Codice di Arresto Clock Watchdog Timeout di Windows

9 Soluzioni per Correggere il Codice di Arresto Clock Watchdog Timeout di Windows

• Archiviato in: Recupero dati da computer • Soluzioni comprovate

codice di arresto clock watchdog timeout

Il Codice di Arresto Clock Watchdog Timeout può presentarsi in Windows quando si verifica un errore di comunicazione tra i thread in un processore con più core. Se hai riscontrato questo errore di schermata blu, hai bisogno di soluzioni che funzionino.

Questo articolo esamina le cause dell'errore in Windows, inoltre ti mostra nove soluzioni per correggerlo. Infine, se perdi dei dati a causa di questo errore, imparerai come recuperarli con lo strumento Recoverit Data Recovery.

Che cosa Causa Clock Watchdog Timeout?

Come affermato in precedenza, l'errore Clock Watchdog Timeout è solitamente causato da un problema con uno specifico processore sul computer. Possono causarlo altri fattori, come errori nei driver hardware, nel BIOS, nella RAM (Random Access Memory) o in un'app di terze parti. Inoltre, un overclock del tuo computer è una delle principali cause dell'errore. Infine, se hai appena installato il software sul tuo computer ma non lo hai fatto correttamente, questo errore potrebbe essere il risultato.


Come Risolvere il Codice di Arresto Clock Watchdog Timeout di Windows

Se ti trovi di fronte al messaggio di errore Clock Watchdog Timeout, ti verrà richiesto di riavviare il computer. Se continui a visualizzare l'errore dopo averlo riavviato, prova una delle seguenti soluzioni:

Soluzione 1: Ripristina un Driver di Dispositivo Aggiornato di Recente

Considera la possibilità di ripristinare qualsiasi driver che potresti aver aggiornato di recente sul tuo dispositivo. Questa soluzione è più valida se hai scoperto che l'errore si è verificato dopo aver eseguito un aggiornamento del driver.

ripristinare driver di dispositivo aggiornato 1

ripristinare driver di dispositivo aggiornato 2

ripristinare driver di dispositivo aggiornato 3

ripristinare driver di dispositivo aggiornato 4

Soluzione 2: Esegui lo Strumento di Diagnostica della Memoria di Windows

L'errore può essere causato da problemi nella memoria del sistema. Il modo sicuro per eseguire un controllo così da conoscere con certezza il problema (se presente), è eseguire lo strumento di diagnostica della memoria di Windows.

strumento di diagnostica della memoria di windows 1

strumento di diagnostica della memoria di windows 2

strumento di diagnostica della memoria di windows 3

strumento di diagnostica della memoria di windows 4

Soluzione 3: Disconnetti i Nuovi Dispositivi Hardware

Scollega qualsiasi dispositivo hardware che potresti aver collegato esternamente o connesso al tuo computer. Se un'app appena scaricata è installata in modo errato su Windows, può causare questo errore. Quindi, poiché non sai quale dei tuoi dispositivi collegati sta causando l'errore, dovresti scollegare tutti quelli che sono stati collegati esternamente, ad eccezione della tastiera e del mouse. Ora riavvia il tuo PC.

Soluzione 4: Rimuovi Software di Terze Parti

Il software di terze parti può essere la causa dell'errore Clock Watchdog Timeout. Pertanto, è necessario disinstallare tale software dal computer e in seguito riavviarlo.

rimuovere software di terze parti 1

rimuovere software di terze parti 2

rimuovere software di terze parti 3

Soluzione 5: Esegui System File Checker

Se i file di sistema correlati sono danneggiati, potrebbe verificarsi questo errore. Con il Controllo File di Sistema (SFC) puoi scansionare il tuo computer alla ricerca di errori e correggerli. Per utilizzare l'utilità SFC, attenersi alla procedura seguente:

eseguire controllo file di sistema 1

eseguire controllo file di sistema 2

eseguire controllo file di sistema 3

Chiudere la finestra al termine della scansione e della riparazione. Fallo digitando "esci", quindi premi "Invio" per concludere

