Ripara i File WAV Corrotti

Ripara i File WAV Corrotti con Due Semplici Soluzioni

05/01/2021 • Archiviato in: Recupera e ripara video • Soluzioni comprovate

repair-corrupt-wav-1

I tuoi file WAV sono danneggiati e ora non riesci a trovare un modo per riparare i file audio corrotti?

Se la tua risposta è "sì", sei nel posto giusto. WAV, che sta per Waveform Audio File Format, è una popolare estensione e formato di file audio sviluppato da Microsoft. Il formato è stato rilasciato nel 1991 ed è ampiamente utilizzato anche oggi. Molti dispositivi nuovi potrebbero supportare WAV, ma possono anche danneggiare questi file audio durante la riproduzione. Non preoccuparti: in questa guida ti insegneremo come riparare file WAV corrotti e identificheremo anche i motivi comuni alla base di questo problema.

Parte 1: Perché i File WAV Vengono Danneggiati?

Dalla codifica a un errore di applicazione, potrebbero esserci tutti i tipi di motivi per danneggiare un file WAV. Prima di imparare come recuperare file WAV danneggiati, identifichiamo rapidamente alcuni dei motivi comuni alla base di questo problema.

  • Il file potrebbe venire danneggiato durante lo spostamento da un'origine all'altra.
  • Molte volte anche lettori musicali, lettori multimediali, editor e strumenti di terze parti possono danneggiare un file.
  • Anche l'unità di archiviazione o il settore del disco rigido in cui vengono salvati i file audio possono essere danneggiati.
  • Un malware o un virus può infettare i tuoi file audio, rendendoli corrotti o non disponibili.
  • Se hai cambiato forzatamente l'estensione o convertito il file, è anche possibile che venga danneggiato.
  • Un'alterazione del metacontenuto o delle intestazioni è un altro fattore che può danneggiare i file.
  • Se il sistema è stato spento mentre il file audio era ancora in esecuzione in background.
  • Qualsiasi altro problema relativo a driver audio, firmware o persino danni fisici all'unità di archiviazione.

Parte 2: Recupera file WAV danneggiato con Audio Recovery Freeware

Anche se non puoi evitare che i tuoi file WAV vengano completamente corrotti, puoi prendere alcune misure necessarie per recuperarli. Esistono alcuni strumenti di recupero dati che possono aiutarti a recuperare i file WAV danneggiati o persi. Uno degli strumenti di maggior successo e popolari di questi è Recoverit Data Recovery by Wondershare. La cosa migliore dell'applicazione è che la sua versione base è disponibile gratuitamente. Puoi recuperare dati fino a 100 MB con Recoverit Freeware. Successivamente, puoi eseguire l'upgrade alla sua versione pro per goderti le sue funzionalità illimitate.

  • Con Recoverit, puoi recuperare file corrotti e danneggiati in tutti i tipi di scenari. Ciò include memoria danneggiata, file non disponibile, settore perso e così via.
  • L'applicazione supporta tutti i tipi di formati di file audio, inclusi WAV, MP3, AAF, AAC, FLAC e così via.
  • Può recuperare file audio dal disco interno del computer o da qualsiasi altra fonte esterna come unità USB, scheda SD, lettore MP3, ecc.
  • Poiché l'interfaccia è abbastanza facile da usare, non è necessaria alcuna conoscenza tecnica preliminare per riparare file WAV corrotti utilizzando Recoverit. Ti consentirà anche di visualizzare in anteprima i tuoi file WAV prima di salvarli.
  • La versione base dello strumento è disponibile gratuitamente e ti consentirà di salvare i file audio estratti dove vuoi.

Video: Come Recuperare i Dati Persi

Video Recenti da Recoverit

View More >

Se anche i tuoi file audio vengono persi o danneggiati, segui semplicemente questi passaggi di base per recuperare i file WAV danneggiati. Gli utenti Mac possono seguire passaggi simili per passare a Guida di Ripristino Musica Mac.

