Programma per Riparare Video Corrotti

Programma per Riparare Video Corrotti/Danneggiati

07/04/2020 • Archiviato in: Recupera e ripara video • Soluzioni comprovate

video fixer

Q: Qual è il Miglior Software per Riparare Video?

"I miei video sono corrotti e non so perché. Ho bisogno di ripararli ma non ho idea di quale programma usare per farlo. Spero che possiate consigliarmi una soluzione."

Vedere video piace a tutti, ma piace meno quando i file danno problemi. In quest’articolo vedremo quali sono gli errori più comuni nella riproduzione dei video di qualsiasi formato. Niente panico, perché poi vi spiegheremo anche come correggere i video usando un programma apposito.

Prima Parte: Gli Errori di Riproduzione Più Comuni

Gli errori di riproduzione che possono coinvolgere i video sono moltissimi. Vediamo insieme quali sono i più comuni.

Seconda Parte: Segnali di Corruzione nei File

Ci sono dei segnali che possono indicarci la presenza di corruzione in un file. Continuate a leggere per scoprire quali sono e le motivazioni alla loro base.

 correzione video 1

Terza Parte: Cosa Rende un Riparatore di Video Davvero Completo?

Continuate a leggere per scoprire quali sono i fattori e le caratteristiche che rendono un programma per la riparazione dei video davvero completo ed efficace.

1. Capacità di Riparare in Modo Approfondito:

Il primo fattore che dovrebbe guidare un’eventuale scelta dovrebbe essere la capacità del programma di riparare con efficacia i video corrotti. Oltre alla prova in prima persona, anche leggere le recensioni degli altri utenti può aiutare a verificare l’efficacia dei software. Un programma per la riparazione dei video dovrebbe essere capace di correggere un’ampia gamma di evenienze, tra cui:

  • Video che si interrompono durante la riproduzione
  • Video con errori di riproduzione
  • Messaggi di errore durante la riproduzione
  • Impossibilità di riprodurre l’audio
  • Audio e video non sincronizzati

Se un programma è in grado di gestire le problematiche sovraesposte e altre ancora, allora si può dire che sia uno strumento completo.

2. Capacità di Riparare Video di Diversi Formati

Come ben sappiamo, i video si presentano in vari formati, tra cui MPEG, MOV, AVI, AVCHD, 3G2, MP4, M4V, ecc. Di conseguenza, un programma che si rispetti dovrebbe essere in grado di supportare e correggere quanti più formati video possibile.

3. Produzione Affidabile:

Un altro fattore da tenere in considerazione è il grado di affidabilità della casa di produzione del programma. Non ci si può aspettare granché da un programma sviluppato da un produttore che ha messo sul mercato software manchevoli e poco efficaci, dopotutto.

4. Sicurezza:

Un software per la riparazione dei video davvero completo dovrebbe garantire la sicurezza. Non è raro che i programmi portino con sé, in fase d’installazione, diversi malware. È inaccettabile. Un buon riparatore di video dovrebbe essere privo di questi problemi.

Quarta Parte: Il Miglior Programma per Riparare i Video

È facile lasciarsi tentare da strumenti online che promettono di risolvere facilmente i problemi di corruzione. Non cedete. L’ideale è sempre optare per un programma professionale, come Wondershare Repairit, che permette di riparare i video corrotti garantendo totale assenza di perdita. Ma cosa rende questo programma così speciale e diverso dagli altri?

1. Informazioni su Wondershare Repairit

Recoverit Video Repair supporta numerosi formati video, tra cui MOV, M2TS, FLV, MTS, MKV, 3GP, MP4 e AVI. Il software comprende numerose caratteristiche e funzioni basilari e avanzate, quali:

  • Interfaccia utente intuitiva e semplice da usare.
  • Compatibilità con diversi sistemi operativi, tra cui Mac OS (10.9-10.15) e Windows (XP, Vista, 7, 8, 8.1 e 10)
  • Possibilità di scansionare il sistema alla ricerca di video corrotti, riparabili e visualizzabili in anteprima prima di procedere con il salvataggio.
  • Capacità di riparare contemporaneamente video di vario formato.
  • Tecnologia in grado di correggere corruzioni causate da problemi in sede di editing, trasferimento, ripresa, elaborazione e conversione.

2. Cosa rende Wondershare Repairit un Programma Completo?

Se consideriamo i requisiti che abbiamo passato poc'anzi in rassegna, è già chiaro che Wondershare Repairit sia un programma di riparazione completo. Ma vogliamo essere più specifici. Wondershare Repairit è un programma di riparazione video completo per le seguenti ragioni:

È in grado di gestire qualsiasi tipo di corruzione dei video, dai difetti legati all’header dei file o al sistema, a problemi che coinvolgono frame, scorrimento, sonoro e segmenti video, passando per difetti di sincronizzazione audio-video, riproduzione interrotta, immagini bloccate, sfocate o sgranate, o ancora tremolanti. Insomma, non c’è problema che questo strumento non possa risolvere.

