Risolvere i Problemi con i Video in Riproduzione su YouTube

Come Risolvere i Problemi con i Video in Riproduzione su YouTube

08/05/2020 • Archiviato in: Recupera e ripara video • Soluzioni comprovate

D: YouTube non mi funziona su Chrome. Come posso risolvere il problema?
"Ogni volta che provo a riprodurre un video su YouTube, questo si blocca nel mezzo. Qualcuno può dirmi perché i video non vengono riprodotti e come risolvere il problema? Grazie"

YouTube viene utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo per guardare qualsiasi tipo di video; spesso tuttavia presenta vari problemi. Ad esempio, i video possono tremolare, vi possono essere problemi con la riproduzione o problemi di caricamento. Poiché questi problemi sono riscontrabili sia sul telefono che sul desktop, è importante coprire tutte le cause e soluzioni. In questa guida spiegherò come risolvere semplicemente i problemi con YouTube.

youtube problem 1

Parte 1: Cosa può causare problemi su YouTube

Se sei un utente abituale di YouTube, allora potresti aver avuto problemi di tanto in tanto. Per capire come risolvere un errore, è necessario vedere rapidamente i problemi comuni che gli utenti si trovano ad affrontare e le loro cause principali.

Principali problemi ed errori di YouTube

  • I video di YouTube non vengono riprodotti sul dispositivo
  • YouTube è tremolante o lampeggiante
  • I video di YouTube continuano a fare il buffering e non vengono riprodotti
  • C'è un ritardo indesiderato durante la riproduzione dei video
  • I componenti audio-video non sono sincronizzati
  • Il video non è disponibile nella località dell’utente
  • Il video non viene riprodotto e si vede uno schermo nero su YouTube.
  • Il video è stato bloccato durante la riproduzione
  • L'autoplay di YouTube non funziona
  • YouTube non riproduce video su iPad, ma funziona su altri dispositivi
  • L’account YouTube è stato sospeso
  • I video di YouTube vengono caricati ma non riprodotti
  • Altri errori comuni di YouTube come Server Error 500, 503, 400 e così via

 problema youtube 2

Cause comuni dei problemi con i video su YouTube

  • C'è un problema di rete sul sistema o dispositivo
  • L'applicazione YouTube che stai usando potrebbe essere corrotta o obsoleta
  • Il video caricato potrebbe essere rimosso o potrebbe non essere disponibile
  • Il video è corrotto con fotogrammi mancanti o componenti danneggiati
  • Qualsiasi altro componente del sistema (come il Firewall) sta bloccando il video
  • Anche un'estensione del browser può causare un problema indesiderato su YouTube
  • Il dispositivo potrebbe avere poca memoria
  • Una modifica delle impostazioni sul sistema o sul cellulare può causare problemi
  • Un problema inaspettato con le impostazioni DNS o IP della rete
  • Problemi con una VPN, un server proxy o qualsiasi altro strumento di terze parti installato
  • Qualsiasi altro problema relativo a firmware, app o browser

Parte 2: Metodo universale per risolvere i problemi dei video su YouTube

Come puoi vedere, vi sono diversi tipi di errori che possono causare problemi durante la riproduzione di un video su YouTube. Prima di entrare in dettaglio nei metodi specifici per risolvere i problemi, vorrei includere una soluzione video unica per qualsiasi problema comune. Con l'aiuto di uno strumento affidabile come Wondershare Repairit, è possibile risolvere una varietà di problemi legati a YouTube. Ad esempio, se il video caricato è danneggiato o corrotto, puoi prima scaricarlo sul computer; in seguito, è possibile usare Wondershare Repairit per risolvere eventuali danni del video o problemi correlati.

  • Se il video caricato è stato danneggiato o il video di YouTube è corrotto, puoi usare Wondershare Repairit per risolvere il problema.
  • Il software risolve tutti i tipi di problemi di riproduzione su YouTube come la mancanza di audio / video, lo sfasamento della sincronizzazione, schermo nero, fotogrammi mancanti, video lampeggiante, e così via.
  • È possibile caricare più video sull'applicazione e visualizzare in anteprima i risultati finali prima di salvarli.
  • L'applicazione supporta due diversi algoritmi di riparazione (veloce e avanzato) che puoi scegliere secondo le tue esigenze.
  • Supporta completamente tutti i principali formati video come MP4, FLV, 3GP, AVI, ecc. ed è estremamente semplice da usare.

