Codice di Arresto System_Thread_Exception_Not_Handled

8 Soluzioni per Correggere il Codice di Arresto System_Thread_Exception_Not_Handled

• Archiviato in: Recupero dati da computer • Soluzioni comprovate

Il Codice di Arresto System_Thread_Exception_Not_Handled è un problema di Windows 10 che si verifica principalmente durante l'avvio. Tuttavia può anche verificarsi in qualsiasi momento, anche se sei nel bel mezzo del tuo lavoro, creando ogni volta molti inconvenienti. Oltre ai driver malfunzionanti, può essere causato anche da incompatibilità di sistema, conflitti di memoria e altri vari motivi.

Ogni volta che si verifica un errore System_Thread_Exception_Not_Handled, il computer si spegne e viene bloccato con una schermata blu. In base alla configurazione del sistema, il computer potrebbe riavviarsi da solo. Ma non importa quante volte provi a riavviare il computer, vedrai sempre l'errore BSOD con un messaggio di errore e un codice di arresto. L'articolo presenta alcune delle migliori soluzioni possibili che puoi utilizzare per risolvere questo problema BSOD. Presenta inoltre un modo efficiente per recuperare i dati persi a causa dell'errore.

Parte 1: 8 Soluzioni per Correggere il Codice di Arresto System_Thread_Exception_Not_Handled

Il Codice di arresto System_Thread_Exception_Not_Handled non è un enorme problema da risolvere, come potrebbe sembrare all'inizio. Spesso l'errore BSOD si risolve da solo, ma principalmente non lo fa e deve essere risolto manualmente. Ci sono molti modi in cui l'errore può essere risolto. Come accennato in precedenza, vi sono diverse possibili ragioni che potrebbero dare origine a questa situazione. Ogni metodo menzionato nell'articolo si basa su una diversa causa principale dell'errore.

Potresti pensare: "Come potrei mai essere in grado di mettere in pratica questi metodi senza accendere il computer?" Puoi avviare il tuo computer in modalità provvisoria per applicarli.

Per avviare il laptop in modalità provvisoria, riavvia il computer e premi il tasto "F8" a intervalli di 1 secondo per aprire Windows Recovery Environment (WinRE). Una volta aperto, seleziona "Modalità provvisoria con rete".

Se non riesci ad accedere a WinRE sul tuo laptop, puoi utilizzare un monitor esterno. Collega il laptop e il monitor esterno utilizzando cavi HDMI e segui la procedura sopra menzionata.

Ecco alcune soluzioni efficaci che puoi utilizzare per eliminare l'errore.

Soluzione 1: Disinstalla il Programma di Terze Parti Installato di Recente

Come si è visto in diversi casi, un'applicazione software incompatibile può causare problemi di sistema significativi. Potresti aver installato di recente un programma di terze parti, in seguito al quale si è verificato System_Thread_Exception_Not_Handled. Spesso scarichiamo e installiamo delle applicazioni che non sono compatibili con la configurazione del sistema. In tal caso, potresti assistere a un errore BSOD.

Segui i passaggi seguenti per disinstallare qualsiasi programma scaricato di recente.

Step 1: Premi contemporaneamente i tasti Windows e R per aprire la finestra di dialogo "Esegui".

Step 2: Digita "Pannello di controllo" e premi "Invio".

Step 3: Vai su "Programmi e Funzionalità" per visualizzare tutti i programmi sul tuo computer.

Step 4: Fai clic sulla colonna "Installato il" sotto la scheda "Organizza". Ordinerà tutti i programmi installati in base alla data. Ora sarai in grado di visualizzare i programmi scaricati di recente.

Step 5: Fai clic con il pulsante destro del mouse sui programmi per disinstallarli o eliminarli.

Ora riavvia il computer e controlla se il problema è stato risolto o meno.

Soluzione 2: Entra in Modalità Provvisoria e Correggi l'Errore System Thread Exception Not Handled

I passaggi per accedere alla modalità provvisoria sono già stati spiegati in precedenza. Ora, per correggere l'errore system thread exception not handled, è necessario conoscere il significato del nome del file associato agli errori del codice di arresto. Questi nomi di file sono associati a un driver particolare. Ad esempio, atikmdag.sys è associato ad AMD Display Graphics Driver e wifi class.sys è correlato ai punti di accesso wireless Cisco.

Per correggere l'errore del Codice di Arresto System_Thread_Exception_Not_Handled, riavvia l'unità per aprire la modalità di ripristino e segui i passaggi seguenti.

Step 1: Vai su Risoluzione dei problemi e accedi alle Opzioni Avanzate.

