Ripristinare il MBR su Windows 10/8.1/8/7

Come Ripristinare il MBR su Windows 10/8.1/8/7

• Archiviato in: Recupero dati da computer • Soluzioni comprovate

restore mbr on windows 1

La corruzione o il danneggiamento del Record di Avvio Principale (MBR) può verificarsi a causa di fattori quali l'infezione da virus, un software di partizionamento di terze parti installato e così via. Ciò potrebbe portarti a ricevere tali messaggi di errore, per indicare che il tuo MBR è danneggiato o che si è verificato un errore durante il caricamento del tuo sistema operativo, o ancora una tabella delle partizioni non valida. Utilizzando i passaggi in questo articolo per ciascun Sistema Operativo, sarai in grado di riparare e ripristinare il MBR su Windows ancora una volta. Ciò ti consentirà di avviare correttamente il sistema senza visualizzare alcun messaggio di errore. Prima di immergerti nelle soluzioni per il ripristino dell'MBR su Windows, puoi recuperare tutti i tuoi dati dal tuo sistema con l'utilizzo dello strumento che ti verrà presentato: Recovery Data Recovery.

Parte 1: Cos'è il MBR?

L'acronimo MBR sta per Master Boot Record. Viene anche chiamata tabella delle partizioni master o settore delle partizioni. L'MBR è il primo settore o regione di avvio del disco rigido che contiene le informazioni necessarie sulle partizioni del disco rigido. Queste informazioni mostrano come e dove si trova un SO (Sistema Operativo), in modo tale da poter essere caricato nella memoria principale del computer o nella sua RAM (Random Access Memory). L'MBR è una parte vitale del sistema di avvio del tuo PC. Normalmente viene creato alla prima installazione di Windows sulla prima partizione creata da te. Costituisce i primi 512 byte del tuo disco rigido.


Parte 2: Cosa succede se l'MBR è corrotto o danneggiato?

Se il Record di Avvio Principale di Windows è corrotto o danneggiato, significa semplicemente che il computer non funzionerà. Ci sono altri errori di avvio che potresti incontrare quando il tuo MBR è danneggiato; sono indicati da messaggi di errore, inlusi:

In poche parole, l'MBR è una parte vitale dell'avvio del sistema. Ciò significa che se soffre di una corruzione o di un danno, impedirà l'avvio del sistema.


Parte 3. Come ripristinare MBR in Windows 10/8.1/8/7/h2>

Per ripristinare l'MBR di Windows, sarà necessario utilizzare un prompt dei comandi per eseguire il comando "bootrec.exe". I passaggi per farlo, variano per le diverse versioni di Windows; quest'ultimi sono suddivisi come segue:

1. Ripristina MBR in Windows 8/8.1/10 tramite il Prompt dei Comandi

Prima di poter ripristinare l'MBR in Windows 8, 8.1 o 10, è necessario il DVD di installazione originale di Windows. Una volta ottenuto, procedi con le istruzioni seguenti:

restore mbr windows 8 1

restore mbr windows 8 2

restore mbr windows 8 3

restore mbr windows 8 4

restore mbr windows 8 5

restore mbr windows 8 6

2. Ricostruisci il MBR in Windows 7 tramite il Prompt dei Comandi

Per ricostruire il MBR in Windows 7 utilizzando il Prompt dei Comandi, è necessario il DVD di installazione originale di Windows 7 per l'avvio.

restore mbr windows 7 1

restore mbr windows 7 2

restore mbr windows 7 3

restore mbr windows 7 4

restore mbr windows 7 5

Se questo insieme di comandi non risolve il problema, puoi utilizzare il secondo metodo applicato a Windows 7. Qui è dove esporti e cancelli l'archivio BCD mentre usi il comando "RebuildBCD" per ricostruire o riparare il MBR.


