Correzioni per il Codice di Arresto IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

9 Correzioni per il Codice di Arresto IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL su Windows 10

• Archiviato in: Recupero dati da computer • Soluzioni comprovate

L'errore del codice di arresto irql_not_less_or_equal è un'altra schermata blu della morte, che spegne improvvisamente il computer. Il fatto che inizi un ciclo infinito di riavvio, crea solo disagi a chiunque affronti il problema. Anche se accade principalmente durante l'avvio, a volte si verifica anche mentre sei impegnato in lavori importanti. In tal caso, potresti non avere la possibilità di salvare le modifiche e tutti i progressi andrebbero persi.

Anche se sembra un problema irrisolvibile, può essere risolto se si conosce la causa principale. L'articolo presenta le possibili ragioni per l'errore del codice di arresto irql_not_less_or_equal e nove metodi efficaci per risolvere il problema. Inoltre, se ti capita di perdere dati non salvati a causa dell'errore, puoi recuperarli utilizzando un'efficiente applicazione di terze parti.

Parte 1: Il Motivo del Codice di Arresto IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL su Windows 10

Quando si tratta di risolvere il problema, nessuna ragione dà luogo all'errore del codice di arresto irql_not_less_or_equal. Dall'hardware malfunzionante all'hardware difettoso, numerosi fattori contribuiscono alla situazione. Quindi, per trovare una soluzione perfetta all'errore, è necessario comprendere tutti gli aspetti del problema. Ecco alcuni dei fattori frequenti che portano all'errore BSOD.

Se stai installando un nuovo dispositivo hardware che non è compatibile con il driver corrente del sistema, può causare un problema con la schermata blu.

Spesso un possibile problema con la scheda madre o la RAM danneggiata può portare all'errore del codice di arresto irql_not_less_or_equal.

La corruzione del file di sistema è un tipico risultato di un'intrusione di malware. Pertanto, ogni volta che i file di programma di Windows sono in qualche modo danneggiati o mancanti, viene visualizzato l'errore.

Se il BSOD si verifica dopo l'installazione di un nuovo software, è possibile che abbia danneggiato il registro.

In alcuni casi, un'installazione incompleta del driver potrebbe causare l'errore. In tal caso, è necessario disinstallare i driver e reinstallarli di nuovo.

Poiché le cause possono essere diverse per ogni possibile codice di arresto irql_not_less_or_equal, lo stesso vale per la soluzione. Ecco alcuni dei modi efficaci per correggere l'errore.

Correzione 1. Avvia Windows 10 in modalità provvisoria

Proprio come le configurazioni in modalità provvisoria nelle versioni precedenti del Sistema Operativo, Windows 10 offre una configurazione in modalità di avvio che utilizza funzionalità e processi minimi. Se il problema si verifica da un'applicazione o da un driver di terze parti, la modalità provvisoria impedirà al sistema di bloccarsi nuovamente. E se lo fa, il problema potrebbe essere qualcos'altro.

Segui i passaggi seguenti per aprire il sistema in modalità provvisoria.

Step 1: Premi il pulsante "Shift" e premi il pulsante di accensione sullo schermo.

Step 2: Scegli l'opzione di riavvio e tieni premuto contemporaneamente il pulsante "Shift".

Step 3:Ora seleziona "Risoluzione dei Problemi" e fai clic su "Opzioni Avanzate".

select troubleshoot

Step 4: Fai clic su "Impostazioni di Avvio" e scrivi "Riavvia".

Step 5: Ora, attendi l'avvio degli aggiornamenti di Windows 10 e clicca "Modalità provvisoria".

Ora, controlla se l'errore del codice di arresto irql_not_less_or_equal persiste o meno.

Correzione 2. Controlla il tuo Disco per Errori

Come accennato in precedenza, anche i file di sistema danneggiati possono attivare l'errore del codice di arresto irql_not_less_or_equal. In tal caso, puoi eseguire il controllo del disco utilizzando un prompt dei comandi. Segui la procedura seguente per risolvere il problema BSOD.

Step 1: Innanzitutto, premi i tasti Windows+R per aprire l'elenco di salto

Step 2: Ora seleziona "Prompt dei Comandi" come amministratore.

Step 3: Scrivi "chkdsk c:/f" nel prompt e premi "Invio". Puoi sostituire "c:" con la lettera della partizione del tuo disco rigido.

run checkdisk command

Il completamento del processo di cui sopra potrebbe richiedere del tempo, quindi è necessario attendere un po'. Il comando precedente troverà e riparerà eventuali problemi logici. Puoi anche riparare i problemi logici sostituendo "/f" con "/r".