Per imparare a correggere gli errori di YouTube utilizzando Wondershare Repairit, procedi come indicato:

Passo 1: Scarica il video e caricalo

In primo luogo, puoi ricevere assistenza da qualsiasi sito web o applicazione capace di scaricare il video in questione. Una volta che il video è stato scaricato sul computer, esegui Wondershare Repairit e trascina il video nell’interfaccia. In alternativa puoi cliccare sull'opzione aggiungi e navigare alla posizione in cui è memorizzato il video scaricato.

 Aggiungi video

Passo 2: Ripara i video corrotti

Dopo aver caricato i video corrotti, l'applicazione mostrerà i dettagli fondamentali dei video. Clicca sul pulsante "Ripara" per avviare il processo di riparazione rapida dei video.

 scansione dei video

In pochi minuti l'applicazione terminerà l'operazione di riparazione rapida e permetterà di vedere in anteprima i risultati.

 anteprima video

Passo 3: Effettua una riparazione video avanzata (opzionale)

Se l'operazione di riparazione rapida iniziale non è in grado di riparare i video gravemente danneggiati, clicca sull'opzione "Riparazione Video Avanzata".

Ti verrà chiesto di sfogliare e caricare un video campione che l'applicazione userà come riferimento per riparare il video di YouTube. Un video di esempio deve essere un video sano dello stesso formato e creato sullo stesso dispositivo del file corrotto.

 aggiungere video campione

Passo 4: salva i video riparati

Al termine del processo di riparazione, è possibile visualizzare in anteprima i video di YouTube sull'interfaccia stessa. Infine, clicca sul pulsante "Salva" per poter salvare i file nella posizione desiderata.

 salva il video

Wondershare Repairit può essere utilizzato anche per riparare i video corrotti sulla scheda SD.


Parte 3: Come correggere i diversi errori di riproduzione di YouTube

Se sei sicuro che il video caricato non sia corrotto e che c'è invece un problema con l’applicazione o il dispositivo, segui un approccio diverso. Ecco alcuni dei principali problemi di YouTube e delle semplici soluzioni.

Problema 1: Arresto o caricamento errato dell'applicazione YouTube (su Android/iPhone)

Se utilizzi l’applicazione popolare sul dispositivo Android o iOS, è possibile che non si carica o si blocca. In genere questo accade quando l'applicazione è vecchia o obsoleta.

Risoluzione 1: Riavvia l'applicazione (soluzione iOS/Android)

Il modo più semplice per risolvere l’arresto di YouTube è quello di riavviare l'applicazione. Non limitarti a chiudere l'applicazione, ma impedisci l’esecuzione in sottofondo. Per farlo, tocca il pulsante di commutazione app sul dispositivo e chiudi l’app di YouTube. Questo impedirà all'app YouTube di funzionare in background.

 problema youtube 3

Risoluzione 2: Aggiorna l’applicazione YouTube (soluzione iOS/Android)

Inutile dire che se si esegue una versione vecchia o obsoleta dell'applicazione YouTube, potrebbero verificarsi problemi inaspettati. Per risolvere problemi come questi, basta andare sull'App Store/Play Store del dispositivo e aggiornare YouTube alla ultima versione stabile.

 problema youtube 4

Problema 2: l'autoplay di YouTube non funziona (Problema sul Telefono/Sistema)

Questo errore di riproduzione potrebbe darti fastidio durante la visione dei video. Normalmente YouTube ha una funzione di autoplay per riprodurre automaticamente i video in successione. Se l'autoplay di YouTube non funziona, prova queste soluzioni.