    In aggiunta, Wondershare Repairit permette di riparare i video corrotti per cause quali:

  • Errori della scheda SD o di memoria, trasferimento file, lettura/scrittura dei file, ecc.
  • Attacchi virus.
  • Utilizzo di lettori multimediali inaffidabili o difettosi.
  • Spegnimento o arresto brusco del sistema.
  • Problemi di compressione/decompressione dei video.

Wondershare Repairit è altresì in grado di riparare video a prescindere dalla loro fonte. Che si tratti di video salvati su schede SD, fotocamere digitali, disco rigido, videocamere, memory card, hard disc esterni, action cam, pennette USB, droni e molto altro, questo software riuscirà a ripararli a prescindere da tutto.

In più, non c’è limite al numero di video riparabili con Wondershare Repairit, né c’è un limite relativo alle dimensioni dei file. In ultimo, Wondershare Repairit è progettato dalla nota e affidabile software-house Wondershare.

3. Come Riparare i Video Corrotti o Danneggiati

Seguite i passaggi esposti in basso per correggere facilmente i vostri video corrotti utilizzando Wondershare Repairit:

Primo Passaggio: Aggiunta dei Video Corrotti

Per prima cosa, importate i video danneggiati all’interno del programma.

video fixer 1

Secondo Passaggio: Avvio della Riparazione

Per correggere errori comuni e relativamente superficiali, selezionate i video su cui eseguire l’operazione e cliccate su "Ripara". Così facendo vi avvarrete della modalità Riparazione Rapida.

correzione video 1

Terzo Passaggio: Anteprima e Salvataggio del Video

Wondershare Repairit vi permetterà di visualizzare un’anteprima dei video riparati. Se i risultati vi soddisfano, procedete con il salvataggio cliccando su "Salva".

 correzione video 1

Quarto Passaggio: Aggiunta di un Video Campione

Questo passaggio si riferisce all’utilizzo della seconda modalità di riparazione: quella Avanzata. Questa modalità è necessaria per correggere i video gravemente danneggiati e necessita dell’utilizzo di un video campione (un video nello stesso formato di quello corrotto). Ecco perché la prima cosa da fare è selezionare il video campione e importarlo nell’interfaccia.

 correzione video 1

Quinto Passaggio: Salvataggio del Video

Eccoci all’ultimo passaggio; il salvataggio del video riparato. Per salvare, è sufficiente cliccare su "Salva" o su "Salva Tutti", qualora ci sia più di un video.

 correzione video 1

Quinta Parte: Consigli Per Superare e Prevenire Ulteriori Problemi

Esistono diversi trucchetti che possono aiutare a superare e prevenire problematiche di vario genere. Continuate a leggere per scoprire come preservare i vostri preziosi video.

  1. Attenzione ai File Ricevuti: Assicuratevi di accettare solo file ricevuti da dispositivi sicuri. Il rischio è che il trasferimento di un file porti con sé virus o malware, che potrebbero danneggiare sia il file stesso che il sistema.
  2. Scaricare solo da Fonti Affidabili: Lo stesso vale per i download. È bene evitare di scaricare da qualsiasi sito indiscriminatamente. Il rischio di incappare in file infettati da virus è altissimo.
  3. Utilizzare Software di Qualità: Assicuratevi di utilizzare programmi di conversione sicuri ed efficaci. Procedure eseguite da software difettosi possono compromettere i file.
  4. Rimozione Sicura dei Supporti: Non dimenticate mai di rimuovere i supporti di archiviazione in modo sicuro e mai mentre un’operazione è in corso. Così facendo ridurrete il rischio di danneggiare sia il sistema che i file nel supporto.
  5. Aggiornamento Frequente: Le applicazioni legate alla riproduzione dei file video sono il Sistema Operativo, i programmi di gestione dei file e quelli di lettura dei file multimediali. Poiché queste applicazioni sono attivamente coinvolte nella riproduzione dei video, è assolutamente indispensabile tenerle costantemente aggiornate.

A questo punto dovreste sapere tutto ciò che serve sulla corruzione dei video, sulla loro riparazione e sul programma migliore per eseguirla. Il compagno fidato che vi consentirà di riparare qualsiasi difetto o errore di riproduzione si chiama Wondershare Repairit.

Se volete scoprire come fare per riparare i video MOV, cliccate qui.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupera e ripara video | Programma per Riparare Video Corrotti/Danneggiati