Una volta completato il processo, riavvia il computer per vedere se il problema è stato risolto o meno.

Correzione 3. Controlla la Memoria e l'Hardware

Se l'errore del codice di arresto irql_not_less_or_equal non è correlato al software, il problema potrebbe essere causato da un problema tecnico hardware. Per un tale scenario, dovresti provare a testare la RAM del tuo dispositivo. Per questo, Windows 10 offre uno strumento di utilità chiamato diagnostica della memoria. Ecco come accedere allo strumento di utilità.

Step 1: Nella casella di ricerca, scrivi "Diagnostica Memoria" per aprire l'Utilità di Diagnostica di Windows.

Step 2: Fai clic su "Riavvia ora e verifica la presenza di problemi" per eseguire la scansione della RAM.

scan memory issues

Se la scansione restituisce un errore, allora sai che il problema risiede nella RAM. In tal caso, puoi sostituire la RAM per assicurarti che tutto funzioni come prima.

Correzione 4. Aggiorna o Ripristina

Se l'errore del codice di arresto irql_not_less_or_equal si verifica a causa di impostazioni modificate di recente, è possibile ripristinare o ripristinare il PC per risolvere il problema. Non perderai dati o file personali durante il ripristino o l'aggiornamento del computer. Quindi, segui la procedura seguente per aggiornare o ripristinare Windows 10.

Step 1: Premi il tasto "Windows" e scrivi "Ripristino Configurazione di Sistema".

Step 2: Fai clic su "Crea un punto di ripristino" una volta aperto.

Step 3: Si aprirà una finestra. Clicca su Protezione del sistema -> System Restore.

Step 4: Leggi le istruzioni e clicca ‘Next.’

read instructions and click on next

Step 5: Ora, seleziona la casella "Mostra più punti di ripristino", seleziona il punto di ripristino su cui desideri il tuo sistema e fai clic su "Avanti".

Step 6: Clicca su "Avanti" per visualizzare le istruzioni in arrivo per completare il processo di ripristino del sistema.

Ora riavvia il computer per vedere se il problema è stato risolto.

Step 1: Fai clic su "Impostazioni" e passare a "Aggiornamento e sicurezza".

Step 2: Clicca l'opzione "Ripristino" nel pannello di sinistra.

Step 3: Ora clicca "Inizia" sotto "Ripristina questo PC" e scegli di conservare i tuoi file.

Al termine del processo, controlla se l'errore della schermata blu persiste o meno.

Correzione 5. Esegui Diagnostica Hardware

Spesso un problema tecnico hardware può anche portare all'errore di codice di arresto irql_not_less_or_equal. In tal caso, puoi eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi per verificare se c'è un problema con l'hardware.

Step 1: Tocca "Impostazioni" dall'opzione "Avvia".

Step 2: Fare clic su "Aggiornamento e sicurezza" per continuare il processo.

Step 3: Tocca "Risoluzione dei Problemi" e seleziona "Hardware e Dispositivi" sul lato destro del pannello.

select hardware and devices

Step 4: Ora tocca "Esegui lo strumento di Risoluzione dei Problemi" per rilevare eventuali problemi sul tuo computer.

select run the troubleshooter

Se trova un errore, riceverai i dettagli alla fine del processo. Se non ricevi un errore, il problema potrebbe essere qualcos'altro.

Correzione 6. Disabilita la Memorizzazione nella Cache

Per un rapido recupero dei dati, Windows 10 utilizza la memorizzazione nella cache per archiviare temporaneamente i dati nella memoria principale (RAM) del computer. Sebbene la funzione sia un modo efficiente per un accesso rapido, spesso porta anche all'errore di codice di arresto irql_not_less_or_equal. Puoi disabilitare questa funzione per vedere se risolve il problema.

Step 1: Riavvia il computer e fai clic su F2 per aprire le impostazioni del BIOS

Step 2: Individua la funzione "Memorizzazione cache" e disabilitala.

Riavvia il tuo sistema e verifica se risolve il problema BSOD.

Correzione 7. Ripara il registro per correggere i file danneggiati

I problemi di corruzione dei file sono alcuni dei contributori comuni per fermare l'errore irql_not_less_or_equal del codice in Windows 10. Ma puoi risolverlo utilizzando un controllo file di sistema per riparare il registro. Segui i passaggi seguenti per correggere i file danneggiati.

Step 1: Vai a "Start" e scrivi "cmd".