Soluzione 6: Disabilita C1E e Intel SpeedStep nel BIOS

A volte le schede madri dei computer sono dotate di modalità di risparmio energetico già abilitate, come C1E e Intel SpeedStep. Ciò riduce la tensione con cui opera il BIOS, così come la velocità di clock. Sebbene queste funzioni siano utili per il risparmio della carica della batteria, è necessario disabilitarle per migliorare le prestazioni massime. Avvia la finestra delle impostazioni del BIOS e fai clic per disabilitarle, se abilitate.

disabilitare c1e nel bios

disabilitare intel speedstep nel bios

Soluzione 7: Imposta Manualmente la Velocità della RAM e Disattiva la Funzione Asus Turbo nel BIOS

In alcuni casi questo errore si verifica quando non si imposta manualmente la velocità della RAM nel BIOS. Questo perché la RAM funzionerà sempre a bassa velocità a meno che non lo modifichi tu stesso. Puoi farlo abilitando il suo Extreme Memory Profile (X.M.P) o regolando manualmente le sue tempistiche.

impostare manualmente la velocità della ram 1

impostare manualmente la velocità della ram 2

Soluzione 8: Fissa le impostazioni del BIOS sullo Stadio Predefinito

Ripristina le impostazioni predefinite del BIOS utilizzando i seguenti passaggi:

ripristinare impostazioni predefinite del bios 1

ripristinare impostazioni predefinite del bios 2

Soluzione 9: Rimuovere gli Aggiornamenti Problematici

Se un aggiornamento problematico è la causa dell'errore Clock Watchdog Timeout di Windows, è necessario seguire i passaggi descritti di seguito per rimuovere l'aggiornamento che causa questo problema:

rimuovere aggiornamenti problematici 1

rimuovere aggiornamenti problematici

rimuovere aggiornamenti problematici 3

rimuovere aggiornamenti problematici 4


Come Recuperare Dati Non Salvati in seguito a Clock Watchdog Timeout

Immagina di star lavorando su alcuni dati importanti senza averli salvati, quando improvvisamente il tuo lavoro viene interrotto dall'errore Clock Watchdog Timeout. Il senso di perdita che proveresti è comprensibile. Ma non preoccuparti, questa sezione ti aiuterà a recuperare quei dati che potresti pensare siano persi per sempre.

Recoverit Data Recovery è uno strumento di terze parti, scaricabile online, per il recupero dei file non salvati e dei dati mancanti. Supporta il recupero dei dati da tutti i tipi i possibili eventi di perdita, come sistemi formattati, infezioni da virus, sistemi in crash, schede SD danneggiate, dischi rigidi interni con problemi e, naturalmente, errori come questo Codice di Arresto.

Se i tuoi dati sono in formati come audio, video, documenti, immagini, oltre ad altri tipi di file, Recoverit può aiutarti a recuperarli su computer con sistema operativo Mac o Windows.

Step 1: Seleziona una Posizione

Scegli una posizione su cui Recoverit può eseguire la scansione dei file persi. La posizione dovrebbe essere quella in cui avevi i tuoi dati non salvati

interfaccia recoverit

Step 2: Scansiona la Posizione

Rilassati e lascia che Recoverit faccia il suo dovere, scansionando la posizione scelta

operazioni durante la scansione

Step 3: Anteprima e Salvataggio

Visualizza tutti i file che sono stati recuperati, quindi scegli il pulsante "Recupera" per salvarli.

anteprima immagini recuperate


Conclusione

Questo articolo è riuscito a mostrarti nove soluzioni per correggere l'errore del Codice di Arresto Clock Watchdog Timeout di Windows. Prova ogni soluzione finché non trovi quella che funziona nel tuo caso. Recoverit Data Recovery può aiutarti a recuperare i file non salvati che sono stati persi a causa dell'errore.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupero dati da computer | 9 Soluzioni per Correggere il Codice di Arresto Clock Watchdog Timeout di Windows