Risoluzione 1: Attiva la funzione Autoplay (su Telefono/Computer)

In primo luogo, assicurati che la funzione di autoplay sia abilitata sul tuo account YouTube. Se guardi i video di YouTube sul desktop, abilitala semplicemente dall’opzione situata in alto a destra. Se utilizzi l'applicazione YouTube, vai su Impostazioni > AutoPlay e attivala. Dalla home page di YouTube puoi anche attivare/disattivare la funzione autoplay.

 problema youtube 5

Risoluzione 2: Riavvia il telefono o il computer

Questo problema può essere dovuto al dispositivo o a YouTube. Il modo più semplice per risolvere l'errore di autoplay di YouTube è quello di riavviare semplicemente il dispositivo. Basta premere a lungo il pulsante di accensione su Android e selezionare l'opzione "Riavvio". Allo stesso modo, è possibile riavviare il dispositivo iOS o il sistema.

 problema youtube 6

"Ho perso i miei video di YouTube. Come posso recuperare i file?" Questa domanda viene posta continuamente. Non preoccuparti! Trova qui le soluzioni - Come ripristinare i video di YouTube che sono stati cancellati.

Problema 3: YouTube è tremolante sul browser (problema sul computer Mac/Windows)

Un video YouTube tremolante su Firefox o Chrome è uno dei problemi più comuni che sento dire dai lettori. Se stai guardando un video pesante sul sistema, il browser potrebbe bloccarsi o far tremolare il video. Questo errore di riproduzione di YouTube sul PC può verificarsi anche quando il carico è troppo.

Risoluzione 1: Regola la qualità del video (soluzione Mac/Windows)

Nella maggior parte dei casi, quando si caricano troppi video, YouTube tremola su Firefox o Chrome. Innanzitutto, chiudi tutte le schede indesiderate del browser e assicurati che il video non sia troppo pesante. Puoi cliccare sull'icona dell'ingranaggio del lettore video e regolare la qualità del video. Invece di impostare ad una qualità superiore, seleziona la qualità video ottimale (come 240p o 360p) per una riproduzione fluida.

 problema youtube 7

Risoluzione 2: Disattiva la funzione di decodifica dell'accelerazione hardware (soluzione Mac/Windows)

L'accelerazione hardware è una funzionalità nativa nei browser come Firefox o Chrome con cui regolare il carico del sistema sulla GPU. Tuttavia, può causare problemi di sfarfallio dei video su YouTube. Per risolvere questo problema, vai alle Impostazioni/Preferenze del browser e disattiva la funzione di accelerazione hardware. Ad esempio, in Firefox, la troverai sotto Preferenze > Avanzate > Navigazione.

problema youtube 8

Problema 4: Non si sente l’audio o non si vede lo schermo del video (su Telefono/Computer)

In alcuni casi, gli utenti si lamentano del fatto che il video di YouTube che stanno cercando di caricare non abbia l’audio o uno schermo attivo. Segui i seguenti suggerimenti per risolvere i problemi.

Risoluzione 1: Aggiorna il video (su Telefono/Computer)

Questo errore può verificarsi se il video non è stato caricato correttamente. Pertanto, è sufficiente cliccare sul pulsante di aggiornamento del browser per ricaricare il video. Allo stesso modo, è possibile rilanciare l'applicazione e provare a riprodurre nuovamente il video per risolvere il problema su Android/iOS.

Risoluzione 2: Aggiorna i driver installati (soluzione di sistema)

Se non hai aggiornato i driver audio o di visualizzazione installati sul sistema, consigliamo di aggiornarli. Per risolvere i problemi relativi all'audio/visualizzazione di YouTube, vai su Gestione periferiche dal menu Start. Ora, seleziona i driver dello schermo e dell’audio, cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e scegli di aggiornarli.

problema youtube 9

Altre soluzioni per risolvere il problema dei video su YouTube senza audio.

Problema 5: non è possibile accedere ai video di YouTube nella propria regione (problema sul Telefono/Windows)

Alcuni video di YouTube possono essere specifici per una regione e potrebbero essere bloccati nel tuo paese. Tuttavia, anche il tuo account YouTube potrebbe avere dei problemi simili.