Step 2: Clicca con il pulsante destro del mouse sul "Prompt dei Comandi" dall'elenco e scegli "Esegui come amministratore".

select run as administrator

Step 3: Ora scrivi il comando "sfc/scannow" e premi "Invio" per avviare i file danneggiati.

run sfc command

Il completamento del processo potrebbe richiedere del tempo. Al termine, riavvia il computer per vedere se il trucco ha funzionato.

Correzione 8. Esegui una scansione completa del sistema

L'attacco di malware è uno dei motivi più frequenti che danno luogo all'errore di codice di arresto irql_not_less_or_equal. In tal caso, è possibile eseguire una scansione completa del sistema per rilevare eventuali malware che colpiscono il sistema. Sebbene sia possibile utilizzare un'applicazione software di terze parti, Windows Defender funziona perfettamente. Ecco come puoi risolvere il problema BSOD.

Step 1: Scrivi "Defender" nel menu di avvio per aprire lo strumento Windows Defender.

Step 2: Scegli l'icona dello scudo nel riquadro di sinistra.

select the shield icon

Step 3: Seleziona la scheda "Opzioni di Scansione" in una nuova finestra.

Step 4: Seleziona l'opzione di scansione completa per cercare il malware nell'intero sistema.

Una volta completata la scansione, conoscerai il rilevamento di malware sul tuo computer.

Correzione 9. Esegui un'installazione pulita di Windows

Anche dopo aver implementato tutte le soluzioni menzionate nell'articolo, esiste la possibilità che l'errore del codice di arresto irql_not_less_or_equal non venga risolto. In tal caso, l'unica cosa che puoi fare è eseguire un'installazione di Windows pulita. Significa che dovrai eliminare tutto sull'unità "C" per installare un nuovo Windows 10.

Note: L'installazione di Windows deve essere utilizzata solo come ultima opzione quando tutte le soluzioni di cui sopra non riescono a risolvere il problema.


Parte 2: Come Recuperare i Dati Non Salvati dopo Che Si è Verificato IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL?

Il fatto che l'errore del codice di arresto irql_not_less_or_equal si verifichi così all'improvviso, è probabile che tu non abbia alcuna possibilità contro di esso. Significa che se sei nel mezzo di un lavoro importante e si verifica l'errore, il computer potrebbe spegnersi anche prima di salvare i dati. Sebbene sia fastidioso perdere tutti i dati non salvati o qualsiasi dato a causa dell'errore, è possibile utilizzare numerosi modi per recuperarli.

Recoverit Data Recovery è tra i migliori software per il recupero di diversi tipi di file di dati. Che si tratti di documenti audio, video o word, puoi recuperarli tutti.

Ora, per recuperare i dati persi, devi prima scaricare l'applicazione e avviarla sul tuo sistema. Fai doppio clic sul logo Recoverit e segui i passaggi seguenti.

Step 1: Seleziona una Posizione

Per trovare i dati non salvati o persi, è necessario scegliere la posizione da cui hai perso i file sotto l'opzione "Seleziona Posizione". Ora, fai clic sulla scheda "Start" per avviare il processo.

Inoltre, se conosci la posizione esatta dei dati persi, puoi "Seleziona Cartella" nella scheda "Seleziona Posizione".

recoverit interface

Step 2: Scansiona la Posizione

Non appena si fa clic sulla scheda "Start", Recoverit avvia la scansione completa. Ora, se vedi i tuoi file di dati persi, puoi mettere in pausa o interrompere il processo in qualsiasi momento nel mezzo.

operations during scanning

Step 3: Anteprima e Ripristino

Recoverit ti consente di ottenere un'anteprima di tutti i file che presentano la dimensione del file, il tipo, la data di modifica e altro. Quando sei sicuro dei file che desideri, puoi semplicemente fare clic sul pulsante "Recupera".

preview recovered photos

Ora clicca "Salva" per archiviarlo in una posizione di archiviazione diversa.


La Linea di Fondo

La prossima volta che affronti l'errore del codice di arresto irql_not_less_or_equal, sai cosa fare! Non è un problema così grande e può essere facilmente risolto se segui tutte le nove soluzioni menzionate nell'articolo. Molte persone hanno segnalato una perdita di dati (o dati non salvati) a causa del problema. Se ti trovi in una situazione simile, puoi utilizzare l'applicazione Recoverit Data Recovery per recuperare i dati persi.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupero dati da computer | 9 Correzioni per il Codice di Arresto IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL su Windows 10