Parte 4. Come recuperare i miei dati se Windows non si avvia a causa di un errore MBR

Questa dovrebbe essere la tua carta vincente. I tuoi file sono più importanti di qualsiasi altra cosa, quindi questo è il punto in cui utilizzi un software di recupero dati per recuperare i tuoi file. E sei fortunato perché c'è un ottimo strumento là fuori che si adatta al conto.

Recoverit Data Recovery è un eccellente software di recupero dati che è stato elogiato e usato in tutto il mondo per la sua efficienza. La sua facilità d'uso smentisce quanto sia potente, quindi se hai perso i tuoi file tramite formattazione, cancellazione accidentale, attacco di virus e, naturalmente, MBR corrotto, Recoverit è ciò di cui hai bisogno per correggere il problema e recuperare i tuoi file. Segui i passaggi seguenti.

Step 1 – Crea Supporto di Avvio

Per prima cosa: dovrai creare un supporto di avvio che ti consentirà di accedere all'unità da scansionare. Pensa a questo come a un modo per aggirare il MBR corrotto per accedere ai tuoi file.

Avrai bisogno di un secondo computer e una chiavetta vuota o un CD/DVD, ma l'USB funziona meglio. Collega la pendrive al computer funzionante, quindi installa e avvia Recoverit su di esso. Fare clic su "Ripristina da Computer con Errori" e quindi su "Avvia".

crash computer recovery

Verrai dunque indirizzato a una pagina in cui puoi creare il supporto di avvio con 2 opzioni tra cui scegliere. Seleziona USB o CD/DVD e premi "Crea". Vedrai un messaggio che ti chiede di formattare l'USB. Fare clic su "Formato", quindi di nuovo su "Crea".

create usb bootable drive

La finestra successiva che vedrai sarà Recoverit che starà scaricando il firmware necessario per creare il supporto di avvio. Una volta terminato, Recoverit procederà a formattare l'unità e creare il supporto di avvio. Scollegare l'USB o espellere il CD/DVD quando viene visualizzato il messaggio di notifica del completamento del processo.

bootable drive created

Step 2 – Avviare ilComputer col Supporto di Avvio

Collega la chiavetta di avvio o inserisci il CD/DVD nel sistema con il MBR danneggiato, ma prima di farlo, assicurati di aver modificato le impostazioni nel BIOS. Impostalo per l'avvio da CD/DVD o unità USB.

Riavvia il sistema e sarai in grado di avviare il sistema difettoso. Collega anche un'unità esterna al sistema, perché ne avrai bisogno per salvare i file che ripristini.

recover data 4

Step 3 – Seleziona la Modalità di Recupero

Ti verranno fornite due opzioni nella finestra successiva: "Hard Disk Copy" e "Data Recovery". Seleziona quest'ultimo e quindi seleziona l'unità in cui erano archiviati i file che desideri recuperare. Clicca su "Start" e Recoverit inizierà la scansione dell'unità per i file.

Step 4 – Recupera e Salva

Man mano che Recoverit esegue la scansione dell'unità, l'elenco dei file continuerà a crescere. Potrai persino visualizzarli in anteprima prima della fase finale del recupero. Ancora meglio, puoi selezionare e visualizzare in anteprima anche i diversi tipi di file o formati: immagini, video, ecc.

Una volta completata la scansione, scegli una posizione in cui salvare i file (l'unità esterna collegata in precedenza) e fai clic su "Ripristina". Recoverit gestirà il resto.


La Linea di Fondo

Il Master Boot Record (MBR) è una parte fondamentale del processo di avvio del sistema; questo è stato reso abbastanza ovvio in quest'articolo, ma solo per enfasi, prendi nota. Questo è il motivo per cui devi imparare come risolverlo, nel caso in cui venga danneggiato o corrotto. Ora che sai come risolverlo, non sei contento di aver letto questa guida?

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupero dati da computer | Come Ripristinare il MBR su Windows 10/8.1/8/7
repairit-aggiornamento-banner