Fase 1: Seleziona una posizione per la scansione

Per iniziare, scarica e installa l'applicazione freeware di ripristino sul tuo Mac o PC Windows visitando il suo sito web. Ora, avvialo e seleziona una posizione per la scansione dalla schermata di benvenuto. Puoi scegliere un'intera unità, una partizione, passare a una cartella specifica o persino selezionare una fonte esterna.

recoverit-interface

Fase 2: Attendi che la scansione finisca

Quando si fa clic sul pulsante "Start", Recoverit inizia la scansione della posizione selezionata per qualsiasi file audio perso, cancellato o inaccessibile. Sebbene tu possa interrompere il processo in mezzo se lo desideri, ti consiglio di completarlo per ottenere i migliori risultati.

operations-during-scanning

Fase 3: Ripristina i tuoi file WAV

Alla fine, l'applicazione ti farà sapere quando il processo è completato. Dal pannello di sinistra, puoi passare alla categoria dei file WAV recuperati e visualizzare in anteprima questi file audio, se lo desideri. Seleziona l'intera cartella o i singoli file che desideri recuperare. Fare clic sul pulsante "Recupera" e salvare i file WAV selezionati in una posizione sicura.

preview-recovered-audio


Parte 3: Risolvi i file WAV Danneggiati con uno Strumento di Riparazione Audio Online

Oltre a un'applicazione dedicata per recuperare file audio danneggiati , puoi anche provare uno strumento online. Sebbene diverse applicazioni possano aiutarti a riparare i file audio danneggiati online, devi sapere che il loro risultato non è buono come Recoverit. Inoltre, possono affermare di essere gratuiti, ma in seguito ti chiederanno di completare un sondaggio o acquistare un'app. Tuttavia, dalle opzioni fornite, ho provato MP3Repair.net e ho trovato i risultati piuttosto soddisfacenti.

Non solo MP3, lo strumento online può anche riparare MP3 WAV, FLAC, AAC e numerosi altri formati audio. Puoi caricare un file dal tuo sistema o semplicemente fornire il suo URL. L'applicazione tenterà di riparare i suoi componenti danneggiati e di migliorare il tempo di gioco. Inoltre, puoi modificare i tag ID3 del file audio o tagliarlo secondo le tue esigenze. Ecco come riparare un file WAV danneggiato online utilizzando MP3 Repair.

Fase 1. Per cominciare, visita il sito web di MP3 Repair (https://mp3repair.net/en/) da qualsiasi browser del tuo sistema. Nella sua home, avrai un'opzione per caricare il file o inserire il suo URL.

repair-corrupt-wav-2

Puoi semplicemente trascinare il file audio o semplicemente fare clic sull'opzione di caricamento. Questo lancerà una finestra del browser per selezionare il file WAV danneggiato. Aggiungi solo un file alla volta.

Fase 2. Quando il file viene aggiunto, ti verrà notificato la sua dimensione. Clicca sul pulsante Upload e attendi che l'applicazione lo salvi sul proprio server.

repair-corrupt-wav-3

Fase 3. Una volta pronto, ti verrà presentata la seguente schermata. Per correggere il file WAV danneggiato, abilitare l'opzione "Repair audio length" e fare clic sul pulsante Repair.

Fase 4. Attendi alcuni secondi poiché lo strumento riparerà il file WAV corrotto e migliorerà la riproduzione. Alla fine, puoi ascoltare il file audio corretto o semplicemente salvarlo sul tuo sistema locale.

repair-corrupt-wav-4

Chi sapeva che sarebbe stato così facile riparare file WAV corrotti in modi diversi. Puoi utilizzare uno strumento online per correggere i file WAV danneggiati o utilizzare un'applicazione di ripristino come Recoverit Audio Recovery . Poiché Wondershare Recoverit ha una migliore percentuale di successo e può persino estrarre contenuti cancellati o persi, sarebbe la scelta ideale. Inoltre, l'applicazione può recuperare tutti i tipi di file multimediali e documenti importanti. Questo lo rende un'applicazione desktop indispensabile per ogni utente Mac o Windows là fuori. La parte migliore è che è disponibile gratuitamente, quindi non devi spendere nulla per recuperare i dati persi con Recoverit.

La corruzione del file audio di solito arriva con i problemi video. Vieni a scoprire la soluzione per i video: Correggi e Ripara File Video Corrotti / Danneggiati .

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupera e ripara video | Ripara i File WAV Corrotti con Due Semplici Soluzioni