Aprire i File WPS con Microsoft Word

Come Aprire i File WPS con Microsoft Word

21/07/2021 • Archiviato in: Recupero dati da computer • Soluzioni comprovate

Vi è mai capitato di imbattervi in un file WPS sul vostro computer Windows? Moltissime persone non hanno neppure la più pallida idea di cosa siano questi file. In tanti hanno intuitivamente associato il formato con il sistema operativo Windows, senza però curarsi di approfondire la natura di questi file. Nessun problema, perché in questo articolo vi spiegheremo cosa sono i file WPS e vi presenteremo i possibili metodi per aprirli e accedervi con Microsoft Word. Per colmare il vuoto conoscitivo di chi non ha familiarità con il formato, faremo prima una breve presentazione. Successivamente, elencheremo le metodologie da seguire per aprire i file WPS usando Microsoft Word. Buona lettura!

Prima Parte Cosa Sono i File WPS?

I file di formato WPS sono piuttosto simili a quelli di formato Word. Proprio così. Il formato WPS si riferisce a documenti testuali e, in particolare, a documenti testuali prodotti utilizzando l'elaboratore di testo chiamato Microsoft Works. Questo strumento manca di opzioni di formattazione avanzate e di supporto per macro, che sono invece presenti in Microsoft Word. I file WPS possono essere aperti sia con Microsoft Word che con Microsoft Publisher. Tuttavia, il formato è stato discontinuato nell'ormai lontano 2006, per essere sostituito in modo definitivo dal formato DOC di Word.

A che cosa potranno mai servire questi file WPS, dunque? Come abbiamo detto, il formato indica documenti creati utilizzando l'elaboratore testuale Microsoft Works. In altre parole, i documenti con estensione WPS contengono contenuti testuali prodotti con Microsoft Works. Oltre alla presenza di testo preformattato e immagini, i documenti WPS offrono supporto anche per tabelle e clipart. In più, integrano una libreria C++ (chiamata "libwps”) che supporta la lettura e la scrittura dei documenti WPS. La libreria permette anche l'utilizzo di applicazioni quali "OxygenOffice" e "NeoOffice”, utili ad aprire e modificare i file WPS.

Seconda Parte Come Aprire i File WPS con Word

Se volete scoprire come fare per aprire un documento WPS usando Word, non dovete fare altro che continuare a leggere. Al fine di assistere i suoi utenti, Microsoft ha messo a disposizione un file gratuito chiamato 'WorksConv.exe', compatibile con Microsoft Word 2000 e versioni successive. Questo file permette di accedere a tutti i file di formato WPS, ossia il formato di Microsoft Works nelle sue versioni 6.0-9.0. Se avete invece bisogno di accedere a versioni primitive dei documenti WPS, ossia quelle create con Microsoft Works 4.0 o 4.5, potete contare su un altro file offerto gratuitamente da Microsoft. Questo file si chiama 'Wks4Converter_en-US.msi' e garantisce perfetta compatibilità con Microsoft Word 2000 e tutte le versioni successive.

Il nostro consiglio è quello di installare entrambi i file eseguibili appena menzionati, così da poter aprire senza problemi qualsiasi file WPS utilizzando Microsoft Word. Potrà inoltre interessarvi sapere che la versione 2013 di Microsoft Word supporta nativamente l'apertura dei file WPS prodotti con Microsoft Works dalla versione 6.0 alla 9.0. Tuttavia, la presenza di questa funzionalità in Word 2013 rende comunque necessario scaricare e installare 'Wks4Converter_en_US.msi' per l'apertura dei file WPS prodotti con Microsoft Works 4.0 o 4.5.

apertura file WPS

A seguire, una guida all'apertura dei file WPS con Word:

1) Per prima cosa, assicuratevi di aver scaricato i file summenzionati;

2) Fatto ciò, cominciate chiudendo tutte le istanze di Microsoft Word precedentemente aperte;

3) A questo punto, dovrete cliccare due volte sul file 'WorksConv.exe' e seguire le istruzioni su schermo per completare l'installazione. Di seguito, cliccate due volte anche sul file 'Wks4Converter_en-US.msi' e seguite le istruzioni per completare anche questa installazione.

4) Dopo aver scaricato e installato i file utilizzando le procedure guidate, aprite Microsoft Word per procedere con l'importazione dei file WPS.

WPS file

5) Una volta nell'interfaccia di Microsoft Word, cliccate su 'File' e poi su 'Apri'. Se la vostra versione di Word non presenta il menu File, cliccate sul pulsante di Microsoft Office (in alto a sinistra nella finestra del programma) e cliccate su Apri.

6) Se state utilizzando Microsoft Word 2013, dovrete cliccate l'opzione 'Apri', quindi selezionare 'Computer' e poi 'Sfoglia'.

7) Apertasi la finestra Apri, interagite con il menu a discesa "Tipo File" che appare accanto al campo di testo relativo al nome del file. Dovreste poter visualizzare diverse opzioni, tra cui 'Works 4.x (.wps), 'Documento Works 6-9 (.wps) e 'Works 6.0 (.wps).

8) Selezionate la versione del file che intendete aprire utilizzando Word. Nel caso in cui non siate certi di quale sia la versione del vostro file WPS, nel dubbio è meglio puntare su 'Documento Works 6-9 (.wps).

9 ) L'ultimo passaggio consiste nello sfogliare le cartelle locali alla ricerca del documento WPS da aprire, quindi selezionarlo e cliccare sul pulsante 'Apri'.

Oltre all'apertura dei documenti WPS con Microsoft Word, c'è un'altra possibile strada da seguire: la conversione dei file WPS in documenti Word. Continuate a leggere per scoprire come eseguirla e garantirvi un'esperienza di consultazione più agevole dei vostri file.

1) Dopo aver aperto e modificato un documento WPS, cliccate su File e selezionate 'Salva con nome'. Se il menu File non è presente nella vostra versione di Word, cliccate sull'icona 'Microsoft Office' posta in alto a sinistra della schermata e selezionate la voce 'Salva con nome'.

2) Apertasi la finestra 'Salva con nome', selezionate il percorso all'interno del quale volete salvare il vostro documento.

3) Rinominate il documento come meglio credete e assicuratevi di selezionare 'Microsoft Word (.doc)' dal menu a discesa relativo al formato.

4) Cliccate su 'OK' o 'Salva' per completare la procedura di salvataggio.

apertura file WPS

Come avrete capito, aprire i documenti WPS con Word è semplicissimo. Basta sapere come farlo. Una volta installati i file necessari, l'apertura dei file WPS con Word diventa una vera e propria passeggiata. E se volete conferire ai vostri documenti WPS una maggiore flessibilità, con la possibilità di essere aperti anche con altri strumenti e su altri sistemi, vi consigliamo di convertirli in formato Word, seguendo la procedura che vi abbiamo presentato.

selezione percorso

Recoverit - Il Software Migliore per Recuperare i Documenti Word

  • Permette di recuperare file, foto, canzoni, musica, email e altri dati eliminati da qualsiasi dispositivo di archiviazione, in modo efficace, sicuro e completo.
  • Supporta il recupero dei dati da cestino, unità disco, schede di memoria, chiavette USB, fotocamere digitali e videocamere.
  • Supporta il recupero di dati causato da eliminazione accidentale, formattazione, partizioni danneggiate, attacchi virus, arresti anomali del sistema e altro ancora.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupero dati da computer | Come Aprire i File WPS con Microsoft Word