Risoluzione 1: Accedi di nuovo al tuo account (su Telefono/Computer)

Nel caso in cui ci sia un problema con il tuo account YouTube, puoi risolvere il problema di riproduzione reimpostando l’account. Basta cliccare sull'icona dell’account in alto e scegliere di disconnettersi. Puoi anche accedere al menu dell'applicazione per uscire dall’account. Aspetta un po' e accedi di nuovo al tuo account.

problema youtube 10

Risoluzione 2: Utilizza un server VPN o Proxy (su Telefono/Computer)

Se il video è effettivamente bloccato nel tuo paese, puoi utilizzare un server proxy o una rete privata virtuale. È possibile installare un componente aggiuntivo del browser, un'applicazione VPN mobile, o semplicemente andare alle impostazioni native del dispositivo per creare una VPN.

youtube problema 11

Problema 6: problema dello schermo nero di YouTube (su Telefono/Computer)

Durante la riproduzione di un video su YouTube, può accadere di visualizzare solamente uno schermo nero. Per risolvere questo problema, segui i passi seguenti:

Risoluzione 1: Cancella la cache di YouTube (soluzione telefono)

Se utilizzi YouTube da un po' di tempo, potresti aver accumulato molti contenuti nella cache che causano vari problemi su YouTube. Risolvi questo problema cancellando il contenuto della cache dell'applicazione YouTube: vai su Impostazioni > App > YouTube > Memorizzazione e seleziona la funzione "Cancella Cache".

problema youtube 12

Risoluzione 2: Scarica e ripara il video (su Computer)

Il video che stai cercando di vedere su YouTube potrebbe essere corrotto. Per risolvere il problema, è sufficiente scaricare il video sul proprio sistema o dispositivo e provare a guardarlo offline. Se lo desideri, puoi utilizzare uno strumento dedicato come Wondershare Repairit per riparare il file video corrotto.

Problema 7: Errore del server di YouTube/Errori di rete 500 e 503 (Problema sul computer/telefono)

Entrambi gli errori 500 e 503 sono causati dal server o da problemi di rete. L'errore 500 viene visualizzato quando non riesci a connetterti al server, mentre l’errore 503 è un problema di rete difettosa o nulla.

Risoluzione 1: controlla la connessione di rete (su Telefono/Computer)

Assicurati che il dispositivo sia connesso a una connessione internet stabile. Controlla il router o reimposta la connessione. Puoi inoltre riavviare il dispositivo per cercare di risolvere il problema.

Risoluzione 2: Disattiva il limite di dati mobili (soluzione telefono)

Se hai attivato un limite di dati mobile sul dispositivo e lo hai superato, potresti avere problemi di caricamento su YouTube. Per risolvere questo problema, basta andare alle impostazioni di rete del dispositivo e disattivare qualsiasi limite dei dati di internet.

problema youtube 13

Problema 8: Errore 400: Richiesta illegale o errata (problema sul telefono/computer)

L'errore 400 di YouTube è un errore di richiesta errata/illegale quando c'è un problema di rete. Segui questi suggerimenti per correggere l'errore 400 di YouTube.

Risoluzione 1: cambia l'indirizzo del server DNS (sul computer)

Spesso questo problema si verifica a causa di un server DNS sconosciuto. Per risolverlo, vai alle impostazioni di rete del sistema, visualizza tutte le reti e seleziona la tua rete attuale. Successivamente, vai su proprietà > Networking e seleziona la sezione IPv4. Vai all’indirizzo del server DNS e cambialo rispettivamente in 8.8.8.8.8 e l'indirizzo alternativo come 8.8.4.4.

problema youtube 14

Risoluzione 2: Resetta la modalità aereo (soluzione iOS/Android)

Se riscontri un errore durante il caricamento dei video sullo smartphone, imposta la modalità Aereo. Puoi accedere alla modalità Aereo dalle impostazioni o dal centro di controllo. Innanzitutto, chiudi l'applicazione YouTube, poi attiva la modalità aereo e disattivala dopo un po'. Ora, esegui di nuovo l'app e verifica se il problema è risolto.

problema youtube 15

Problema 9: Errore 429: Troppe richieste (Problema sul Telefono/Computer)

È possibile ricevere l'errore 429 di YouTube quando si cerca di caricare troppi video contemporaneamente. In primo luogo, chiudi l'applicazione dall'esecuzione in background e riavviala per eseguire la risoluzione dei problemi. Se non funziona, prendi in considerazione queste due opzioni.

Risoluzione 1: accedi a YouTube tramite la finestra Incognito (su telefono/computer)

Gli utenti desktop possono provare a risolvere questo problema aprendo YouTube in incognito o in una finestra privata sul browser. Basta andare nel menu o nelle impostazioni del browser e aprire una finestra privata. Assicurati di aprire una sola scheda di YouTube e di accedere a un solo video alla volta.

