Impossibile Riprodurre File MKV su VLC.

Impossibile Riprodurre File MKV su VLC. Come Risolvere

07/04/2020 • Archiviato in: Recupera e ripara video • Soluzioni comprovate

"Non riesco a guardare i video MKV con VLC. Ho provato tutte le soluzioni che ho trovato sui forum e su Yahoo! Answers, ma continuo ad avere il problema. I video si avviano lentamente, si bloccano o non si riproducono affatto. È possibile risolvere o devo dire addio al mio amato VLC?" Forse vi sorprenderà, ma quello descritto nel messaggio che avete appena letto è uno dei problemi più comuni a livello globale.

Il formato MKV, anche noto come Matroska, è un supporto multimediale aperto diverso da altri formati standard come MP4 o AVI. Anche per questa ragione, non tutti i lettori multimediali sono in grado di leggere i file MKV. Questi file ad alta definizione sono in grado di contenere contenuti audio, video, grafici e persino sottotitoli, nonostante si tratti di componenti con formati differenti. Moltissimi utenti provano a riprodurre questi video con VLC Media Player, per poi trovarsi ad affrontare problemi davvero fastidiosi.

Ritardo dell’audio, riproduzione a saltelli, immagini sfocate e bug nell’interfaccia sono solo alcuni degli errori che possono verificarsi quando si provano a riprodurre file MKV con VLC. Gli utenti si trovano quindi a un bivio: optare per un lettore multimediale alternativo a VLC Media Player, oppure convertire i file MKV in un formato più compatibile, come MP4 o MOV. La verità è che ci sono anche altre possibili soluzioni, che richiedono l’utilizzo di strumenti per la riparazione dei video. Di questi programmi ne esistono a bizzeffe, ma è assolutamente cruciale sceglierne solo di affidabili, sicuri e intuitivi.

Prima Parte. I File MKV sono Compatibili con VLC?

VLC è un lettore multimediale utilizzato in tutto il mondo e compatibile con più sistemi operativi e persino con dispositivi mobili come Android, iOS, iPad OS, Tizen, Windows 10 Mobile e Windows Phone. Insomma, VLC è un lettore portatile, gratuito, open-source e multipiattaforma. Il programma è semplice da usare ed è compatibile con la gran parte dei file multimediali, compresi DVD, CD audio, VCD e protocolli streaming. I file MKV sono perfettamente inclusi nel supporto del software. Allo stesso tempo, VLC permette anche di convertire i file MKV in altri formati che vantano un livello di compatibilità maggiore, come l’MP4.


Seconda Parte. Come Correggere i Problemi di Riproduzione dei File MKV su VLC

Come già accennato, il formato MKV è, per impostazione predefinita, supportato da VLC Media Player, che riesce a leggere questi video senza problemi. Tuttavia, può capitare che si verifichino degli errori durante la riproduzione di questi file. In alcuni casi lo schermo è coperto da colore verde, in altri spuntano messaggi di errore e in altri casi ancora il video è saltellante, manca di audio oppure non visualizza correttamente i sottotitoli integrati. Niente paura, però. Perché fortunatamente esistono moltissime soluzioni a questi comuni problemi. Scopriamole insieme.

Problema n°1. VLC salta i file MKV o MKV HD

vlc salta i mkv

Problema n°2. Riproduzione Instabile dei Video MKV o MKV HD su VLC

La riproduzione instabile di un video rovina completamente l’esperienza di visione. Le motivazioni alla base di una riproduzione saltellante o disturbata di un video possono essere diverse e spaziano da schede SD difettose, glitch tecnici, problemi di codificatori audio-video a lettori multimediali obsoleti, file corrotti o danneggiati, passando per la conversione del file in un formato non supportato. A seconda dell’errore, la soluzione sarà diversa.

vlc video instabile

Problema n°3. I Video Riprodotti con VLC non Hanno Audio

Uno degli errori più comuni nella riproduzione dei video MKV riguarda l’assenza di audio. A tutti è capitato almeno una volta di imbattersi in questo problema. Così come la visione, anche l’ascolto è una parte fondamentale dell’esperienza di visualizzazione di un video. Ecco perché quest’errore è davvero fastidioso. Se persiste anche in seguito a un’attenta verifica delle impostazioni audio del vostro dispositivo, seguite le istruzioni in basso.

vlc video senza suono

Problema n°4. Il file MKV è corrotto o danneggiato

In alcuni casi, il problema di riproduzione non dipende da VLC Media Player, ma dal file MKV, che può essere corrotto o danneggiato. Per fortuna è possibile risolvere questo problema usando appositi strumenti.

Wondershare Repairit è un programma avanzato, noto globalmente per la sua efficacia. Questo strumento è in grado di riparare qualsiasi tipo di corruzione dei video in modo semplice e intuitivo. Recoverit è una sorta di riparatore definitivo, capace di correggere video provenienti da qualsiasi tipo di dispositivo, compresi memory card, scheda SD, hard disc dei computer, fotocamere digitali, action cam, ecc.

È anche importante notare che il programma offre supporto per moltissimi formati di file. Tra questi troviamo i noti MOV, M2TS, MP4, MKV, 3GP, MTS, FLV e AVI. Come se non bastasse, l’algoritmo di riparazione di Recoverit permette di correggere gli errori a prescindere dalla loro causa. Che dipendano da problemi della scheda di memoria, che siano causati da trasferimenti incorretti, arresti di sistema, recuperi falliti, attacchi virus o qualsiasi altra cosa, con Recoverit potrete correggere gli errori che vi affliggono senza alcuna fatica.

Oltre alla causa degli errori, anche la loro tipologia non influenza il potenziale di correzione di Recoverit. Il programma riesce a riparare facilmente corruzioni che riguardano header, file system, scorrimento e audio dei video.

Come Riparare un File MKV Corrotto

La procedura di riparazione dei video MKV corrotti o danneggiati con Wondershare Repairit è semplicissima. Vediamo come eseguirla.

Primo Passaggio. Aggiunta del Video MKV Danneggiato

Per prima cosa, avviate l’applicazione sul vostro computer.

aggiungi video

Secondo Passaggio. Riparazione del Video MKV Danneggiato

scansione dei video

Terzo Passaggio. Anteprima e Salvataggio del File MKV Riparato

anteprima dei video

Quarto Passaggio. Riparazione Avanzata per i video gravemente corrotti

aggiunta video campione

Quinto Passaggio. Salvataggio dei video riparati

salvataggio del file


Terza Parte. Consigli sulla Riproduzione dei File MKV con VLC

Consiglio n°1. Conversione dei File MKV in Formati Più Compatibili (come MP4 o MOV)

Se continuate a riscontrare problemi nella riproduzione dell’audio o del video dei file MKV con VLC, potete provare a convertirli in altri formati supportati dal lettore multimediale, come DivX, WMV e MPEG-4.

Consiglio n°2. Utilizzo di Lettori Alternativi a MKV

5KPlayer è considerato il lettore multimediale migliore subito dopo VLC Media Player. Il programma comprende oltre 450 codec video e oltre 180 codec audio, rendendo superflua l’installazione di software di terze parti, plug-in o pacchetti di codec (come CCCP) – quello di cui VLC necessita per riprodurre i file MKV. In aggiunta, 5KPlayer dispone di diverse funzionalità extra che lo rendono un’alternativa potenzialmente superiore all’amatissimo VLC Media Player.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupera e ripara video | Impossibile Riprodurre File MKV su VLC. Come Risolvere