Copia e incolla questo comando nel tuo prompt dei comandi: "MKDIR C:\temp\packages".

Step 7: Digita il comando: "dism / image: C: \ remove package / [Nome pacchetto]: / scratchdir: c: \ temp | packages". Sostituisci [Nome pacchetto] con il nome del pacchetto annotato nel passaggio 4 (con il tag "Installazione in sospeso").

Stiamo identificando i pacchetti "Aggiornamento in sospeso, li spostiamo in un file temporaneo e utilizziamo l'ultimo comando per eliminarli.

Dopo aver eliminato questi pacchetti, riavvia il sistema. Il codice di arresto - Inaccessible Boot Device dovrebbe essersi corretto!

Soluzione 8: disabilita o aggiorna qualsiasi software antivirus

TIl software antivirus nel tuo sistema potrebbe essere la causa dell'errore del codice di arresto - Inaccessible Boot Device. In qualche modo, il software antivirus può impedire a Windows di leggere i dati nel sistema/PC. Se hai un antivirus nel tuo sistema, disabilitalo temporaneamente.

Se non sei sicuro del passaggio precedente, aggiorna il software antivirus. Controlla se l'errore è andato o meno.

Soluzione 9: Controlla il disco rigido

Come accennato nell'introduzione, il codice di arresto - Inaccessible Boot Device o il codice di arresto - Unmountable Boot Volume potrebbero essere causati anche dal disco rigido del PC.

In questa soluzione, risolveremo i problemi del disco rigido tramite il prompt dei comandi. Prima di iniziare, assicurati di rimuovere qualsiasi disco rigido esterno collegato al tuo sistema.

Segui questi semplici passaggi per verificare la presenza di potenziali problemi del disco rigido.

Step 1: Segui i passaggi 1-4 indicati nella Soluzione 1: disinstalla i pacchetti installati di recente per aprire il prompt dei comandi tramite le opzioni di ripristino avanzate.

Step 2: Digita: "bootrec.exe / rebuildbcd" e premi "Invio"

Step 3: Digita "bootrec.exe / fixmbr" e premi "Invio"

Step 4: Digita il comando: "bootrec.exe / fixboot" e premi "Invio".

Riavvia il sistema dopo aver completato questi passaggi. Il codice di arresto - Inaccessible Boot Device dovrebbe essersi risolto!

Step Bonus: Puoi anche provare a scrivere il comando "chkdsk C: / f / r" nel prompt dei comandi e premere "Invio".

Se l'errore BSOD del codice di arresto - Inaccessible Boot Device non è ancora stato risolto, la prossima soluzione potrebbe funzionare! È ora di entrare in modalità provvisoria!

Soluzione 10: accedere alla modalità provvisoria

La maggior parte delle volte, il sistema si blocca durante il processo di riavvio dopo la comparsa del codice di arresto: Inaccessible Boot Device.

Se è questo il caso, la migliore opzione rimasta è quella di entrare in modalità provvisoria.

Step 1: Tieni premuto il pulsante "Power" per accendere il sistema e premilo di nuovo per spegnerlo. Ripeti questo processo due o tre volte per avviare la riparazione automatica.

Step 2: Una volta avviata la riparazione automatica, segui questo percorso di navigazione "Opzioni avanzate"> "Risoluzione dei problemi" > "Opzioni avanzate" > "Impostazioni di avvio". Premi "Riavvia".

modalità provvisoria 1

Step 3: Premere il tasto numero "4" per accedere alla modalità provvisoria in Windows 10

modalità provvisoria 2

Soluzione 11: Eseguire il ripristino di Windows 10

Crea un backup dei tuoi file importanti prima di eseguire questo passaggio.

Segui questi semplici passaggi per eseguire il ripristino di Windows 10 e correggere il codice di arresto - Inaccessible Boot Device error.

Step 1: Segui il passaggio 1 menzionato nella soluzione 10 (sopra) per iniziare la "riparazione automatica" in Windows 10.

Step 2: Segui questo percorso: Risoluzione dei problemi > Ripristina questo PC > Rimuovi tutto e segui le istruzioni sullo schermo per ripristinare Windows 10.

Seleziona l'unità nella quale è installato Windows e ripristinala.

Ricorda che il tuo sistema richiederà un supporto di installazione di Windows durante il processo.

Questo dovrebbe correggere il codice di arresto - Inaccessible Boot Device nel tuo PC.

Soluzione 12: Controllare la presenza di hardware difettoso

Quando un componente hardware come la RAM è difettoso, è probabile che si verifichi un errore del genere. Quindi, se le soluzioni precedenti non ti hanno aiutato, prova a verificare la presenza di hardware difettoso. Controlla la Ram e se questa va bene, puoi provare a controllare il disco rigido o la scheda madre. Verifica il loro corretto funzionamento.

Soluzione 13: Aggiornare il BIOS

Se sfortunatamente il problema non è stato risolto, vorremmo a questo punto consigliarti di eseguire il flash del BIOS. Questo perché il BIOS danneggiato può essere una delle principali cause del problema. Tuttavia, è necessario fare attenzione mentre si esegue questa operazione.


Parte 3: Come Recuperare i Dati Non Salvati o Persi a causa di un codice di arresto inaccessible boot device?

Spesso, a causa della correzione del codice di arresto - Inaccessible Boot Device o del codice di arresto - Unmountable Boot Volume, potresti aver perso dati di fondamentale importanza.

In questi casi, puoi utilizzare il perfetto strumento di recupero dati chiamato Recoverit Data Recovery per recuperare i dati persi. È possibile utilizzare questo strumento per recuperare tutti i tipi di file persi dopo l'errore del codice di arresto - Inaccessible Boot Device o del codice di arresto - Unmountable Boot Volume in Windows.

Segui questi semplici passaggi per recuperare i tuoi dati utilizzando lo strumento Recoverit Data Recovery.

Step 1: Seleziona la posizione

Apri lo strumento Recoverit Data Recovery e seleziona la posizione da nella quale hai perso i file. Dopo averla scelta, premi il pulsante "Start" per avviare la scansione.

interfaccia recoverit

Step 2: eseguire la scansione della posizione

Mentre la scansione è in esecuzione, se vedi i tuoi file persi nell'elenco dei file scansionati puoi interrompere il processo.

operazioni durante la scansione

Step 3: Recupera

Fai clic su "Anteprima" per visualizzare i dettagli del file come nome, dimensione, tipo, ecc. Una volta trovato il file che hai perso a causa del codice di arresto - Inaccessible Boot Device error, premi su "Recupera" e salva il file in una posizione del tuo PC.

preview immagini recuperate

Recupero dati completo in soli 3 semplici passaggi! Utilizza quest'utile strumento per recuperare immediatamente i file persi.


Conclusione

In questa completa guida abbiamo parlato di 13 soluzioni per risolvere il codice di arresto di Windows: Inaccessible Boot Device. Speriamo di poterti aiutare a risolvere il problema.

Se si perdono file durante il processo, utilizzare lo strumento Recoverit Data Recovery per recuperare i file persi senza problemi!

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupero dati da computer | 13 Soluzioni per Risolvere il Codice di Arresto Inaccessible Boot Device in Windows
repairit-aggiornamento-banner