Risoluzione 2: Ripristina le impostazioni di rete (soluzione Android/iOS)

Nel caso in cui si verifichi un errore sul dispositivo iOS o Android, è possibile correggerlo reimpostando le impostazioni di rete. Gli utenti Android possono andare su Impostazioni > Sistema > Reset, mentre gli utenti iOS possono andare su Impostazioni > Generale > Reset. Da qui si può scegliere di resettare le impostazioni di rete salvate sul dispositivo.

problema youtube 16

Problema 10: Altri problemi di riproduzione su YouTube

Oltre agli errori elencati, esistono anche altri problemi di riproduzione. In questi casi, prova a risolvere i problemi con le soluzioni seguenti.

Risoluzione 1: Regola la data e l'ora del dispositivo (soluzione Computer/Telefono)

Potrebbe sembrare strano, ma la data e l'ora impostate sul dispositivo possono avere un ruolo vitale nel funzionamento di diverse applicazioni come YouTube. Se non sono corrette, possono influire sulla riproduzione di YouTube e causare diversi problemi. Per risolvere questo problema, basta andare su Impostazioni > Data e ora e attivare le funzioni automatiche di data/ora. È anche possibile selezionare manualmente il fuso orario e inserire la data e l'ora preimpostate.

problema youtube 17

Risoluzione 2: Reinstalla YouTube (soluzione Android/iOS)

Infine, se nulla sembra funzionare, reinstalla l'applicazione. Basta cancellare l'applicazione YouTube e riavviare il dispositivo. Dopodiché, vai sulla pagina Play o App Store e scarica di nuovo l'applicazione YouTube. Se sei fortunato, in questo modo si risolvono automaticamente vari problemi legati a YouTube.

problema youtube 18


Parte 4: Consigli utili per la riproduzione dei video online e offline

A questo punto, sei sicuramente in grado di risolvere diversi problemi di YouTube sul desktop o sul telefono. Tuttavia, se non vuoi avere a che fare di nuovo con questi problemi, prendi in considerazione i seguenti suggerimenti.

Come riprodurre correttamente i video di YouTube online

  • Assicurati che il dispositivo o computer sia connesso ad una connessione internet stabile
  • Evita di utilizzare sempre una VPN o un Proxy Server per accedere ai video protetti a livello regionale
  • Riproduci i video solo sul sito ufficiale di YouTube o sulla sua app (e non su fonti di terze parti)
  • Cerca di non installare downloader e plugin di terze parti sul tuo browser
  • Evita di aprire troppe schede di YouTube in una sola volta
  • Cerca di non alterare troppo il codice video o le impostazioni di riproduzione di YouTube
  • Se utilizzi l'applicazione YouTube, assicurati che sia aggiornata e installata correttamente

Come riprodurre i video di YouTube offline

  • Se stai scaricando un video, assicurati di utilizzare uno strumento affidabile per evitare di danneggiarlo
  • Evita la conversione forzata dei video
  • Cerca di non modificare il video con editor video o di non modificare troppe volte le proprietà del file
  • Non manomettere l'intestazione del video o il meta componente
  • Utilizza solo un lettore multimediale affidabile come VLC, Windows Media Player o QuickTime per caricare il video
  • Non riavviare o spegnere il computer quando il video è ancora in riproduzione
  • Utilizza solo un lettore multimediale compatibile con il tipo di file video in tuo possesso

Sono sicuro che dopo aver letto questo articolo sarai in grado di risolvere diversi problemi di YouTube. Ho elencato varie soluzioni legate ad applicazioni, reti e dispositivi. Se il video stesso è danneggiato, utilizza uno strumento affidabile come Wondershare Repairit. Basta scaricarlo sul sistema Mac o Windows e riparare qualsiasi video corrotto. È molto semplice correggere gli errori di un video corrotto!

VLC si arresta? Dai un'occhiata alla guida per risolvere il problema di arresto del lettore multimediale VLC e per riparare i file video corrotti.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupera e ripara video | Come Risolvere i Problemi con i Video in Riproduzione su YouTube