Step 2: Fai clic su "Prompt dei Comandi" e scrivi i seguenti comandi
cd
cd windows\system. 32\drivers
ren FILENAME.sys FILENAME.old (Devi scrivere il nome del file in "FILENAME")

Step 3: Chiudi il prompt dei comandi e Riavvia.

I passaggi precedenti dovrebbero risolvere l'errore della schermata blu. In caso contrario, prova i seguenti metodi per risolvere il problema.

Soluzione 3: Controlla e Ripara i File di Sistema di Windows

Una delle cause comuni dell'errore del Codice di Arresto System_Thread_Exception_Not_Handled è il file di sistema danneggiato. È possibile utilizzare il controllo dei dischi rigidi per risolvere il problema. Segui le righe di comando CHKDSK per riparare i file di sistema malfunzionanti.

Step 1: Premi i tasti Windows + R per aprire la jump list.

Step 2: Avvia "Prompt dei Comandi" come amministratore.

Step 3: Scrivi‘chkdsk c: /f /r’ e premi "Invio".

Il completamento del processo potrebbe richiedere del tempo. Al termine, riavvia il computer e controlla se l'errore è stato risolto. Se è così, allora perfetto! In caso contrario, deve esserci qualcos'altro che causa il problema.

Soluzione 4: Reinstalla il Driver di Grafica Intel

Se un problema tecnico nella versione corrente del driver causa il problema, la reinstallazione del driver grafico Intel potrebbe risolvere l'errore System_Thread_Exception_Not_Handled. Per reinstallare il driver grafico, è prima necessario installarlo e disinstallarlo. Segui il processo per sapere come fare.

Step 1: Premi contemporaneamente Windows e X per selezionare la gestione dispositivi dall'elenco.

Step 2: Espandi l'opzione "Unità disco" e fai clic con il pulsante destro del mouse sul driver per disinstallare il dispositivo.

Step 3: Vai al sito web del supporto Intel e fai clic sull'opzione "Intel Driver and Support Assistant Installer". Assicurati che la tua scheda video appartenga alla famiglia delle schede grafiche Intel.

Step 4: Fai clic sui pulsanti necessari per accettare i termini e le condizioni di Intel.

controllo termini e condizioni

Step 5: Fai doppio clic sul programma di installazione .exe.

Step 6: Verifica il contratto di licenza, fai clic sulla scheda di installazione e riavvia il computer.

Step 7: Nella barra delle applicazioni, otterrai un'icona dello strumento IDSA. Fai clic con il pulsante destro del mouse sull'icona e su "Verifica la presenza di nuovi driver" per completare il processo.

Ora, l'assistente controllerà il tuo dispositivo per un adattatore Grafico Intel compatibile. Scarica e installa automaticamente i driver più recenti.

Soluzione 5: Aggiorna il Driver Grafico

Se aggiorni il driver grafico, potresti essere in grado di risolvere System_Thread_Exception_Not_Handled. Segui i passaggi seguenti per sapere come.

Step 1: Premi contemporaneamente Windows e X per selezionare la gestione dispositivi dall'elenco.

Step 2: Espandi l'opzione "Unità Disco" e fai clic con il pulsante destro del mouse sull'opzione "Aggiorna driver".

selezionare aggiorna driver

Step 3: Ora fai clic sulla scheda "Cerca Automaticamente il Software Driver Aggiornato".

Cercherà gli ultimi aggiornamenti per i driver e li installerà automaticamente.

Soluzione 6: Disabilita l'Avvio Rapido

Uno dei fattori tipici che portano al Codice di Arresto System_Thread_Exception_Not_Handled è un avvio veloce. È una funzionalità di Windows 10 che riduce notevolmente il tempo necessario per l'avvio del sistema. Quindi, disabilitare la funzione di avvio rapido potrebbe risolvere il problema.

I passaggi indicati di seguito ti aiuteranno a disabilitare la funzione di avvio rapido.

Step 1: Premi contemporaneamente il tasto "Windows + R" per aprire la finestra di dialogo "Esegui".

Step 2: Scrivi "Pannello di controllo" e premi "Invio".

scrivere pannello di controllo nella finestra di dialogo

Step 3: Apri "Opzioni Risparmio Energia" dal pannello di controllo.

fai clic su specifica comportamento pulsanti di alimentazione

Step 4: Ora, fai clic su "Specifica comportamento pulsanti di alimentazione" seguito da "Modifica le impostazioni attualmente non disponibili".

Step 5: Deseleziona la casella denominata "Attiva avvio rapido (scelta consigliata)".

deseleziona la casella attiva l'avvio rapido e salva le modifiche

Soluzione 7: Esegui il Comando DISM

Se l'errore del Codice System_Thread_Exception_Not_Handled è il risultato di file danneggiati o mancanti, è possibile utilizzare i comandi SFC per risolverlo. Ma se l'errore persiste anche dopo SFC, puoi utilizzare il comando DISM per risolvere il problema. Segui la guida passo dopo passo per risolvere il problema.

Step 1: Premi i tasti "Windows + R" per aprire la jump list

Step 2: Avvia il "Prompt dei Comandi" come amministratore.

Step 3: Scrivi ‘DISM/online/Cleanup-Image/CheckHealth’ e premi "Invio". Questo comando controllerà l'integrità dei file di sistema e la presenza di qualche danneggiamento all'interno dell'immagine locale che necessita di correzione.

comando check health

Puoi anche eseguire una scansione avanzata per verificare se le immagini di Windows 10 presentano problemi, come segue.

Step 4: Scrivi ‘DISM/online/Cleanup-Image/ScanHealth' nel prompt dei comandi. L'intero processo potrebbe richiedere del tempo per essere completato.

In caso di problemi, è possibile utilizzare il codice seguente per riparare le immagini di Windows 10.

comando scan health

Step 5: Digita ‘DISM/online/Cleanup-Image/RestoreHealth’ per eseguire una scansione avanzata e riparare i file automaticamente.

comando restore health

Soluzione 8: Ripristina Windows 10

Se il tuo computer mostra il Codice System_Thread_Exception_Not_Handled o se non funziona come dovrebbe, il ripristino di Windows può essere una soluzione efficace. Segui i passaggi sottostanti per sapere come fare.

Step 1: Vai alla scheda "Start" e fai clic su "Impostazioni".

Step 2: Fai clic su "Aggiornamento e sicurezza" e sull'opzione "Ripristino" nel pannello di sinistra.

Step 3: Clicca su "Ripristina questo PC" e seleziona "Conserva i miei file" nella seguente opzione.

Step 4: Fai clic su Avanti -> Ripristina -> Continua.

Dopo questi passaggi, potrebbe essere necessario del tempo per ripristinare Windows 10. Al termine, riavvia il computer e verifica se l'errore BSOD è risolto.


Parte 2: Come Recuperare Dati non Salvati o Persi a causa di questo errore?

Come visto in molti casi, un errore del Codice di Arresto System_Thread_Exception_Not_Handled potrebbe danneggiare i file di sistema e causare anche la perdita di dati. Con l'aiuto degli strumenti giusti, potresti essere in grado di recuperare tutti i dati persi. Sebbene tu possa trovare numerosi modi per farlo, Recoverit Data Recovery è tra i migliori software per il recupero di diversi tipi di file di dati. Che si tratti di documenti audio, video o word, puoi recuperarli tutti.

Per recuperare i dati persi, devi prima scaricare l'applicazione e avviarla sul tuo sistema. Fai doppio clic sul logo di Recoverit e segui i passaggi seguenti.

Step 1: Seleziona una Posizione

Per trovare i dati non salvati o persi, è necessario scegliere la posizione dalla quale hai perso i file sotto l'opzione "Seleziona Posizione". Ora, fai clic sulla scheda "Inizia" per avviare il processo.

Inoltre, se conosci la posizione esatta dei dati persi, puoi fare clic su "Seleziona Cartella" nella scheda "Seleziona Posizione".

interfaccia recoverit

Step 2: Scansiona la Posizione

Non appena si fa clic sulla scheda "Inizia", Recoverit avvia la scansione completa. Se visualizzi i tuoi file di dati persi, puoi mettere in pausa o interrompere il processo in qualsiasi momento.

operazioni durante la scansione

Step 3: Anteprima e Salvataggio

Recoverit ti consente di ottenere un'anteprima di tutti i file, con la dimensione del file, il tipo, la data di modifica e altro. Quando sei sicuro dei file che desideri, puoi semplicemente fare clic sul pulsante "Recupera".

anteprima immagini recuperate

Sarebbe meglio salvare i file di dati in una posizione diversa. Quindi fai clic su "Salva" per salvarli in una posizione di archiviazione diversa.


Conclusione

Se conosci sufficientemente l'errore del Codice di Arresto System_Thread_Exception_Not_Handled, non è un grande problema da risolvere. L'articolo fornisce tutte le informazioni necessarie per risolvere questo problema BSOD. Se hai perso dei dati a causa dell'errore, puoi sempre utilizzare il software di recupero dati Recoverit per recuperarli in qualsiasi momento.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupero dati da computer | 8 Soluzioni per Correggere il Codice di Arresto System_Thread_Exception_Not_Handled